Microzonazione sismica: approvato il disegno di legge

01/06/2011 15:53

Gentile: Un provvedimento importante per la prevenzione del rischio

AGR “L’approvazione da parte del Consiglio del disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di microzonazione sismica rappresenta un passo avanti molto importante nelle azioni strategiche intraprese dalla Regione Basilicata e dal Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, ai fini della prevenzione sismica e della valutazione del rischio sismico”. Lo dichiara l’assessore Rosa Gentile.
“Il ddl – prosegue l’esponente del governo regionale – consentirà di effettuare gli studi che permettono di individuare le aree a diversa pericolosità sismica consentendo così di indirizzare le scelte di pianificazione verso gli ambiti a minor rischio. Il provvedimento è stato predisposto e approvato dalla Regione in ottemperanza alla nuova normativa nazionale che ha recentemente modificato i criteri per la stima della pericolosità sismica del territorio, con ricadute sia sugli studi di micro zonazione sismica che sulla determinazione delle azioni sismiche di progetto. Sarà pertanto resa congruente l’attuale classificazione con “la carta della pericolosità sismica puntuale” del territorio regionale”.
“Gli studi – sottolinea Gentile – devono avere una rappresentazione grafica informatizzata basata su standard nazionali stabiliti da una commissione scientifica mista Stato-Regioni”.

In seguito all’approvazione del disegno di legge gli strumenti urbanistici generali attuativi ed i piani comunali, così come definiti dalla legge regionale n. 23/99 dovranno essere corredati di studi geologici e di micro zonazione sismica.

—————————————————————————————————————

bene l’adeguamento alla mutata normativa nazionale (peraltro discutibile su alcuni punti), ma qualcuno mi spiegherebbe rispetto agli strumenti urbanistici approvati prima di questo provvedimento quale procedura si applicherà, non essendo la norma retroattiva?

Pubblicato in Blog

Via al bando per contributi a chi si fa casa in cooperativa01/06/2011 12:32  Con 25 milioni si attiveranno interventi per 120 milioni. De Filippo e Gentile: “Un aiuto alle famiglie e un sostegno alle imprese”

AGR   Contributi fino a 30mila euro per le famiglie che stanno costruendo casa in cooperativa. E’ possibile ottenerli grazie al Bando che è stato pubblicato sul numero odierno del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata (BUR n. 16 del 1.6.2011).
Si tratta dell’avviso di concorso, approvato con delibera di giunta n.646 del 4.5.2011, per la concessione di contributi in conto capitale per intervento costruttivi da parte di cooperative edilizie per un importo di 25 milioni di euro, di cui € 16.666.666,00 destinati alla provincia di Potenza ed € 8.333..334,00, destinati alla provincia di Matera, con investimenti complessivi sul territorio regionale pari ad oltre 120 milioni di euro
.
“Contiamo di ottenere due effetti – spiega il presidente della Regione Vito De Filippo – ossia per un verso aiutare in questo periodo di crisi una fetta consistente di famiglie a basso reddito a farsi una casa, per un altro dare ossigeno all’edilizia e attraverso questo settore che è ancora strategico nel comparto industriale lucano”:
Queste risorse – precisa l’assessore alle Infrastrutture Rosa Gentile., consentiranno ad oltre 800 cittadini l’assegnazione di un contributo in conto capitale dell’importo compreso tra i 10 e i 30 mila euro, in base al reddito dichiarato, per riuscire a realizzare la propria casa di abitazione. Una misura – conclude Gentile – che non risolve tutti i problemi legati al mondo dell’edilizia, ma certamente contribuirà a rivitalizzare il settore”.
Oltre che sul Bur, l’avviso di concorso e lo schema della relativa domanda/dichiarazione, sono disponibili all’indirizzo internet: www.regione.basilicata.it selezionando il Dipartimento “Infrastrutture e Opere Pubbliche” nell’area “Avvisi e Bandi” (per quel che riguarda il bando) e nell’area “Modulistica” per lo schema di domanda.
E’ inoltre possibile ottenere la stessa documentazione presso la sede della Regione Basilicata del Dipartimento Infrastrutture e OO.PP Corso Garibaldi, 139 – Potenza-.- Responsabile per le relazioni con il pubblico, tel 0971 668470 email urpinfrastrutture@regione.basilicata.it.

—————————————————————————————————————-

beati loro che son convinti che con 30.000 euro come massimale di contribuzione una famiglia a basso reddito riesca a farsi un tetto…pura follia indicistica di stampo liberista quella che prevede investimenti per 120 milioni…se in tempo di crisi le famiglie non hanno denari e se le banche lesinano i mutui chiedendo spesso garanzie ipotecarie o comunque reali su altri beni di cui le famiglie stesse non dispongono (spesso sono genitori o nonni che prestano le garanzie, come e dove credono che si troveranno queste disponibilità personali che poi dovrebbero attivare ulteriori investimenti?…non sarebbe stato meglio postare questi denari sul recupero di unità immobiliari nei centri storici in via di spopolamento? 

