bonus carburante

L.Stabilità: Pittella, 70 mln servono per dare risposte

14/12/2013 17:13

BAS (ANSA) ”In questo momento drammatico per la Basilicata, i circa 70 milioni di euro, riferiti al 2011 che sono il frutto delle estrazioni petrolifere della Val D’Agri e che il Ministero dovrà ora riconoscere anche ad altre regioni italiane, ci consentirebbero di dare una risposta immediata a centinaia di famiglie lucane che hanno perso tutto”: lo ha detto il presidente della Regione, Marcello Pittella, tornando sulla questione della parte della legge di stabilità che prevede l’uso dei 70 milioni del ”bonus carburante” della Basilicata per la metanizzazione del Sud. Pittella, sempre riferendosi alle ”famiglie lucane che hanno perso tutto”, ha detto di aver ”già chiesto ai competenti uffici regionali di trovare tra le pieghe del bilancio le risorse necessarie per gli interventi più urgenti. Però non facciamoci illusioni. Grandi somme disponibili non ve ne sono. Forse, raschiando il fondo del barile, riusciremo a reperire, mi dicono, un paio di milioni di euro. Ma non più di tanto”. Il governatore ha detto di non voler rimanere ”buono e zitto dinanzi a questo attentato al buon senso e alla corretta amministrazione della cosa pubblica. La mia proposta, peraltro già formalizzata ai parlamentari lucani, è semplice: si modifichi subito l’articolo 45, trasformando il fondo unico nazionale in tanti fondi regionali, in modo da avere subito il controllo delle risorse disponibili. Dopo di che si affidi al Consiglio regionale il compito di stabilire le modalità di utilizzo”. (ANSA)

————————————————————-

bene, cominciamo a ragionare…occorre sbattere forte i pugni non solo per impedire questo scippo fraudolento, ma soprattutto per cancellare l’infamia di quel terzo comma dell’art. 45 che qualche leghista oggi agli altari, complici i sodali berluskoniani lucani che non hanno mai opposto alcuna parola in merito – anzi – inserì di soppiatto nell’articolo stesso, ammettendo ad un beneficio che maturava quasi per intero sul territorio lucano, anche chi ospitava rigassificatori (che ben altre compensazioni avrebbero dovuto avere, semmai)…emendare quell’articolo, dunque…

presidente, noi avevamo proposto qualche tempo fa una modifica che trasformava il beneficio in un fondo per l’acquisto di generi alimentari da filiera biologica e biodinamica territoriale, nel triplice effetto di rendere il beneficio universale (mentre il bonus idrocarburi “premia” i soli patentati, a ritorno ciclico economico-occupazionale (nell’evidenza che maggiori entrate in questo settore avrebbero avuto effetti diretti sul reddito degli agricoltori e sull’occupazione) ed a presidio ambientale (nella palese attività di “sentinella” ambientale che simili produzioni hanno nel territorio), e senza andare troppo lontano lo troverà non solo postato in link su questo articolo, ma già nelle mani del capogruppo alla camera roberto speranza, a cui l’ho consegnato direttamente qualche settimana fa, ed a cui magari potrebbe sollecitare un intervento incisivo in tal senso…

la nostra proposta di modifica del disposto all’art. 45 della Legge 99/09

p.s. il link pare non funzionare direttamente, così copincollare e porlo nella finestra di ricerca internet per attivarlo