potrebbe essere utile accedere

AL VIA IN BASILICATA I PROGRAMMI DELL’ACCESSO
 
26/03/2009 10.02.11
[Basilicata]
                                                                                                                         

 (ACR) – A partire dal prossimo mese di aprile quattro associazioni lucane (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Potenza, Ente nazionale sordi Potenza, Csv Basilicata, Federconsumatori Matera) potranno registrare proprie trasmissioni televisive che andranno in onda su Rai 3 ogni martedì dalle 8,30 alle 9,00. Lo rende noto la presidente del Corecom Basilicata, Loredana Albano, specificando che queste associazioni avevano richiesto gli spazi autogestiti disciplinati dal “Regolamento per l’accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico”, approvato dal Corecom un anno fa.

In base a questo regolamento partiti, movimenti politici, organizzazioni associative delle autonomie locali e sindacati, ma anche confessioni religiose, gruppi etnici e linguistici, enti ed associazioni culturali e di promozione sociale, possono chiedere di beneficiare di tali spazi, da gestire in maniera completamente autonoma o con la collaborazione tecnica gratuita della Concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico.

“Con l’avvio di questa iniziativa – afferma Albano – finalmente una pluralità di soggetti avrà a disposizione spazi autogestiti per proporre tematiche di sicura rilevanza sociale. Ci auguriamo che siano in molti a voler cogliere questa opportunità, in modo tale da arricchire la programmazione televisiva regionale”.

I piani delle trasmissioni radiofoniche e televisive riservate ai soggetti collettivi lucani hanno cadenza trimestrale. Le domande relative al terzo trimestre 2009 dovranno essere inviate al Corecom entro il 30 maggio 2009.

 

Link utili: Consulta il regolamento e scarica il modello per la domanda