è questo un uomo, un chierico o cos’altro?

SENATO, DUE EMENDAMENTI DI LATRONICO (PDL) ALLA FINANZIARIA
 
10/11/2009 19.04.24
[Basilicata]

Il senatore lucano del Pdl, Cosimo Latronico, ha presentato in aula due emendamenti alla Finanziaria. “Il primo – si legge in un comunicato stampa – in materia educativa, prevede un incremento del sostegno alle scuole non statali per 120 milioni di euro per dare attenzione alle famiglie che si avvalgono di queste importanti istituzioni educative, che realizzano quel pluralismo formativo a cui si sono richiamati proprio ieri i vescovi italiani; l’altro emendamento prevede un sostegno all’emittenza televisiva locale che rappresenta un punto decisivo per arricchire l’informazione del nostro Paese. Le emittenti locali, oltre a rappresentare gli interessi dei cinquemila dipendenti diretti delle tv, prima forza lavoro del settore televisivo privato nazionale – ha proseguito il parlamentare – rappresentano gli interessi di milioni di lavoratori delle piccole e medie imprese”. Latronico sulle due questioni del pluralismo educativo e informativo ha sollecitato “l’attenzione dell’aula e del governo”.

——————————————————————————

lobbysmo clericale in salsa etico-pastorale, il senatore cosimo latronico ci fornisce una delle sue prove migliori…120 milioni alle scuole non statali (che poi sarebbero le cattoliche)?…senatore, la scuola pubblica italiana arranca dietro bilanci sempre più magri e lei propone di regalare alle scuole cattoliche tale enorme cifra?…fermo ogni diritto di accedere a qualsiasi scuola si preferisca (o preferiscono i genitori, s’intende!), meglio sarebbe assicurare ad ogni avente diritto un aiuto diretto dello stato in materia scolastica e di diritto allo studio, analogo assegno da spendere nelle scuole private e basta!!!

si vergogni!!!

Pubblicato in Blog

trasporti negati

TRASPORTI, PROVINCIA MT SCRIVE ALLA REGIONE
 
10/11/2009 16.44.42
[Basilicata]

La Provincia di Matera ha chiesto alla Regione di integrare alcuni servizi minimi di trasporto pubblico. “Si tratta di quattro priorità – ha dichiarato il presidente della Provincia, Franco Stella – che non possono più attendere. Le istanze della comunità provinciale devono poter trovare un riscontro concreto e immediato.”
I servizi in questione riguardano: l’attivazione di un collegamento al Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata di Rionero; l’attivazione del collegamento Matera – Bari Palese; il potenziamento del collegamento Matera area industriale di Melfi e il finanziamento dei servizi balneari.
“L’ampliamento dei servizi di trasporto già di competenza della Provincia – ha sottolineato il presidente Stella – è la naturale conseguenza dell’adozione di un piano di sviluppo territoriale ampio e dettagliato. Piano che intende promuovere un progresso sociale ed economico, partendo dalla tutela del diritto alla cura dei cittadini. Diritto che non si tutela solo attraverso la garanzia della qualità delle prestazioni sanitarie, ma anche attraverso la garanzia di un trasporto che metta il cittadino nella condizione, reale, di poter essere assistito e curato. Ed è in questa direzione che abbiamo inteso agire chiedendo alla Regione di attivare un collegamento con il CROB di Rionero.
Un impegno concreto che risponde alla prospettiva del network, un lavoro, cioè, che mettendo a valore le sinergie vuole circondare il cittadino di una rete protettiva volta ad escludere che il passaggio dalla salute alla malattia si trasformi in un salto nel buio.”

——————————————————————————

mi par ovvio associarsi alla richiesta, in particolare quella che muove verso un collegamento con il crob di rionero (non che gli altri non siano importanti, anzi!)…non si capisce infatti perchè ad un centro sanitario che viene definito regionale, molto cittadini lucani poi non possano accedere che con l’ausilio di mezzi propri o attraverso difficoltà che a chi necessita di cure particolari come quelle erogate dal centro oncologico, rappresentano disagi aggiuntivi di non poco conto

che si muova la regione ed in particolare l’assessore vita, ma che si attivi oltre che con un comunicato anche lo stesso presidente stella…dopotutto fa parte della stessa maggioranza che siede a via anzio

ma in ultimo una domanda…a quando un collegamento stabile, pubblico e soprattutto in più fasce orarie tra potenza e matera?…vi par possibile che i soli due capoluoghi di provincia di questa regione non abbiano una rete di collegamenti realmente definibile come tale?

