la grande bravura…

05/02/2014

in realtà la grande bravura di grilluskoni&casagoebbels è stata mettere insieme un sacco di bizzarri personaggi pseudo-accademici in cerca d’autore o di cassa di risonanza per idee strampalate in un grande patchwork in cui far sobbollire per anni una suggestione che al momento opportuno è stata condita di quel pizzico abbondante di demagogia dell’ultima possibilità che è servita per presentare una zuppa del supermercato a chi a malapena conosceva l’alfabeto razionale per sopravvivere alla modernità…e a volte neppure l’alfabeto dell’abecedario!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

05/02/2014

e c’era chi si batteva tanto per il “made in italy”…bye bye poltrona frau…cordero di montezemolo preferisce i denari (120 milioni) alla bandiera italiana…roba quindi di “sciolta civica” e “scelta pecuniaria”!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

la risposta di folino ed antezza

al comunicato dei 5 stelle, rispondono celermente i deputati folino ed antezza (pd)

Distretto G, Folino e Antezza: parlamentari 5S parlano a vanvera

05/02/2014 18:38

BAS “Impegnati come sono nella quotidiana realizzazione di piece teatrali in Parlamento, gli onorevoli Liuzzi e Petrocelli sono un po’ distratti nella valutazione degli atti parlamentari delle Commissioni decima e sesta“. È quanto affermano i deputati del Pd Vincenzo Folino e Maria Antezza replicando alle affermazioni dei due esponenti del movimento cinque stelle.
Gli emendamenti presentati dal gruppo Pd, come quelli di Fi, Sel e M5s, prevedevano tutti – secondo i parlamentari lucani del PD – l’eliminazione della revoca prevista dal comma 1 dell’art. 13 del decreto Destinazione Italia. Va sottolineato però che quando, a fronte delle centinaia di emendamenti, si è passati, come da prassi, alla ‘segnalazione’ degli emendamenti da parte dei gruppi, solo Pd e Fi hanno reinserito di nuovo l’emendamento in questione nella discussione delle Commissioni. Evidentemente i commissari del movimento cinque stelle avevano altre priorità. Il governo e i relatori, non volendo venir meno al principio ispiratore dei provvedimento, teso a revocare fondi per opere da tempo incagliate, hanno proposto, e le Commissioni congiunte hanno approvato, una riformulazione che al comma 4 dello stesso articolo 13 (vedi allegato) prevede che ‘il CIPE assegna le risorse necessarie per la realizzazione degli interventi di cui alla delibera CIPE n. 146 del 17/11/2006’ con la subordinazione dei sei mesi ‘per la presentazione del progetto definitivo aggiornato ai prezzi vigenti’. Il testo è chiaro, ed è del tutto evidente quindi che il finanziamento revocato al comma 1 viene riassegnato, con le previste condizioni temporali (sei mesi) al comma 4 dello stesso articolo 13, Se il senatore Petrocelli al Senato riesce a fare di più gliene daremo merito”.

——————————————————-

risposta a mio avviso più che sensata, mentre insensate, a leggere il comunicato, apparirebbero le argomentazioni addotte dai 5 stelle che rimediano quindi una bella figuraccia (parrebbe proprio una delle loro),sempre a dire di questo sereno comunicato che preferisce non offendere, come invece a mio avviso, faceva il loro…

ovviamente se i due parlamentari a 5 stelle intenderanno replicare, anche direttamente su questo sito, sono liberissimi di farlo ed avranno lo spazio per farlo con i fatti che magari possono aiutare i lettori ed il sottoscritto (che comunque i testi ed i resoconti degli emendamenti li ha letti) a comprendere chi racconta “bufale”…

ovviamente credo poco alla loro replica o a qualche intervento diretto dei due su questo sito che evidentemente giudicano “nemico”, preferendo magari postare le loro risposte sui loro siti, ma in ogni caso lo spazio è a loro disposizione, perché i lucani hanno diritto di capire se chi siede in parlamento fa il suo lavoro o semplicemente fa altro…

p.s. il senatore petrocelli tempo fa dette il suo convinto si al piano rifiuti da me elaborato e presentato anche a matera, ad una loro iniziativa con la presenza di paul connett, con un “ok” proprio in un commento su questo blog, tranne poi in modo diciamo bizzarro distaccarsene per motivi che a tutt’oggi appaiono oscuri…ma volete che con tutte le cose che ha da fare nel suo ruolo di difensore degli interessi dei lucani, possa mai ricordarsi di simili cose? 

