Domani finale provinciale al Liceo Scientifico di Bernalda
23/03/2009 19.05.45

Aiutare gli studenti ad avvicinarsi alle logiche del fare impresa, attraverso la leva del gioco e della competizione. È questo l’obiettivo del progetto ‘Management Game’, un torneo tra istituti superiori basato sulla competizione aziendale, promosso dal Comitato Università, Scuola e Formazione dei Giovani Imprenditori Confindustria, diffuso a livello locale dai Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata.
“Riteniamo che il progetto “Management Game” – ha dichiarato Annamaria Carbone, componente del Comitato Università, Scuola e Formazione per conto dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata – sia un valido esempio di come scuole ed imprese possano e debbano collaborare, ispirando nelle giovani generazioni quella cultura d’impresa decisiva per la loro formazione, in un’ottica di valorizzazione del ‘capitale umano’ di cui in futuro potranno beneficiare le aziende stesse”…Il gioco è rivolto alle classi IV e consiste in una simulazione d’impresa: un laboratorio dove gli studenti possono formulare ipotesi su una predefinita realtà aziendale e verificare le supposizione di lavoro fatte. Un metodo induttivo di auto apprendimento che attraverso il meccanismo di “try and error” permette ai ragazzi di confrontarsi con una realtà virtuale che riproduce le problematiche aziendali e di verificare gli effetti delle decisioni prese.

——————————————————————————-

quindi alle classi IV dei licei invece di insegnare la trigonometria, cartesio e dante alighieri insegnamo a giocare a “fare impresa” perchè fin da quell’età si dispongano a divenire “capitale umano” funzionale alla logica di impresa, rinunciando ad ogni pretesa di essere dei cittadini soggetti di diritti che in primis andrebbero aiutati a diventare appunto “cittadini” nel senso più ampio del termine…iniziativa pericolosissima e da stigmatizzare con forza