NASCE IN BASILICATA L’ASSOCIAZIONE ESPOSTI AMIANTO

06/03/2009 11.11.54
“Si è costituita a Matera la Sezione Val Basento – Basilicata dell’A.I.E.A. – Associazione Italiana Esposti Amianto, che si prefigge di mettere al bando l’amianto e gli altri agenti cancerogeni da tutti i processi produttivi di lavorazione, di eliminarne la presenza nociva dall’ambiente e di fornire il sostegno ai lavoratori e ai cittadini esposti ed ex esposti all’amianto”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, la stessa associazione. “In riferimento alla regione Basilicata, nel solo sito industriale di Pisticci, che ha avuto una forza lavoro di circa 3000 persone alle dipendenze dell’ex EniChem (anni ‘80), dall’insediamento ad oggi 129 lavoratori hanno contratto patologie tumorali, e di questi, purtroppo, 100 sono deceduti (elenco ricostruito con il passa parola tra i lavoratori). Considerato il lungo tempo di latenza della malattia (da 15 a 40 anni) che sostanze cancerogene come le fibre di amianto, possono generare, la Sezione AIEA VBA intende promuovere una serie di azioni volte a favorire l’approvazione del protocollo sanitario per il monitoraggio preventivo in funzione della diagnosi precoce, per tutti i lavoratori, come da libro matricola INPS, e per i residenti nelle aree interessate agli ex e/o attuali insediamenti industriali.
Si propone, altresì, di sostenere la vertenza amianto, che si trascina ormai da diversi anni, anche per responsabilità dell’INAIL, al fine di avere una corretta definizione e permettere ai lavoratori ex esposti di ottenere il giusto riconoscimento dei benefici previdenziali, come previsto dalla legge 257/92; di promuovere iniziative per il riconoscimento, alle famiglie dei lavoratori che hanno avuto la premorte per patologie tumorali, dei benefici che il Governo Nazionale dispone per le “Morti Bianche sul Lavoro”; di promuovere iniziative per permettere la riapertura dei termini di legge per la presentazione all’INAIL delle richieste per il riconoscimento dei benefici previdenziali.
La Sezione VBA fa riferimento al coordinamento e al movimento che l’AIEA promuove con le altre organizzazioni e associazioni di tutela della salute e per la salvaguardia dell’ambiente a carattere nazionale ed internazionale, con le quali sono condivisibili finalità e percorsi comuni.
In particolare l’Associazione opera in collegamento con: l’Associazione Medicina Democratica, Movimento per la Salute Onlus, di cui si avvale per le problematiche correlate ad altre sostanze tossiche e cancerogene, nonché per i problemi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro; con la rete BAN ASBESTOS che ha contribuito alla costituzione dell’Associazione brasiliana ABREA e dell’Associazione argentina ARESAM che portano la medesima denominazione di Associazione Esposti Amianto; e con le espressioni di movimento, di riflessione e di alternativa sociale che hanno preso il nome di “SOCIAL FORUM” (italiano, europeo, mondiale)”.