5) il programma – idrocarburi

in questa parte del programma affrontiamo una tematica a noi molto cara, quella degli idrocarburi liquidi e gassosi che sono diventati la “maledizione” di questa regione, riprendendo le proposte che abbiamo sempre portato avanti prima come comitato no oil, poi come comunità lucana ed avvertendo che l’intrecciarsi di normative variate nel tempo e le clausole di “interesse nazionale” su alcuni giacimenti rendono di fatto impossibile il blocco e la cancellazione degli accordi intervenuti sugli stessi, fino a quando non intervengano “fatti politici” determinanti nella vita di questa regione…restiamo al punto:

1) moratoria immediata sulle estrazioni di idrocarburi sull’intero territorio regionale fino a quando non siano soddisfatte tutte le condizioni ai punti seguenti

2) sistema di monitoraggio pubblico, pluri-giornaliero e partecipato da associazioni e comitati degli inquinanti delle estrazioni presso i singoli pozzi e delle lavorazioni presso il centro olii di viggiano

 3) indagine epidemiologica sui danni delle estrazioni e del trattamento del greggio e dei gas reflui sulle popolazioni, sulla flora e fauna ed indagine conoscitiva sui danni all’ambiente, all’economia ed alle vocazioni originarie dei territori

3) cancellazione di ogni istanza di ricerca, di coltivazione e di stoccaggio, nonchè di ogni istanza o permesso di ricerca di idrocarburi sull’intero territorio regionale, eccezion fatta per il permesso val d’agri da ricontrattualizzare nell’accordo di programma sulla base dei seguenti punti 4), 5), 6), 7), 8

4) sistema di conteggio pubblico e partecipabile delle quantità di estratto

5) concertazione dell’estraibile futuro

6) aumento delle royalties al 25% minimo oltre ai ripristini ambientali ed al costo delle bonifiche a totale carico delle compagnie

7) blocco tecnico, adeguamento della struttura e trasferimento del centro olii di viggiano in posizione ritenuta più idonea sulla base dei punti precedenti

8 ) predisposizione immediata di un reale piano di sicurezza esterna degli impianti in questione

9) blocco immediato del centro olii di tempa rossa

10) azioni legali volte alla determinazione ed al risarcimento del danno storico biologico, sanitario, economico-vocazionale derivante da tutte le attività estrattive e di ricerca di idrocarburi sul territorio regionale e richiesta risarcimenti per danni biologici e pretium doloris per la popolazione lucana da devolversi unicamente su un fondo regionale per le bonifiche ambientali

a più tardi, con altri commenti e con un’altra parte del programma…vado a satriano per l’incontro con il nostro gruppo locale…l’autobus sita non aspetta…a dopo!!!!

