auguri

bene, per quest’anno finiamo qui le attività del blog…ci rivedremo tra poche ore già nel nuovo anno e con la solita voglia di comprendere quanto accade nella nostra regione e di provare ad immaginare e realizzare una lucania diversa, necessaria e possibile, come spesso usiamo dire

un ringraziamento quindi ai lettori affezionati che ci seguono con attenzione o anche solo saltuariamente, ai sostenitori veri come ai curiosi, ed un augurio che il 2012 sia un buon anno per tutti (o quasi tutti…!!!) e che cominci nel migliore dei modi che possiate sognare, per poi continuare in un anno che se pur si prospetta difficile, deve essere vissuto con la voglia di cambiare…noi ci stiamo provando!!!

auguri da miko somma e da tutta comunità lucana-movimento no oil

altri-auguri.jpg

Pubblicato in Blog

Confindustria Basilicata su Geogastock31/12/2011 11:27

BAS  “In piú occasioni Confindustria Basilicata ha evidenziato la necessità delle imprese di poter contare su istituzioni che agiscono con tempi certi e coerenti con quelli dei mercati. Indipendentemente dalle valutazioni di merito che in queste ore animano il dibattito politico, Confindustria Basilicata ritiene importante che la decisione assunta dalla Regione Basilicata sull’insediamento produttivo di Geogastock in Valbasento abbia rispettato questi importanti principi. In un contesto che si mostra attento alle ragioni delle imprese – sottolinea il comunicato di Confindustria –  si puó cosí auspicare che l’investimento di Geogastock non rappresenti un evento isolato ma che, anche grazie alla completa attuazione delle misure contenute nel patto di sistema, Obiettivo Basilicata 2012, il nostro territorio possa tornare competitivo ed attrarre ulteriori investimenti, soprattutto in quei settori di assoluta vocazione”.

————————————————————————————–

dopo il delirante lancio di un certo consigliere del pd di matera, la cui presenza in consiglio appare ancora oggi un mistero in rapporto alle sue attività di puro segretariato, che inneggiava all’affare geogastock (e dico affare per le ragioni che avete letto nel recente nostro comunicato che pare sia stato l’unico a stare nei fatti concreti), eccovi lo scontato comunicato di confindustria basilicata il cui pieno appoggio all’iniziativa era scontato, visti anche gli intendimenti che illo tempore l’attuale assessore alla sanità martorano ed allora presidente di confindustria raggiungeva con il presidente de filippo sulla creazione dell’hub energetico lucano…

commesse…rifiuti petroliferi…movimento terra…roba che drenerà una buona parte di quei 400 milioni di euro dell’investimento che creeranno “non 15, ma ben 19 posti di lavoro” e 100 in via indiretta che, visti anche i precedenti della val d’agri, saranno di bassa manovalanza…

ma a questa gente volete che importi qualcosa di ambiente e lavoro e benessere e quella maledetta bonifica che avrebbe dovuto essere la prima preoccupazione del governo lucano e che arriverà in misura molto ridotta e gestita da sogesid, società in house del ministero, gestita da un signore che già fa tanti affari e che alla copam ha dispensato “saggezza petrolifera”?

a questa gente interessa solo che la politica lucana sia al servizio dei loro affari e dei loro tempi, punto…e la politica servilmente gli porta il vassoio!!!

Pubblicato in Blog

Sanità: la giunta fa le nomine dei direttori generali

30/12/2011 17:36

Mario Marra all’Asp, Pasquale Amendola al Crob e Giampiero Maruggi all’Asm

AGR  La Giunta Regionale di Basilicata ha effettuato questa mattina le nomine dei direttori generali di Asp, Asm e Irccs Crob. La scelta è caduta, rispettivamente su Mario Marra, Giampiero Maruggi e Pasquale Francesco Amendola
Mario Marra, neo Dg dell’Asp, 62 anni il prossimo Aprile. Laureato Giurisprudenza vanta una lunga esperienza manageriale acquisita presso le Aziende Sanitarie della Regione Basilicata. Nel tempo è stato dirigente amministrativo presso la disciolta ASL 5 di Montalbano Ionico, poi Direttore Amministrativo presso la ex ASL 2 di Potenza, ancora Dirigente Generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, Direttore Generale e poi Commissario Liquidatore della disciolta ASL 3 di Lagonegro. E ancora direttore amministrativo della Asp, nominato da Pasquale Amendola a cui ora succede.
Il nuovo direttore generale della Asm, Giampiero Maruggi, 55 anni, Potentino ma residente a Matera, proviene invece dal mondo bancario. Ancora non ventenne inizia a lavorare alla Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, poi tra i fondatori del Mediocredito di Basilicata, nel 982, poi una lunga carriera ai vertici della Banca Popolare del Materano di cui ha seguito tutta la fase di crescita fino alla fusione, nel 2008, con la Banca Popolare di Crotone nella Banca Popolare del Mezzogiorno di cui diviene Direttore Generale
Pasquale Amendola cambia invece incarico e passa dalla direzione generale dell’Asp a quella dell’Irccs Crob di Rionero. Sessantacinque anni compiuti lo scorso Luglio, laureato in Medicina nel 1972 ed abilitato alla professione nell’anno successivo, ha in curriculum numerosi incarichi in sanità, tra incarichi medici, negli ospedali di Melfi, Bisaccia (Av) e Venosa, e incarichi di direzione, da vicedirettore Sanitario all’Azienda Ospedaliera San Carlo nel 1988 a direttore sanitario nella stessa struttura, nel 2000, ed è poi stato Direttore Sanitario al Crob nel periodo tra il 2002 e il 2008. Il 30 dicembre 2008 la nomina a direttore generale della Asp. Al suo attivo pubblicazioni scientifiche e la docenza in master universitari.

