viti vs. folino

VITI, “CON FOLINO PAROLE PER SDRAMMATIZZARE CLIMA POLITICO”
Dichiarazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti
12/11/2009 17.26.26
[Basilicata]
(AGR) – “Leggo sul Quotidiano del “siparietto” in Consiglio regionale che, nel corso della mia replica sulla mozione concernente la crisi dell’agricoltura, si è svolto tra me e il consigliere Vincenzo Folino. Poiché il racconto di quel che è accaduto è stato riportato come uno scambio polemico tra diversi punti di vista in ordine alla situazione politica lucana, desidero chiarire che lo scambio di battute si riferiva a questioni del tutto estranee alle circostanze nelle quali si avvolge tale dibattito in Basilicata. Con Folino è avvenuto, nel corso della discussione sul settore primario assai seria e densa, solo uno scambio di espressioni tese a sdrammatizzare un clima politico che è giusto ritrovi un suo razionale e costruttivo equilibrio. Ognuno di noi poi saprà dare il contributo che ritiene alla “felicità” del Partito democratico”.

———————————————————————————

per quanto ci riguarda anche se vi foste scazzottati, nulla sarebbe cambiato…il dramma di questa regione rimane eccome!!!

Pubblicato in Blog

tempor al tempor

APOF-IL: PRECISAZIONE SU RITARDI SALARI DOCENTI INTERINALI
 
12/11/2009 16.21.49
[Basilicata]

“La direzione dell’Apof-il di Potenza ha già definito con la società di lavoro interinale Tempor del capoluogo un calendario di trasferimento di risorse finanziarie al fine di avviare a soluzione il problema del ritardo nell’erogazione dei salari dovuti ai docenti interinali impegnati nelle attività di formazione dell’Apof-Il”. E’ quanto precisa la Presidenza dell’Agenzia di Formazione Professionale e Orientamento al Lavoro della Provincia di Potenza, aggiungendo che “la società interinale si è impegnata a mettere in pagamento all’inizio della prossima settimana quanto maturato dal personale a tutto settembre per poi provvedere a recuperare completamente il ritardo entro la fine del corrente mese di novembre”…………..

——————————————————————————-

la società tempor dunque assurge al ruolo di interfaccia istituzionale…si mostrino i documenti che di fatto hanno dato a questa società il monopolio di questa pratica dell’utilizzo di personale interinale per compiti di tutoraggio nella formazione professionale…e che non si venga a parlare del blocco del turn-over, perchè le chiamate possono essere gestite direttamente dall’ente apof-il, non trattandosi di assunzioni a tempo indeterminato o che impegnino l’ente provincia e l’ente di formazione in contratti di tipo continuativo…qui l’unico rapporto continuativo è con la società tempor e per quella evidentemente il blocco del turn-over non vale affatto…perchè oltre a quanto prevedono i contratti nazionali (e che per il lavoro interinale prevedono una sostanziale equiparazione salariale), dobbiamo anche spendere per le provvigioni alla società, di fatto ribaltando ogni logica di economicità?…presidente lacorazza, ma una guardatina a quei contratti la vogliamo dare?…grazie!!!

Pubblicato in Blog

una lettera non si nega a nessuno

SCONTO GAS A TUTTE LE UTENZE CIVILI LUCANE
Lettera del Presidente della Regione, Vito De Filippo, a tutte le famiglie della Basilicata
12/11/2009 15.43.54
[Basilicata]

