perchè è importante essere in piazza il 28

ricevo e diffondo il seguente appello 

Sonia Alfano presidente dell’associazione vittime di mafia mercoledì 28 mattina sarà in piazza Farnese a Roma dove non si troverà ci si può tranquillamente scommettere neanche uno dei cento rettori magnifici delle università italiane a riprova della gravità del degrado mentale e morale (http://toghe.blogspot.com/2009/01/la-fine-dellindipendenza-dei-magistrati.html) ben sintetizzato dal Magistrato Gabriella Nuzzi come “vile generale silenzio” (http://toghe.blogspot.com/2009/01/gabriella-nuzzi-lascia-lanm.html); è drammaticamente doveroso diffondere le parole illuminate e l’invito pressante di Sonia Alfano (http://www.youtube.com/watch?v=iTJ4edjOLiQ):

 … Io so che l’articolo 101 della nostra Costituzione dice che la giustizia è amministrata in nome del popolo e che i giudici sono soggetti soltanto alla legge e non all’abuso della legge o al potere politico. Io so che Luigi De Magistris, Clementina Forleo, il procuratore Apicella sono stati trasferiti perché hanno osato indagare sui poteri forti, sui politici, sugli imprenditori e gli amici dei politici. Io pensavo di aver dato a questo Paese ciò che di più grande possedevo, la mia famiglia, e invece mi rendo conto che è stato un sacrificio probabilmente vanificato anche se fatto in difesa di uno Stato di diritto. Ed è stato vanificato con l’instaurazione di questo regime dittatoriale. Quando guardo il tricolore provo grande rabbia perché identifico il rosso che lo tinge col rosso del sangue dei nostri cari. Ecco perché per me scendere in piazza oltre che un diritto è un dovere, nei confronti di chi per la nostra democrazia ha perso la vita. Se non mostreremo tutta la nostra indignazione questo regime, in assenza di reazione, si sentirà autorizzato a calpestare la nostra dignità. Ecco perché invito tutti i cittadini che vogliono manifestare con noi a scendere in piazza, a Roma il 28 gennaio alle 9 in piazza Farnese.

Sonia Alfano

Pubblicato in Blog

MATERA, PROGETTO DI LLAVADOR PER PIAZZA DELLA VISITAZIONE
 
25/01/2009 10.02.53
[Basilicata]
Josè Maria Tomas Llavador è il vincitore del concorso internazionale di idee per la progettazione e riqualificazione urbanistica di Piazza della Visitazione di Matera. A proclamare l’architetto spagnolo di Valencia è stato il sindaco Emilio Nicola Buccico, nel corso del convegno conclusivo che si è tenuto ieri a Palazzo Lanfranchi, alla presenza dei cinque progettisti inviati, dei membri della commissione giudicatrice e degli amministratori cittadini.
Il progetto di Llavador – spiega una nota dell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Matera – è risultato vincitore dopo un lungo ed attento esame della Commissione, che “ha apprezzato complessivamente la soluzione, ed in particolare la sistemazione urbanistica e viaria nonchè l’elevata qualità dell’architettura, anche perché la stessa è passibile di una migliore armonizzazione dell’edificio principale nei rapporti di volume e di distanza con il costruito circostante. Significativo anche lo studio della cantierabilità del processo realizzativo e della sostenibilità economico-finanziaria”.
“Matera si proietta ufficialmente in una dimensione europea – ha affermato il sindaco Buccico -. La giornata odierna rappresenta un momento di apicalità per la nostra architettura, grazie alla liaison tra gli esponenti dell’urbanistica locale e internazionale. Da Piazza della Visitazione si ridisegnerà il cuore della città di Matera”.
L’architetto di Valencia, 54 anni, ha affermato che il suo progetto, che relazionerà Piazza della Visitazione con gli altri spazi cittadini, immagina una piazza dove saranno presenti attività commerciali e culturali, un parcheggio sotterraneo, attività di ristoro e spazi aperti e verdi, mentre via Aldo Moro non sarà più fruibile ai mezzi di trasporto.
L’assessore all’Urbanistica Antonella Guida ha annunciato che nelle prossime settimane sarà allestita una mostra dei cinque progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza.