Pubblicato in Blog

Prov Pz: pubblicato bando per miglioramento ambientale01/06/2011 12:04BASE’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale della Provincia di Potenza, www.provincia.potenza.it, l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi per interventi di miglioramento ambientale finalizzati alla tutela ed all’incremento della fauna selvatica.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Provincia di Potenza – Ufficio Attività Produttive – entro e non oltre il 10 luglio 2011 nelle modalità e nei tempi previsti dal bando.

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere interventi di miglioramento ambientale per la fauna selvatica che hanno l’obiettivo di creare, in modo diffuso, piccoli habitat in grado di soddisfare le esigenze della fauna in termini di copertura, rifugio ed alimentazione. Il bando intende, in tal senso, promuovere interventi di piantumazione di siepi con l’obiettivo di incrementare la nicchia trofica per alcune specie di fauna e creare corridoi di collegamento tra le varie aree naturali presenti nel territorio provinciale.

Con la pubblicazione del bando, secondo l’assessore alle Attività Produttive della provincia di Potenza Nicola Figliuolo, si offre un significativo contributo agli impulsi provenienti dal mondo ambientale, da quello venatorio e da quello agricolo in un’ottica di migliore gestione possibile della nostra fauna.

È questa la strada che l’Amministrazione Provinciale vuole perseguire anche per il futuro, a dimostrazione di come attività di salvaguardia e di miglioramento ambientale volte a favorire la riproduzione naturale e la sosta di fauna selvatica possano contribuire ad incrementare la fauna stanziale e mantenere la biodiversità pur tenendo costante l’esercizio dell’attività venatoria.http://www.provincia.potenza.it/provincia/files/docs/11/85/95/DOCUMENT_FILE_118595.pdf

http://www.provincia.potenza.it/provincia/files/docs/11/85/96/DOCUMENT_FILE_118596.pdf

—————————————————————————————————————-

peccato che non dicano nulla sulla disponibilità di fondi, quindi sul reale accesso al contributo, ma si tratta di una buona occasione per rinaturalizzare zone che o per via dell’agricoltura intensiva o per via di disboscamenti di fatto e diminuzione della flora costituente le siepi, sono diventate poco ospitali per la fauna selvatica

Pubblicato in Blog

corsi e concorsi storici

Concorsi, pubblicato il diario delle preselezioni

01/06/2011 10:48

Si può consultare sul portale basilicatanet e sul sito della società Cnipec srl che organizza e gestisce le prove

AGR   E’ stato pubblicato il diario delle prove preselettive per nove dei quindici concorsi banditi dalla giunta regionale nel 2009 sulla home page del portale basilicatanet e sul sito del Cnipec Srl, società cui è stata affidata l’organizzazione e la gestione delle prove. Le preselezioni si svolgeranno nei padiglioni dell’Efab diTito Scalo, dall’11 al 15 luglio.
Relativamente ai sei concorsi per i quali non è stata predisposta la preselezione, il calendario delle prove sarà definito dalle Commissioni che la Giunta regionale si sta apprestando a nominare.
Altre comunicazioni saranno pubblicate sul sito di basilicatanet il 1 luglio 2011.

—————————————————————————————————————-

siete invitati al massimo controllo sulle pubblicazioni di questi bizzarri concorsi

Pubblicato in Blog

il consiglio lavora…

riporto da un lancio di ieri…

Il Consiglio regionale approva ddl su microzonazione sismica

31/05/2011 19:29  Via libera dell’assemblea anche sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Spazi di confronto al femminile”

ACR  Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato a maggioranza (con 14 voti favorevoli di Pd, Idv, Udc, Sel, Pu e Api e 8 astensioni di Pdl, Mpa e Ial) il disegno di legge sulle “Disposizioni urgenti in materia di microzonazione sismica”, che prevede studi tesi ad individuare e delimitare le zone caratterizzate da comportamento sismico omogeneo, tenendo conto sia della sismicità di base sia delle caratteristiche geologiche e morfologiche locali. Le indagini potranno essere utilizzate per la programmazione territoriale ed urbanistica, e diventare un punto di orientamento nella individuazione della natura dei rischi del sito in cui il manufatto ricade, sulla scelta di aree per nuovi insedianti, sulla definizione degli interventi ammissibili in una data area e sulle modalità di intervento nelle zone urbanizzate. Lo studio sarà finanziato per il 50 per cento dalla Stato e per il 50 per cento dalla Regione. Il contributo statale ammonterà per il primo anno a 280 mila euro, mentre l’intero programma durerà per sette anni. Sull’argomento sono intervenuti i consiglieri Mollica (Mpa), Romaniello (Sel), Braia (Pd), Venezia (Pdl) e Navazio (Ial). La replica è stata affidata all’assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile.

Sempre a maggioranza (con 17 voti favorevoli di Pd, Idv, Udc, Mpa, Ial, Sel, Pu, Api e Psi e 5 astensioni del Pdl) il Consiglio ha approvato una delibera della Giunta che riguarda la presa d’atto delle attività di valutazione e monitoraggio svolte dal Comitato di gestione per la reindustrializzazione della Val Basento.

