un uomo, un mito

FIERRO (UDC): PORTO E SPIAGGE DI MARATEA SONO A RISCHIO

07/01/2010 12.21.26

(ACR) – Il consigliere regionale dell’Udc, Gaetano Fierro, ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Presidente della Giunta in merito al fatto che “il porto di Maratea è a rischio e sono necessari interventi do pronta urgenza”.
“Occorre intervenire con urgenza – dice Fierro – dal momento che le mareggiate non fanno sconti. Maratea, con il suo porto e la sua costa, rappresenta un riferimento socio-economico della comunità locale e dell’intero comprensorio del lagonegrese di assoluto rispetto. Ciò premesso – continua Fierro – gli Enti locali si prodighino per assicurare a questa comunità risorse ed attenzioni che, di giorno in giorno, rispetto alle emergenze persistenti, vanno continuamente cercate e garantite”.
Fierro fa presente, poi, che “in seguito ad un sopralluogo fatto sul posto il giorno 5 gennaio scorso, con amministratori ed operatori locali, i problemi che assillano maggiormente, per la loro problematicità, in questo avvio di stagione, sono risultati essere: il fisiologico indebolimento delle strutture portuali, per chiarezza lo stato del molo nord e molo sud che, a seguito delle turbolenti mareggiate di questo inverno, presentano una visibile e preoccupante condizione di deperimento che, con azioni di urgenza, va affrontata e risolta; la persistente erosione delle spiagge, in particolare quella del Nastro di Cersuta che preoccupa non poco gli operatori locali i quali, nel giro di questi ultimi mesi, hanno visto retrocedere in modo vistoso decine e decine di metri di spiaggia; lo stallo del Piano Lidi che merita dal punto di vista amministrativo un’accelerazione”.
Tanto premesso, il consigliere Fierro interroga Il Presidente della Giunta regionale per conoscere: “quali iniziative intenda adottare per porre rimedio a queste complesse questioni, ritenute urgenti per la crescita della situazione economica e sociale della città di Maratea e del Lagonegrese”.

——————————————————————————-

un uomo, un mito, tanino fierro, che lungi dal preoccuparsi della gravissima situazione delle malattie croniche che affligge la regione senza una “apparente” spiegazione, ma piuttosto preoccupato dell’obesità e delle campagne di prevenzione e cura (in cui non dubitiamo essere impegnato qualche “amichetto” da sponsorizzare ed alla faccia di quello che comunque è un gravissimo problema locale), ora si esibisce in una accorta preoccupazione per lo stato di un porto che non esiste (a meno di non voler proprio continuare a chiamarlo così) quando di un attracco turistico trattasi (neppure troppo importante vosta la concorrenza dei porticcioli vicini, sapri in testa), il deperimento di arenili messi a dura prova ed il piano lidi…il dubbio è che se in questa regione ognuno “pro domo sua”, tanino forse si reca per le sue vacanze estive a maratea e vuol magari continuare a gigioneggiarsi al porticciolo di “maratia” con uno sfondo di pregevoli “iot” che altrimenti non ornerebbero il capo di un ex-esarca mastelliano caduto, ma mai sfracellatosi veramente…politicamente, s’intende!!!

il turismo è una cosa seria, consigliere tanino, e non prescinde mai da una cura attenta e quotidiana che trova ragioni causali nella protezione ambientale a monte…come conciliare tutto ciò con il suo nuovo partito che della cementificazione azzurro-caltagiron-palazzinara (e dei cuffaro nei parlamentì) ha fatto un’ideologia?

markett-ing

APT, DOMANI SEMINARIO SU STRATEGIE DI MARKETING

07/01/2010 12.42.25
L’Apt Basilicata, nell’ambito delle attività svolte e nell’ottica di dare sempre maggiore impulso alla commercializzazione delle destinazioni turistiche, organizza un primo momento di formazione e informazione sulle strategie di marketing per la promozione della propria attività e del proprio territorio, soprattutto attraverso una fiera di settore.
Per domani 8 gennaio nella Sala Inguscio della Regione Basilicata (inizio alle ore 9) si terrà un seminario formativo finalizzato a migliorare la conoscenza su come scegliere una fiera, come parteciparvi e come mettere a frutto gli esiti della stessa.
Nel corso del seminario saranno presentate le linee guida della strategia marketing 2010 e fornite indicazioni sui possibili canali di finanziamento pubblico a sostegno della partecipazione a fiere, al fine di incentivare questo tipo di attività promozionale.
Al fine della migliore gestione delle iscrizioni al seminario, sarà possibile scaricare la modulistica (programma, modulo di adesione) nella sezione “Avvisi e circolari Apt”, sul sito istituzionale (http://www.aptbasilicata.it/).

