fellonia…

fellonìa s. f. [der. di fellone]. –

1. Nel diritto feudale, il delitto di tradimento della fede giurata, che comportava la rottura del contratto feudale e la conseguente perdita del feudo. Il termine sopravvive nelle legislazioni dei paesi di lingua anglosassone (ingl. felony) per indicare genericam. i delitti più gravi puniti con la confisca dei beni e la perdita totale della proprietà.

2. fig., ant. Malvagità, perfidia.

Pubblicato in Blog

notizia di servizio

(ANSA) – POTENZA, 11 NOV – Blocchi temporanei della circolazione automobilistica sono previsti da domani a sabato 16 novembre, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) nei pressi dello svincolo per Tito (Potenza), per permettere il varo delle travi di un viadotto sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria ”per il ripristino strutturale”. I blocchi saranno – ha reso noto l’Anas – della durata di circa 15 minuti.

Pubblicato in Blog

(ANSA) – NAPOLI, 11 NOV – Un turista tedesco di 62 anni che, armato di una spada giapponese passeggiava vicino al santuario di Pompei, è stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di porto abusivo di arma: l’uomo si è giustificato dicendo che portava con se l’arma solo per difesa personale. I carabinieri lo hanno sorpreso in piazza Bartolo Longo, vicino al santuario della Beata Vergine del Rosario, con la katana a tracolla riposta nella sua custodia.

ma evidentemente c’è qualcosa nell’aria che fa male…alla testa!!!

Pubblicato in Blog

rilascio tessere elettorali a potenza…

Comune Pz, rilascio tessere elettorali per elezioni regionali

11/11/2013 13:58

BAS In occasione delle Elezioni Regionali 2013, al fine di garantire a tutti gli aventi diritto il rilascio delle tessere elettorali, il Comune ha attivato il servizio presso le seguenti sedi:

1. Ufficio “Servizi demografici” di Piazza 18 Agosto ( presso Ascensori)
2. Ufficio “Servizi demografici” di Via N. Sauro (presso Centro Mobilità)
3. Ufficio “Servizi demografici” di Via Milano

Il servizio sarà erogato nei seguenti orari:
– da martedì 12 a venerdì 15 novembre: dalle ore 8.00 alle ore 19.00
– sabato 16 novembre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
– domenica 17 novembre: dalle ore 8.00 alle ore 22.00
– lunedì 18 novembre: dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Inoltre per tutti gli elettori che avessero necessità di munirsi della carta d’identità, è prevista nei soli giorni del 16 e 17 novembre, l’apertura straordinaria presso le seguenti sedi :
1. Ufficio “Servizi demografici” di Piazza 18 Agosto ( presso Ascensori)
2. Ufficio “Servizi demografici” di Via Milano

I due suddetti uffici osserveranno i seguenti orari:
– sabato 16 novembre: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
– domenica 17 novembre: dalle ore 8.00 alle ore 22.00

Pubblicato in Blog

grill-er in basilicata

(ANSA) – ROMA, 11 NOV – Giovedì e venerdì Beppe Grillo sarà in Basilicata per sostenere i candidati del M5S alle elezioni regionali che si svolgeranno il 17 e 18 novembre. Lo annuncia il leader del Movimento sul suo blog dove spiega che giovedì 14 novembre sarà a Matera e venerdì 15 Potenza: entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in streaming. Il candidato presidente e portavoce M5S in Basilicata è Piernicola Pedicini.

solo due giorni di presenza?…ma non aveva dichiarato che si sarebbe trasferito qui da noi per due settimane?…certo erano altri tempi, i tempi di un tenente presunto eroe che faceva vibrare il duo grill-er&casagoebbels della possibilità di arraffare la regione giocando sull’urlo al disastro e sul terrore inoculato a spot (non che il disastro non ci sia, sia chiaro, ma a gridare al peggio alla fine il peggio poi arriva davvero perché ci siamo abituati a considerarlo parte delle nostre vite)…poi qualcosa cambia, il tenente è fatto fuori per questioni di regolamento (ma non lo sapevano già che era stato condannato anche prima?…eppure lo usavano già come bandierina presidenziale!!!) e loro si avviano mesti mesti ed un po’ all’antica (manifesti, santini, promesse e “lo voti mio figlio?”) ad un percorso elettorale scadente e  con il grande capo che viene a fare visita solo di dovere, come qualsiasi capo (altrove si chiamano leader), perché evidentemente la regione, questa regione e le sue risorse, non gli interessa più…e chissà perché non gli interessa più?…voci maliziose girano…chissà!!!…nel frattempo prepariamoci alle bufale che ci racconterà questo ometto di spettacolo al soldo delle larghe intese!!! 

Pubblicato in Blog

paolini nei guai…

(ANSA) – ROMA, 11 NOV – Nei video recuperati nel laboratorio romano e che incastrano Gabriele Paolini, l’arrestato è ripreso in scene di sesso con tre ragazzini. I tre sono stati tutti identificati: sono studenti di 16 anni, due italiani e un romeno. I ragazzini, hanno accertato le indagini, erano consapevoli di essere ripresi e avevano rapporti in cambio di denaro. Paolini portava i ragazzi minorenni in una cantina.

Pubblicato in Blog

ci sarà deflagrazione?

(ANSA) – POTENZA, 11 NOV – La Regione Basilicata si costituirà parte civile nell’udienza preliminare per l’inchiesta ”Rimborsopoli” della Procura di Potenza nella quale sono indagate 38 persone, tra cui assessori e consiglieri regionali accusati di aver percepito illecitamente i fondi resi disponibili dalla legge: lo si è appreso stamani a Potenza, nel Palazzo di Giustizia. L’udienza preliminare si sta svolgendo nell’aula ”Occorsio”, al primo piano del Tribunale potentino.

bene, che la regione si sia costituita parte civile mi pare cosa ovvia, essendo l’ente stato danneggiato dai presunti illeciti commessi dai consiglieri ed assessori (molto strumentalmente una proposta in tal senso era arrivata dai soliti squaletti di sel che sguazzano ormai nel populismo di marca dibellian-postgrillista)…vedremo cosa accadrà in una faccenda che non è stata soltanto “motivo” delle dimissioni di de filippo e così del ricorso ad elezioni anticipate, ma rischia nel suo divenire di essere una sorta di bomba ad orologeria destrutturante verso le liste ed i candidati che concorrono alle elezioni in un panorama già di suo abbastanza desolante a livello di proposta politico-programmatico…staremo a vedere se deflagrazione ci sarà o meno, perché prima ancora del giudizio della corte (sono tutti innocenti fino al terzo grado di giudizio, sia chiaro) ci sarà il giudizio della gente, quindi degli elettori…se ci sarà!!! 

Pubblicato in Blog

arrestato paolini, il disturbatore televisivo

(ANSA) – ROMA, 10 NOV – Il noto “disturbatore televisivo” Gabriele Paolini e stata arrestato stasera a Roma dai carabinieri della capitale. Sarebbe accusato di induzione e sfruttamento della prostituzione minorile. Secondo le indagini avrebbe avuto rapporti con minori e ci sarebbero anche foto che lo riprendono in atti con minorenni. E’ anche accusato di detenzione di materiale pedo-pornografico.

…un mito minore nella platea di miti tele-salottieri che diventano sempre più piccoli, fino a divenire puro materiale di una modernità corrosa e corrodente, ma un altro piccolo mito che riusciva a divertirmi con le sue irruzioni nella “vetrina” televisiva, che si sbriciola nel putridume …

Pubblicato in Blog