(AGR) – Il programma di riduzione del costo dell’energia anche per l’anno 2009 è rivolto a tutte le utenze civili lucane allacciate alla rete di distribuzione del gas metano.
Una prima riduzione, che varia dal 2,5 per cento al 4,5% in base ai consumi, riguarda l’eliminazione dell’addizionale regionale ed è già stata eliminata dalle bollette dal 1° gennaio 2008.
La riduzione del 10,5% è invece applicata dalla Società di vendita sulla prima fatturazione utile in cui sono scomputati gli importi fatturati (al netto dell’IVA e delle altre imposte ) a partire dal primo gennaio 2009, non è quindi necessario presentare alcuna domanda.
Le famiglie lucane, residenti in regione dal primo gennaio 2009, che versano in condizioni di disagio economico, cioè presentano un reddito ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) calcolato sui redditi maturati nell’anno 2008 non superiore a 3.961,00 euro, hanno diritto ad un ulteriore sconto del 20 per cento. Tale reddito è stato portato a 8.318,00 euro per i lavoratori dipendenti e per i pensionati.
Per ottenere questo sconto aggiuntivo, è necessario presentarsi, presso un qualsiasi centro CAAF convenzionato, che si attiverà gratuitamente per il calcolo del reddito ISEE e per la compilazione della domanda.
L’Avviso pubblico per la presentazione delle domande è stato pubblicato sul BUR n° 49 del primo novembre scorso e sul portale internet, accessibile dal sito di www.basilicatanet.it dedicato all’iniziativa da cui è possibile reperire tutte le informazioni relative, fra cui l’elenco dei CAAF convenzionati.
La novità, rispetto al programma 2008, consiste nella possibilità anche per i nuclei familiari disagiati che non sono collegati alla rete di distribuzione del gas naturale, di presentare domanda, con le stesse modalità precedentemente descritte per ottenere un contributo forfettario.
Per qualunque ulteriore chiarimento è possibile chiamare il numero verde gratuito 800292020 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00.
Insieme con la fattura delle diverse società fornitrici, nei prossimi giorni le famiglie lucane si troveranno una dettagliata lettera del Presidente della Regione Vito De Filippo. Questo il testo:
“Gentile Signora/e
la bolletta del gas che Le viene recapitata con questa lettera contiene la conferma di un’iniziativa, che mi auguro continui a riscontrare il Suo gradimento: a tutti i cittadini lucani viene infatti applicato lo sconto deciso dalla Regione Basilicata, che ha eliminato l’addizionale regionale e ha ridotto il corrispettivo dovuto per tutto il 2009.
Guardi con attenzione le varie voci che compongono il costo della sua bolletta e le confronti con quelle delle bollette precedenti. Scoprirà innanzitutto che non c’è la voce “imposta addizionale”, che, in base ai consumi, variava dal 2,5 al 4 per cento oltre Iva, mentre sul “corrispettivo netto” (il costo del gas senza l’Iva e l’accisa) Le è stato applicato lo sconto più consistente, pari al 10,5% dell’importo fatturato finora nel 2009.
Per le famiglie disagiate è stato deciso un ulteriore sconto pari al 20% del corrispettivo netto: per ottenerlo – dopo la pubblicazione di un apposito avviso regionale – basterà recarsi in qualsiasi Caf, dove gli interessati riceveranno assistenza gratuita per fare la domanda.
Attenzione: nella bolletta che ha ricevuto oggi, oltre all’eliminazione dell’addizionale regionale (già avvenuta in tutte le bollette relative ai consumi del 2008) Le è stato applicato lo sconto dal 1° gennaio 2009 alla data indicata alla voce “periodo di riferimento”; per i restanti mesi del 2009 lo sconto Le sarà applicato sulle successive bollette.
Ritengo doveroso spiegarLe come e perché la Regione Basilicata ha finanziato questi sconti. Nella legge finanziaria regionale del 2009 è previsto uno stanziamento di 17 milioni di euro, che consentiranno di applicare a tutte le famiglie lucane allacciate alla rete del gas metano un minor costo complessivo (rispetto alle Regioni vicine) che, in base ai consumi, può arrivare fino a un massimo di 280 euro (680 per le famiglie disagiate). Uno sconto che abbiamo finanziato con i proventi delle estrazioni petrolifere, per offrire a tutti i cittadini lucani i benefici di un’attività che contribuisce al fabbisogno energetico dell’Italia, ma che riteniamo debba aiutare il nostro territorio e le nostre famiglie. Se ha bisogno di chiarimenti non esiti a chiamare il numero verde gratuito 800 292020, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00. La Regione sarà lieta di fornirLe ulteriori informazioni su questa iniziativa”.

