MATERA, CANCELLI IN PIAZZA MULINO
 
04/04/2009 16.03.27
[Basilicata]
La Giunta Comunale ha formulato gli indirizzi al dirigente per la concessione all’associazione “Galleria del Mulino” dell’autorizzazione temporanea all’apposizione di cancelli di chiusura alla Galleria di Piazza Mulino lungo gli accessi di via Lucana, via Passarelli e sul passaggio piazza-galleria. La chiusura degli accessi avverrà nelle ore notturne dalle 22 alle 7. Un provvedimento resosi necessario alla luce della delicata situazione in cui versano da tempo residenti e commercianti della piazza, ormai esasperati a causa del protrarsi per anni di problemi derivanti dalla sosta nell’area di numerosi giovani, dagli atti vandalici in danno delle strutture, dalle aggressioni e dai bivacchi con abuso di alcool e stupefacenti. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale Eustachio Tataranni, che ha seguito personalmente la vicenda. “Finalmente si avvia a soluzione un serio problema relativo alla sicurezza e all’ordine pubblico in una delle centrali piazze materane – afferma Tataranni -. L’apposizione dei cancelli restituirà certamente lustro e decoro alla piazza e alla galleria, proteggendo al tempo stesso i cittadini e i residenti dagli atti di vandalismo perpetrati costantemente negli ultimi anni. Un impegno serio da parte dell’Amministrazione e del Sindaco Buccico, che continuerà nell’ottica di una riqualificazione e del riordino di Piazza Mulino, anche attraverso la riqualificazione della fontana presistente”.

———————————————————————————

se qualcuno pensa di fermare il degrado chiudendo piazze e passaggi con cancellate per di più attraverso la concessione ad una associazione di effettuare chusure, siamo già al medioevo ed al ripristino del diritto di passaggio…forzature dialetticha a parte, chiudere un accesso ad una piazza perchè vi è del “degrado” (concetto ovviamente e discutibilmente “soggettivo”), senza intervenire sul degrado stesso e sulle sue cause è un po’ come curare una malattia uccidendo il paziente…a paziente morto, nessuna malattia ovviamente…è un segno della “cura” che il centrodestra vuole dare alle nostre città già abbastanza malandate perchè non vi si dedichi invece un’altra idea…dove c’è gente nelle strade e dove si vive una città, non c’è degrado, ma solo operazioni di ordinaria manutenzione e di sollecitazione affinchè siano gli stessi cittadini a prendersi maggiore cura del bene pubblico…sindaco buccico (mi stava per venire “buccicone”, ma il soggetto è “incazzuso”, quindi meglio evitare…non ho detto nulla quindi!), dopo la chiusura al passaggio notturno e l’impedimento alla libera fruizione della città, a quando le ronde in giro per la città dei sassi?

Pubblicato in Blog

piano energetico regionale

SANTOCHIRICO: IL PIANO ENERGETICO AMBIENTALE VA IN GIUNTA
L’annuncio a Melfi nel corso del convegno sul risparmio energetico
04/04/2009 17.27.15
[Basilicata]

(AGR) – E’ prevista per la prossima settimana l’approvazione del Piano energetico e ambientale della Regione Basilicata. Lo ha annunciato il vice presidente della Giunta regionale, Vincenzo Santochirico, nel corso del convegno su “Qualità dell’abitare. Strategie progettuali per la casa passiva”, che si è svolto questa mattina a Melfi nella sala consiliare Nitti-Bovet del Palazzo di Città.
“La nuova programmazione energetica – ha affermato Santochirico – ruoterà intorno a tre macro-obiettivi: la promozione dell’autoproduzione, diretta soprattutto alle piccole e medie imprese e alle aziende agricole per soddisfare del proprio fabbisogno energetico; il ricorso alle sole fonti rinnovabili per l’incremento della produzione di energia elettrica rivolta al mercato; infine, la riduzione del consumi e della bolletta energetica. Quest’ultimo obiettivo, coerente con quello fissato dall’Europa di ridurre del 20 % la domanda di energia entro il 2020, sarà perseguito attraverso una decisa politica di efficientamento del patrimonio edilizio pubblico e privato. A quello pubblico – ha spiegato il vice presidente della Giunra – provvederà essenzialmente la Società energetica lucana; l’efficientamento del patrimonio edilizio privato, invece, richiederà il protagonismo degli enti locali e dei privati”.
Il Piano energetico ambientale prevede, da parte della Regione, incentivi per l’adozione di standard elevati di efficienza per la realizzazione di nuovi edifici e per la ristrutturazione di quelli esistenti, attraverso specifiche norme che introducono bonus volumetrici ed economici. Inoltre, tenendo conto che il patrimonio edilizio privato della Basilicata per il 60 è di epoca anteriore agli anni Sessanta, si renderanno necessari interventi di adeguamento che, a titolo esemplificativo, potranno consistere dalla sostituzione delle caldaie tradizionali con quelle più efficienti a condensazione; l’utilizzo di conduttori solari per il soddisfacimento del 50% di acqua calda sanitaria, interventi di ristrutturazione finalizzati alla riduzione della trasmittanza. Il costo pubblico complessivo dell’attuazione degli interventi di risparmio energetico ammonterà per il quinquennio 2009-2013 ad 80 milioni di euro, dei quali 22 destinati al risparmio energetico nel civile.
“Si tratta di una grande occasione per risanare il patrimonio edilizio della nostra Regione, dotando le abitazioni di maggiori comfort – ha detto Santochirico -, offrendo opportunità al mondo delle imprese e delle professioni, nonché per ridurre la bolletta energetica”.

