21/02/2014

accettare troppe contraddizioni fa male all’ecologia del proprio sentire interiore, che è poi l’unico approccio valido alla politica…decisioni in vista!!!

miko somma

Pubblicato in Blog

incresciosi “incidenti”…

Comune Pz, Santarsiero su vicenda giudiziaria dipendente

21/02/2014 15:54

BAS      Il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, in riferimento alla vicenda che ha interessato un funzionario del comune di Potenza manifesta “estrema fiducia nell’operato della Magistratura. Ben vengano – dice – indagini tese a fare emergere ogni forma di distorsione e corruzione nell’ambito della Pubblica amministrazione. E’ evidente che le norme, anche laddove consentono semplificazione amministrativa, non possono essere utilizzate per altri obiettivi e comunque si deve sempre garantire trasparenza e partecipazione.”
Santarsiero ha chiesto al Segretario generale del Comune di avviare una indagine interna ed ha sottolineato che il Comune di Potenza ha appaltato circa 200 milioni di euro con procedure ad evidenza pubblica senza registrare contenziosi di alcun tipo.
L’azione volta a garantire la massima concorrenzialità e partecipazione anche per lavori di importo contenuto aveva già portato la Giunta ad approvare un apposito atto di indirizzo teso a disciplinare l’affidamento anche per lavori di importo inferiore ad un milione di euro.

————————————————————–

queste sono chiacchiere sensate, ma appunto chiacchiere, sindaco-consigliere…io direi sarebbe il caso di valutare, se interverrà il rinvio a giudizio, di costituirsi subito parte civile per la tutela dell’ente e del suo patrimonio (che poi sarebbe quello dei cittadini)…e direi che sarebbe il caso di commentare senza troppe ipocrisie anche un “pochetto” l’increscioso “incidente” occorso ad un consigliere comunale pd…

Pubblicato in Blog

il governo di renzi…

lo avrete già ascoltato sui tg…

Il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi ha sciolto la riserva e, ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha accettato di formare il nuovo governo definendo la lista dei ministri. Domani alle 11.30 ci sarà il giuramento del governo Renzi a Quirinale.

Ecco la squadra: 

  • Graziano Delrio sarà sottosegretario presidenza del Consiglio
  • Pier Carlo Padoan, capo economista dell’Ocse (ho sottolineato non casualmente in un articolo precedente alcuni “suggerimenti” ocse per l’economia italiana in tema di lavoro), in linea con la preferenza di Quirinale e Bruxelles per una personalità di caratura internazionale
  • Interno – Angelino Alfano (Ncd) riconfermato nel ruolo, perde però la vice-presidenza del consiglio
  • Affari esteri – Federica Mogherini (Pd)
  • Giustizia – Andrea Orlando (Pd)
  • Difesa – Roberta Pinotti (Pd)
  • Sviluppo economico – Federica Guidi
  • Infrastrutture e trasporti – Maurizio Lupi (Ncd) riconfermato nel ruolo
  • Salute – Beatrice Lorenzin (Ncd) riconfermata nel ruolo
  • Politiche agricole – Maurizio Martina (Pd)
  • Ambiente – Gianluca Galletti (Udc)
  • Lavoro e politiche sociali – Giuliano Poletti
  • Istruzione, università e ricerca – Stefania Giannini (Sc)
  • Beni e attività culturali – Dario Franceschini (Pd)
  • Riforme e rapporti col Parlamento – Maria Elena Boschi (Pd)
  • Semplificazione e P.a. – Marianna Madia (Pd)
  • Affari regionali – Maria Carmela Lanzetta (Pd).
Pubblicato in Blog

qualcuno vuole minare la 194/78 in basilicata?