——————————————————————————-

si starà mica berluskonizzando anche il moro di santarcangelo, otello nostrano portato al rango di emiro, che tronfio dello sconto concesso ai sudditi, dimentica di precisare che lo sconto ce lo paghiamo già da noi essendo i 17 milioni citati soldi dei cittadini lucani?

vale la regola che a dare un pesce al giorno un uomo impara a mangiarlo e ad attenderne uno al giorno, a dare una canna si impara invece a pescare…l’unica canna che però l’emiro iasciun’ ci dona è quella del gas con la soddisfazione che se volessimo farla finita, almeno il conto non sarebbe tanto salato per chi resta

ben altre considerazioni andrebbero fatte sulle estrazioni ed il loro costo ambientale, sanitario ed economico ed allora forse lo sconto si vedrebbe in tutt’altra luce, quella della carotina che si dà al ciuco dopo averlo caricato all’inverosimile

Pubblicato in Blog

duramente lucano

e dopo il convegno sul vino, becchiamoci questa kermesse

EFAB, DOMANI INAUGURAZIONE DI “NATURALMENTE LUCANO”

 
12/11/2009 15.30.00
[Basilicata]

(AGR) – Si svolgerà dal 13 al 17 novembre, (orari di apertura: Venerdì 17.00- 21.00, da Sabato a Martedì 10.00 – 21.00) presso il quartiere fieristico di Tito Scalo, la nona edizione di “Naturalmente Lucano”, il tradizionale appuntamento realizzato dell’Efab dedicato alla promozione e commercializzazione dell’agroalimentare e dell’offerta turistica lucana. Un festival del gusto dove poter incontrare produzioni tipiche, artigianato locale, arte, turismo e folcklore.
“Con oltre 60 aziende dell’agroalimentare “Naturalmente Lucano” si pone quest’anno in una veste completamente rinnovata, spiega il presidente dell’Efab, Fernando Barbaro. Infatti sono in via di definizione importanti azioni commerciali in Italia e all’estero che vedono in prima linea aziende e produttori lucani. La manifestazione è l’occasione per presentare, a buyers e ad operatori del settore l’offerta integrata prodotto – territorio, con itinerari turistici, religiosi ed enogastronomici, in cui sapori, tradizioni, arte e cultura si fondono in un unico grande progetto che esalta identità e tipicità della comunità lucana. Saranno coinvolti in modo diretto operatori turistici, Enti locali, pro-loco, Apt Basilicata e Associazioni culturali. Una collaborazione in rete che consentirà di interagire in modo più efficace per la promozione del territorio.
La Regione Basilicata – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti – sostiene questa iniziativa fin dalla sua nascita perchè può rappresentare una buona opportunità sia per quel che riguarda il tessuto produttivo locale, sia per quel che riguarda la valorizzazione dei territori. Fra l’altro Naturalmente Lucano arriva in un momento particolarmente difficile per l’agricoltura soprattutto per la complessa congiuntura internazionale. Quindi è ancora più importante allestire una vetrina che sappia promuovere la qualità dei nostri prodotti”.
Spazi importanti di Naturalmente lucano vengono dedicati anche all’artigianato. “Le piccole imprese artigianali – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive, Gennaro Straziuso – rappresentano un’importante risorsa economica e culturale della nostra regione. Questa iniziativa rientra nel campo delle azioni che abbiamo messo in campo per promuovere l’intero “pacchetto Basilicata”, gli itinerari enogastronomici, archeologici, storici e naturalistici”.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 13 alle ore 18.00.
“Attraverso “Naturalmente Lucano” – dichiara il presidente della Regione, Vito De Filippo – la Basilicata si racconta con i sapori e i colori dei suoi prodotti, con i prodotti artigianali della sua ricca tradizione. Con questa iniziativa si intende implementare e sviluppare la filiera enogastronomica nonché puntare lo sguardo sul turismo e sull’ambiente a livello nazionale ed internazionale. Il tutto in un’ottica di valorizzazione della Regione attraverso produzioni di eccellenza e tipicità offerte dal territorio. Oggi più che mai c’è bisogno di accendere una luce positiva sul comparto produttivo agricolo anche rafforzando le attività di valorizzazione a livello nazionale per aiutare le imprese a trovare nuovi spazi di mercato”.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo, Regione Basilicata, con i Dipartimenti Agricoltura e Attività Produttive, Anci, province di Potenza e di Matera, Apa e Alsia.