Pubblicato in Blog

prezzario a vita

PRESENTATO IL NUOVO PREZZIARIO REGIONALE
 
22/01/2010 12.50.21
[Basilicata]
(AGR) – E’ stato presentato questa mattina alla stampa, agli Ordini professionali, alle organizzazioni di categoria e ai sindacati il nuovo Prezziario di riferimento per le opere e i lavori pubblici effettuati in Basilicata. Un documento scaturito dalla collaborazione fruttuosa dei tecnici della Regione e dei rappresentanti delle associazioni, ha rilevato il presidente della Regione, Vito De Filippo, evidenziando il percorso, iniziato nel 2007, che ha portato attraverso una lunga e proficua concertazione alla definizione del prezziario.
De Filippo ha rimarcato l’impegno del Governo lucano per la ripresa degli investimenti in Basilicata, incentivati dai bandi aperti in diversi settori dell’economia, annunciando che la Regione promuoverà un incontro nelle prossime settimane con i rappresentanti delle professioni tecniche per “approfondire una nuova metodologia di relazione”.
L’edizione 2010 del prezziario contiene diverse novità. Oltre all’aggiornamento dei prezzi dei noli, dei trasporti e dei materiali (calcolati in base ai valori di mercato e non sugli adeguamenti percentuali), un capitolo puntuale è dedicato alla sicurezza nei cantieri. Inoltre, sono state inserite nuove voci relative a materiali innovativi e nuove tecnologie (pannelli solari, impianti solari e termici, smaltimento e recupero dei materiali da demolizione, opere agronomiche e opere di bioedilizia) per sostenere ad ampio raggio gli investimenti industriali e quelli del settore agricolo.
“In questo contesto – ha continuato De Filippo – il nuovo prezziario sarà sicuramente uno strumento utile per consolidare le attività imprenditoriali e la qualità stessa degli interventi sul territorio, caratterizzandoli attraverso l’innovazione e la sicurezza”.
Anche l’assessore alle Infrastrutture, Rocco Vita, dopo aver descritto l’iter “lungo e complesso” da cui è scaturito il documento, si è soffermato sul nuovo approccio contenuto nel prezzario, “uno strumento in più a disposizione degli organi di controllo per la verifica dei progetti” e che “conferma l’attenzione della Regione Basilicata nell’ambito del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità ambientale”.
Vita ha detto ancora che “il lavoro potrà essere aggiornato attraverso un protocollo aggiuntivo”.
Il prezziario regionale sarà nei prossimi giorni all’esame della Giunta regionale per la definitiva approvazione.

——————————————————————————–

vorrei proprio dargli un’occhiata a quel prezzario che aggiorna ” a vita” gli strumenti di quantificazione della spesa nel comparto dei lavori pubblici…qualche sorpresina son sicuro che la contiene…ok, gli darò un’occhiata!!!

Pubblicato in Blog

consiglio

IL 26 GENNAIO SI RIUNISCE IL CONSIGLIO REGIONALE
 
22/01/2010 11.33.38
[Basilicata]

  (ACR) – Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 26 gennaio 2010, alle ore 10,30, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza).

Dopo l’ attività di controllo, il Consiglio prenderà in esame una pdl, di iniziativa dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, che propone di modificare la legge regionale n. 38/2002 sulla disciplina del termine iniziale e finale della decorrenza dell’indennità di carica dei consiglieri.

Seguirà la discussione in merito ad una mozione presentata dai consiglieri del centrodestra, primo firmatario il consigliere Lapenna (Fi-Pdl), relativa ai ritardi nell’attuazione della riforma del Servizio sanitario regionale. Successivamente, la massima Assemblea territoriale discuterà in merito alle proposte di legge sulla “Istituzione dell’Osservatorio Scientifico regionale “Edward C. Banfield” per la salvaguardia del patrimonio etno-antropologico della Basilicata”, di iniziativa del consigliere Fierro (Udc), sulle “Modifiche ed integrazioni alla L.R. n. 28 del 1994 – Individuazione, classificazione, istituzione, tutela e gestione delle aree protette in Basilicata”, di iniziativa dei consiglieri Mollica (misto – Fdc) e Loguercio (Psi), sull’“Assistenza in rete integrata ospedale-territorio e delle patologie endocrino-metaboliche”, prima firmataria la consigliera Mastrosimone (Idv). Seguirà l’analisi dei disegni di legge sulla “Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale”, sulle “Nuove norme di indirizzo programmatico regionale per la razionalizzazione ed ammodernamento della rete distributiva carburanti ed attuazione delle norme di liberalizzazione dell’accesso all’attività di distribuzione di carburanti in rete, sul “Rendiconto per l’esercizio finanziario 2008 dell’Ardsu.