—————————————————————————————

nomine in apparenza “diverse”, ma mettete a confronto le nomine stesse con i seguenti pareri dei capogruppo di pd e idv in consiglio regionale, viti e de benedetto…

Nomine Sanità, Viti: riflettere su logica che le ha ispirate

31/12/2011 15:32

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale invita “a interpretare la sottile razionalità che ha ispirato le decisioni del Governo regionale”

ACR  “Un esercizio istruttivo al quale sarebbe utile applicarsi sarebbe quello di sforzarsi di comprendere la logica che ha ispirato il risiko delle nomine nelle Asl lucane. Nessun rilievo naturalmente sui nomi, ognuno dei quali ha profilo e storia peraltro noti, meno che mai sull’autonomia delle scelte che fanno capo alle responsabilità del Governo regionale. Se non che, la lettura che ne viene data dalla informazione e dal senso comune sembra suggerire retropensieri e ricostruzioni che appaiono contraddire la oggettività di scelte che si pretenderebbero, nel loro complesso, comprensibili e coerenti”. E’ quanto afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti, per il quale “applicarsi perciò a interpretare la sottile razionalità che ha ispirato le decisioni del Governo regionale rappresenta davvero, in queste ore che ci avvicinano al nuovo anno intravisto come un anno di svolta, una sfida alla nostra, per quanto banale, intelligenza. Anche per non autorizzare l’idea di pigrizie mentali e abitudini che farebbero dubitare del nostro buonsenso e finanche delle ragioni che dovrebbero dar senso al nostro lavoro in Consiglio regionale”.

e poi….

Nomine Sanità, Benedetto: stagione rinnovamento è iniziata

31/12/2011 15:24

Il presidente gruppo Idv alla Regione giudica positiva la nomina di Giampiero Maruggi all’Asm

ACR “La nomina di Giampiero Maruggi all’Asm è doppiamente positiva: si sceglie un manager a cui affidare i compiti di tenere in ordine i conti e di garantire l’efficienza dei servizi; si stoppa il tentativo di un ritorno all’antico, alla fase più brutta della sanità strumento di clientelismo”. E’ quanto afferma il presidente del gruppo Idv alla Regione, Nicola Benedetto, per il quale “con il cambio del nuovo dg dell’Asm è doveroso un riconoscimento al dott. Gaudiano per quello che ha fatto nella sua esperienza. Sia pure ancora parziale la stagione del rinnovamento è cominciata e il nostro brindisi al 2012 è che possa affermarsi con ancora maggiore convinzione tra tutti i partiti del centrosinistra. L’augurio è che da ‘spiffero’ possa diventare un’autentica e salutare bufera”.

—————————————————————————————

per quanto le opinioni di benedetto siano poco comprensibili, ciò che appare evidente è lo scollamento tra la posizione del pd più clientelare, scontento delle nomine, e l’idv arraffatutto, evidentemente molto soddisfatta da queste succose nomine…molto…e se proviamo a leggere tutto questo con i prossimi rimpasti di giunta che ne desumiamo?…quali aggiustamenti saranno possibili in previsione dell’ingresso di un assessore dell’intergruppo mpa-ioamolalucania-falotichiani?…chi sarà fatto fuori? e come sarà ricompensata la sua parte politica?…non vi suggerisco strade…sforzatevi e tutto potrebbe apparire chiaro…la vecchia storiella della nuora e della suocera, no?

