povera val d’agri

MARSICONUOVO, CONSIGLIERI MINORANZA SU MAXI BOLLETTE GAS
 
18/03/2009 17.44.17
[Basilicata]
“È di questi giorni la notizia che la Sidigas, società erogatrice del gas metano nel comune di Marsiconuovo ha inviato, a molti malcapitati utenti, fatture di importi iperbolici e superiori a qualche migliaio di euro. Questa situazione – spiegano in un comunicato i consiglieri comunali di minoranza Massimo Macchia, capogruppo IdV, Giovanni Votta, Giuseppe Ramagnano, Giovina Castaldo e Carmine Notarfrancesco si sta verificando oramai da alcuni anni. Già nel 2007 – sottolineano – avevamo messo in evidenza la condizione di difficoltà in cui vivono i cittadini di Marsiconuovo, timorosi di ricevere una bolletta “salatissima” a causa di arretrati, a detta della Sidigas, di circa 5 anni. A tale proposito i consiglieri di opposizione si chiedono, cosa mai abbia fatto il Sindaco Vita. La risposta è semplice: nulla!”.

Inoltre, da tempo – proseguono i consiglieri – si auspicava che l’Ente comunale si rendesse parte diligente con la Sidigas, anche per un altro grave problema che riguarda il mancato rispetto del contratto tra il Comune e la Società erogatrice di gas, la quale avrebbe dovuto versare un canone annuo al Comune per la distribuzione dell’idrocarburo. Tale canone non risulta essere stato mai versato nelle casse municipali.
L’attuale sindaco – concludono i consiglieri – non è in grado di chiarire ed interrompere il rapporto con quest’azienda, provocando danno così, e non è la prima volta, non solo alle casse comunali, ma anche a quelle dei poveri e malcapitati cittadini di Marsiconuovo”.