Pubblicato in Blog

prove di esistenza in vita

L’ASSESSORE VITA A RFI: CONTRARI A TRASFERIMENTO DCO
 
10/11/2009 15.19.28
[Basilicata]
(AGR) – Nel corso di un incontro espressamente richiesto dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità, Rocco Vita, Rete Ferroviaria Italiana, attraverso l’Ing. Paolo Pallotta, Direttore Compartimentale Movimento di Bari, ha confermato l’orientamento dell’azienda di trasferire a Bari le funzioni della Direzione Centrale Operativa attualmente allocata nella stazione di Potenza Superiore.
Il dirigente RFI ha spiegato che il piano aziendale, nell’ottica dell’economicità e funzionalità di sistema, ha già accorpato a Bari altre DCO, quali Brindisi ed Isernia e che si procederà in tale direzione anche per le altre regioni contermini.
L’Assessore Vita, nello stigmatizzare la carenza della comunicazione istituzionale, ha annunciato la “ferma volontà a opporsi a quanto deciso da RFI, anche attraverso immediati interventi presso la Direzione Generale, al fine di scongiurare quella che si profila come un’ulteriore spoliazione a danno della Regione Basilicata”.
Lo stesso assessore ha affermato che “le assicurazioni offerte circa il mantenimento del livello occupazionale e la garanzia per i dipendenti lucani di continuare a prestare servizio nella loro sede, non mitigano le preoccupazioni rivenienti da continue incursioni nel sistema dei servizi in Basilicata”.

——————————————————————————–

rocco vita ci offre finalmente una prova della sua esistenza in vita, appunto…da un assessore ai trasporti ed infrastrutture ci sarenno aspettati ben prima un intervento su una faccenda che oltre al dato occupazionale (comunque sempre rilevante) pone una domanda strategica…ma in questa regione le ferrovie esisteranno tra un paio di anni?…continuando così francamente ne dubitiamo e da un neo-assessore ci saremmo aspettati una maggior grinta…ma sappiamo che i risvegli son difficili…dai, assessò e svegliati del tutto!!!

Pubblicato in Blog

la buona medicina

PARDI (FNP CISL): COLLEGATE NON AUTOSUFFICIENZA E POVERTÀ
 
10/11/2009 11.23.13
[Basilicata]

Le famiglie con disabili non autosufficienti sono anche quelle più a rischio di povertà, soprattutto in regioni come la Basilicata. Il grido di allarme lanciato a più riprese dalla Fnp Cisl di lucana viene ora suffragato da uno studio pilota che si basa sui dati delle fonti ufficiali nazionali e internazionali, dall’Ocse all’Istat all’Inail, curato da Georgia Casanova e Roberto Lillini, rispettivamente del San Raffaele di Milano e dell’Istituto nazionale di ricerca sul cancro di Genova.
L’incidenza di povertà, spiega l’indagine, cresce dove il tasso di disabilità e l’indice di dipendenza sono alti, o in presenza di altri fattori di contesto (livello di istruzione bassa, numerosità elevata del nucleo familiare). Sul fenomeno pesano anche i dati territoriali, che rendono le condizioni diseguali a seconda della regione in cui si vive. Infatti, la variabile che pesa di più nel rapporto tra disabilità grave e povertà familiare è proprio la presenza di servizi pubblici fruibili sul territorio. Laddove il pubblico sostiene le famiglie nella presa in cura del malato, la disabilità incide meno sulla
povertà.
“L’indagine – commenta Vincenzo Pardi, segretario generale dei pensionati Cisl di Basilicata – mette in evidenza come al solito un’Italia a due velocità, in cui il Sud appare dotato di una bassa offerta di servizi pubblici socio-assistenziali e un supporto economico familiare debole. In altre parole, , come denunciamo da tempo, il Mezzogiorno presenta una grossa difficoltà da parte delle famiglie nel rispondere alla disabilità, con l’incidenza di povertà familiare spostata progressivamente verso l’alto”.
Dal Patto per la Salute, è notizia recente, arriveranno sul Fondo nazionale per la non autosufficienza 400 milioni di euro: “Si tratta di risorse significative – conclude Pardi – ma potranno solo tamponare l’emergenza, che vede coinvolte circa 24.000 famiglie in Basilicata. La vera svolta, a livello locale, si chiama pianificazione di una spesa più efficace, nell’ambito di politiche sociali positive per gli anziani, su un tema caldissimo come l’invecchiamento della popolazione. L’obiettivo primario è ridurre il peso economico ed assistenziale sulle famiglie, ad oggi troppo esposte a rischi di ogni tipo per supplire alle carenze del servizio pubblico”.

