io non ci sto!!!

se qualcuno tra i lettori ha ancora dubbi su cosa ci spinga ad andare avanti in questa battaglia, magari forse attraverso la visione di questo video cambierà idea

http://current.com/items/91543064_rifiuti-connection.htm

questa regione non è ancora del tutto “persa”, ma ogni giorno passato nel silenzio ci allontana dalla vita e da una terra che ancora ci ostiniamo a volere altra

un’altra lucania è possibile, un’altra lucania è necessaria

Pubblicato in Blog

ma perchè esistono ancora?

VERDI MATERA, DIGILIO COORDINATORE PROVINCIALE
 
26/11/2009 14.14.41
[Basilicata]

Il Garante dei Verdi della provincia di Matera, Gregorio Mariggiò, ha riconfermato Giuseppe Digilio come coordinatore provinciale di Matera. In vista delle prossime elezioni amministrative del Comune di Matera ha deciso di nominare Coordinatore cittadino Michele Olivieri, che sarà aiutato da Vito Morcinelli.

——————————————————————————-

evidentemente le azioni di salvaguardia delle specie in via di estinzione funzionano ancora…evitata in questo caso la scomparsa degli slurpa deretanis centro-sinistrensis!!!

Pubblicato in Blog

cose loro

VITI SU SITUAZIONE FINANZIARIA CONSORZIO DI BONIFICA
 
26/11/2009 13.36.51
[Basilicata]

(AGR) – L’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, in una lettera inviata al collega della Puglia, Dario Stefàno, ha chiesto di intervenire affinché il Consorzio Stornara e Tara di Taranto sani la debitoria con il Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto che fornisce l’acqua, proveniente dalla Diga di S.Giuliano, per usi irrigui a quest’ultimo. “Al riguardo faccio presente- scrive Viti – che la ripartizione dell’acqua e della relativa spesa a carico di ciascun Consorzio è regolata da un’apposita convenzione, stipulata nel 1983 tra i due Enti”. Tale accordo stabilisce tra l’altro che il Consorzio Stornara e Tara deve versare annualmente al Consorzio di Bradano e Metaponto l’importo di sua competenza suddiviso in quattro rate, dalla documentazione però risulta che per il periodo 2001-2009 il Consorzio pugliese non ha espletato i pagamenti con un debito, ad oggi, di oltre 1,7 milioni di euro. “ Considerato – riprende l’assessore Viti- che l’attuale grave situazione finanziaria e di cassa in cui versa il Consorzio di Bradano e Metaponto non consente ulteriori dilazioni di pagamento ti chiedo, pur comprendendo le difficoltà economiche in cui versa anche il Consorzio Stornara e Tara di sollecitare quest’ultimo a versare, in tempi ragionevolmente brevi, almeno una metà del dovuto in favore del Consorzio creditore”. E proprio sull’argomento si svolgerà oggi a Bari un incontro tra il dirigente generale del Dipartimento regionale agricoltura, Pietro Quinto e il suo omologo pugliese. Per quanto riguarda la debitoria del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto nei riguardi dell’Enel, sollevata in un intervento del Consigliere regionale Antonio Di Sanza, l’assessore Viti ha convocato un incontro coordinato ieri dal dirigente Quinto con i responsabili della Società elettrica. Nella riunione sono state analizzate soluzioni sulla problematica che vedano quale garante la Regione Basilicata, in attesa che il Consorzio contragga un mutuo con la Banca Popolare di Bari per il piano di rientro della debitoria.

——————————————————————————-

cose loro, quindi, almeno così appare…vogliamo sperare che la lettera non fosse una comunicazione ufficiale, altrimenti sarebbe un grande passo indietro nel fascismo, quando un federale scriveva ad un altro usando il tu e chiedendogli di fare questo o fare quello sulla base non del diritto, ma del cameratismo…e già che ci siamo e vista l’amicizia ferrea che pare legare i due perchè viti non ha chiesto al suo omologo di intervenire presso le autorità competenti perchè si finisca di passare acqua altrimenti potabile od irrigua dall’invaso di monte cotugno all’italsider di taranto, dotandosi finalmente di un desalinizzatore comealtrove pure accade?  

Pubblicato in Blog

bocchino sveglia il sud

ON. BOCCHINO DOMANI A MATERA PER CONVEGNO “SVEGLIATI SUD”
 
26/11/2009 12.05.23
[Basilicata]

(ACR) – “Svegliati Sud” è il tema del convegno che si svolgerà domani, alle ore 18,30, a Matera presso l’Hotel San Domenico, a cui parteciperà l’on. Italo Bocchino, vice presidente del gruppo Pdl alla Camera dei Deputati, organizzato dal gruppo regionale di An-Pdl.
L’ incontro sarà l’occasione per presentare la rivista “ CON ” – Conservatori Contemporanei – ed il documento programmatico di rilancio del Sud redatto dai gruppi parlamentari del Pdl di Camera e Senato. All’incontro parteciperà il consigliere regionale, Pasquale Di Lorenzo, che introdurrà il dibattito.Alle ore 18.15, è prevista una conferenza stampa presso la saletta dell’Hotel San Domenico.