In seguito, sarà analizzata una proposta di legge sulla “Modifica dell’articolo 4 della L.R. n. 28 del 5 aprile 2000 – “Norme in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private”, dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd). Dopo l’esame della proposta di “Regolamento del turismo rurale”, il Consiglio analizzerà una proposta di modifica della legge regionale n. 25/2009 (Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente), del consigliere Di Sanza (Pd). Poi si occuperà della ratifica di una delibera della Giunta che riguarda l’individuazione di una nuova area con finalità di protezione civile nel Comune di Potenza, di un programma di reinvestimento dei proventi derivanti dalla vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica riguardante l’Ater di Matera, del differimento del termine di utilizzo dei fondi del Piano degli investimenti nel settore dei trasporti, di un’autorizzazione al Comune di Pisticci circa la riduzione di un programma costruttivo. Il Consiglio esaminerà, quindi, di una proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Promozione della cultura architettonica e del paesaggio attraverso iniziative culturali ed azioni di sensibilizzazione volte a promuovere la qualità del progetto di architettura con azioni tese a garantirne il valore ed a salvaguardare la professionalità dei progettisti”.

L’Assemblea procederà, poi, alla nomina del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, cui seguirà la relazione sull’attività svolta dalla quinta Commissione consiliare permanente dal 17 giugno 2008 al 31 dicembre 2009. All’esame del Consiglio, in seguito, una serie di proposte di legge iscritte all’ordine del giorno su richiesta del consigliere Mancusi dell’Udc ( “Tutela e valorizzazione del folklore, delle tradizioni popolari poetico musicali dei lucani”, ”Rideterminazione addizionale all’imposta di consumo sul gas metano usato come combustibile e dell’imposta regionale sostitutiva per le utenze esenti”, “Interventi in campo cinematografico ed audiovisivo”, “Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro”, “Incentivi all’organizzazione e gestione del programma di guida sicura”, “Interventi di sostegno all’istituto della famiglia”, “Riduzione del prezzo alla pompa delle benzine”, “Norme per la lotta agli avvelenamenti di animali domestici e selvatici provocati dall’utilizzo di esche avvelenate”, “Norme per orientare e sostenere il consumo di prodotti agricoli di origine regionale”, “Realizzazione del parco autodromo del Vulture-Melfese”, “Istituzione del pronto soccorso veterinario diurno e notturno”).

In conclusione di seduta l’analisi delle mozioni presentate.

——————————————————————————-

attenzione a tutto ciò che è segnato in grassetto…per il momento non dico altro, ma ci ritornerò perchè sarà sicuramente da ritornarci su, viste alcune “piccole modifiche” estremamente significative che proprio in finale di legislatura questo consiglio potrebbe apportare per endere ancor più avvelenati verti boccini sul piear (vedi le modifiche di mollica e lo guercio), sull’ardsu (una sanatoria per ringraziare mollica del lavoro svolto in commissione sul piear, essendo la presidenza ardsu cosa sua), sulla sanità (pittella), etc etc….in ultimo una considerazione…i parchi in questa regione non si riescono a fare, quando poi si fanno non si riesce a fare il consiglio di amministrazione e vengono commissariati, quando infine ci sono non funzionano come dovrebbero, ma il parco autodromo, quello si che si farà subito – c’è da scommetterci!!!

Pubblicato in Blog

sel

ENERGIA: INTESA TRA SEL E COMUNI CAMASTRA
 
22/01/2010 10.32.51
[Basilicata]

Mettere a valore le opportunità energetiche del territorio, razionalizzare costi e consumi energetici, auto produrre energia da fonti rinnovabili: sono gli obiettivi caratterizzanti del Protocollo di Intesa firmato tra la Società Energetica Lucana e i Comuni di Trivigno, Anzi, Calvello e Abriola, quattro Comuni dell’area della Camastra che hanno deciso di scommettere sul sviluppo sostenibile.
Nell’Intesa le parti assumono impegni reciproci per attivare procedure di acquisto aggregato del gas e dell’energie elettrica al fine di ottenere dei vantaggi economici per il prezzo di acquisto; per perseguire obiettivi programmati di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra; per realizzare analisi energetiche tecnico-economiche degli edifici comunali, delle reti di servizi pubblici; per contenere costi e sprechi attraverso l’applicazione di tecnologie innovative e la produzione di energia rinnovabile; per sviluppare attività rivolte ai cittadini attraverso campagne di diffusione della sostenibilità energetica e ambientale.
L’Intesa, che vuole contribuire a proiettare le strategie della sostenibilità energetico-ambientale a livello locale, rientra nell’ambito della campagna “Energia Sostenibile per l’Europa – SEE”, lanciata dalla Commissione Europea.

