Quattro incontri pubblici sul nuovo Statuto della Regione

12/01/2012 18:06

A Potenza e a Matera il Consiglio regionale incontra i cittadini, le associazioni e le istituzioni del territorio per discutere principi e regole della carta fondamentale della Regione

ACR  “I giorni dello Statuto” è il titolo delle quattro giornate di discussione promosse dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e dalla prima Commissione consiliare permanente dell’Assemblea (Affari istituzionali) per coinvolgere i cittadini, le associazioni e le istituzioni del territorio nella riflessione sulla riscrittura dei principi e delle regole della carta fondamentale della Regione.

Il primo appuntamento, in programma sabato 14 gennaio, alle ore 10,00, nella sala B al piano terra del palazzo del Consiglio regionale (via Verrastro, 6 – Potenza), è un confronto fra i protagonisti lucani di ieri e di oggi del Consiglio regionale e del Parlamento, che verterà sul tema “Le istituzioni 40 anni dopo: governo e rappresentanza alla prova del tempo”.

“Istituzioni, economia, soggetti sociali: programmazione e condivisione” è invece il titolo dell’incontro con i rappresentanti di imprenditori, sindacati, associazioni di categoria e professionisti, che avrà luogo sabato 21 gennaio, alle ore 10,00 nella sala convegni di palazzo Lanfranchi (piazzetta Pascoli, Matera).

Di nuovo a Potenza, nella stessa sala B al piano terra del palazzo del Consiglio regionale sabato 28 gennaio (ore 10,00) i rappresentanti degli enti locali e delle altre istituzioni del territorio discuteranno della “Regione delle Autonomie: il protagonismo del territorio e delle comunità”.

L’ultimo incontro avrà luogo a Matera venerdì 3 febbraio (ore 17,00 – palazzo Lanfranchi – piazzetta Pascoli) e sarà dedicato alla “Partecipazione come risorsa della democrazia regionale”. Ne discuteranno i rappresentanti dell’Università, del mondo della ricerca, delle associazioni culturali e di volontariato.

—————————————————————————————

i giorni dello statuto?…ma chi li trova questi titoli?…quale creativo si cimenta nella banalizzazione di cose tanto serie?…cmq riportiamo e registriamo che mancano del tutto gli incontri con i cittadini normali!!!…se questo è l’inizio…