———————————————————————————————————————————————

premetto di non conoscere il progetto, ma se somiglia nella prassi operativa a quello per la sistemazione di piazza m. pagano a potenza, stiamo messi male…vorrei che qualche lettore di matera, che so essere in tanti, ci dia qualche giudizio su questo progetto…se la lucania è di tutti noi, anche quella piazza lo è…sindacone buccicone, permettendo 

Pubblicato in Blog

che invidia!!!

Russia: festa per fine notte polare

 

(ANSA) – MOSCA, 25 GEN – La citta’ di Murmansk, nell’estremo nord della Russia europea, celebra oggi la fine della notte polare, durata due mesi. I festeggiamenti, riferisce l’agenzia Itar-Tass, si svolgono come per tradizione nelle strade, ora avviate verso l’estate polare, con le 24 ore al giorno di illuminazione attese all’apice nella terza decade di giugno.

———————————————————————————————————–

e solo da noi non arriva mai la luce del giorno? consoliamoci però…magari dal 7 giugno qualche raggio pure potremo vederlo in attesa del giorno pieno…a buon intenditor…

Pubblicato in Blog

un commento di mario

riporto con maggiore evidenza un commento di mario

propongo di raccogliere le firme per gli otto lucani che ci hanno regalato questa bella regione desolata, emigrata, inquinata, distrutta praticamente di m……..
questa la mia personale hit parade
 
1° Filippo Bubbico
2° Vito De Filippo
3° Salvatore Margiotta
4° Romualdo Coviello
5° Angelo Maria Sanza
6° Emilio Colombo
7° Gabriele Di Mauro
8° ex equo Mollica- Vita – Salvatore

PREMI LUCANI INSIGNI

La legge regionale n.18 del 25 febbraio 2005 e successive modifiche ha la finalità di premiare annualmente 8 personalità lucane e straniere, che vivono in Italia o all’estero, che si siano distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario o per aver contribuito alla diffusione nel mondo dell’identità e della cultura lucana.

Le domande di candidatura possono essere presentate, tra gli altri, anche dalle Federazioni e dalle Associazioni dei Lucani nel mondo e devono essere corredate da un dettagliato curriculum vitae e professionale della personalità designata.

Si invitano, pertanto, i soggetti interessati a presentare le candidature.

Una Commissione, appositamente costituita, esaminerà e valuterà le richieste.

Le domande per l’anno 2009 devono essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio prossimo a:
Ufficio di Segreteria dell’Ufficio di Presidenza
Consiglio Regionale
Via Vincenzo Verrastro n. 6
85100 Potenza

Il testo della legge
Aggiornato con l.r. n.31 del 2008

Pubblicato in Blog

SASSARI, 16.15
Sicurezza:Berlusconi,servirebbe soldato per ogni bella donna
25/01/2009 16.15.00
[Italia/mondo]

(ANSA) – SASSARI, 25 GEN – ‘Anche in uno Stato piu’ militarizzato e poliziesco cose di questo genere possono sempre capitare’, dice Berlusconi sulla sicurezza. Replicando alle critiche dell’opposizione, il premier evidenzia come ‘non si puo’ pensare di mettere in campo una forza tale da evitare il rischio: dovremmo avere tanti soldati quante sono le belle ragazze. Credo che non ce la faremo mai’. In ogni caso, lamenta Berlusconi, ‘la sinistra critica sempre tutto: e’ l’unico mestiere che sa fare’. Quanto alla scelta di decuplicare il numero dei soldati che dovranno aiutare le forze dell’ordine nell’emergenza sicurezza, il presidente del Consiglio spiega che e’ un argomento che si dovra’ approfondire con Napolitano ‘perche’ il capo delle Forze armate e’ il presidente della Repubblica e non ne abbiamo ancora parlato’. Berlusconi conferma comunque che le ultime violenze sessuali avvenute nel Paese hanno accelerato l’idea del governo di aumentare i soldati in campo. Il premier parla infine anche di intercettazioni assicurando sintonia con la Lega: ‘Bossi mi ha gia’ detto che seguira’ le nostre posizioni’. ‘Le ultime vicende – ha rimarcato Berlusconi – hanno dimostrato come queste intercettazioni siano ferite inaccettabili per la privacy’.

