PRESENTATE LE NOVITÀ PER I VIAGGIATORI LUCANI DI TRENITALIA
La nuova offerta ferroviaria in vigore dal 13 dicembre e le automotrici ristrutturate. Collegamenti veloci con i treni AV da e per Salerno. Garantite le coincidenze con i treni ES City da e per Foggia. Nuovo look per le automotrici Aln 668.
10/12/2009 12.20.36
[Basilicata]
(AGR) – Presentata oggi a Potenza la nuova offerta ferroviaria in vigore da domenica 13 dicembre. Presenti all’evento, l’Assessore Regionale ai Trasporti, Rocco Vita e il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), Luciano Iavarone.
“Le nuove offerte ferroviarie – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture, Rocco Vita – rientrano in un accordo di servizio della durata di sei anni che abbiamo firmato con Trenitalia e che permetterà il miglioramento dei servizi dal punto di vista qualitativo. Tra le novità importanti – ha aggiunto – c’é il collegamento con Salerno e quindi, con i treni dell’alta velocità. Sono state anche garantite – ha proseguito – le coincidenze in direzione Foggia, mentre la nuova automotrice è la prima delle 23 che saranno messe a disposizione da Trenitalia”.
Il treno che collegherà Potenza e Salerno partirà dal capoluogo lucano alle ore 7 e arriverà nella città campana alle 8.45 (al ritorno, invece, la partenza é prevista alle ore 20.12 da Salerno e l’arrivo a Potenza alle 22.02). Il direttore del trasporto regionale di Trenitalia, Luciano Iavarone, ha evidenziato che “la nuova corsa darà per la prima volta la possibilità di collegare rapidamente Potenza e Salerno. Per quanto riguarda le automotrici, siamo convinti di riuscire a consegnarle tutte entro i prossimi sei mesi”.
Nel dettaglio, dal prossimo 13 dicembre, l’offerta di collegamenti sulla linea Napoli – Potenza – Taranto sarà incrementata con una coppia di treni. Più veloci anche i tempi di percorrenza che consentiranno ai passeggeri diretti a Roma e a Milano di proseguire il viaggio a bordo dei treni AV in partenza da Salerno.
I due nuovi treni collegheranno Potenza e Salerno in un’ora e 45 minuti. In partenza dal capoluogo lucano alle 7.00, il nuovo treno si fermerà nelle sole stazioni di Picerno, Baragiano, Bella-Muro, Eboli e Battipaglia. Il treno Salerno – Potenza partirà da Salerno alle 20.12, fermando nelle stesse stazioni. L’arrivo a Potenza sarà alle 22.02.
I vantaggi delle novità saranno estesi anche ai viaggiatori della provincia di Matera. I due nuovi collegamenti, infatti, proseguiranno con autobus fino a Metaponto. La corsa sostitutiva mattutina partirà da Metaponto alle 5.25 e fermerà a Ferrandina e Grassano per essere a Potenza alle 6.50. La corsa sostitutiva di ritorno partirà da Potenza alle 22.10, stesse fermate della corsa mattutina, con arrivo a Metaponto alle 23.35.
Sulla linea Potenza – Foggia confermata l’offerta “veloce” tra il capoluogo lucano e quello dauno che garantisce la coincidenza con i treni ES City diretti e provenienti da Milano.
Al termine della conferenza stampa è stata presentata la prima automotrice diesel Aln 668 interamente rinnovata e pellicolata con immagini del paesaggio lucano. L’intervento fa parte degli investimenti per la ristrutturazione di 23 automotrici, come previsto dal contratto di servizio siglato con la Regione Basilicata.

——————————————————————————–

solo per presentare le grandi novità dell’incontro sul treno tra vita e iavarone…come potrete controllare cose grosse, molto grosse!!!