lo statuto – il direttivo regionale

Art. 3 Il Direttivo Regionale

a) Il Direttivo Regionale è l’organo di continuità del Congresso Regionale nella attività del partito e ne verifica il rispetto degli indirizzi espressi nell’attività complessiva del partito, nonché la sede consultiva e decisionale collegiale di tutte le materie non regolate nelle attività del Congresso.

b). I componenti del Direttivo Regionale sono trenta (30) e sono eletti dal Congresso tra i segretari dei Comitati di Base registrati alle votazioni in numero di venti (20) e tra gli iscritti al partito registrati e disponibili, pur non organizzati in Comitati di Base in numero di dieci (10).

c). Fanno parte di diritto del Direttivo Regionale i membri della Segreteria Regionale ed il Segretario Regionale che presiede l’assemblea ed ai suoi lavori partecipano i membri del Collegio Regionale di Garanzia senza diritto di voto.

d). Le riunione del Direttivo sono aperte a tutti i membri iscritti al partito.

e). Il Direttivo regionale si auto-convoca mensilmente di diritto, avendo cura di redarre il proprio calendario semestrale alla prima riunione utile, o in via straordinaria su richiesta di un terzo dei suoi componenti al Collegio di Garanzia che entro sette giorni (7), esaminata la congruità ed il numero dei richiedenti lo convoca con propria comunicazione con lettera o comunicazione via posta elettronica.

f). Il Direttivo Regionale è convocato di norma dalla Segreteria con lettera o comunicazione via posta elettronica del Segretario Regionale con l’indicazione di un ordine del giorno dei lavori.

g). I componenti del Direttivo regionale sono tenuti alla presenza ad ogni convocazione e dopo tre (3) assenze consecutive non giustificate, sono dichiarati decaduti dal Direttivo sulla base di una verifica dei verbali di presenza effettuata dal Collegio Regionale di Garanzia.

h). In caso di cessazione dalla carica per qualsiasi causa di uno dei suoi componenti eletto dal Congresso Regionale, il Direttivo Regionale provvede alla immediata sostituzione, nella prima seduta utile successiva alla cessazione dalla carica, tra i non eletti nel rispetto degli esiti congressuali.

i) Le determinazioni del Direttivo sono assunte a maggioranza dei votanti presenti, previa verifica del numero legale della metà degli aventi diritto al voto.

l) Il Direttivo Regionale elegge, nel suo seno, il Tesoriere Regionale, e nomina un eventuale gruppo tecnico di supporto alle attività sia proprie che della Segreteria Regionale, distinte per aree tematiche.

m) Il Direttivo Regionale delega ad ogni convocazione un proprio membro per la partecipazione alle riunioni della Segreteria Regionale con funzioni di garanzia e proposta.