Sostegno alla maternità, se ne discute in quarta Ccp

20/02/2014 17:40  ACR  La quarta Commissione consiliare, presieduta da Luigi Bradascio (Pp), ha avviato oggi la discussione sulla proposta di legge (primo firmatario il consigliere Pace del Gruppo misto) che detta misure di sostegno sociale alla maternità e alla natalità. “Uno strumento legislativo – ha detto Pace – che non ha natura ideologica (il riferimento è alla legge 194/78) e mira a tutelare e sostenere la maternità con un aiuto concreto alle tante donne che trovandosi in difficoltà economica si vedono costrette a rinunciare al proprio bambino”. Facendo riferimento alla relazione del ministero della Salute sull’attuazione della legge contenente norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza (L.194/78) del 13 settembre 2013, che fa rilevare un incremento di aborti in Basilicata, dato in controtendenza con il resto d’Italia, Pace ha sottolineato che “tra le cause d’incremento d’interruzione della gravidanza nella nostra regione vi sia proprio l’incidenza delle condizioni disagiate delle nostre comunità”. L’articolato normativo, sottoscritto anche dai consiglieri Bradascio (Pp), Spada, Robortella e Polese (Pd), Galante (Ri), Mollica (Udc), Napoli (Pdl-Fi), Rosa (Lb-Fdi) e Leggieri (M5s), prevede che la Regione Basilicata attinga le risorse da un fondo appositamente costituito, per concedere un contributo mensile di 250,00 euro per la durata di diciotto mensilità, suddivise tra il periodo precedente il parto e quello successivo alla nascita del bambino, alle gestanti residenti in Basilicata che decidano di rinunciare all’interruzione volontaria di gravidanza. L’organismo consiliare, dopo aver acquisito diverse riflessioni e suggerimenti da parte dei consiglieri intervenuti nel dibattito (Romaniello, Galante, Napoli, Mollica, Pietrantuono e Spada), ha deciso di approfondire ulteriormente la materia nelle prossime sedute.

ed a tal proposito vi linko la proposta di legge in forma completa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/45542742/VARIE/pdl%20sostegno%20maternita%20natalita.pdf

ed a maggior approfondimento pubblico questo intervento della cgil basilicata sulla proposta di legge

Aborto: Cgil su proposta di legge regionale

21/02/2014 15:23

BAS    “Un Consiglio regionale composto interamente da uomini che, tra le prime iniziative, assume quella di discutere una proposta di legge vergognosa che parte dalla premessa di una definizione dell’aborto come “causa di calo demografico” e “prima causa di morte in Europa”: questo lo scenario.  Qui Basilicata, Italia, 2014”. E’ quanto afferma, in un comunicato stampa, la Cgil…“I nostri consiglieri – sostiene la Cgil – si preoccupano del calo demografico in Basilicata causato anche dall’aborto (testualmente) ma non di quello determinato dall’emigrazione dei nostri giovani, quelli spesso laureati e specializzati, che non hanno alcuna possibilità di accesso a opportunità di lavoro; si preoccupano di promuovere la natalità, affermando che essa è compromessa dal fatto che le donne utilizzano l’aborto come mezzo di controllo delle nascite, consegnandoci una visione della autodeterminazione dei cittadini che credevamo superata in Italia ed in Europa. Affermano che l’aborto è “la prima causa di morte in Europa, più del cancro e dell’infarto”, togliendoci così ogni dubbio sul principio ispiratore di questo intervento e rimuovendo dal centro della questione la soggettività della donna, i drammi, le paure che accompagnano sempre ogni scelta di libertà e di autodeterminazione sulla propria condizione. ”. Inoltre “la legge si propone di tutelare le donne che rinunciano ad abortire, affidando il loro destino ai Centri per la Vita, che dovranno studiare un “progetto di aiuto personalizzato” che include l’erogazione di 250 euro al mese per 18 mensilità, che potranno essere sospese qualora la madre “non rispetti gli impegni concordati nel progetto di aiuto. Stiamo alla versione lucana della becera impostazione culturale presente nella legge spagnola che, giustamente, sta facendo gridare allo sdegno milioni di persone: ci spiegheranno perché non si debba abortire, offriranno soldi per non farlo e metteranno donne lucane in tutela a privati che dovranno vigilare sulle scelte, spesso drammatiche, che accompagnano questi momenti”.
Sono “Centomila euro: questa la cifra stanziata, sufficiente, dunque, ad aiutare una ventina di donne in tutto. Molta ideologia, tanta propaganda, poca sostanza”….
Vorremmo che l’aborto, questione delicata e drammatica, fosse discussa, pur nella diversità di opinioni, dalle donne, innanzitutto. Vorremmo che qualsiasi aiuto alle donne fosse gestito dalle istituzioni e non da associazioni private di ispirazione religiosa”.
Intervenga – aggiunge ancora – il presidente Pittella e dica cosa pensa di questa iniziativa; se la stessa rientra nella sua idea di rivoluzione democratica. Si cominci seriamente a discutere di questioni reali: lavoro, servizi sociali efficienti ed estesi, una legge per la rappresentanza di genere anche in regione, sostegno reale alle famiglie e all’infanzia”.
La Cgil di Basilicata intraprenderà “tutte le iniziative necessarie per fermare questa vergogna e promuovere l’avvio di una seria discussione a tutto tondo che coinvolga innanzitutto le donne e fa appello a tutte le forze democratiche, laiche, della cultura e dei saperi perché tale vergogna non passi sotto silenzio”.

