lo statuto – la segreteria regionale ed il segretario

Art.4 La Segreteria Regionale ed il Segretario Regionale

 a). La Segreteria Regionale è organo con funzioni esecutive ed è composta da 7 membri, compreso il Segretario Regionale e si riunisce su convocazione del Segretario almeno settimanalmente in base ad un calendario programmato preventivamente ed in ogni caso quando questi ne ravvisi la necessità dandone comunicazione entro giorni tre (2), o quando la maggioranza dei suoi componenti ne richiedano la convocazione dandone comunicazione al Collegio Regionale di Garanzia che la convoca con preavviso di giorni uno (1).

b). A ciascun componente sono assegnati su proposta del Segretario Regionale incarichi specifici da comunicare e ratificare con voto a maggioranza del Direttivo Regionale, ove tale delega non fosse già presente nel voto espresso dal Congresso Regionale alla proposta.

c). Al Segretario Regionale compete di definire l’ordine del giorno e di istruire i lavori della Segreteria Regionale, presiederne e coordinare gli stessi, rimuovere temporaneamente dall’incarico i membri che non ottemperino alle direttive o la cui azione risulti lesiva delle attività del partito e dei suoi organi, salvo riferire al Direttivo Regionale che potrà confermare o negare tale rimozione con voto palese ed a maggioranza assoluta dei presenti ed aventi diritto al voto, nominando in caso di conferma un membro suppletivo tra i suoi componenti, previo parere vincolante del Collegio di Garanzia sulle modalità di voto e di candidatura alla supplenza che trasmetterà agli iscritti al partito l’avvenuta variazione.

 d).  La Segreteria Regionale ha potere di proposta, indirizzo e coordinamento del partito nella delega concessa dal Congresso e non oltre la sua espressione, salvo i casi di ordinaria attività che si intendono ricompresi nel mandato ricevuto ed a tale scopo si riconduce la presenza di diritto alle sue riunioni del presidente del Collegio Regionale di Garanzia o, qualora questi ne ravvisi la necessità, di tutti i membri del Collegio stesso.e). Il segretario Regionale rappresenta il partito nella sua collegialità e non può essere svolta oltre i tre mandati congressuali interi consecutivi.f). L’elezione a Segretario Regionale avviene con voto palese in libertà di candidatura per ogni iscritto al partito, risultando eletto alla carica di Segretario il candidato che riporti la maggioranza dei voti.

g). I lavori della Segreteria Regionale sono svolti in modo palese, avendo facoltà qualsiasi iscritto ne faccia richiesta al Collegio di Garanzia con preavviso di giorni quindici (15) di presenziare con il solo diritto di ascolto o di audizione nel caso questi ne faccia richiesta negli stessi termini.

h). E’ facoltà della Segreteria Regionale audire previa convocazione qualsiasi iscritto al partito, previa comunicazione di almeno giorni sette (7) o in casi di particolare urgenza anche in minori termini, su temi specifici

i). E’ compito esclusivo della Segreteria Regionale, salvo relazionare al Coordinamento Regionale in termini congrui, il coordinamento con le attività degli eletti alle cariche pubbliche, di partito od in ogni caso afferenti alle attività dello stesso, con potere di indirizzo e censura, previa comunicazione al Collegio Regionale di Garanzia che disporrà sia le sanzioni che le eventuali comunicazioni di merito agli iscritti al partito.