TESTAMENTO BIOLOGICO, SD: PETIZIONE A SOSTEGNO DI UNA LEGGE
 
20/03/2009 11.38.07
[Basilicata]
“Fermiamo la sciagurata decisione del centro destra. Voglio poter scegliere”.
E’questo il titolo della petizione che Sinistra Democratica unitamente ad altre forze, associazioni e movimenti ha lanciato per “sostenere una buona legge sul testamento biologico”.
“Giusto l’opposto – afferma il coordinatore provinciale di Sd di Potenza, Giannino Romaniello – di quanto vuole fare il Governo che con il testo in discussione in Parlamento vuole rendere obbligatoria la nutrizione e l’idratazione forzata anche quando la persona in piena libertà ha espresso la contrarietà all’accanimento terapeutico.
Sul caso Englaro – prosegue – abbiamo assistito da parte della chiesa e di settori dello stesso Pd ad un attacco senza precedenti alla nostra Costituzione ed alla libertà dei cittadini di scelta sulla propria vita. Il diritto individuale, in presenza di una condizione di stato vegetativo permanente d’interrompere le cure il cui prolungamento causerebbe solo sofferenza non può essere nelle mani di altri. In tutti i Paesi civili le persone possono lasciar scritto cosa vogliono che si faccia in caso di riduzione alla condizione di stato vegetativo, non comprendiamo perché ciò non può essere garantito anche agli italiani. Noi riteniamo – conclude Romaniello – che ognuno deve essere libero di scegliere della propria vita come della propria morte. Siamo rispettosi delle scelte altrui, di tutti coloro che sono sempre e comunque per il prosieguo delle cure fino all’accanimento terapeutico. A partire dalla giornata di domenica 22 marzo in tutte le piazze dove come movimento siamo presenti organizzeremo banchetti a sostegno della petizione”.
Sono state già previste iniziative a Potenza, Avigliano, Castelsaraceno, Rionero, Banzi e Calvello.

——————————————————————————–

se non si tratta di una iniziativa pre-elettorale (cosa che apparirebbe in tutta evidenza come una meschinità a cui credo però sd non pensi affatto), firmerò la petizione ed inviterò a firmarla…il testo di legge che si sta per approvare è una vera furente bestialità ideologica, una delle tante di cui questo governo si macchia ormai quotidianamente…io penserei da subito ad un referendum abrogativo di una legge che sicuramente passerà senza miglioramenti