Pubblicato in Blog

chi ha ragione?

bene, avrete sentito dell’approvazione di due emendamenti a riguardo del rientro dei finanziamenti per il completamento dello schema basento-bradano, l’uno a firma dell’on. latronico (fi), l’altro a firma degli on. antezza e folino (pd) del cui comunicato riporto qualche stralcio…

Distretto G, Folino e Antezza (Pd): accolto nostro emendamento

05/02/2014 08:47

BAS I parlamentari lucani del Pd Vincenzo Folino e Maria Antezza comunicano il “via libera al finanziamento delle opere irrigue del Distretto G (schema idrico Basento – Bradano)”, tuttavia “il progetto definitivo dovrà essere trasmesso al ministero entro sei mesi dall’entrata in vigore del legge di conversione del decreto Destinazione Italia“. “Nel corso dei lavori congiunti della decima e della sesta Commissione della Camera dei deputati – fanno sapere i parlamentari – i relatori Vignali e Gutgeld hanno accolto, riformulandolo, un emendamento presentato dai deputati lucani del Pd Vincenzo Folino e Maria Antezza, sottoscritto anche da altri parlamentari democratici pugliesi….”.”In questo modo – commentano Folino e Antezza – agli enti preposti viene accordata un’altra possibilità, che ci auguriamo venga colta, predisponendo in tempo utile tutti gli adempimenti. Il Distretto G è un pezzo importante dello schema Basento – Bradano, che permetterà di irrigare una vasta area dell’Alto Bradano e riveste quindi importanza strategica per il territorio lucano….”

del comunicato lanciato da latronico non ho trovato traccia, ma l’emendamento a sua firma esiste…mi scuserà allora l’onorevole latronico, ma qui non è questione di chi scrive, ma cosa si scrive, ed allora per comodità prendiamo per buono il suo impegno in tal senso e diamo per letto il comunicato…

ma giunge un altro comunicato a firma dei due parlamentari 5 stelle lucani (non comprendiamo perché debbano firmarlo insieme due parlamentari che appartengono a due rami diversi del parlamento, ma evidentemente lo stile è quello del branco, seppur fortunatamente solo a due) che riporto in stralcio anch’esso…

Basento Bradano; M5S: propaganda politichese non incanta più

05/02/2014 16:26

BAS “Il deputato di Forza Italia, Cosimo Latronico, applica oramai alla perfezione il gioco delle tre carte tipico dei governi degli ultimi anni…”. Lo affermano, in una nota congiunta, i parlamentari Mirella Liuzzi e Vito Petrocelli (M5S), secondo cui “l’emendamento integrativo del relatore al comma 4 dell’art.13 del disegno di legge ‘Destinazione Italia’, furbescamente scritto in pieno politichese, non riporterà alcun finanziamento utile agli agricoltori lucani… Contrariamente a quanto da Latronico comunicato ieri ai giornali lucani, subito affiancato da altri esperti del gioco delle tre carte, i parlamentari del Pd, Maria Antezza e Vincenzo Folino – sottolineano i portavoce dell’M5S – i 68 milioni di euro, in rate di circa 6 milioni e 250 mila euro all’anno per 11 anni, erano e restano tolti alla Basilicata a favore dell’Expo 2015, la grande kermesse nazionale che costa agli italiani 15 miliardi di euro, circa 30 mila miliardi di vecchie lire…L’integrazione al comma 4 dell’art. 13 voluta dal parlamentare di Nova Siri ha, infatti, solo una valenza propagandistica dato che nel comma 1 dell’art. 13 è tuttora vigente la disposizione della revoca della delibera Cipe (la 146 del 2006), che riguarda lo schema idrico in terra di Basilicata. E qualora l’Expo 2015 non riuscisse a spendere i soldi del Cipe tolti alla Basilicata, prima di essere restituiti, devono essere utilizzati a sostegno degli interventi di miglioramento della competitività dei porti italiani. Come recita lo stesso Comma 4 dell’art 13 prima dell’integrazione di Latronico.
Questo – aggiungono i parlamentari de M5S – significa che il parlamentare di Nova Siri, insieme ad Antezza e Folino, o sono appunto degli esperti del gioco delle tre carte oppure sono parlamentari molto ottimisti, dato che credono che tra l’Expo 2015 e la ristrutturazione dei porti italiani, rimarrà qualcosa della delibera Cipe per la Basilicata. I cui amministratori regionali hanno ampiamente già dimostrato di non aver alcun interesse allo schema idrico in questione, altrimenti, non se lo sarebbero palleggiato dal 2006 senza realizzarlo.
Il Movimento 5 Stelle – continua la nota – aveva invece correttamente proposto di stralciare completamente le opere finanziate dalla delibera dello schema idrico (quindi quelle relative all’expo) e ripristinare i soldi alla Basilicata come si evidenzia dall’emendamento a firma di Mirella Liuzzi e manco preso in considerazione dalla maggioranza, con Latronico & C. che hanno preferito invece l’emendamento farlocco….”