——————————————————————————-

intrepretiamo il berluska-pensiero (si fa per dire!)…una ragazza poco appariscente quindi non rischierebbe nulla…le violenze quindi riguarderebbero per costui solo coloro che sono state maggiormente dotate da madre natura, o magari anche da un chirurghino di quelli che piacciono tanto anche a lui, di virtù estetiche…prendiamo dunque atto che berluska considera al sicuro tutte le altre e che qualche articolo della costituzione è stato modificato dalla prasi di governo…se ancora i cittadini sono tutti uguali per età, provenienza, sesso, opinioni, condizione sociale, etc. etc., sulla “bellezza” abbiamo derogato nei fatti…le forze di sicurezza d’ora innanzi proteggeranno molto più le “belle” che tutte le altre

i soldati in strada per prevenire le violenze?…se consideriamo che l’80 delle violenze e degli abusi sessuali avviene tra le pareti di casa, quindi nell’ambiente familiare, a che servano i soldati in strada non è dato comprenderlo…dobbiamo metterne almeno uno per ogni casa, silvio!!!…sembra la solita boutade di propaganda sull’argomento caldo delle violenze sessuali, ma se guardiamo a fondo l’estetica del potere berluskina troveremo tanti richiami sia al peronismo populista argentino che allo stile di pinochet che sui militari in strada ci hanno fondato un vero e proprio “stile” di gestione della cosa pubblica…chissà che ne pensa la russa?

intercettazioni…ogni scusa è buona per cassarle…quando sono i gladiatori, servizi e grande imprenditoria a farle va tutto bene (ma dobbiamo proprio parlare delle schedature di massa della fiat negli anni ’50, 60 affidate a vittorio cavallo da valletta con tanto di placet della cia? e di quelle seguenti? dobbiamo parlare delle liste di gladio? dobbiamo parlare dei nominativi della rosa dei venti in cui molti dei suoi sostenitori della prima ora erano coinvolti?), quando sono i magistrati è un problema…se poi qualcuno costruisce archivi illegali con  intercettazioni regolarmente autorizzate è questione di una patologia democratica da perseguire legalmente, ma nel caso specifico visto che ad un ammalato farebbero male dieci aspirine prese tutte insieme, eliminiamo l’aspirina così nessuno rischia di assumerne troppa…non so se è chiaro l’esempio!!!

in quanto al richiamo all’inutilità di questa sinistra, non mi trova ancora d’accordo…topo gigio è l’essere che più dà una mano in questo momento all’involuzione autoritaria guidata dallo psico-nano    

Pubblicato in Blog

copincollo:

COLDIRETTI: SECONDA GIORNATA DI MOBILITAZIONE CONTRO ARBEA

 
25/01/2009 16.49.16
[Basilicata]

Continua domani (lunedì 26) l’azione sindacale di Coldiretti Basilicata contro l’Arbea, l’ente regionale preposto all’erogazione degli aiuti comunitari in agricoltura. In mattinata sono attesi altri cento coltivatori davanti la sede dell’Arbea. Saranno soprattutto i coltivatori di Matera e della provincia – spiega la Coldiretti di Basilicata in una nota – a manifestare “contro l’inefficacia e l’inefficienza dell’ente sub regionale che non ha rispettato gli impegni sottoscritti alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico”.

«La mobilitazione continuerà – ha dichiarato il presidente della Coldiretti Basilicata, Rocco Battaglino. Ora basta con le promesse, vogliamo i fatti.
I nostri soci chiederanno personalmente agli uffici preposti informazioni sullo stato di liquidazione delle singole domande di sostegno comunitario avanzate negli anni scorsi. Non possiamo permettere ulteriori penalizzazioni per le nostre imprese. Siamo stati costretti a protestare perché gli impegni sono stati disattesi e a farne le spese sono solo gli agricoltori. I pagamenti avrebbero assicurato una boccata d’ossigeno soprattutto in un momento di difficoltà come questa».

