Centro Oli di Viggiano, interviene il vice sindaco di Grumento31/01/2012 16:05

BAS  “Prima di mettere fine all’allarme in Val d’Agri in tema di tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente abbiamo bisogno di altri riscontri in merito a due fattori che non ci lasciano ancora tranquilli: il cattivo odore e l’assordante rumore che continuano a provenire dal Centro Oli Eni di Viggiano”.
A sostenerlo è il vice sindaco di Grumento Nova Antonio Di Pierri (IdV).
“Prendiamo atto dei risultati della campagna di monitoraggio compiuta nel comprensorio del petrolio dall’Arpab che ha rilevato lo sforamento del limite dei valori dell’H2S in una sola occasione, quando i lavoratori del’Elbe Italia avvertirono un malore. L’attività della nuova direzione dell’Arpab, rispetto a quella precedente – aggiunge il vice sindaco – ci dà più fiducia. Solo che sono ancora numerose le questioni aperte ed in attesa di risposte specie da parte dell’Eni che non ha mai diffuso i rilievi di monitoraggio all’interno e nell’ immediata area esterna al Centro Oli di Viggiano continuando ad alimentare preoccupazioni che non possono essere considerate finite solo perché lo dice Basilicata Mezzogiorno, il quotidiano on line della Regione”.
Una campagna di misura dell’inquinamento atmosferico – aggiunge Di Pierri – è stata portata a termine dall’Arpab mediante laboratorio mobile. Le conclusioni indicano una situazione di qualità dell’aria classificabile tra accettabile per l’ozono e buona per tutti gli altri parametri. E’ tempo inoltre che l’Osservatorio Ambientale di Marsiconuovo entri in piena attività e porti a termine la missione ricevuta. Ci aspettiamo infine dall’Area Programma Val d’Agri appena insediata un’iniziativa specifica su questi temi”.

—————————————————————————————

non so se costui faccia usa di sostanze tutt’appostiste, ma la sua appartenenza all’idv della val d’agri spiega molte cose…potrei rispondergli per le rime e magari fargli osservare che la nuova arpab è esattamente come la vecchia, nell’incoerenza dei dati raccolti e nella parzialità delle stesse osservazioni, ma francamente mettersi a dibattere con un vice-sindaco (e pure idv della val d’agri) mi pare poco produttivo per l’intelletto…mi chiedo però cosa ne pensi di queste dichiarazioni una certa signora dell’idv che fa parte del wwf val d’agri e di una riunione di associazioni locali?…contraddizioni?…o cosa?