——————————————————————————-

tutto purtroppo facilmente verificabile in lucania come altrove nel mezzogiorno…però mi chiedo se servano più 400 milioni di euro spalmati su un sistema largamente inefficiente e che, nel migliore dei casi, finirebbero per essere ancora mera ed a volte inutile assistenza, e non pianificazione della stessa al fine di abbattere il disagio a monte, oppure non serva una ricalibrazione strettamente locale, cioè regione per regione, e via di seguito a scendere fino ai comuni, di una spesa pubblica ingente che si perde nei rivoli burocratici delle strutture sanitarie in forma di sprechi, clientele e parzialità nei criteri di assegnazione degli aiuti…ricalibrazione delle spese per l’assistenza che necessita ovviamente di criteri generali stringenti, ma di applicazioni locali e caso per caso, e soprattutto di una netta sterzata nel criterio di base della redistribuzione del reddito…altrimenti a parlare di relazione tra povertà, disagio socio-culturale e non autosufficienza, uno dei termini rischia di non essere affatto compreso nel risultato finale

la povertà non è una malattia incurabile, necessità solo di cure al paziente e salubrità dell’ambiente…come dire che senza accorta prevenzione e profilassi, il paziente muore anche con una buona medicina!!!

Pubblicato in Blog

ma mi facci il piacere!!!

POTENZA: NESSUN PERICOLO DISTACCO ENERGIA ELETTRICA
Il Sindaco Santarsiero e l’assessore Pace rassicurano
10/11/2009 11.58.33
[Basilicata]
“Non esiste alcun pericolo, né presente né futuro,di distacco dell’energia elettrica per il Comune di Potenza. Così il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero e l’assessore al Bilancio Federico Pace i quali evidenziano di aver appreso “con vivo stupore dalla stampa l’”allarme” lanciato dal consigliere Coviello (PDL) circa il consistente credito che l’Enel vanta dal Comune di Potenza.” Già presso la competente commissione consiliare permanente (presieduta dallo stesso consigliere Coviello) l’assessore Pace aveva compiutamente relazionato sulle tensioni attualmente in atto tra Enel e Comune di Potenza evidenziando che le tensioni sono dovute al fatto che il Comune sta effettuando una “operazione verità” sui propri consumi energetici e sottoposto a verifica le bollette degli ultimi dieci anni in quanto ha ragione di ritenere:
che, fino ad ora, siano stati sempre fatturati consumi presunti (e pertanto probabilmente superiori a quelli reali) senza mai conguagliare annualmente i consumi effettivamente sostenuti;
che numerosi contatori rispetto ai quali nel corso degli anni il Comune ne aveva ordinato il distacco, potrebbero essere stati regolarmente fatturati;
che su segnalazione dell’Agenzia delle Dogane di Potenza circa il trattamento fiscale delle bollette e l’addizionale comunale sull’energia elettrica, il gestore elettrico avrebbe trattenuto o riversato all’Ente maggiori e/o minori importi rispetto a quelli effettivamente dovuti.
“Il monitoraggio- ha dichiarato Pace- che rientra nella nostra azione di controllo sulla spesa, sarà completato entro la fine dell’anno .”
Ad oggi l’ Enel vanta un credito di circa 2,2 mln di euro ed è stato sottoscritto un accordo che prevede il pagamento di 1,3 mln di euro entro la fine dell’anno solo per quelle somme assolutamente incontestabili, rinviando il pagamento del saldo al termine delle verifiche di cui sopra.
“I dati Ifel su fonti Istat pubblicati dal Corriere della Sera e a cui fa riferimento il consigliere Coviello facendone un’evidente strumentalizzazione, – dice il Sindaco Santarsiero- non tengono conto delle nostre intese con Enel e dei nostri controlli e si riferiscono essenzialmente al problema nazionale relativo ai tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione rispetto al quale il Presidente nazionale ANCI, Chiamparino bene ha fatto ad evidenziare come l’abolizione dell’Ici sulla prima casa, e più in generale, il ritardo nel trasferimento da parte dello Stato delle spettanza di competenza dei Comuni (e per i comune di Potenza dobbiamo aggiungere anche il rimborso da parte del Ministero delle spese del Palazzo di Giustizia che ad oggi assommano a circa 8 mln di euro) sono le principali ragioni di ritardo nei pagamenti.”
“Attualmente il Comune di Potenza –concludono Santarsiero e Pace- garantisce il regolare pagamento dei servizi essenziali alle finalità istituzionali dell’Ente (Trasporti, discariche, stipendi, ecc.. è di prossima soluzione anche il noto problema relativo ai circa 7 mln di euro di crediti vantati dall’ ACTA ecc..) mentre per tutti gli altri servizi, ha un ritardo medio di pagamento di circa 6/7 mesi, contro una media nazionale di un anno che si spinge fino a 700 giorni per la aziende sanitarie. Lo stesso governo nazionale è intervenuto con straordinarie disposizioni legislative al fine di provare a risolvere l’annoso problema ( es. D. legge 25 maggio 2009 sulla certificazione del credito, l’istituzione di un fondo di garanzia di 18 mld di euro presso la Cassa depositi e prestiti ecc…) e attendiamo entro fine di questo mese il varo dei decreti ministeriali attuativi rispetto ai quali il Comune di Potenza sarà certamente pronto a cogliere ogni opportunità per azzerare le proprie pendenze di pagamento contribuendo a dare liquidità e quindi ausilio, alla nostra locale microeconomia”.

