la democrazia passa anche dalla memoria

riporto integralmente il c.s. dell’associazione libera…e ripeto che la democrazia passa anche dalla memoria ed ovviamente dalla giustizia

ASSOCIAZIONE LIBERA: LUCA E MARIROSA 20 ANNI DOPO”

Incontro a Matera sulla vicenda dei due giovani di Policoro tragicamente scomparsi

LIBERA – Coordinamento di Basilicata organizza il giorno 21 aprile 2008 alle ore 19, presso il Cineteatro Comunale di Matera un incontro pubblico: “Luca e Marirosa 20 anni dopo”, dedicato alla memoria dei due giovani di Policoro tragicamente scomparsi il 23 Marzo del 1988.
Partecipano: Olimpia Orioli madre di Luca, Don Marcello Cozzi, dell’Ufficio di Presidenza di “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, e coordinatore regionale di LIBERA Basilicata, Gianloreto Carbone, giornalista della trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto?”, Pasquale Campagna, fratello di Graziella, assassinata dalla mafia in Sicilia il 12 dicembre 1985.
“Dopo vent’anni continuiamo a chiedere che sia fatta piena luce sulla morte di Luca e Marirosa» ha dichiarato don Marcello Cozzi. «Chi, un anno fa, ha pensato che prima o poi ci saremmo rassegnati e fermati si deve abituare all’idea: l’ impegno di Libera al fianco di queste due famiglie, avrà fine solo quando si conoscerà il nome di chi ha ucciso i loro figli. Storie come quelle di Graziella Campagna, Peppino Impastato e altre vittime innocenti di mafia, ci insegnano che se si insiste, alla verità si può arrivare anche dopo decenni.
Quelli che nel corso degli ultimi mesi hanno fatto di tutto perché non parlassimo più dei due giovani di Policoro, non possono pensare di chiudere la bocca a due mamme che chiedono giustizia.
Da quella straordinaria serata del 23 Novembre 2007 al teatro Don Bosco di Potenza, Libera ha continuato ad organizzare altri momenti pubblici; sono state 9 le assemblee cittadine fatte sull’intero territorio regionale, quasi due al mese. Ha incontrato cittadini di tutte le età, giovani, adulti, scolaresche. E continuerà ad incontrarne nelle prossime assemblee già previste per Aprile e Maggio.
Se c’è chi guarda con fastidio a queste manifestazioni di partecipazione ci spiace per lui: noi continueremo a parlare e a chiedere conto”.
Durante l’incontro, oltre agli interventi dei partecipanti e alla ricostruzione – a cura del giornalista Gianloreto Carbone – degli eventi di quel 23 Marzo 1988, dei misteri che ancora aleggiano sulla morte dei due giovani e delle contraddizioni delle indagini, è previsto un collegamento in diretta con la trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?” condotta da Federica Sciarelli.

Pubblicato in Blog