comuni che dicono no al petrolio

Picerno: no a ricerca di idrocarburi “Monte Li Foi”

13/01/2012 16:37

 

BAS  “No all’istanza di premesso di ricerca di idrocarburi “Monte LI Foi. La giunta del Comune di Picerno, con delibera n. 1/2012 dell’11 gennaio si è fortemente opposta alla procedura di verifica/screening finalizzata al rilascio del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato “Monte Li Foi”, di cui all’avviso pubblico trasmesso da ENI S.p.A.”. Lo rende noto alla stampa il sindaco di Picerno, Valeria Russillo.
“Abbiamo espresso la nostra contrarietà alla ricerca di idrocarburi ed all’apertura di pozzi esplorativi- ha detto Russillo- sul territorio del Comune di Picerno. La suddetta delibera di Giunta è stata adottata dall’amministrazione del Comune di Picerno quale provvedimento a salvaguardia della salute pubblica e del territorio del nostro Comune. Si è ritenuto che le attività di estrazione di idrocarburi hanno effetti distruttivi su ambiente ed economia locale e comportano un degrado irreversibile e grave delle condizioni di salubrità minima per la vita umana e non solo, con conseguenze estese non solo nello spazio, ma anche nel tempo, sì da interessare anche le generazioni future; considerato che il quadro  caratterizzato da perforazioni e lacerazioni del suolo, dall’inquinamento dovuto agli scarti di lavorazione, dall’elevato rischio di incidenti ed incendi che una campagna petrolifera comporterebbe; ritenendo che i profitti da estrazione sono totalmente a vantaggio delle imprese estrattrici (eccezion fatta per una piccolissima e risibile quota di royalties ) e che alle popolazioni locali rimangono i danni ed i costi del degrado sono completamente a carico delle comunità locali. Il tutto viene comunicata al fine di divulgare all’intera comunità picernese i provvedimenti adottatti dall’amministrazione Russillo a salvaguardia della salute pubblica e del nostro territorio. Questa iniziativa, partita già da qualche tempo, ha visto protagonisti anche altri Comuni che hanno adottato analogo provvedimento”.

—————————————————————————————

il mio personale plauso al comune ed al sindaco di picerno che ringrazio della sensibilità al futuro della sua comunità…abbiamo seminato bene in questi anni nella costruzione di una sensibilità ambientale e di un atteggiamento critico verso il petrolio e le sue strenne…e qualche risultato comincia finalmente a vedersi…brava sindaco russillo!!!