——————————————————————————-

tutto si commenta da sè e mentre l’agricoltura lucana arranca e soffoca nel seminterrato della solitudine dei produttori di fronte alle logiche di un mercato che costringe e stringe il cappio, qualcuno festeggia al piano nobile, dimenticando forse che non di sole eccellenze (o presunte tali in virtù di cospicue contribuzioni pubbliche) vive un comparto così strategico per una terra “agricola” quale la nostra regione è e per la quale andrebbe tutelata con ogni sforzo, ma della continua spinta al miglioramento non solo delle produzioni, ma del tenore di vita di chi sfacchina sui campi e dell’equilibrio tra attività umane ed ambiente 

Pubblicato in Blog

vino all’olio di pietra

PROGETTO “BASIVIN”, SABATO A VIGGIANO PRESENTAZIONE RISULTATI
 
12/11/2009 13.12.47
[Basilicata]

Riscoprire i vitigni autoctoni lucani, verificarne l’autenticità e avviare dei percorsi di recupero e valorizzazione. Questi gli obiettivi del progetto di ricerca triennale “Basivin Sud”, che ad un anno dall’avvio vedrà illustrati i primi risultati in un convegno a Viggiano, sabato 14.
L’incontro è fissato per le 9,30 presso l’Hotel dell’Arpa, a Viggiano.
Oltre alle autorità locali, e al Commissario Galante che introdurrà i lavori, saranno presenti tra gli altri il presidente del Cra, Romualdo Coviello, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana, Vincenzo Viti.
“Basivin Sud” è un’indagine condotta dal Cra, il Consiglio per la ricerca in agricoltura, e dall’Alsia, inserita nel progetto nazionale più vasto “Vitivin – Valut”, sul miglioramento qualitativo delle produzioni vitivinicole del Mezzogiorno, progetto avviato dal Ministero delle Politiche Agricole.
“Si tratta di un’operazione scientifica importante – ha commentato Paolo Galante, Commissario straordinario Alsia – che, grazie alla partnership con un ente prestigioso come il Cra, ed alla collaborazione del Comune di Viggiano, consentirà di sviluppare una specifica azione di ricerca a tutto vantaggio della vitivinicoltura regionale, alla quale seguiranno il trasferimento delle conoscenze e la divulgazione dei risultati a tecnici ed operatori agricoli. I risultati di questo lavoro porteranno a nuovi vitigni, da iscrivere nei Registri nazionali e, di conseguenza, a nuove produzioni enologiche da recuperare e valorizzare”.

——————————————————————————-

ed è certo che in val d’agri ed a viggiano in modo particolare, oltre ai vitigni autoctoni, abbiamo selezionato un nuovo vitigno, quello che fa il vino all’olio di pietra, volgarmente conosciuto come petrolio

la cultura del vino è soprattutto rispetto del territorio e delle sue vocazioni naturali, non certo convegni ideologici che tendono ad appiattire contraddizioni inventando cose che non esistono, ma che suonano bene…roba da farla bere ai lucani, appunto!!!

iniziative inutili, costose, ipocrite e frequentate da certi personaggi!!!

Pubblicato in Blog

cassa dis-integrazione

e mentre qualcuno fa protocolli d’intesa per accaparrarsi l’energia ed i consumi, nel frattempo succede che…

CIG BASILICATA, UIL: AD OTTOBRE REGISTRATO UN INCREMENTO

 
12/11/2009 13.07.37
[Basilicata]