———————————————————————————

non commento affatto…o i peracottari son quelli che fanno opposizione citando a sproposito cifre e dati scopiazzati ora da un giornale, ora da un altro, o i peracottari sono alcuni sindaci ed alcuni assessori che, spostando sempre le discussioni dal merito ad un dato generale in cui si annacqua tutto, nei fatti non solo non rispondono mai, ma continuano caparbiamente ad andare avanti a testa bassa…o  sono dei peracottari entrambi, sollevando un annoso ormai problema in questa regione…ma l’opposizione quale sarebbe, quella del pdl?…ma mi facci il piacere!!!

Pubblicato in Blog

sindacati gas-ati

ENERGIA,UIL:SODDISFAZIONE RISULTATO COORDINAMENTO CAAF
 
10/11/2009 11.54.35
[Basilicata]
La Uil di Basilicata insieme a Cgil, e Cisl in una nota esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto dal Coordinamento regionale dei CAAF di Basilicata in merito all’emanazione del bando per l’accesso ai contributi energia per le famiglie disagiate”.

“Il limite Isee di 3.961,00 euro elevato a 8.318,00 euro per i lavoratori dipendenti e i pensionati – si legge nella nota sindacale – è stato frutto del grande lavoro che Cgil, Cisl e Uil hanno portato avanti con determinazione e soprattutto unitariamente. Tale impegno che la Uil aveva assunto lo scorso anno è stato condiviso con il presidente della Regione Basilicata per dare risposte alle tante istanze che venivano dalla società civile e dai cittadini, particolarmente da coloro che vivono la crisi in atto in maniera più drammatica, cui la Uil è da sempre vicina anche grazie alle proprie strutture, come il CAAF, che offrono servizi di grande professionalità.

Assumere paternità in maniera impropria – prosegue la nota – non è nel nostro stile, soprattutto quando il risultato è raggiunto grazie al lavoro di tutti ed in maniera condivisa.
Tutti avrebbero potuto vantarsi di aver portato a casa il risultato, figuriamoci la Uil che all’interno del proprio CAAF ha la coordinatrice regionale dei CAAF di Basilicata, Anna Carritiello, che sicuramente più di altri avrebbe avuto titolo e ragione a comunicare e dare risalto al risultato raggiunto. La Uil ha sempre ritenuto e ritiene tuttora che ogni accordo possa essere sempre migliorato e che tutti debbano o dovrebbero lavorare per assumersi l’impegno con i cittadini che si deve fare di più e meglio nell’interesse di tutti. Questo è il messaggio che ci piace trasferire ai cittadini della nostra regione.
Tutti i cittadini interessati al provvedimento – conclude il sindacato – possono presentare domanda per l’accesso al contributo presso tutti i CAAF di Cgil, Cisl e Uil presenti sul territorio”.

