un volantino per matera e viggiano-noi diciamo NO!!!

        comulucana.JPG

 

 

Copam?- QUESTA REGIONE NON E’ VOSTRA

 

 

La vostra conferenza, lungi dall’essere momento informativo e di confronto aperto al contraddittorio è un vero e proprio atto politico di indirizzo per la nostra regione, atto che intende trasformarne la natura in un unico campo petrolifero dove contropartita alle miserevoli royalties percepite (7+3%), più forse qualche infrastruttura inutile sarà la totale sottomissione dell’intero territorio agli interessi delle compagnie petrolifere e più in generale al comparto energetico.

 

 

La regione Basilicata, che pure già alla data attuale fornisce rilevanti quantitativi di energia dai suoi giacimenti di idrocarburi (il 6% del fabbisogno energetico nazionale) e con l’ingresso in attività delle riserve di Tempa Rossa aumenterà ulteriormente tale contributo (fino all’8-9%), non sopporterebbe ulteriori destinazioni coatte del suo territorio a queste attività invasive e pregiudicanti ogni altro uso di un territorio per sua natura fragile e dagli incerti equilibri.

  

E’ infatti notorio che le attività estrattive nuocciono ad ogni altra destinazione del territorio, sia essa il turismo che quell’agricoltura di qualità che pure è parte degli obiettivi programmatici stabiliti dalla nostra Regione, sia essa la conservazione ambientale che la cura del paesaggio, che sono cogenti obblighi di legge di recente ricordati dal nostro Presidente della Repubblica come parte integrante di un dovere di tramandare un patrimonio culturale che su quel paesaggio fonda la sua unicità.

  

Eppure a decidere del destino di una piccola Regione non sono oggi chiamati i suoi cittadini, ma il consesso di “esperti” del settore che si riunisce in una conferenza dal sapore lobbystico, dove non vi sono voci contraddittorie in una liturgia del “tutt’apposto” che appare scandalosa in assenza dei monitoraggi “seri” che a tredici anni dalla firma degli accordi ENI-Regione Basilicata soli avrebbero potuto fornire un quadro realistico delle conseguenze delle estrazioni sul territorio interessato.

  

Crediamo che ogni idea di aumentare la portata dell’impegno energetico della Regione Basilicata, sia con l’aumento delle quantità di idrocarburi estratti, sia con altre attività di produzione energetica o di infra-strutturazione a servitù, debba fare i conti con la realtà d’una terra che deve vivere e che con i vostri “impianti” finirà per morire di patologie legate agli idrocarburi che la ricerca finanziata dai vostri comparti industriali nega per mancanza di prove, ma non certo per mancanza di indizi.

  

Una terra che finirebbe per morire senza un futuro dopo le estrazioni, con il suo territorio devastato ed irrecuperabile ad ogni altro utilizzo, una terra dove oggi potete “comprare” consenso in cambio della promessa dei posti di lavoro che la nostra politica millanta come sicuri, ma a cui molto presto seguirà quell’impossibilità a produrli che già oggi è il frutto del sogno di uscire dalla storica povertà di questa regione che ha permesso ai cittadini di tener chiusi gli occhi finora.

  

Non vi chiediamo in questa conferenza di raccontare la verità perché non potreste mai raccontarla, la vostra unica verità è il profitto, non vi chiediamo di offrire quadri lucidi di ciò che diventerà questa regione, non “potreste” offrircelo, non vi chiediamo di raccontare l’insostenibilità della produzione di idrocarburi con la vita umana, animale e vegetale, tutto ha un prezzo per voi, non vi chiediamo dei racconti pacati sui rischi, per voi non ce ne sono mai, non vi chiediamo scienza o deontologia.

  

Vi chiediamo di andar via, perché questa Regione non è vostra, ma dei suoi cittadini di oggi e di quelli che vogliamo permettere verranno anche domani.