lo stile è certo poco consono alla comunicazione parlamentare e più adatto alle riunioni di condominio studentesco o dei giovani esploratori siberiani, ma la sostanza credo vada meglio investigata per comprendere chi ha ragione tra latronico, folino-antezza che sostanzialmente hanno ottenuto una sorta di prorogatio di sei mesi per la presentazione del progetto ed i due “cittadini” che invece sparano fuoco e fiamme…

Pubblicato in Blog

verifica in vista…

ROMA – Incontro a Palazzo Chigi tra i capigruppo dei partiti di maggioranza e il premier Enrico Letta, con la presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, a Palazzo Chigi. Tra i temi affrontati, secondo quanto riferito al termine dal capogruppo alla Camera dei Popolari per l’Italia, Lorenzo Dellai, i dl in scadenza.

“Si è evocata, mi pare da parte di tutti, la necessità che rapidamente il presidente del Consiglio chiuda una verifica politica di governo”. Lo ha sottolineato il capogruppo alla Camera dei Popolari per l’Italia, Lorenzo Dellai, al termine dell’incontro tra i capigruppo della maggioranza e il premier Letta. (ANSA).

—————————————————————————————-

dunque ci siamo…la parola verifica nel vocabolario della politica italiana, lungi dal rappresentare un momento di verifica appunto degli obiettivi programmatici diviene una verifica degli equilibri che comporta mutamenti delle pedine sulla scacchiera…

 

Pubblicato in Blog

05/02/2014

occorre capire se al paese serve ragionamento e dialogo fra tutti per venire fuori non solo dalla crisi, ma da un mare di cose che proprio non vanno e che ci fanno da palla al piede, o servono invece demagogia, inconcludenza ed urla sguaiate da pescivendoli solo per qualche punto percentuale in più alle prossime elezioni

miko somma

Pubblicato in Blog

il psr on-line

Psr 2014-2020, da oggi consultazione on line

05/02/2014 09:48   Sul sito basilicatapsr.it è possibile inviare contributi e osservazioni sulle priorità della nuova programmazione dello sviluppo rurale.

Parte oggi la consultazione pubblica sulla nuova programmazione 2014-2020 relativa alla politica agricola comune e allo sviluppo rurale con i componenti del partenariato e con i portatori di interesse presenti sul territorio regionale della Basilicata.
Il documento preparatorio, pubblicato sul sito www.basilicatapsr.it sezione Politica Agricola Comune 2014/2020azione di condivisione con i portatori di interesse, il partenariato coinvolto e la comunità  locale.
Il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata – afferma l’assessore al ramo Michele Ottati –  nel rispetto del codice europeo di condotta sul partenariato,  avvia oggi un confronto in rete con i portatori di interesse, gli stakeholder, il sistema della governance a più livelli, per ascoltare istanze, osservazioni, bisogni, declinare obiettivi comuni che si intendono perseguire nel prossimo futuro, lavorando insieme per il nuovo Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata. La consultazione – conclude Ottati – è utile per raccogliere le necessità che arrivano dal mondo agricolo e interpretarle alla luce degli sviluppi di mercato, per inserirle nella nuova programmazione in coerenza con le linee strategiche della nuova Politica Agricola Comune (PAC).
Per partecipare, si invitano tutti gli interessati a leggere il documento preparatorio in cui sono contenuti gli obiettivi, le priorità, le linee di intervento e le azioni indicate da realizzare, elaborando proposte ed osservazioni ritenute necessarie da includere e considerare per la stesura del Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2014-2020.

Gli interessati possono inviare i loro contributi all’indirizzo email: psr2020@regione.basilicata.it indicando se si tratti di osservazioni di carattere generale, oppure specificando il riferimento ad una delle sei priorità  generali definite, ai settori di interesse, agli obiettivi perseguibili e altro utile ad arricchire lo scambio e il confronto per ottenere un’azione di programmazione dal basso incisiva ed efficace.
I contributi e le osservazioni che perverranno verranno rese pubbliche per facilitare la lettura e la condivisione delle informazioni con tutti gli interessati.
Seguirà a breve la calendarizzazione degli appuntamenti da ospitare sul territorio con i membri del partenariato.