——————————————————————————————–

e adesso vi dico cosa ne penso io di questa faccenda che penosamente mi riporta anche alla considerazione che siano ancora solo uomini (in consiglio come saprete non ci sono donne) a decidere per le donne, di fatto inducendo ancora una volta l’oscurantista e supponente assioma ideologico che le donne abortiscano per motivi economici o peggio per non avere gravidanze…

perché quello che si scorge nella proposta di legge è appunto la conferma, ancora una volta, di una visione limitata su una fenomenologia sociale ed umana – si, umana – che non è semplice e che è assurdo giudicare con gli occhi di moderni controriformisti che credono che elargendo qualche euro si convincano le donne a non abortire, tentando oltremodo di far assumere una rilevanza sociale ad un fenomeno che è e deve rimanere privato, perché in primo luogo attiene alle donne, al loro corpo, alla loro vita, al loro diritto di scegliere o meno se abortire…

consigliere pace, io non conosco una sola donna che abbia abortito a cuor leggero o per quel capriccio che la sua cultura destrorso-confessionale tende a voler rimarcare pur senza avere il coraggio di citarlo chiaramente…non si abortisce per capriccio!!!

io conosco solo donne che quando hanno dovuto ricorrere all’aborto lo hanno fatto soffrendo una decisione contro la loro stessa natura e per le quali l’aborto stesso è stato non una liberazione, ma un peso fatto di mille e mille decisioni e controdecisioni, paure, frustrazioni, angosce, ricordi, disillusioni, mortificazioni in primo luogo con se stesse…donne che una legge come la 194/78, certo perfettibile come tutte le cose umane, ha aiutato a non essere più sole ed abbandonate nelle mani di praticoni e medici ipocriti, rischiando la propria vita…

ma soprattutto io non sono una donna e come tale non posso neppure immaginare il peso interiore, oserei dire biologico, che simili atti comportano sulla psiche di persone spesso lasciate da sole a maturare decisioni tanto pesanti…

e lei crede che bastino 250 euro al mese per “tacitare” la coscienza, il senso di maternità o le paure di non farcela perché una società tanto incattivita di certo non ha neppure il tempo o la voglia di chiedersi cosa serva davvero ad una donna per sentirsi sicura di poter accettare il dono di una vita nuova?…

ed al netto della gerarchie delle fonti normative che potrebbero minare in sede di esame di costituzionalità la stessa legge che oggi propone, è proprio sicuro che bastino denari e non servano invece magari più asili nido gratuiti, sicuri, confortevoli?…

ritiri quella proposta da chierico e pensiamo a cose più urgenti per questa terra, perché con molta probabilità, pensando al bene di questa terra, riusciamo a dare una speranza in più a chi deve portare la vita nuova dentro di sé…

Pubblicato in Blog

21/02/2014

abbiamo troppi problemi in questa regione perché ad un consigliere (pace) venga in mente di proporre visioni antiabortiste (la 194 è una legge dello stato), mascherate da fondi di aiuto alla vita…consigliere pace, io non credo che alcuna donna usi l’aborto come metodo contraccettivo…questi sono argomenti ideologici da controriforma

miko somma

Pubblicato in Blog

aggiornamenti sugli arrestati di oggi…

avrete avuto modo di ascoltare al tg3 la lista dei nominativi coinvolti che qui ripetiamo nella parte degli arrestati ai domiciliari…

(ANSA) – POTENZA, 21 FEB – Nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti truccati nel capoluogo lucano e in altri Comuni del circondario, è finito agli arresti domiciliari un consigliere comunale di Potenza del Pd indagato, però, nella carica di responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Avigliano (Potenza). Il gip Rosa Larocca ha disposto i domiciliari anche per un dirigente del Comune di Potenza, che ricopre il ruolo di segretario regionale della Basilicata dei Verdi, e per un imprenditore.

