22/11/2013

troppo spesso parliamo di diminuzione del valore d’acquisto dei redditi dei lavoratori dipendenti, dimenticando che molto spesso, troppo spesso, vi sono imprenditori che fanno firmare ai lavoratori buste paga superiori a quanto poi effettivamente questi ricevano e questo non dai tempi di inizio crisi o per accordo salariale, ma per inveterata prassi di gestione dei rapporti di lavoro…e fa un po’ strano vedere poi questi stessi imprenditori ed i loro rappresentanti lamentarsi delle tasse o della politica che li ha abbandonati…

22711/2013

credo che il sindaco di melfi, valvano, il cui comunicato sulla discarica di leonessa poteva essere male interpretato, ha ben chiarito in una intervista al tg regionale la sua netta opposizione ad una operazione così dannosa…ottima cosa!!!

100.000 alberi per matera

Parte la campagna “100 mila alberi per Matera 2019”

22/11/2013 13:50

BAS  Parte da domani, a Matera, la campagna “100 mila alberi per Matera 2019” voluta dal circolo di Matera di Legambiente, dall’Amministrazione comunale e dal comitato Matera 2019 al fine di espandere le aree verdi della città.
I primi 200 alberi sono stati piantumati ieri, sulla collinetta di Serra Rifusa, da tantissimi bambini delle scuole materane. Domani, dalle 9.30, nella stessa zona, accanto all’area camper, saranno piantumati altri 300 alberi.
Il progetto è stato illustrato stamane dall’assessore comunale al verde pubblico, Rocco Rivelli, dal segretario del circolo di Legambiente di Matera, Marcello Santantonio, e da Roberto Colucci, dell’associazione “Profumo di svolta”, partner dell’iniziativa….

….A spiegare come è nata l’idea, Marcello Santantonio. “L’idea è nata come missione nell’ambito della community di Matera 2019 e grazie a questa piattaforma ha trovato tantissime adesioni. In questa storia i protagonisti saranno due, i bambini e gli alberi. Tutte le fasi del progetto saranno accompagnate dai volontari esperti di Legambiente. Le classi al primo anno di scuola elementare prenderanno in carico la piantumazione, la manutenzione e saranno responsabili di redigere un quaderno digitale mensile delle attività svolte e dei progressi riscontrati. Più riusciremo a rendere l’idea che quei nuovi alberi sono di tutti, sono nuova vita, sono fertilità, sono comunità, più eviteremo il rischio di perdere il nuovo bosco nei meandri dell’incuria e della inciviltà e di lasciare ancora una volta in pasto ai pochi male informati non/cittadini che usano sfogare le proprie ire nelle aree pubbliche distruggendo le cose che trovano e sè stessi”.
“Non è un caso – ha detto Colucci – che questa iniziativa sia rivolta ai bambini. E’ nelle nuove generazioni che dobbiamo fra crescere la consapevolezza di quanto sia importante rispettare i beni comuni come il verde pubblico nell’interesse esclusivo della comunità”.
L’investimento complessivo del Comune di Matera per questo progetto è di 10 mila euro.

——————————————————————————

riporto il lancio, tagliando solo le roboanze prop degli assessori, per plaudere all’iniziativa soprattutto nella parte che vede i bambini protagonisti dell’operazione, sia inizialmente con la piantumazione, che facilmente si innesta sulla necessità anche ludica dei piccoli, sia nella fase di crescita e cura delle piante, che trasla l’impegno degli stessi da gioco ad attività civica e di formazione sociale…forse in questo modo davvero riusciamo, grazie ad un sano imprinting civico, a costruire una generazione di cittadini non solo più attenti al verde, ma al complesso dei rapporti biologici che anche in una città dobbiamo reimparare a considerare come pilastro stesso del vivere urbano…credo non sarebbe affatto male che altre città lucane (e non solo) seguano l’esempio che viene dato a matera, sperando che non si tratti di episodicità o del tratto di marketing territoriale che sull’evento matera 2019 necessariamente si traccia, ma che diventi una pratica costante e condivisa di ri-verdificazione dei nostri centri urbani, a partire dall’individuazione da parte dei sindaci e dei consigli comunali di porzioni di territorio da sottrarre, già a partire dagli strumenti di programmazione urbana troppo spesso volutamente male intesi come puramente legati all’edilizia, al cemento ed alla distruzione di terreno…

ovviamente, oltre che alle specie piantumate (che hanno bisogno di essere scelte con cura per non innescare allergie nei cittadini o rischi di epidemie botaniche che decimano il patrimonio piantumato) il discorso costi…10.000 euro sembrano davvero pochi e se il parametro si mantiene quello per 100.000 alberi la spesa sarà di 2.000.000 di euro, spesa accettabile visti i benefici che se ne ricaverebbero, ma se il parametro dovesse poi spingersi verso l’alto?

l’infrastruttura leggera ed immateriale

22/11/2013

il fatto è che nasciamo tutti con lo stesso numero di neuroni che non aumenteranno mai, semmai tendendo a stabilire sinapsi tra loro per aumentare la velocità di scambio e la potenzialità di connessione…l’intelligenza è quindi un aspetto evolutivo e non basale, un problema di “infrastruttura leggera ed immateriale” che o c’è già potenzialmente, favorita dall’ambiente in cui si vive e dai suoi stimoli, oppure occorre crearsela con il lavoro di apprendimento…e lì conta se si è pigri, superficiali, fiacchi, impauriti o semplicemente se si ha invece voglia di non accontentarsi mai

Pubblicato in Blog

MILANO – Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, Ignazio La Russa percepì dal gruppo Fonsai 451 mila euro come ”parcelle spese sinistri” e ”altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano – secondo quanto scrive la Repubblica – che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione.

…fratelli di busta-rella…vabbeh, son tutti innocenti fino al terzo grado…