Nel mese di ottobre scorso sono state 660.739 le ore di cassa integrazione (Cigo, Cigs e Cigs in deroga) concesse a lavoratori lucani con un incremento del 10,9 per cento rispetto al mese di settembre.
In totale i lavoratori lucani interessati sempre ad ottobre sono 3.887 con un incremento, in un mese, di 384 unità.
Sono questi i dati che emergono dal decimo Rapporto Uil sulla cassa integrazione in Basilicata.
A livello territoriale, i 3.887 lavoratori si ripartiscono in 2.135 della provincia di Matera (dove si registra il maggiore aumento con ben 811 unità in più) e 1.752 in provincia di Potenza (con un calo di 427 unità). Nel monitoraggio dell’andamento mensile da Gennaio 2009 a ottobre 2009 risulta un ammontare complessivo di 7 milioni 600 mila ore di cig.
“L’analisi del Rapporto – commenta il segretario generale regionale della Uil di Basilicata Carmine Vaccaro – conduce a quattro considerazioni: la crisi c’è, non sembra dar segnali di inversione dal punto di vista occupazionale, il sistema degli ammortizzatori regge ancora l’urto per coloro che possono usufruire dello strumento cassa integrazione, c’è da affrontare con coraggio la questione degli esclusi che hanno pochi strumenti di difesa a partire da chi ha lavorato con contratto ‘a termine’ e che, semplicemente non ha visto rinnovare il proprio contratto. Pertanto – dice Vaccaro – diventa sempre più necessario verificare lo stato di attuazione dell’Accordo sottoscritto il 23 aprile 2009 tra Ministero del Lavoro e Regione per la programmazione e la gestione delle politiche attive a favore dei lavoratori coliti dalla crisi economica e contemporaneamente come le misure previste dal Piano triennale del lavoro della Giunta Regionale possano realizzare le condizioni per il ritorno in produzione nel giro di un biennio di almeno 2-3 mila lavoratori in cassa integrazione”.

——————————————————————————-

delle dichiarazioni di vaccaro, segretario uil, degli stati di attuazione di accordi e piani del tutto inutili ci importa molto relativamente, dai dati invece ricaviamo che bisogna avere idee forti per venirne fuori e quelle mi sembra latitino in tante, troppe teste

Pubblicato in Blog

anci – sel

ANCI, INCONTRO TRA SANTARSIERO E PRESIDENTE SEL
 
12/11/2009 12.18.13
[Basilicata]

Si è svolto presso la sala dell’Arco del Comune di Potenza un incontro tra le delegazioni dell’Anci Basilicata e della Società Energetica Lucana.
Lo rende noto il Comune di Potenza.
Presenti per l’Anci, il presidente regionale Vito Santarsiero, il sindaco di Banzi Nicola Vertone ed il vice sindaco di Vietri di Potenza Rocco Carleo; per la Sel il presidente Rocco Colangelo, il membro del CdA Gianfranco Blasi e Mario Caputo, esperto di politiche comunitarie.
Al centro dell’incontro le opportunità di collaborazione tra la Società Energetica Lucana ed i Comuni della Basilicata nel quadro del programma di razionalizzazione e sostegno alla domanda pubblica di energia varato dalla Regione Basilicata con la sua finanziaria 2009.
Il presidente della Sel Rocco Colangelo, dopo aver illustrato le linee di attività in itinere della Società, ha evidenziato che “per la missione ricevuta, la Sel è disponibile a fornire ai Comuni lucani ogni utile supporto tecnico per accompagnare gli interventi di efficientamento e innovazione in campo energetico-ambientale a livello locale, a cominciare dall’azione di monitoraggio e di aggregazione dei consumi”.
Il presidente dell’Anci e Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, ha manifestato “l’interesse delle Amministrazioni locali lucane per ogni utile sinergia in un settore strategico che attiene non solo alla migliore valorizzazione delle risorse territoriali, ma anche alle esigenze di contenimento della spesa e della elevazione degli standard della qualità ambientale: una collaborazione tanto più importante perché a sostegno di tanti Comuni, spesso di piccole dimensioni e capacità operative, che non possono restare interlocutori passivi o marginali rispetto alle tante operazioni economiche che prendono corpo sul territorio”.
Le due delegazioni hanno in particolare ragionato intorno alla opportunità di prospettare ai Comuni lucani, interessati ad un impegno speciale sui temi energetico-ambientali, l’adesione al cosiddetto “Patto dei Sindaci”, programma promosso dall’Unione Europea per favorire politiche energetiche virtuose a livello locale, che si avvale del sostegno finanziario della Banca Europea degli Investimenti.
Il Presidente Santarsiero ha espresso l’apprezzamento per le interessanti prospettive emerse dall’incontro ed ha assicurato che nella seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Anci Basilicata, in programma sabato prossimo a Policoro, porterà alla discussione le proposte emerse nel corso dell’incontro ed all’approvazione la bozza di un protocollo d’intesa tra Anci e Sel
.