Agli arresti domiciliari: Bartolo Santoro, Società Santoro Impianti a San Nicola di Pietragalla, Pino Brindisi geometra e istruttore direttivo tecnico ambiente comune di Potenza (segretario regionale dei verdi),Rocco Fiore, responsabile del servizio opere pubbliche Comune di Avigliano ed eletto nel PD come consigliere al comune di Potenza (margiottiano e renziano)

ed altrettanto inutile mi pare sia aggiungere che per le prossime elezioni comunali a potenza, seguendo la linea dura già adottata nelle regionali ed almeno per il pd e la sua lista, ogni eventuale candidatura di fiore è da ritenersi del tutto impossibile se il gip confermerà l’impianto accusatorio e ci si avvierà a processo…

Pubblicato in Blog

i consigli…

I CONSIGLI DEL FINANCIAL TIMES a matteo renzi 

Barack Obama o Tony Blair? Meglio che Matteo Renzi si ispiri al presidente messicano Enrique Pena Nieto. Il suggerimento arriva dal Financial Times, per il quale “per un’Italia divisa una dose di realismo messicano potrebbe essere piu’ utile dell’illusione di un sogno americano”. “Il modello migliore per Renzi e’ sempre in Nord America – scrive il Ft – ma appena più a sud degli Stati Uniti. Da quando Pena Nieto e’ stato eletto quindici mesi fa ha portato avanti un’ambiziosa agenda di riforme: dalle telecomunicazioni, all’istruzione all’energia, c’è poco che il presidente messicano non abbia osato toccare. E dopo un decennio in cui e’ stato considerato poco più di un ‘narco-Stato’, ora il Messico e’ decisamente tornato nel mirino degli investitori stranieri. Qualcosa che anche l’Italia dovrebbe cercare di fare”. “La più importante lezione che Renzi può prendere dal Messico – spiega dunque il Ft – è che il giorno dopo essersi insediato Pena Nieto si e’ seduto con i principali gruppi di opposizione e ha negoziato un programma di 95 punti diventato il ‘Patto per il Messico’. E nonostante le pressioni da sinistra e da destra per smantellarlo, l’accordo è ancora integro e ha aiutato il presidente a raggiungere i suoi obiettivi”. “Una volta deciso chi sosterrà il suo governo – conclude il Ft – Renzi dovrebbe raggiungere un accordo simile. E questo è un passo che il suo predecessore Letta non ha mai fatto. Il Patto potrebbe ridimensionare le sue enormi ambizioni, ma dimostrerebbe ai partner europei e internazionali che il giovane primo ministro italiano è realista e serio” .

 

pubblico senza commento l’articolo del financial times perché suppongo sia ormai divenuto inutile ogni commento…

Pubblicato in Blog

c’è chi scioglie la riserva e chi si riserva di sciogliere il governo?…

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – Il premier incaricato Matteo Renzi andrà al Quirinale per sciogliere la riserva intorno alle 16. E’ quanto confermano fonti del Pd.

(ANSA) – ROMA, 21 FEB “Nel Pd in effetti ora viviamo una anomalia. Abbiamo fatto due mesi fa le primarie: ho insistito nel dire che si faceva un congresso per eleggere il segretario e non l’inquilino di Palazzo Chigi. Ora il nuovo segretario diventa Presidente del consiglio. Io credo che dovremo discutere di questo”. Lo ha detto Gianni Cuperlo, leader della minoranza del Pd al ‘Caffe” di Sky Tg24.

riporto entrambi i lanci insieme non perché vi sia attinenza tra una notizia politico-istituzionale (il presidente del consiglio incaricato che si reca al quirinale per sciogliere la riserva usuale con cui si accetta il mandato e così comunicare la lista dei ministri) ed una di stampo più politico (la dichiarazione dell’ex presidente pd), ma per sottolineare la dualità che ormai impera nel partito e che a mio avviso deve essere sciolta al più presto per poter garantire non tanto la sopravvivenza di un governo renzi, quanto quali siano gli intendimenti programmatici che il pd vuol dare al suo apporto al governo stesso…

perché francamente non si capisce quale sia l’atteggiamento del pd, se di muta e supina acquiescenza ad una “sberla” ricevuta o di reazione tardiva ad una violenza perpetrata!!!

