Vicenda Fenice, insediata la Commissione di inchiesta15/11/2011 17:40     Il presidente dell’organismo, Nicola Pagliuca, ha reso noto l’organizzazione dei lavori. All’incontro non hanno partecipato i consiglieri Falotico (Plb), Mollica (Mpa), Navazio (Ial) e Romaniello (Sel)

ACR     Si è insediata, oggi, presieduta dal capogruppo del Pdl Nicola Pagliuca, la Commissione d’inchiesta istituita dal Consiglio regionale per fare luce sulla vicenda dell’impianto Fenice di Melfi.
L’organismo ha stabilito l’organizzazione dei lavori prevedendo in primo luogo di richiedere agli Enti interessati l’invio di atti e documenti inerenti la questione.
Il presidente Pagliuca ha reso noto la disponibilità del Cnr a fornire la propria collaborazione nello svolgimento del delicato lavoro che la Commissione dovrà affrontare e ha stabilito la prossima riunione che si terrà tra quindici giorni.

Alla prima riunione non hanno partecipato i consiglieri Falotico (Plb), Mollica (Mpa), Navazio (Ial) e Romaniello (Sel). I rappresentanti dell’Intergruppo hanno così motivato la loro astensione: “è nostra convinzione, seppure firmatari della proposta consiliare della costituzione della Commissione, che le condizioni e le considerazioni con le quali sono state effettuate le votazioni di nomina dell’Ufficio di Presidenza hanno rappresentato un vulnus, per le evidenti ed intrinseche ragioni politiche, tale da non permettere la nostra partecipazione ai lavori”.
“Non ho partecipato alla riunione – ha sottolineato il consigliere Romaniello – per le ragioni che ho già espresso in Consiglio regionale, che sono di metodo e di merito politico
”, spiegando che “nel metodo, si è arrivati alla riunione di insediamento dell’organismo senza un preventivo e necessario confronto tra i componenti dei partiti del centrosinistra e successivamente con i partiti di opposizione. Nonostante il Pdl continui a considerare la Commissione non politica registriamo un’intesa tra Pd e Pdl che, di fatto, ha orientato l’elezione dell’Ufficio di Presidenza”.

—————————————————————————————————————-

ok, registriamo che il primo atto della “commissione! (questo nome mi ricorda qualcosa!!!), dopo le formalità di insediamento (abbracci e baci, presumiamo) e le comunicazioni del presidente (disponibilità del cnr, istituzionalmente, se richiesto, di offrire collaborazione) è stato un rinvio…cominciamo dunque bene…mollica, navazio e mollica dissentono e romaniello si lancia in un solipsismo dal sapor di confusione demagogica…va bene, ognuno fa quel che vuole…nei fatti una commissione forse inutile, si impantana nell’inutilità…e si comprende bene che le sue conclusioni ispettive saranno mirabolanti…

navazio, pagliuca e mollica convocano un po’ di sigle dell’associazionismo per una chiacchiera ed un confronto…bene, registriamo almeno la volontà di parlare ed ascoltare…ed infatti ascoltano…bene, vedremo se son rose o spine!!!