——————————————————————————-

primi vagiti per la sel che prima ancora di essere operativa comincia a fare accordi in primis proprio con l’anci, allo scopo evidentemente di lanciare alcuni programmucci che porterebbero, al pari di quanto avviene per acquedotto lucano, buona parte dei consumi energetici dei comuni lucani in quota sel, di fatto costituendo un’intermediazione “gordiana” (mi si passi il termine, ma il progetto è proprio quello di far passare tutti i consumi attraverso l’imbuto tenuto da personaggi come colangelo per il centrosinistra e gianfranco blasi & co. per il centrodesta) che, essendo la sel una spa persino collocabile sul mercato azionario ed essendo stata costituita proprio per questo scopo, espone la regione intera ad una captazione forzosa delle utenze in quota di personaggi ed aziende tutti da scoprire…un sospettucolo?…la banca europea degli investimenti (bei, per intenderci) è partecipata dall’eni ed è la stessa banca a cui si rivolse l’allora presidente della regione bubbico per un “prestito” che avrebbe garantito fondi per le prime anticipazioni sulle royalties delle estrazioni petrolifere eni in val d’agri ai comuni che premevano per averle…tutto chiaro o devo continuare?

Pubblicato in Blog

COVIELLO (UDC) PRESENTA ODG CONTRO RIMOZIONE CROCIFISSO
 
12/11/2009 12.05.02
[Basilicata]

Francesco Coviello, commissario regionale dei giovani dell’UdC e consigliere comunale di Avigliano, ha presentato questa mattina una mozione e un ordine del giorno che impegni il sindaco e la Giunta comunale “a controllare che negli edifici e nelle aule scolastiche del comune non vengano rimossi i crocifissi e che gli stessi sostengano il ricorso presentato contro la sentenza della Corte Europea dal Governo italiano”.

“Tale iniziativa – ha affermato il consigliere Coviello – nasce dall’esigenza di riconfermare l’alto valore del crocifisso e la sua valenza storico-culturale. Quanto alla sentenza in sé non ci sono parole per definirla. Mi auguro che la stessa commissione e il parlamento europeo,così come affermato anche dal vicepresidente del parlamento Gianni Pittella, non intendano trascinare le istituzioni europee verso una deriva laicista e antistorica”.

——————————————————————————-

questa storia del crocifisso mi ha letteralmente stufato…mentre la gente ne discute, arriva fresco fresco l’ennesimo ddl per salvare berlusconi dai processi e di questo non si parla affatto…deriva laicista???…caro coviello, le istituzioni sono laiche per loro intrinseca natura, quindi non vedo dove “deriverebbero” le stesse, semmai io vedo una deriva clerico-paranoica alimentata ad arte…più che parlare di rimozioni del crocifisso, mi pare che per un buon credente (e io non lo sono affatto, per la conoscenza) che militi in un partito come l’udc ci sia piuttosto il problema di rimuovere personcine come totò cuffaro che a quanto pare nel vostro partito continua a militare ed a prosperare

Pubblicato in Blog

acta

ACTA, MERCOLEDI’ UNA GIORNATA DI SCIOPERO
 
12/11/2009 11.29.58
[Basilicata]
                                                                                                                         

L’Acta informa che “i sindacati nazionali Fit Cis, Fp Cgil, Uiltrasporti, Fiadel hanno proclamato lo sciopero generale di tutte le aziende pubbliche e private per l’intera giornata di mercoledì 18 novembre 2009 per protestare contro la riforma dei servizi pubblici”.
“L’Azienda assicurerà, per la durata dello sciopero, tutte le prestazioni indispensabili per la erogazione dei servizi di istituto in conformità a quanto dispone la legge n. 146/90, come modificata dalla legge 83/2000, ed in obbligo al piano dei servizi che stabilisce ed individua la copertura di quelli pubblici maggiormente utili alla collettività.
Tutti i servizi saranno integralmente riattivati nella giornata successiva”.