  

Comunità Lucana – Movimento No Oil                           Comitato No Oil Lucania

 

 

 

ecco il link scaricabile e da stampare e diffondere

volantino-matera-copam.doc

Pubblicato in Blog

borse lavoro

Borse lavoro, incontro in Regione

28/02/2011 15:57

L’assessore Mastrosimone ha rinnovato l’impegno della Regione a promuovere il diritto al lavoro delle persone diversamente abili

AGR   La valorizzazione delle esperienze lavorative acquisite e la prosecuzione dei tirocini. Sono questi gli impegni assunti dall’assessore Rosa Mastrosimone, questa mattina, al termine di un incontro con una delegazione di lavoratori che hanno svolto borse lavoro presso vari Enti locali, sulla base degli strumenti predisposti dalla Regione Basilicata per promuovere il diritto al lavoro delle persone diversamente abili.
“Rientra tra le nostre priorità – ha detto l’assessore Mastrosimone – la predisposizione di iniziative volte a preservare il diritto al lavoro delle persone diversamente abili, iniziando da una capillare azione di sensibilizzazione rivolta agli Enti presso i quali i lavoratori sono collocati”. All’incontro di questa mattina ha preso anche parte il direttore generale del dipartimento regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Liliana Santoro.
—————————————————————————————————————-

eppure ben altre erano le richieste dei diversamente abili (come evidenziato nelle interviste sul pd3 regionale) e le loro denunce, ma nel comunicato non ve ne è traccia…tutto fluff, tutto flaff

Pubblicato in Blog

era nel nostro programma…bene!!!

Question time, su internet i testi delle interrogazioni

28/02/2011 16:16Sul sito del Consiglio regionale i quesiti dei consiglieri regionali che saranno discussi in Aula domani dalle 11,00 alle 13,00 ACR   Sul sito internet del Consiglio regionale sono stati pubblicati, così come prevede il Regolamento dell’Assemblea, i testi delle interrogazioni “a risposta immediata” (su un argomento di competenza regionale connotato da urgenza o particolare attualità politica) che saranno discusse domani, alle 11,00 alle 13,00, in Consiglio regionale durante il question time. Questa parte della seduta sarà trasmessa in diretta dalle emittenti analogiche e satellitari che hanno aderito ad un avviso pubblico del Consiglio regionale (Trm, Blu tv, Telecento, Teleuno, La Nuova Tv, Administra.it).

http://www.consiglio.basilicata.it/consiglionew/site/Consiglio/detail.jsp?sec=294063&otype=1174&id=294070

Pubblicato in Blog

info di servizio

Satellite: La Nuova Tv cambia frequenze

28/02/2011 15:40BAS
La Nuova Tv emittente televisiva satellitare della Basilicata, (canale sky 942 – in streaming sul sito www.lanuovatv.it) dal 1° marzo 2011 cambia frequenze. Per vedere La Nuova Tv in chiaro e senza abbonamento SKY, bisogna sintonizzarti su Satellite: Hot Bird 13 Est, Frequenza: 12.539, polarizzazione: Orizzontale, FEC: ¾, Symbol Rate: 27.500. Prima di risintonizzare il decoder è necessario cancellare il vecchio canale.

Pubblicato in Blog

un siparietto…

Mattia (Pdl) su dichiarazioni La Russa

28/02/2011 11:43

Il coordinatore nazionale del Pdl avrebbe rilasciato dichiarazioni su “un presunto errore a non aver sostenuto Magdi Allam nelle ultime elezioni regionali in Basilicata”. Il consigliere regionale Mattia chiede riscontro ufficiale delle dichiarazioniACR