——————————————————————————-

e delle annunciate discussioni sul piano ovviamente nulla…si è preferito blindare accuratamente il piano stesso, tenendolo in un cassetto per un anno e tirandolo fuori a poche settimane dal voto, pur di non avviare un confronto sociale e tecnico che avrebbe potuto essere molto proficuo, sia dal punto di vista strettamente funzionale, sia da quello democratico… il piano così finisce in giunta e sarà approvato con la sola opposizione scontata del centro-destra senza che nessuno abbia potuto dire o proporre alcunchè…era ovvio, essendo al centro dell’affare la sel, strettamente collegata da de filippo & co, attraverso il garante politico colangelo…ci sarà da ridere ed ovviamente da riscrivere, non appena il quadro politico regionale lo permetterà…meditiamo gente, meditiamo… 

Pubblicato in Blog

ACQUA SPA: “INCARICHI TEMPORANEI CON PROCEDURE TRASPARENTI”
 
04/04/2009 12.31.58
[Basilicata]
Nessuna campagna elettorale, nessuna malcelata intenzione di favorire amici vicini e lontani, solo la volontà di affidare un incarico delicato, professionale e qualificato , quale quello di Ispettore di cantiere, ponendo in essere una procedura assolutamente trasparente”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa di Acqua spa. “E’ appena il caso di precisare che non si tratta di assunzioni, ma di semplici incarichi temporanei che dato l’importo, avrebbero potuto essere affidati in maniera diretta e per i quali invece si è preferito la procedura individuata, che garantisce il massimo di partecipazione. Ci dispiace davvero e senza ipocrisia, che anziché leggersi in positivo il fatto che è entratato nella fase esecutiva con la definitiva consegna dei lavori alla impresa aggiudicataria, il progetto di “Conturizzazione completa delle utenze civili, industriali e agricole”, si è preferito porre l’accento su un “non problema”, iniziando così di fatto una campagna elettorale alquanto lontana.
Fra un anno la Regione Basilicata con la realizzazione del “Progetto Conturizzazione”, finanziato ai sensi della Legge Obiettio n.443 del 2001, per un importo di 59milioni di Euro, si avvarrà di un sistema di telemisura di punti di approvvigionamento delle utenze civili, industriali e agricole con la totale misurazione dell’acqua fornita”.

——————————————————————————–

bla, bla, bla ed ancora bla….resta il fatto che tutti sappiamo come vanno certe cose e soprattutto quando una campagna elettorale necessita di legare intere famiglie ad un “progetto” (è davvero un eufemismo definirlo tale) politico…di fatto questo ente-carrozzone che dovrà veicolare la privatizzazione dell’acqua lucana in favore di alcune multinazionali del settore, è un ente di una estrema pericolosità quando le regole della gestione più che rispondere agli interessi pubblici paiono dover fare riferimento solo ad alcuni interessi di alcuni presidenti di regioni (de filippo e vendola) di rispondere agli amici degli amici con la consegna al mercantilismo dell’acqua-bisogno ma non diritto di ciò che invece dovrebbe rimanere interamente pubblico in quanto bene comune indispensabile alla vita stessa…ma tant’è…non è certo solo il berluska delle gaffes internazionali a voler privatizzare l’acqua…prima di lui c’era una certa signora di centro-sinistra, linda lanzillotta (a proposito sapete chi sì è speso per l’introduzione dei contratti derivati presso gli enti pubblici?…il marito di costei) che voleva privatizzare…e le logiche di fondo erano le stesse che stanno dietro ai progetti attuali sull’acqua lucana…proprio le stesse!!!…e gli amici degli amici mica sono di centro-destra, ma amici degli ex ds pugliesi, ora pd, a cui vendola e de filippo evidentemente devono qualcosa per la loro elezione a presidenti delle rispettive regioni…a quando la francese veolia direttamente alla gestione delle acque lucane?

Pubblicato in Blog

e basta con ‘sti tavoli!!!

TURISMO, MATTIA (FI-PDL) PROPONE UN “TAVOLO PERMANENTE”
 
04/04/2009 13.05.14
[Basilicata]

(ACR) – “Dopo la Conferenza di Servizi a Metaponto, che ho sollecitato nei mesi scorsi per approfondire il progetto di recupero e stabilizzazione di un tratto di costa in erosione a Metaponto Lido, seriamente devastata dalle mareggiate invernali, attraverso il ripascimento con sabbia, è necessario accelerare gli interventi decisi e promuovere un’iniziativa analoga a Maratea per la costa tirrenica”. E’ quanto sostiene il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Mattia (Fi-Pdl) sottolineando che “con la stagione turistica alle porte diventa indispensabile definire un cronoprogramma di lavori sia lungo la costa metapontina che quella tirrenica lucana dove, come hanno segnalato da tempo i nostri operatori turistici, si sono verificati analoghi problemi di erosione della costa, in più punti e in particolare a Fiumicello…..

………………………………………………………………………………………………….

e basta con ‘sti tavoli!!!…ora ci si mette anche il centro-destra con un ex verde riciclato in forza italia a parlare di tavoli, come se non bastasse già la maggioranza con i suoi tavoli ed i suoi osservatorii…ma vogliamo capire che i tavoli (e quindi anche gli osservatorii e gli osservanti) servono a ben poco se manca a monte la programmazione degli interventi ed una seria politica di tutela del territorio, unico volano per il turismo….senza programmazione e politica, i tavoli restano tavoli a cui si aggiungono solo sedie e troppo spesso qualcuno scambia le sedie per poltrone!!!

Pubblicato in Blog