——————————————————————————

io continuo a sostenere che l’unica di cosa di veramente rinnovabile nella sel sia rocco colangelo…il resto è l’inizio del cammino di privatizzazione di fatto delle forniture che attraverso la sel trasla in un compagnia a capitale pubblico, ma ad interessi – crediamo – assai privati, come quelli di mettere le mani sul differenziale economico esistente tra le cessioni “gratuite”, per il momento presunte, di gas dai giacimenti petroliferi (una cosa che paga il territorio) ed incassi di quanto le amministrazioni pagano per le bollette energetiche, con la scusa di migliori prezzi praticati proprio dalla sel…bella roba!!!

Pubblicato in Blog

de castro l’euro-agricolo

AGRICOLTURA, PIANO STRAORDINARIO AFFIDATO A DE CASTRO
 
22/01/2010 10.27.36
[Basilicata]
(AGR) – Gli assessori regionali per l’Agricoltura, riunitisi a Roma, hanno insediato un gruppo di lavoro, cui concorreranno anche gli esperti della Regione Basilicata, al quale è stato commesso il compito di mettere a punto una proposta, che gli assessori definiranno in una imminente seduta, da affidare a Paolo De Castro, presidente della Commissione Politiche Agricole all’Unione Europea.
La proposta, che interesserebbe in via prioritaria i settori cerealicolo, olivicolo e ortofrutticolo, una volta formalizzata, consentirebbe al presidente De Castro di sostenere l’urgenza di un piano straordinario finanziato con risorse comunitarie, orientato a sostenere la riorganizzazione strutturale di comparti particolarmente colpiti dalla crisi.
L’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Vincenzo Viti ha sostenuto l’iniziativa segnalando “la sensibilità e l’impegno del presidente De Castro” ed ha confermato che De Castro parteciperà, insieme con il direttore del Miap Blasi, il 12 febbraio a Potenza, alla presentazione del nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Basilicata.

———————————————————————————-

mah, de castro ha dimostrato di non possedere alcuna dote particolare nella gestione ordinaria dell’agricoltura italiana ed ora alla commissione relativa in sede u.e. par solo interessarsi del riscaldamento della poltrona e non della rimodulazione dell’intero comparto agricolo su criteri che non possono essere più quelli della concorrenza tout court, un sistema che ha di fatto penalizzato le agricolture di mezza europa (diciamo tutta!!!), ma della complementarità della produzione ai territori e nell’ottica di arrivare presto alle economie agricole cicliche…cmq staremo a vedere, ma di fatto a due mesi dalle elezioni credo ci si debba fidare davvero poco!!!

Pubblicato in Blog

peracottari al quadrato

PRIMARIE, SEL BASILICATA A SOSTEGNO DI NICHI VENDOLA
 
22/01/2010 09.20.44
[Basilicata]

Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata, in un comunicato stampa, invita gli studenti universitari dell’Ateneo Lucano residenti nella regione Puglia, a sostenere la candidatura alle primarie del 4 gennaio, del governatore uscente Nichi Vendola.
“Le tematiche più rilevanti della ricerca, specialmente per il loro impatto sulla società, sono state al centro dell’attività dell’amministrazione regionale.
La Giunta pugliese, presieduta da Nichi Vendola, infatti, in controtendenza rispetto al panorama nazionale, ha incrementato gli investimenti e le opportunità – si legge nel comunicato stampa – per dare ai giovani laureati prospettive di ingresso nel mondo della ricerca e del lavoro. Ha finanziato interventi volti a favorire l’erogazione di borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca nell’area dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle imprese, in raccordo con i sistemi pubblici dell’Università e della Ricerca. La Regione Puglia ha stanziato 11 milioni di euro per l’Università, 5,5 dei quali per supplire ai tagli della Gelmini.
Per queste ragioni, ma anche e per le scelte di governo per contrastare la precarietà del lavoro e per la qualità ambientale della Puglia poste in essere dalla Giunta Vendola (basti pensare, ad esempio, al rigassificatore a Brindisi, alla piattaforma petrolifera a Monopoli, al raddoppio degli impianti di raffinazione dell’Eni a Taranto, alle centrali nucleari in Puglia), Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata chiede di sostenere Nichi Vendola nella primarie del 24 gennaio.
Per lo stesso motivo, Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata, ha svolto ieri mattina un volantinaggio davanti ai cancelli della Sata di Melfi, per invitare gli operai pugliesi a votare per una Puglia migliore, sostenendo Nichi Vendola”.

——————————————————————————-

continua l’opera di questi democristiani del “comunismo” governista che in puglia invitano a sostenere la puglia migliore, votando nichi vendola (un peracottaro), ma in basilicata con il loro appoggio a de filippo chiariscono subito per quale basilicata occorre votare, quella del potere…potere di cui qualche pizzico vorrebbero gestirlo anche loro…peracottari al quadrato!!!

Pubblicato in Blog

i crociati scudettati

ELEZIONI REGIONALI: DC SOSTIENE MAGDI ALLAM
 
22/01/2010 08.52.34
[Basilicata]

“Magdi Cristiano Allam per i valori cattolici che esprime e perché animato da un autentico amore per il prossimo, rappresenta un buon candidato….E’ il commento del segretario regionale della Basilicata della Dc Giuseppe Potenza annunciando il “pieno e convinto sostegno” dei democratico-cristiani lucani ad Allam contro il quale – aggiunge – “da giorni si sta scatenando un’ignobile campagna della stampa locale che attraverso titoli ad effetto (“un egiziano per la Basilicata”) o con vignette di cattivo gusto ha assunto toni di razzismo e di intolleranza che non appartengono in alcun modo alla nostra tradizione civile e culturale”.
“Allam non incarna, come qualcuno vorrebbe far credere,il ruolo dell’ultimo “crociata”, quanto piuttosto – afferma il segretario della Dc – attraverso il Movimento politico che ha costituito (“Io amo l’Italia”) intende svolgere la storica missione di promuovere insieme a tutte le persone di buona volontà il processo di emancipazione sul piano personale e collettivo, a partire dai principi e dai valori cristiani. Il laicismo esasperato che invece è possibile riscontrare anche in ogni angolo della nostra regione ha prodotto tali guasti sul piano della convivenza tra opinioni diverse al punto che chi oggi intende sostenere i valori cristiani viene considerato “fuori dalla storia”. E accade così che scuole per l’infanzia da sempre gestite da congregazioni religiose e di suore, come quella a Laurenzana, chiudono nell’indifferenza generale e che la rappresentanza politica dei cattolici viene interpretata come sottomissione a clientele e favoritismi….

——————————————————————————-

c’è forse da fare commenti a simili farneticazioni?…e ve ne ho risparmiate un pezzo….accusare di razzismo chi solo mette in dubbio l’opportunità di una simile candidatura calata da mister berluskoni in persona è a dir poco ridicolo, soprattutto detto da chi inneggia al cattolicesimo in maniera ideologico, vantando di fatto supremazie che nei fatti sono indimostrabili, quando poi nella realtà della politica e del sotto-governo dei suoi antesignani e maestri pratica quello stesso “laicismo” diffuso che denuncia, ma accompagnato da sonore percussioni al petto nelle messe della domenica, in una strano concetto di doppia marcia morale che in altri termini si definirebbe “bigottismo”…ma non val la pena sprecare fiato con costoro…i crociati scudettati!!!

Pubblicato in Blog