e così appare che c’è chi scioglie la riserva e chi si riserva di sciogliere il governo…

Pubblicato in Blog

le raccomandazioni fideistiche dell’ocse

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – L’Italia deve spostare la sua politica del lavoro “tutelando maggiormente il reddito dei lavoratori e meno il posto di lavoro in sè” e migliorando “la rete di supporto sociale”. Lo scrive l’Ocse nel rapporto ‘Going for growth’, in cui chiede anche di “abbassare il cuneo fiscale e il costo minimo del lavoro“. Il rallentamento della crescita, secondo l’Ocse, potrebbe essere diventato strutturale.

——————————————————-

la contraddizione suona squillante, anche se analizzata con la stessa ideologia di fondo (e con la quale non sono del tutto d’accordo) con cui vengono trattati i “numeri” economici dei paesi, una sua ratio questa richiesta pur la possiede, ma il punto non è capire quando e come si formino le idee in questi circoli di benpensanti dell’economia, piuttosto capire quanto queste raccomandazioni incidano poi su una gestione politica dei fenomeni locali che, partendo da questi presupposti, recitano chiaramente che per tutelare il reddito si devono abbassare gli standard di protezione del lavoro e del reddito derivante, quasi che magicamente a minori tutele reddituali (abbassare il reddito minimo percepito) corrisponda poi una maggiore mobilità (che deve scontare comunque la crisi e la sostanziale impossibilità alla creazione di nuovo lavoro) ed infine che a quella maggiore mobilità (che indurrebbe maggiori disponibilità all’investimento) corrisponda quindi maggiore reddito derivante dalla maggiore occupazione…

ed è chiaro che si tratta di equazioni troppo fideistiche nel mercato ed nella sua capacità di autoregolarsi, perché corrispondano ad una realtà positiva di lavoratori a cui nel frattempo vengono sottratte garanzie, quali appunto la certezza di percepire un minimo reddituale garantito dalla contrattazione nazionale ed un complesso di norme di tutela rispetto ai licenziamenti, rimandandoli ad un “futuro roseo” che davvero non so come possa collimare con buste paga, quando esistono, ormai inconsistenti rispetto alle necessità di vita… 

Pubblicato in Blog

arrestato consigliere comunale a potenza

(ANSA) – POTENZA, 21 FEB – Accusate di aver truccato appalti e gare pubbliche, tre persone – tra le quali un consigliere comunale di Potenza di centrosinistra – sono ai domiciliari a Potenza e in comuni del circondario. Altre tre hanno ricevuto il divieto di dimora e una è sottoposta ad obbligo di firma: le sette ordinanze sono state eseguite dalla Polizia. Ipotesi di reato: turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, corruzione e induzione indebita a dare o promettere utilità

(a seguire da un altro lancio ansa)…Nell’inchiesta sono coinvolti imprenditori, amministratori e funzionari pubblici di Potenza, Pietragalla e Avigliano (Potenza). La Polizia ha scoperto che veniva osservato un vero e proprio “protocollo” che garantiva il “rispetto” di tutte le fasi delle gare pubbliche. Gli agenti della Polizia hanno consegnato anche avvisi di conclusione di indagine a 13 persone: imprenditori, amministratori locali e funzionari della Provincia di Potenza e del comune di Brienza (Potenza).

——————————————————-

non conosciamo i nome di questi signori, e del signore arrestato in modo particolare, al momento, ma sarà mia premura pubblicarli appena ne verrò a conoscenza, ovviamente nella certezza che da questo blog ogni riga che abbia a che fare con procedimenti giudiziari sarà soppesata nel principio che nessuno è colpevole fino a sentenza, ma politicamente qualche segnale deve essere percepito perché tutto questo accade a poche settimane dal voto amministrativo in città, voto che si preannuncia complesso e per il quale tanti hanno iniziato grandi manovre che credo debbano cessare subito…

PULIZIA TOTALE, TOTALE, NELLE LISTE DEL CENTROSINISTRA!!!

Pubblicato in Blog

21/02/2014

la solitudine dei numeri primi può divenire narcisismo…

miko somma

Pubblicato in Blog