Pubblicato in Blog

oggi rassegna breve visto l’ultimo dell’anno ed i preparativi di cenone (per chi lo farà) e giri vari di auguri…cominciamo da un lancio di ieri…

Energia elettrica da rinnovabili, adottata proposta di legge

30/12/2011 18:06

La Giunta regionale ha voluto dare una prima risposta alle recenti innovazioni normative

AGR  La Giunta regionale ha adottato una proposta di legge che fissa nuove disposizioni per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L`articolato, sottoposto all’attenzione del Consiglio regionale, introduce l`estensione della procedura abilitativa semplificata agli impianti per la produzione di energia elettrica, alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale fino ad 1 megawatt. Vengono anche posti precisi limiti oggettivi (concernenti gli impianti) e soggettivi (concernenti i proponenti) alla facoltà di ricorrere all`istituto della procedura abilitativa semplificata (Pas).
Il disegno di legge prevede l`estensione del regime della comunicazione ai progetti di impianti alimentati da fonti rinnovabili, con potenza nominale tino a 50 kW, nonché agli impianti solari fotovoltaici di qualsiasi potenza da realizzare sugli edifici. La Società Energetica Lucana è esonerata dal versamento degli oneri istruttori, in considerazione della sua peculiare missione.
Gli impianti non rientranti nelle “soglie fissate dal Piear vengono raggruppati in tre tipologie.
La prima riguarda quelli già in “esenzione” sulla scorta della vigente normativa regionale (autoproduzione e fotovoltaici realizzati o da realizzare su edifici) e quelli per i quali, in coerenza con il sistema di agevolazione della cosiddetta “tariffa omnicomprensiva”, viene elevato l`attuale livello di esenzione da 100 a 200 kW per tutte le fonti, eccetto che per il biogas (250 kW).
La seconda tipologia riguarda gli impianti che non comportano il consumo di ulteriore territorio (realizzati o da realizzare in discariche esaurite) che attenuano l`impatto negativo sull’ambiente
.
La terza tipologia si riferisce invece agli impianti recentemente cofinanziati dalla Regione Basilicata, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale Basilicata 2007/2013.
Prevista infine una più compiuta disciplina del cosiddetto procedimento unico, per quanto concerne la fase del rilascio dell’autorizzazione e per la proposta di eventuali modifiche non sostanziali in sede di Conferenza di servizi.
“La Giunta regionale – commenta il presidente della Regione De Filippo – con questo disegno di legge intende dare sul piano legislativo, una prima risposta sia alle problematiche apertesi a seguito delle innovazioni normative, sia nei contesti in cui la previgente legislazione regionale non forniva una compiuta disciplina della materia. E’ nostro interesse – aggiunge De Filippo – incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili per giungere ad un uso più sostenibile delle risorse e alla diversificazione del mercato energetico. Le fonti rinnovabili – conlude De Filippo – rappresentano una concreta opportunità di sviluppo sostenibile”.
“L’articolato – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Erminio Restaino – tiene conto delle recenti innovazioni intervenute sul piano normativo e riconducibili, per un verso alle sentenze della Corte Costituzionale, per altro all’entrata in vigore delle linee Guida del Ministro dello sviluppo economico e della direttiva della Comunità Europea che introduce semplificazioni di carattere procedurale. Dal dicembre 2010 – ricorda Restaino – ha preso avvio il complesso procedimento del rilascio delle autorizzazioni uniche, propedeutiche alla costruzione e all`esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con potenza uguale o superiore ad 1 MW. E’ da evidenziare che le circa 300 istanze ad oggi pervenute, tra fotovoltaico e eolico, svilupperebbero una potenza di gran lunga superiore alle soglie definite nel Piear stesso. Per facilitare tutto ciò – conclude l’assessore alle Attività Produttive – la Giunta regionale ha adottato questo disegno di legge”. La proposta di legge sarà ora inviata al Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

—————————————————————————————

si continua così a rendere ancor più semplice l’allocazione di impianti di energia rinnovabile e se ciò da un verso rappresenta un bene per i piccoli impianti di auto-produzione, pone però ulteriori problemi per gli impianti prossimi ad 1 mw che nella ratio reale della legge sono quelli papabili di ulteriori scorciatoie…come se non bastassero già le attuali che hanno consentito mostruosità come quelle di satriano di lucania, dove tra realizzati e da realizzare ci sono ben 20 campi fotovoltaici…e che dire dell’eolico, la cui gran parte dei 986 mw da realizzarsi sono di taglia 1 mw…se poi addirittura leggiamo finalmente che le domande giunte supereranno le soglie già ampie del PIEAR, è chiaro il senso che si vuol dare a questi provvedimenti…venite c’è spazio per tutti e vi renderemo le cose ancor più semplici…peccato però che così mangiamo il territorio!!!

Pubblicato in Blog