——————————————————————————-

e mi fermo qui per non farvi pensar male!!!

Pubblicato in Blog

CLIMA, MARGIOTTA (PD) RAPPRESENTERA’ LA CAMERA A COPENAGHEN
 
26/11/2009 10.43.10
[Basilicata]
Salvatore Margiotta, vicepresidente della Commissione Ambiente, è stato designato a rappresentare la Camera dei Deputati nelle tre giornate conclusive, dal 16 al 18 dicembre, del vertice di Copenaghen, tappa fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.
“Sono stato molto felice della designazione – ha detto Margiotta -…..Il vertice non può fallire; dopo la gelata della scorsa settimana, prodotta dai risultati dell’incontro tra Cina ed Usa, nelle ultime 24 ore si sono verificati fatti nuovi importantissimi: Obama ieri ha annunziato che gli Usa ridurranno le emissioni di CO2 del 17% in 10 anni, e la Cina oggi si è detta disponibile a diminuirle del 40-45 %, rispetto al 2005, nel 2020. …….Ieri, intanto, alla Camera, ho lavorato insieme ad altri colleghi ed al sottosegretario all’Ambiente Menia, alla unificazione delle cinque distinte mozioni sull’argomento, a prima firma Casini, Realacci, Ghiglia, Piffari, Zamparutti; abbiamo redatto un testo unico, il che ha consentito – ha concluso Margiotta – il ritiro di tutte le altre e l’approvazione, pressoché all’unanimità, di una sola mozione che impegna il Governo italiano a compiere ogni sforzo affinché Copenaghen sia un successo e ne esca confermata e rafforzata la leadership del vecchio continente nella lotta ai cambiamenti climatici”.

——————————————————————————–

ma di che parla il deputato margiotta?…copenaghen è fallita ancor prima di partire proprio grazie a questo “grande impegno” di obama che evidentemente deve pagare un ticket a molte holding dell’inquinamento, perchè il 17% di riduzione al 2020 è praticamente nulla rispetto al bisogno conclamato da moltissime documentazioni scientifiche di ridurle almeno del 50% a quella data…l’impegno poi della cina è semplicemente ridicolo…tagliare del 40% le emissioni del 2005 nel 2020? – e che vuol dire? – il secondo paese che contribuisce di più all’emissione di gas serra dopo gli stati uniti, entrambi paesi che non hanno mai neppure voluto firmare neppure il “topolino” di kioto, parla del nulla…ma margiotta è contento!!! 

Pubblicato in Blog

semplicemente criminale

POTENZA: LUNEDÌ PARTONO I LAVORI ALL’INCENERITORE
 
26/11/2009 09.16.53
[Basilicata]

Firmato il contratto partono lunedì prossimo 30 novembre i lavori di adeguamento funzionale e tecnologico dell’impianto di termovalorizzazione del Comune di Potenza. I lavori, per un importo di oltre 500 mila euro, sono inseriti nel piano triennale delle Opere Pubbliche e sono finanziati con mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
Gli interventi, che serviranno a rendere l’impianto idoneo alle norme in materia di sicurezza e inquinamento, dovranno durare per un tempo massimo di 190 giorni. Subito dopo partirà effettivamente l’impianto e nei 180 giorni successivi saranno chieste le varie autorizzazioni e si procederà al collaudo
.
“Si tratta –hanno detto il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e l’assessore all’Ambiente Nicola Lovallo – di un notevole sforzo economico ed amministrativo per mettere a disposizione l’impianto che rientra nella pianificazione provinciale e regionale.”

——————————————————————————-

impianto obsoleto, un mucchio di ferraglia la cui progettazione risale agli inizi degli anni ’70 dello scorso secolo, impianto mai partito effettivamente e per la cui gestione “a fermo” il comune di potenza ha speso circa 2,000,000 di euro annuali…una vergogna!!!…e come crede sant’arsiero, santo padrone di potenza, di poter riavvare un impianto fatiscente con soli 500.000 euro?…evidentemente quei 500.000 da spendere in progettazione e qualche opera tecnica sono il vero oggetto causale di questa follia senza alcun senso, poichè l’impianto non dispone di quelle tecnologie che lo renderebbero adatto alla produzione di energia (e 500.000 euro certo non bastano certo per consentirlo, ma forse solo per fare un’operazione di maquillage che consentirà con tutte le forzature del caso di ottenere un po’ di certificati verdi da buttare nel fondo cassa emissioni di una regione che evidentemente ha deciso di auto-distruggersi di emissioni e tuttappostismo)…un impianto di incenerimento vero e proprio e di cui si potrebbe fare semplicemente a meno, anche se inserito nel piano provinciale dei rifiuti della provincia di potenza,  ricorrendo ad una seria raccolta differenziata con l’obiettivo del riciclo dei materiali e non della creazione di cdr da bruciare per fare di certo molta meno energia di quanta se ne è spesa per la produzione di quei materiali e di quanta se ne risparmierebbe per riciclarli effettivamente

quell’impianto non partirà mai, ei lo sa perfettamente, ma tutto questo è semplicemente criminale, sindaco!!! 

Pubblicato in Blog