———————————————————————————-

tranquilli, non riporterò tutti i comunicati sull’argomento sconto gas poichè a quello della cgil, già commentato, ed al seguente seguiranno tutti gli altri e quelli della giunta regionale…solo per sottolineare che in questa regione sono davvero tutti bravi, tutti…brava la giunta, brava l’eni, bravi i sindacati, si soprattutto i sindacati…sindacati gas-ati 

Pubblicato in Blog

gare

PROVINCIA MT USERÀ PROCEDURA GARA SEMPLIFICATA
 
10/11/2009 11.41.37
[Basilicata]

Il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, e l’assessore alle Reti e Infrastrutture strategiche, Giovanni Rondinone, hanno incontrato le associazioni imprenditoriali e le imprese per illustrare le occasioni di lavoro che nei prossimi mesi l’ente metterà a gara, oltre 50 milioni di euro, e la decisione di utilizzare tutti gli strumenti normativi, anche i più innovativi, per rendere più trasparenti, oggettive e snelle le procedure di selezione dei contraenti.
La Provincia di Matera utilizzerà la procedura ristretta semplificata per affidare appalti – ha dichiarato l’assessore Giovanni Rondinone – che riguardano l’esecuzione di lavori pubblici di importi inferiori a 1 milione di Euro. Il riferimento normativo di questa procedura, il decreto legislativo n. 263 del 2006, prevede che l’amministrazione pubblica, dopo un bando, proceda alla redazione di un elenco di soggetti da invitare”.
I soggetti economici che intendono iscriversi nell’elenco (imprese, ditte individuali, società di persone o di capitali, anche temporaneamente associate e consorzi) sono di due tipi: quelli che posseggono i requisiti per eseguire lavori di importo pari o inferiore a 150 mila euro e quelle che possono eseguire lavori per un importo superiore a 150 mila euro. Tutti dovranno inoltrare domanda entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2009. Il 23 dicembre 2009 alle ore 9.30 si procederà poi al sorteggio per stabilire l’ordine di iscrizione delle imprese.
L’Ente potrà così invitare, a presentare una offerta, almeno venti concorrenti individuati tra le imprese inserite nell’apposito elenco, valido per tutto l’anno 2010, stilato dalla Provincia e qualificate in relazione all’oggetto dell’appalto da affidare.
“L’Amministrazione provinciale – ha concluso il presidente Stella – prosegue il suo impegno a sostegno di una politica più vicina alle esigenze del mondo imprenditoriale. Con la procedura ristretta semplificata, infatti, miglioriamo la qualità e la trasparenza del rapporto con le imprese”.

——————————————————————————-

peccato che a tale procedura prevista per legge segua sempre la divisione in lotti inferiori al costo di un milione di opere dall’importo nettamente superiore, di fatto aggirando le norme generali sugli appalti

Pubblicato in Blog

sinoro

SINORO, UGL CHIEDE INCONTRO CON REGIONE E GOVERNO
 
10/11/2009 10.42.26
[Basilicata]
In merito alla questione dell’azienda Sinoro di Tito Scalo il segretario regionale della Ugl di Basilicata e Giuseppe Giordano, della segreteria Ugl metalmeccanici hanno chiesto un incontro urgente al ministro Scajola, all’assessore regionale Straziuso ed a Confindustria Basilicata “per verificare e trovare soluzioni alle enormi difficoltà e gravi problemi che vivono giornalmente i lavoratori”.
Chiediamo inoltre – proseguono i due sindacalisti – di sapere se i suddetti siano a conoscenza dell’attività fallimentare e delle problematiche dei lavoratori che quotidianamente vivono in maniera non dignitosa ,sul lato umano, professionale e lavorativo gestita coi fondi nazionali e regionali e che ad oggi – concludono – ha portato solo fallimenti e nessun benessere all’occupazione” .