———————————————————————————

ecco come il banditore giampiero perri vende la regione!!!…a stare ai numeri fin qui maturati vende poco, nonostante il gran markett-ing, ma recupera l’allegra comitiva di de filippo, bubbico & co.

mi associo

OLA: GRAVI INADEMPIENZE SU CENTRO OLI VIGGIANO

07/01/2010 12.03.45
“Nei giorni immediatamente seguenti la fuga di gas dal Centro Oli di Viggiano abbiamo registrato alcune prese di posizione sulla mancata applicazione dei Piani di Emergenza Interna ed Esterna all’impianto in oggetto, tra l’altro argomento di una puntuale interrogazione parlamentare dell’on radicale Zamparutti”. E’ quanto sostiene, in un comunicato stampa, la Ola (Organizzazione lucana Ambientalista) – Coordinamento apartitico territoriale di Associazioni, Comitati, Movimenti e Cittadini, chiedendo al sindaco di Viggiano, Giuseppe Alberti, se il Comune si è dotato di un Piano di emergenza esterno all’impianto, obbligatorio per il Centro Oli”. Afferma la Ola: “il sindaco, autorità comunale di Protezione Civile, sulla base di un ‘pacchetto informativo’ presentato alla Prefettura, all’Ufficio territoriale del Governo (Regione), e alla Provincia di appartenenza avrebbe dovuto portare a conoscenza la pianificazione degli interventi prevista nel Piano di Emergenza Esterno all’impianto”. Inoltre, “la campagna informativa preliminare sarebbe dovuta avvenire, secondo il Piano di Emergenza Esterna, attraverso manifesti, opuscoli, questionari, incontri con la popolazione, esercitazioni di protezione civile con l’ausilio delle organizzazione di volontariato con la pubblicazione della scheda informativa per i cittadini ed i lavoratori. Di tutti questi obblighi ovviamente non vi è traccia alcuna, forse perché non si vuole “disturbare” Eni con quello che qualcuno considera “inutili allarmismi” e che, invece, costituiscono obblighi previsti dalle leggi. Analogamente avrebbe dovuto fare Eni per il Piano di emergenza interno al Centro Oli che giustamente la Cgil della Val d’Agri ha chiesto di conoscere, avendone piena titolarità e legittimità”.
La Ola tornerà su queste responsabilità, ivi comprese quelle della società Eni che – conclude il comunicato stampa – sulla questione continua a rimanere in silenzio facendo orecchie da mercante e rendendo così impraticabile il rispetto delle leggi a cui tutti debbono ottemperare per la salvaguardia della salute e la tutela della vita umana”.

——————————————————————————–

riporto il lancio, associandomi in pieno alle richieste della ola e preannunciando un comunicato stampa “davvero duro”…è ora di dire basta al tuttappostismo che sta uccidendo una regione ed i suoi abitanti…una sola precisazione…il piano di emergenza esterno doveva essere redatto dall’eni da circa dieci anni!!!

due premiati

PREMIO AZZARA’ AI SINDACI DI SATRIANO E BALVANO

07/01/2010 11.02.35

Costantino Di Carlo, sindaco di Balvano, e Michele Miglionico, primo cittadino di Satriano, sono i vincitori del Premio “Carmelo Azzarà”, ideato e organizzato dall’Associazione Meteco Onlus, fondata dal compianto Senatore di cui ricorre il decennale della scomparsa.
La cerimonia di premiazione è in programma il 9 gennaio 2010, al Teatro Stabile di Potenza, alla presenza del vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Nicola Mancino.
La serata verrà aperta dai saluti del Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, del presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, del presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Vito De Filippo. Dopo due testimonianze da parte di Angela Latorraca – primo amministratore a ricevere il Premio Azzarà – e Tonio Boccia, ex presidente della Regione Basilicata, si succederanno gli interventi programmati di Pasquale Lamorte, presidente della Meteco Onlus, e di Emilio Colombo, Senatore a vita. Le conclusioni spetteranno al Senatore Mancino. Coordinerà la serata Renato Cantore, capo redattore della sede Rai di Basilicata, che per l’occasione presenterà un video per ricordare la vita e la storia politica e istituzionale di Azzarà.
Il Premio dell’Associazione Meteco Onlus è dedicato a “giovani amministratori lucani (età massima 40 anni) che abbiano operato nell’ultimo triennio in una delle Istituzioni della Basilicata distinguendosi per impegno, innovazione, creatività, nelle attività volte a promuovere lo sviluppo e la crescita civile della comunità lucana”.
I vincitori riceveranno una medaglia celebrativa, una targa e un premio in denaro che verrà devoluto ad una Onlus, indicata dagli stessi premiati.

——————————————————————————-

andando oltre il premio ed il parterre davvero imbarazzante che presenzierà la premiazione stessa, è un segnale importante che ad essere premiati siano due giovani sindaci che abbiamo alcune volte incontrato durante le nostre carovane per un’altra lucania e con cui, pur nella differenza di posizioni, abbiamo spesso condiviso la volontà di dialogo…credo che da questa volontà di andare anche oltre le posizioni di partito per il bene comune della nostra regione, possa nascere quella nuova classe dirigente per traghettare questa terra verso una democrazia compiuta che è ora più che mai necessaria in ogni schieramento politico…e badate che l’anagrafe conta poco, visto che altri “giovani” (la corazza e speranza, tanto per fare due nomi) sono in realtà più vecchi dei loro “vecchi maestri”…un saluto allora a michele e costantino, di cui ancora ricordo l’amichevole, seppur su fronti avversi, presenza ad alcuni nostri comizi durante la scorsa campagna elettorale per le provinciali di potenza, ed un invito che vuol essere anche e soprattutto un augurio…non lasciatevi corrompere dal sistema di potere che sta mandando al macero tumorale una intera regione…voi potete ancora farcela ad essere diversi dagli altri capibastone che in questa regione spesso sono proprio i sindaci!!!…se potrò (al mattino sarò a policoro per la manifestazione contro il pozzo e nel pomeriggio altri impegni allungheranno la giornata) cercherò di essere presente alla serata, in omaggio alla pervicace volontà di continuare a sognare che un’altra lucania sia possibile, un’altra lucania sia necessaria, anche con i propri avversari politici…e se me lo lasceranno dire, lo dirò con molta chiarezza!!!