“Siamo in attesa di una conferma ufficiale da parte del coordinatore nazionale del Pdl La Russa della dichiarazione a lui attribuita sul presunto errore commesso a non sostenere Magdi Allam nelle regionali dello scorso anno in Basilicata. Se così fosse ci troveremmo di fronte ad un atto politico di La Russa doppiamente negativo ed ingeneroso: nei confronti della scelta voluta dal gruppo dirigente lucano del Pdl a favore di Nicola Pagliuca e di quanti hanno svolto la campagna elettorale senza risparmio di energie e di impegno personale”. A sostenerlo è il consigliere regionale del Pdl Franco Mattia.
“Intanto – aggiunge – non riusciamo a capire perché mai il Pdl lucano avrebbe dovuto sostenere Magdi Allam, che evidentemente La Russa dimentica, aveva improvvisato la sua candidatura in Basilicata senza alcun contatto con i dirigenti del Pdl e tanto meno con le comunità locali. Né si può sottacere la posizione assunta dal consigliere regionale Navazio che, in vista delle elezioni amministrative di maggio, rifiuta ogni ipotesi di alleanza con il Pdl”.
“Sono convinto – continua Mattia – che ogni valutazione sulle vicende politiche delle Regionali dello scorso anno non abbia alcun senso, se non quello di farsi del male da soli. Nessuno disconosce che il risultato elettorale del Pdl poteva essere più positivo di quello conseguito, ma non va sottovalutata la situazione di accerchiamento politico che il Pdl ha dovuto subire e che ha finito per condizionare i consensi a Pagliuca e alle liste del Pdl. Tutt’altra cosa invece – conclude il consigliere del Pdl – è il dibattito che ci vede fortemente impegnati per adeguare la nostra opposizione e costruire le condizioni di alternativa al centrosinistra”.

Dichiarazioni La Russa, Navazio risponde a Mattia

28/02/2011 15:06

Il consigliere regionale di Io amo la Lucania chiarisce: “Nessuna invenzione. Ci sono delle registrazioni audio-video a supporto della tesi sostenuta dal ministro”ACR “Non è mio costume diffondere notizie false e prive di fondamento”. Così il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio (Ial) risponde al consigliere regionale Franco Mattia (Pdl) che in un comunicato stampa “mette in dubbio quanto affermato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa sull’errore fatto dal Pdl nazionale in occasione delle scorse regionali. Sono dichiarazioni fatte nel suo intervento al congresso nazionale di Io Amo l’Italia che si è svolto ieri a Milano”.“Noi – sostiene il consigliere regionale di Io Amo la Lucania – eravamo presenti al congresso e se mai qualcuno lo richiedesse di certo non esiteremmo a dimostrare la veridicità delle dichiarazioni del Ministro attraverso delle registrazioni audio-video in nostro possesso e che a breve saranno messe in rete sul sito www.ioamolitalia.com oltre che essere state riprese dai media nazionali”.

Una nota dell’ufficio stampa di Ial ricorda come “le dichiarazioni del coordinatore pidiellino, La Russa, hanno trovato seguito nelle parole dello stesso consigliere Navazio il quale, dinanzi alla folta platea del congresso nazionale dove erano presenti diversi esponenti del mondo politico, tra cui il sindaco di Milano Letizia Moratti, l’europarlamentare Francesco Speroni, ha parlato di ‘una vera e propria miopia’ che ci sarebbe stata da parte del Pdl nazionale sulle scelte fatte a livello locale in occasione delle scorse regionali”.

—————————————————————————————————————-

un vero divertissemant questi due lanci con annesso battibecco tra un pdl, ex dc ed ex verde, ex generale della forestale (presente al g8 di genova con compiti di comando) ed un consigliere che ha fatto dell’ambiguità cicisbea uno stile politico…fino a passare nel campo di quella pagliacciata che magdi allam ha rappresentato per questa regione e che nei fatti è servita solo alla sua elezione a consigliere regionale…ci pensi allora qualche ambientalista alquanto “leggero” ed ipocrita che, manifestando alle spalle ostilità alla nostra volontà di candidare comunità lucana, pure lo ha sostenuto a quante stupidaggini si commettono quando manca un pensiero politico a monte capace di coordinare ogni legittima protesta in un percorso inequivoco e chiaro e tutto si riduce all’arte del dire no…e chi doveva capire credo abbia capito (se magari pur sa leggere)

di fatti quella che sarebbe stata una elezione sicura per il nostro movimento in consiglio regionale (con tutto ciò che ne sarebbe seguito in termini di maggior attenzione all’ambiente e non solo di parole al vento come usasi oggi), si è trasformò nell’impossibilità a raccogliere le firme, anche perchè chi pur avrebbe potuto firmare fece orecchie da mercante, salvo poi stracciarsi le vesti…ma nella categoria “i nemici di comunità lucana” troverete tutto…ed i nemici a quanto pare son sempre gli stessi!!!