——————————————————————————-

l’unico servizio che interessa alla cittadinanza è la raccolta dei rifiuti, mi pare…vedremo cosa, in ottemperanza a leggi e piani di servizi, l’acta sarà in grado di fare in una giornata di sciopero, considerando quello che fa nelle giornate normali

Pubblicato in Blog

ancora sinoro

a proposito di una faccenda, quella dell’ispezione alla sinoro, del tutto passata nel silenzio, copincollo da un lancio della tass lucana:

UGL: BEN VENGANO I CONTROLLI ALLA SINORO

 
12/11/2009 11.26.10
[Basilicata]

Sono in corso i controlli degli ispettori inviati dal ministero delle a Attività Produttive nello stabilimento Sinoro di Tito Scalo. Lo rendono noto il segretario regionale dell’Ugl, Giovanni Tancredi, e Giuseppe Giordano della segretaria regionale.
“Apprendiamo con soddisfazione – commentano – che, mentre la politica lucana è insensibile o disinteressata alle nostre segnalazioni e denunce, il Governo prende le dovute considerazioni e non tralascia nulla affinché ciò che si verifica nella nostra regione sia gestito e controllato per il bene comune di tutti”.
Sapendo della persistenza di notevoli disagi in quella azienda, abbiamo chiesto alla Regione Basilicata di essere convocati con urgenza per verificare e trovare soluzioni alle enormi difficoltà e ai gravi problemi che si riversano giornalmente sui lavoratori, ciò invano e senza risposta.
Pretendiamo – continuano Tancredi e Giordano – che si faccia luce su questa intricata vicenda lavorativa, al fine di verificare ed avere risposte in merito all’azienda Sinoro di Tito Scalo gestita da Cinesi coi fondi nazionali e regionali e che ad oggi –concludono i sindacalisti – ha portato solo fallimenti e nessun benessere all’occupazione. Siamo più che mai disposti ad andare avanti nel conoscere la verità su questa azienda fantasma. Non ci fermeremo dinnanzi a nessuno, è una battaglia che ci sentiamo di portare avanti a tutela delle tante aziende Lucane che oggi hanno bisogno di un sostegno economico e che nessuno prende in considerazione”.

——————————————————————————-

mistero svelato?…non direi poichè non vi sono note ufficiali di alcun genere e par strano che un’ispezione ministeriale avvenga senza alcun avviso proprio in virtù delle note vicende della sinoro…tutto potrebbe essere, persino quella vendita di macchinari che paventavamo nel precedente lancio

a parte la “doverosa” leccata di deretano al governo (e dopotutto l’ugll è di destra e la polverini, suo segretario, è in predicato di candidatura per il pdl alla presidenza della regione lazio), è forse proprio al ministero delle attività produttive che bisognerebbe chieder conto di numerose questioncelle a riguardo di questa vergogna finanziata con fondi pubblici e su cui si glissa spesso in amor delle relazioni commerciali tra italia e cina, che mentre privilegiano poche aziende italiane nell’accesso ai mercati cnesi, consentono alle aziende cinesi di venire a far piazza pulita, molto spesso con metodi sleali, in italia…ministero in cui i ministri cambiano ed alcuni funzionari restano!!!

Pubblicato in Blog

sinoro

stamani ci viene riferito di strani movimenti dentro la sinoro, la famigerata fabbrica orafa a capitale cinese e complicità tutte italiane di tito scalo, fabbrica che non ha mai lavorato un solo grammo d’oro, nonstante ingenti capitali pubblici investiti, tra stato e regione

voci da confermare parlavano della presenza di un funzionario del ministero delle attività produttive, di esponenti della ditta, di un sindacalista impegnati per la verifica del funzionamento delle macchine

attendiamo conferme a queste voci…e si trattasse invece di una vendita?

Pubblicato in Blog