mamma mia!!!

PARTE LA FORMAZIONE DELLA FONDAZIONE ENI “ENRICO MATTEI”

03/03/2009 18.26.49

Al via l’alta formazione, organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei. Con il taglio del nastro del corso di “Tecniche Bioinformatiche per lo studio della Biodiversità”, Viggiano diviene cuore della formazione a livello nazionale. Organizzata dallo ZooPlantLab dell’università degli studi di Milano-Bicocca, dalla FEEM e dal Network italiano di Biosistematica, il corso che si terrà dal 2 al 6 marzo presso il polo tecnologico della Fondazione ha raccolto ben 16 iscrizioni. Dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Campania alla Liguria, una proposta formativa che ha canalizzato l’attenzione di eccellenti ricercatori dei migliori atenei italiani, disposti a raggiungere il cuore della Basilicata pur di partecipare ad un corso di alto spessore formativo. Una chiave di lettura per l’analisi del dato molecolare, questo l’obiettivo principale del corso di Bioinformatica, disciplina recentissima che conta pochi esperti in Italia e che elabora i dati provenienti dagli studi sul Dna, offrendo applicazioni di grande utilità in campi quali: la medicina, la biologia la botanica, la zoologia. I partecipanti potranno avvalersi del supporto diretto da parte dei docenti provenienti dall’Università della Basilicata, dall’Università degli studi di Milano-Bicocca e dall’ Università di Braunschweig (Germania) per analizzare anche i dati ricavati dalle attività di ricerca che svolgono presso gli istituti di provenienza. “Un insieme di giovani eccellenti- commenta Massimo Labra, docente di botanica sistematica e biodiversità vegetali della Bicoccca- che hanno in comune la stessa motivazione e lo stesso obiettivo: dimostrare che in Italia la ricerca di qualità si può fare e che quando si forniscono gli strumenti opportuni come questa scuola, realizzata grazie alla Fondazione Eni Enrico Mattei, i risultati non si fanno certo attendere”.

——————————————————————————

risultati prevedibili…il petrolio fa bene all’ambiente, alla salute, all’economia, anzi cura pure il raffreddore da fieno e la meningite

Un pensiero su “mamma mia!!!

I commenti sono chiusi.