———————————————————————————

lo sanno delle problematiche, lo sanno e probabilmente non gliene ferga nulla!!!…questo è tanto…dietro questa faccenda ci sono talmente tanti risvolti penali che a guardarla bene vien quasi da pensare…”ma chi ci governa?”

intanto nel nostro incontro di domenica, un lavoratore della sinoro, che ringraziamo per la testimonianza e la compostezza con la quale si è espresso, ci ha lanciato un grido di dolore poichè dopo tanti anni ed investimenti anche della regione basilicata su questo fallimento, è stato solo e semplicemente licenziato!!!

Pubblicato in Blog

sgrunt, ronf, ar…pab, ar…pab

ARPAB, NARDIELLO: CONVOCARE COMITATO INDIRIZZO
 
10/11/2009 09.03.40
[Basilicata]

  (ACR) – In una lettera indirizzata a Vincenzo Santochirico, vice presidente della Giunta e assessore regionale all’ “Ambiente”, il capogruppo del Pdci in Consiglio regionale, Giacomo Nardiello, ha sostenuto che “alla luce delle continue polemiche che si verificano sull’attività dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, è necessaria la convocazione del Comitato regionale di Indirizzo dell’Arpab”.
Nardiello che è componente del Comitato, istituito nel 1998 con compiti di coordinamento dell’attività dell’Agenzia e di partecipazione di istituzioni ed organismi, ha aggiunto di “essere certo che in quella sede sarà possibile individuare strumenti e modalità per ristabilire il clima di serenità di cui l’Agenzia ha bisogno per continuare il suo delicato lavoro ed impegno a tutela dell’ambiente e del nostro territorio”.

——————————————————————————

nardiello dorme dal 1998 e secondo me continuerà a farlo sino al 2020…ma lui dove stava quando era chiaro che l’agenzia non funzionava affatto come avrebbe dovuto?…maligni dicono che mentre sonnecchiava dagli scranni consiliari uno strano gorgoglio sgrunt, ronf, ar…pab, ar…pab, ar…pab proveniva dalla sua bocca spalancata, mentre come un satiro con cetra addormentato alla fonte cristallina si apprestava più o meno inconsapevolmente alla composizione di un quadretto degno della miglior tradizione pittorica del tardo settecento napoletano…che sia stato anche alla corte dei sovrani napulitan’?

Pubblicato in Blog

a me vien da ridere

PD, RINVIATA A LUNEDI’ L’ELEZIONE DEL SEGRETARIO REGIONALE
 
10/11/2009 08.15.39
[Basilicata]
L’assemblea dei delegati del PD di Basilicata ha deciso di rinviare a lunedì prossimo l’elezione del segretario regionale. La decisione è stata assunta a maggioranza: favorevole l’area Bersani (65 voti), contraria l’Area Democratica di Franceschini (34 voti).
I candidati alla segreteria sono Erminio Restaino (Franceschini) e Roberto Speranza (Bersani).

———————————————————————————

a me vien da ridere e non voglio commentare oltre questa peripatetica faccenda che mischia atteggiamenti padroni da basso impero di disprezzo per i votanti delle “primarie” (fatti loro!!! –  ma che le chiamassero allora direttamente secondarie relative!!!) ed assoluta irresponsabilità ed immaturità politica in un momento in cui all’approssimarsi delle elezioni regionali ed al conseguente “blocco” di molte attività dell’ente, il partito che di fatto è il partito-regione avrebbe il dovere di dire subito chi lo guiderà e soprattutto chi sarà il suo candidato alla presidenza

se fossi un sostenitore del pd, comincerei a guardare altrove, almeno a livello locale!!!…l’alternativa al pd in questa regione certo non è questo centrodestra ai limiti del ridicolo e del dittatoriale, certo non è il giustizialismo liberal-capitalista dell’idv, certo non altri che questo gruppo di pazzi di comunità lucana – movimento no oil che continua a ripetere che ben altro si può fare in questa regione!!!