Sì dell’Aula a maggioranza (con 14 voti favorevoli di Pd, Idv, Udc, Sel, Pu e Api, 5 contrari del Pdl e 3 astenuti di Psi, Ial ed Mpa) anche sulla proposta di legge di iniziativa popolare sugli “Spazi di confronto al Femminile” che, nell’intento di assicurare la piena realizzazione delle finalità previste dalla Costituzione con particolare riferimento ai principi fondamentali di parità e pari opportunità, si pone l’obiettivo di trovare nella Commissione regionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna un luogo di confronto permanente delle culture ed esperienze femminili operanti in regione. La pdl persegue l’attuazione di politiche di parità e pari opportunità nell’ambito della famiglia, della formazione, dell’istruzione, del lavoro e della rappresentanza politica, attraverso indagini conoscitive e ricerche, nonché la formulazione di proposte per il perfezionamento della legislazione vigente esprimendo, nel contempo, pareri su provvedimenti e programmi regionali di rilevanza per la condizione femminile.

Il Consiglio ha poi, approvato a maggioranza (con 14 voti favorevoli di Pd, Udc, Mpa, Ial, Pu, Api, Psi e Sarra del Pdl, 1 voto contrario, quello di Romaniello di Sel e 5 astensioni, quella di Benedetto di Idv e Castelluccio, Napoli, Rosa e Venezia del Pdl) la proposta di legge, d’iniziativa del consigliere regionale Mollica (Mpa) che modifica la legge regionale n. 16/2002 sulla disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all’estero, prevedendo in particolare il rimborso delle spese di viaggio per il presidente e i componenti della Commissione.

In precedenza l’Assemblea è stata impegnata nella discussione sulla sentenza del Tar del Lazio in merito alla riperimetrazione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese, richiesta del consigliere Pagliuca (Pdl). Dopo gli interventi dei consiglieri Vita (Psi), Autilio (Idv), Mollica (Mpa), Napoli (Pdl) e una breve replica del presidente della Regione, Vito De Filippo, il Consiglio ha approvato, all’unanimità, un ordine del giorno collegato, a firma dei consiglieri Robortella e Viti (Pd), Vita (Psi), Mollica (Mpa) e Pagliuca (Pdl) con il quale “si impegna il Governo regionale ad attivare tutte le utili iniziative finalizzate a proseguire l’iter giurisdizionale in corso, e ad avviare, nel contempo, le procedure mirate a valutare eventuali modifiche inerenti alla perimetrazione dei confini del Parco”.

I lavori consiliari della mattinata sono stati dedicati all’attività ispettiva e di controllo. In questo ambito, il Consiglio ha deciso, all’unanimità, di rinviare il bilancio di previsione 2011 e quello pluriennale 2011/2013 dell’Ater di Matera con una richiesta di chiarimenti. Rinviata inoltre alla prossima seduta consiliare l’elezione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. La decisione, riferita all’Aula dal Presidente del Consiglio Vincenzo Folino, è stata assunta, all’unanimità, dalla Conferenza dei capigruppo.

Pubblicato in Blog

LA CASSAZIONE SI PRONUNCIA.

Dal sito dell’agenzia ANSA, copio e incollo

  

Nucleare, si’ a referendum

  

Il 12 e 13 giugno si terrà la consultazione

ROMA – La Corte di Cassazione ha stabilito che il 12 e 13 giugno si terrà il referendum sul nucleare.

E’ stata così accolta l’istanza presentata dal Pd che chiede di trasferire il quesito sulle nuove norme appena votate nel dl omnibus: quindi la richiesta di abrogazione rimane la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà appunto alle nuove norme sulla produzione di energia nucleare (art. 5 commi 1 e 8).

COMITATI REFERENDUM FESTEGGIANO DAVANTI CASSAZIONE – I comitati per il referendum contro il nucleare, l’Italia dei Valori, e i verdi stanno festeggiando davanti alla Corte di Cassazione la notizia del sì al referendum per il 12 e 13 giugno. “E’ una grande vittoria della democrazia – ha detto il presidente regionale veneto dei Verdi, Bonessio – perché mette al riparo i referendum da attacchi futuri con lo strumenti di eventuali altri decreti omnibus. Ora è importante continuare la campagna di informazione per raggiungere il quorum necessario il giorno del referendum”.

BINDI: ITALIANI DIMOSTRERANNO MATURITA’ VOTANDO SI’ – Il via libera della Cassazione restituisce ai cittadini quel diritto al voto sul referendum contro il nucleare che il governo aveva tentato di scippare. E ora l’opinione pubblica, contrariamente a ciò che pensa il Presidente del Consiglio, potrà dimostare la sua maturità votanto sì a tutti i quesiti”. Lo afferma il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Pd e Vicepresidente della Camera Rosy Bindi.

Pubblicato in Blog