Pubblicato in Blog

il valore dell’arte e della storia…

Corte Conti chiede 234 mld danni a agenzie rating

Contestato l’errore fatto dagli analisti che ‘non hanno calcolato l’alto valore di arte e cultura’

05 febbraio, 09:31

ansa – La Corte dei conti cita le tre maggiori agenzie di rating internazionali, S&P, Moody’s e Fitch per il downgrade dell’Italia del 2011 e chiede danni per 234 miliardi di euro. E’ quanto riportava, ieri sera l’edizione online del Financial Times, ripresa da alcuni giornali italiani.

Secondo quanto scrive il quotidiano britannico nell’atto di citazione che Standard & Poor ha detto di aver ricevuto i magistrati contabili avrebbero sottolineato l’errore fatto dalle agenzie nel non tenere conto dell'”alto valore del patrimonio storico, culturale e artistico del nostro paese che universalmente riconosciuto rappresenta la base della sua forza economica“.

————————————————————————————-

e dal quotidiano la repubblica riporto…

In maniera evocativa, il quotidiano della City parla dell’incapacità delle agenzie di dare un valore alla “dolce vita” felliniana del Belpaese, ma ricorda anche che da parte di S&P la questione è stata definita “poco seria (frivolous) e senza merito”. Anche da parte delle altre due agenzie sono arrivati commenti simili, mirati a sminuire la portata dell’intervento dei magistrati contabili. La questione si dovrebbe approfondire il 19 febbraio, quando la Procura renderà noti ulteriori dettagli. La sostanza è però presto detta: la Corte vuole capire in che misura il giudizio espresso dalle agenzie di rating, che più volte hanno ribassato il merito di credito dell’Italia fino a portarlo a un passo dal giudizio “spazzatura”, ha gettato benzina sul fuoco della crisi dello spread, che ha costretto i governi di Monti e Berlusconi a prendere misure drastiche.

Nel frattempo, però, già si intuisce la linea difensiva che le agenzie di rating dovrebbero far valere: S&P non ci ha messo molto a ricordare che la giurisdizione della Corte dei Conti è limitata ai dipendenti pubblici e non alle agenzie di rating, visto che la sua missione è salvaguardare le finanze pubbliche e garantire il rispetto del sistema giuridico del Paese.

Pubblicato in Blog

la storia dell’arte

«A che cosa serve la Storia dell’arte? È semplice: come tutte le scienze (e in particolare quelle storiche) serve per capire. Serve per capire un mondo come il nostro inondato da immagini senza subirle passivamente, sapendone smontare e ricostruire i meccanismi di persuasione. Perché se rinunciamo a capire, faremo come i ciechi della parabola illustrata da Brueghel nel quadro conservato a Capodimonte: quando un cieco guida l’altro, tutti cadono nella fossa»

(Salvatore Settis)

la storia dell’arte non si può cancellare dagli insegnamenti scolastici!!!

Pubblicato in Blog

la prima delle riforme…

05/02/2014

e se la prima delle riforme fosse ripristinare il dialogo, nel senso di una corretta comunicazione tra le orecchie di chi ascolta e la bocca di chi parla, con in mezzo magari qualche intervento dei rispettivi cervelli?

miko somma

Pubblicato in Blog

la coerenza del grillo…

 «Io credo che ora questo Paese abbia bisogno di persone credibili, come lo è MONTI, per traghettare questo Paese alle elezioni del 2013, cambiando la legge elettorale, il conflitto di interessi e bloccare il debito. Non ha iniziato male, io non mi permetto di dare un giudizio negativo su di lui…»
 
Beppe Grillo, Dicembre 2011
Pubblicato in Blog

falotico rinuncia…

(ANSA) – POTENZA, 4 FEB – Pur dicendosi ”onorato per la proposta espressa nei miei confronti dal presidente Marcello Pittella e dalla sua giunta per la nomina a commissario straordinario unico dei tre consorzi di bonifica Vulture Alto Bradano, Alta Val d’Agri e Bradano Metaponto”, Nino Falotico ha deciso di rinunciare alla proposta e di rimanere alla guida della Cisl lucana. Lo ha annunciato lo stesso Falotico.

Pubblicato in Blog