case di sinistra…si fa per dire

DE FILIPPO: RILANCIARE IL COMPARTO DELL’EDILIZIA ABITATIVA
“Regole certe e semplificazione delle procedure alla base degli interventi della Regione”
25/03/2009 17.08.20
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – “Regole certe e semplificazione delle procedure devono connaturare gli interventi che la Regione attuerà nel settore dell’edilizia abitativa in chiave anticiclica”. Lo ha detto il presidente della Regione Vito De Filippo a margine della Conferenza Unificata tenutasi oggi a Roma a Palazzo Chigi.
Il Presidente ha sostenuto “che è interesse della Regione dinamizzare un comparto che, se rilanciato nella giusta dimensione, produce di per sè effetti positivi sull’intera economia regionale. Tuttavia è innegabile che la difesa del territorio da attacchi di cementificazione irrazionale resta il presupposto fondamentale delle politiche che si metteranno in campo. La Basilicata – ha sottolineato De Filippo – non parte da zero. La produzione legislativa e amministrativa di questi anni registra la presenza di norme che tutelano il territorio e facilitano il recupero e la ristrutturazione del patrimonio abitativo. Si tratta ora di dare un nuovo impulso – ha concluso – guardando con rinnovata attenzione ai problemi della casa che investono soprattutto i giovani, le categorie sociali svantaggiate e coloro che cominciano a soffrire gli effetti della crisi planetaria”.
Sempre a margine della Conferenza il presidente De Filippo ha espresso un giudizio positivo sull’esito del confronto con il governo sul cosiddetto “Piano Casa”. Nel rilevare che “il governo ha ritirato la bozza del decreto perché le regioni erano contrarie”, De Filippo ha definito “positiva la posizione del governo, che accoglie nella sostanza la richiesta delle Regioni di non procedere in questa maniera con un decreto legge, perché si tratta di una materia concorrente con ampie funzioni delle Regioni nel governo del territorio”. “Dall’altro lato – ha aggiunto il Presidente – le Regioni hanno condiviso l’idea di mettere in campo una iniziativa istituzionale per semplificare e rilanciare il settore dell’edilizia e anche questa decisione va accolta favorevolmente”.“Si insedia da oggi un tavolo tecnico Regioni – Stato – ha concluso De Filippo riferendosi all’intesa con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta – che lavorerà fino a martedì per fare un inventario delle questioni, tenendo conto del metodo usato per gli ammortizzatori sociali. Dopo ci rivedremo per assumere le decisioni conseguenti”.

——————————————————————————-

come al solito de filippo non dice nulla…sintesi delle idee del centrosinistra!!!…in quanto al ritiro del piano, era un atto dovuto dopo le dichiarazioni del premier di “non riconoscere il suo piano casa” ed i molti dubbi costituzionali che la decretazione fosse necessaria