che copione!!!

ROYALTIES, MATTIA: RIVEDERE NORMATIVA E FINALITA’ DI SPESA
 
02/12/2009 12.52.04
[Basilicata]

  (ACR) – “L’esclusione dei Comuni del comprensorio delle Dolomiti Lucane, Castelmezzano, Pietrapertosa, Accettura, Cirigliano e Stigliano, dal recente bando del Programma Operativo Fesr 2007-2013 che contiene contributi per favorire la crescita dell’imprenditoria locale, nonostante gli stessi cinque Comuni siano stati ammessi dalla Giunta regionale ai benefici delle royalties petrolifere, conferma la necessità, che ho sostenuto in più occasioni, di rivedere ed aggiornare la normativa regionale che regolamenta l’utilizzo delle royalties petrolifere, soprattutto, per garantire maggiore efficacia alla spesa”. A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio regionale della Basilicata Franco Mattia (Fi-Pdl), sottolineando che “si rischia di produrre nella programmazione degli interventi finanziari della Regione una sorta di discriminazione tra Comuni e territori, tanto più ingiustificata in quanto l’obiettivo di ampliare la cosiddetta Tabella A della legge regionale n. 40 del 1995 era proprio quello di scongiurare questa situazione”.
Secondo Mattia “la strada da seguire non può essere quella di far diventare la discussa Tabella A l’elenco completo dei Comuni lucani, attraverso un allargamento ulteriore, quanto piuttosto quella di privilegiare, nell’erogazione dei finanziamenti, progetti intercomunali allo scopo principale di non polverizzare le royalties senza, peraltro, raggiungere alcun obiettivo di crescita sociale, economica, civile ed occupazionale delle comunità locali”.
“Nell’attuale fase di avvio della programmazione dei fondi comunitari del Por Basilicata 2007-2013 – continua – è necessario, inoltre, affermare un altro principio: l’assegnazione delle risorse deve tenere conto, innanzitutto, della vocazione dei territori. Questo significa che per le Dolomiti Lucane vanno favoriti i progetti di sviluppo eco – turistico e di attività e servizi ad essi collegati. Una considerazione che dovrebbe essere scontata ma che – dice Mattia – nei fatti non lo è per la grande confusione che si sta creando per lo scarso coordinamento tra interventi di spesa per settori di attività differenti dovuto all’accavallarsi di Bandi da parte dei diversi Dipartimenti nel tentativo di recuperare il tempo perduto e di evitare il rischio di dover restituire all’Unione Europea parte delle risorse programmate per il 2007 e non spese”.

——————————————————————————-

che copione mattia!!!….siamo usciti qualche giorno fa con un comunicato che ribadiva la necessità di una legge regionale sulle estrazione e via! – eccoti la proposta di mattia (che ovviamente calcola le sole royalties e non certo gli aspetti principali legati all’ambiente ed alla salute umana, come pur ci si aspetterebbe da un ex verde)…poco importa, non ci aspettiamo nessun grazie per aver forse aperto in un clima solitario e solo poco più di due anni fa una stagione di “nuovo pensiero” che è e deve diventare patrimonio comune, bel al di là di chi dice le cose…quello che ci importa è spostare sempre più l’asse della discussione politica sui nostri temi, dove avremo la possibiltà di parlare in un clima forse più “disponibile” a confrontarsi sulle cose concrete e non solo sulle declamazioni di principio.