 

Pubblicato in Blog

De Filippo incontra il console tedesco a Napoli

28/02/2011 10:34

Diversi i temi affrontati. Dalla crisi libica al petrolio fino alla Basilicata turistica

AGR   Crisi libica e petrolio. Sono stati questi i principali temi affrontati questa mattina in un incontro tra il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e il console generale della Repubblica federale di Germania a Napoli, Christian Much.
Alla domanda del console, su quale fosse la posizione del governo lucano sulla crisi del Nord Africa, De Filippo ha risposto ribadendo la disponibilità della Basilicata a farsi carico del problema dei profughi, nel caso dovesse presentarsene la necessità, nei limiti delle possibilità e delle strutture regionali.
Quanto al petrolio, il governatore ha parlato dell’apporto della Basilicata alla bolletta energetica del Paese. Nel rimarcare come in Val d’Agri ci sia il più grande giacimento in terra ferma di greggio dell’Europa e un altro non ancora attivo nell’Alto Sauro, De Filippo ha spiegato che, a regime, la Basilicata potrà contribuire per il 12-13 per cento al fabbisogno energetico italiano con una produzione di circa 170 mila di barili al giorno. Dal petrolio, ha continuato il governatore lucano, la Basilicata, però, vuole di più. A questo scopo puntano le tre giornate del Copam, la prima conferenza internazionale del petrolio e dell’ambiente in programma nei primi giorni di marzo. Per giocarsi con il governo e le compagnie petrolifere la partita dello sviluppo sostenibile, delle infrastrutture e dell’occupazione.
Oltre che del petrolio, si è discusso anche del turismo e delle relazioni che legano la Basilicata alla Germania. Much ha rimarcato la sua antica conoscenza della regione visitata come turista nel 1977. La Basilicata archeologica, ma anche gli itinerari dell’imperatore Federico II e Matera sono tra le mete preferite dai turisti tedeschi, i secondi, dopo gli inglesi, per numero di presenze sul territorio lucano.
Un rapporto consolidato anche dalla presenza dei lucani in Germania, emigrati per lavoro e molti ritornati nei paesi di origine.
La visita di Much in Basilicata durerà due giorni, oggi a Potenza e domani a Matera, dove incontrerà le autorità e gli imprenditori che più hanno contatti con il mercato tedesco.

—————————————————————————————————————-

apparentemente un incontro di cortesia istituzionale tra un console di un importante paese europeo con sede nella vicina napoli ed un presidente che non perde occasione di parlare di petrolio, dopo aver per anni “minimizzato” l’impatto delle estrazioni sul fabbisogno regionale…la cifra del 6% circa coperto dalle estrazioni lucane, gli fu fornita pubblicamente del sottoscritto in un mio interventoi estorto ad una riunione tecnica del p.o. val d’agri…che lo sapesse già o meno, la sensazione fu quella di una sua caduta dalle nuvole…poi iniziò a menar vanto ovunque di tale cifra…mah…

di fatto l’incontro, saltando la boutade della crisi libica che è argomento che non attiene per competenza ai rapporti tra un governatore di regione ed un console (una chiacchierata tra amici, dunque, di cui uno, il console, sicuramente preparato dal suo percorso diplomatico, l’altro il governatore di cui ci chiediamo se magari non pensi che la libia sia una frazione di sant’arcangelo…scherziamo, ovviamente, ma il tema se accogliere o meno gli eventuali profughi andrebbe portato nella società e non deciso monocraticamente per gestire magari un po’ di fondi statali e farci anche la cresta…che maligno!)…

piuttosto è quel continuo parlare di petrolio con cui il presidente apre qualche spiraglio ipotetico a tutti in questa basilicata che si avvia a diventare un unico campo petrolifero (vedi mappa del petrolio), che è interessante…perchè alla faccia di dichiarazioni pubbliche tutt’appostiste, il presidente de filippo questa regione la vuol trivellata tutta in quella sua idea di hub energetico che la copam ed iniziative simili hanno il compito di veicolare nella società attraverso i soliti media servili…

Pubblicato in Blog