——————————————————————————-

e quando vogliamo capire che l’agricoltura è il settore trainante dell’economia lucana?…mi associo alla mobilitazione  

Pubblicato in Blog

una domenica rassicurante

copincollo:

UFFICIO POLITICO DEL PD: SUBITO LA SOLUZIONE DELLA CRISI

 
25/01/2009 10.12.47
[Basilicata]

“L’Ufficio politico del Partito Democratico di Basilicata, riunito in data 24 gennaio 2009, esprime unanimemente piena condivisione sulla relazione del Segretario regionale Piero Lacorazza, e gli conferma apprezzamento e sostegno per il difficile lavoro che sta compiendo nella costruzione del Partito e nella gestione della crisi regionale.
I problemi della Basilicata – si legge nel comunicato diffuso dal Pd – richiedono da parte della politica, ed in particolare del centro-sinistra, coalizione di governo dal 1995, una pronta ed efficace risposta; ciò ancor di più nel momento in cui il Governo nazionale si mostra sempre più carente ed inefficace nell’affrontare la eccezionale crisi economica mondiale e del Paese, ed evidenzia quotidianamente, e ciò non sorprende, un chiaro spirito contrario agli interessi del Mezzogiorno.
Questa consapevolezza è stato il perno del ricco e prolungato dibattito, incentrato sullo stato del Partito, sulla crisi regionale e su un primo scambio di vedute riguardo le prossime elezioni amministrative, in particolare le provinciali di Matera. L’obiettivo assunto è quello di giungere, entro il Consiglio regionale del 27, all’assetto di Giunta, in modo da rendere possibile al Presidente De Filippo di continuare a lavorare, con la nuova squadra, alla soluzione dei problemi dei lucani.
In tal senso è stato dato mandato al Presidente stesso, in stretto raccordo con il Segretario regionale e con il Capogruppo Restaino, di lavorare per pervenire, in tempi brevissimi, alla soluzione della crisi”.

——————————————————————————-

e quindi dunque crisi c’è, ma per ammetterlo c’è bisogno che si riunisca l’ufficio politico del pd-cus (partito del come ultimo scorso)…l’obiettivo dunque è rendere possibile al capitano de filippo di continuare a lavorare con la sua nuova squadra (ma i rinforzi chi li paga, moratti?…io odio il calcio!), ma questa volta, udite, udite – anzi! – leggete, leggete, “alla soluzione dei problemi dei lucani”…nel mentre mi sento finalmente sollevato e tranquillizzato in questa domenica invernale pensando che qualcuno si occupa finalmente di noi (l’anuro restaino in primis, il preside-nte in secundis, tutti gli altri a latere) mi chiedo però…MA FINO AD ORA PER CHI HANNO LAVORATO?

meditiamo gente, meditiamo…

Pubblicato in Blog

notizie di colore…bianco

Emirati arabi uniti: nevica sulle vette di Ras al Khaimah

 

(ANSA) – DUBAI, 25 GEN – Una coltre di 20 centimetri di neve ricopre oggi la cima di un monte degli Emirati arabi uniti, fenomeno insolito in un paese desertico. Il monte al Jees, nell’emirato di Ras al Khaimah, e’ alto 1.737 metri, ma non e’ una sua prerogativa avere la vetta innevata. Il fenomeno e’ cosi’ raro che non esiste nel dialetto locale una parola per definirlo. ‘Piccole quantita’ di neve sono state viste in passato, ma per la prima volta la vetta e’ completamente bianca’, scrive l’agenzia Vam.

——————————————————————————————————————————

anche da noi esistono fenomeni così rari che non ci sono parole per definirli…penso alle giunte regionali ed ai loro rimpasti continui…come definire tutto ciò?

Pubblicato in Blog