Pubblicato in Blog

al cannello del gas

copincollo da un tardo lancio di ieri sera della tass lucana

SCONTO GAS, DAI CAAF CGIL ASSISTENZA COMPILAZIONE DOMANDE

 
09/11/2009 19.19.03
[Basilicata]
La CGIL Basilicata rende noto che a seguito della pubblicazione da parte della Regione Basilicata del bando per l’accesso ai contributi energia da parte delle famiglie disagiate, i CAAF CGIL sono attivi per fornire assistenza alla compilazione ed alla trasmissione della domanda alla Regione Basilicata e consegneranno alle persone che ne faranno richiesta una copia timbrata della richiesta con valore legale.
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie residenti in Basilicata titolari di utenze civili di gas naturale, ma anche da coloro che non sono allacciati alla rete, che versano in condizioni di disagio economico.
La percentuale esatta del contributo sarà determinata dalla Regione, successivamente alla presentazione delle domande.

L’accesso al contributo sarà erogato ai nuclei familiari con un limite ISEE di 3.961,00 euro. Per i redditi da lavoro dipendente e da pensione, anche grazie all’azione della CGIL, il limite è stato aumentato a 8.318,10 euro. In questo modo abbiamo lavorato per l’allargamento degli aventi diritto, in particolar modo famiglie di pensionati e lavoratori dipendenti per la riduzione del costo dell’energia, in un periodo particolarmente critico per le condizioni economiche delle famiglie lucane che più di altre stanno pagando gli effetti devastanti della crisi.
Per presentare la domanda per l’accesso al contributo gas, quanti ne vogliano fare richiesta possono recarsi presso le sedi CAAF CGIL e/o presso le Camere del Lavoro comunali, portando con se una ricevuta di pagamento della bolletta del gas, un documento d’identità valido e l’ISEE o la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2008.
Per coloro che utilizzano legna, GPL, Gasolio o Pellets sarà utile fornire ricevuta dell’avvenuto acquisto.
La data ultima per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2009.
Tale misura, già sperimentata lo scorso anno, è certamente positiva ed è stata parzialmente migliorata, anche grazie alle iniziative della CGIL, fermo restando che, come abbiamo già richiesto al Presidente della Giunta Regionale, è necessaria una puntuale verifica di quanto accaduto lo scorso anno, al fine di accelerare i tempi di erogazione del contributo ed evitare il ripresentarsi di casi come quelli di molte famiglie che non hanno ancora trovato l’erogazione del contributo sul conguaglio annuale.

———————————————————————————–

per accedere a questa contribuzione limite isee a 3.961 euro o a 8318 euro, come la cgil si affretta a dire per magnificare il suo intervento in favore di un innalzamento del limite…viene però strano chiedersi come mai il limite prima viene espresso in isee (ricordo che lISEE, indicatore della situazione economica equivalente, è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie e tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare ed immobiliare e delle caratteristiche di un nucleo familiare per numerosità e tipologia) e poi in euro a 8318 ( circa 639 euro in 13 mensilità)…in cosa consiste questo aumento del limite per cui si è “battuta” la cgil e che dovrebbe corrispondere ad un aumento della platea degli aventi diritto?

la situazione volge al ridicolo!!!…appare evidente che chi non supera un reddito di 639 euro al mese ha problemi tali da non potersi ritenere realmente aiutato da uno sconto del 40% sulla bolletta del gas (che a volte neppure arriva, come la stessa cgil sottolinea), sconto che presumendo un consumo medio di 100 euro mensili (200 bimestrali) per nucleo familiare ( ed ho davvero esagerato!!!) corrisponde ad uno sconto di 40 euro…un grande aiuto!!!…lo dobbiamo mettere nel novero italiota delle bufale “social card” o lo consideriamo una variante tutta locale della solita presa in giro della buona fede della gente?

se poi aggiungiamo che, come una cartellonistica stradale esagerata e che di certo è costata almeno quanto il contributo per un buon migliaio di famiglie, la regione basilicata ha suadentemente detto che tale “aiuto” arriva dalle royalties del petrolio, siamo arrivati alla beffa di chi ti vende il proiettile per suicidarti e lo magnifica dichiarando che “questo non fa per nulla male!!!…qui si gioca sul bisogno della gente, sperando che più gente è al cannello del gas (è il caso di dirlo), più bisogno esiste, più sostenitori del regime bulgaro-democristiano che si è seduto a via anzio ed in tutta la regione ci saranno…e naturalmente obtorto collo!!! 

Pubblicato in Blog