ma a che serve?

Ambiente; Arpab e Fondazione Mattei avviano collaborazione

27/01/2014 17:04

BAS   Questa mattina, nella sede centrale dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente, un team di esperti coordinati dalla biologa Maria Rosaria Corona ha incontrato la Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) “per avviare una proficua collaborazione scientifica tra le due Istituzioni attraverso la realizzazione di studi, ricerche e approfondimenti su tematiche ambientali di rilevante interesse per le comunità lucane“.
Lo rende noto la direzione dell’Arpab.
“L’Agenzia lucana per la Protezione ambientale e la Fondazione Eni Enrico Mattei – è scritto nella nota – si impegneranno nella produzione di materiale scientifico (brochure, opuscoli, pubblicazioni) e nella sua divulgazione alla popolazione, ai privati, agli addetti ai lavori ed al mondo scientifico- istituzionale. Domani 28 gennaio, invece, l’Arpa Basilicata e il Gal Cittadella del Sapere incontreranno i Comuni interessati ed alcune associazioni ambientaliste, tra cui “Libera”, per presentare il protocollo di intesa sul “Monitoraggio del fiume Noce”….

———————————————————————

qualcuno riesce a spiegarmi a cosa servirebbe una operazione del genere, produrre opuscoli senza indicare neppure la tipologia dei lavori, tranne quel general-generico richiamo a fumosi argomenti che dovrebbero interessare sui temi ambientali le popolazioni, se non appunto a produrre altri ben confezionati materiali di celebrazione del tutt’apposto?…perché mentre qualcuno pensa agli opuscoli per allocchi che credono ancora alle fiabe, succede che…

leggi l’articolo seguente e comprenderai meglio

Pubblicato in Blog

(ANSA) – LAVELLO (POTENZA), 27 GEN – Trovato in possesso di 540 dosi di hascisc, un uomo di 39 anni è stato arrestato dai Carabinieri a Lavello. E’ accusato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, che ha precedenti penali, è stato perquisito dai militari durante controlli svolti in paese: parte della droga è stata trovata anche in casa.

Pubblicato in Blog

(ANSA) – POTENZA, 27 GEN – Una neonata è morta stamani nell’ospedale di Villa d’Agri di Marsicovetere in circostanze da chiarire durante o subito dopo il parto: i Carabinieri hanno sequestrato la cartella clinica della partoriente, una donna di 30 anni. L’assessore alle politiche per la persona della Regione Basilicata, Flavia Franconi, ha chiesto all’Azienda sanitaria di Potenza ”un rapporto dettagliato per conoscere esattamente la dinamica di quanto accaduto e per chiarirne celermente tutte le circostanze”.

Pubblicato in Blog

UNA CASA A TUA INSAPUTA NON E’ UN REATO!!!

ROMA – L’ex ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola è stato assolto in merito alla vicenda della compravendita della casa in via del Fagutale, vicino al Colosseo. Per il giudice il fatto non costituisce reato. L’imprenditore  Diego Anemone è stato prosciolto per intervenuta prescrizione del reato nell’ambito del processo sulla compravendita dell’immobile. Anemone era accusato di finanziamento illecito.

I pm Ilaria Calò e Roberto Felici aveva chiesto tre anni di condanna sia per Scajola che per Anemone e il pagamento di una maxi multa di due milioni di euro. Secondo l’accusa, l’imprenditore avrebbe pagato, attraverso l’architetto Angelo Zampolini, parte (circa 1,1 milioni di euro su 1,7 milioni) della somma versata nel luglio del 2004 da Scajola per acquistare l’immobile e avrebbe poi dato centomila euro per i lavori di ristrutturazione dell’appartamento. La difesa confutò la ricostruzione dei pubblici ministeri affermando in aula che “le prove documentali e testimoniali emerse durante il processo hanno rivelato la superficialita’ e l’inesattezza delle indagini condotte dalla Guardia di Finanza“.

”Ho sempre detto la verità – commenta l’ex ministro – e questo processo non doveva neanche cominciare perché era tutto prescritto: la decisione del giudice di assolvermi assume ancora maggior valore

——————————————————————————-

facciamo a capirci, se il reato è prescritto vuol dire che il reato c’era, ma è appunto ormai fuori dalla punibilità, e non dalla violazione del codice penale…

ed il reato contestato era di finanziamento illecito che, nel caso di specie, avrebbe favorito scajola che invece, pur correo (in quanto la casa e quindi il finanziamento per l’acquisto e la ristrutturazione l’ha ricevuto) di un fatto giudicato reato, pur se non più sanzionabile, viene assolto…

quindi concludiamo che se un terzo che vuol commettere un reato (comprarti una casa per ingraziarsi favore, che non è un reato non essendo punibile una intenzione), poi te la compra (quindi lo commette il reato) e tu te la prendi quella casa (quindi anche se inconsapevolmente sei correo), sulla base di questa sentenza si stabilisce che UNA CASA A TUA INSAPUTA NON E’ UN REATO!!!…

e ringraziamo gli autori delle tante onorevoli pagine sulla prescrizione breve!!!

scherzi a parte, credo che tale sentenza vada appellata subito, poiché introduce elementi di novazione della giurisprudenza che non sono tollerabili per l’effetto che produrrebbero sull’applicazione di quanto al codice penale!!!

 

Pubblicato in Blog

l’inutile sovranità monetaria argentina

riporto da facebook lo status di un amico che così commenta argutamente e chiaramente quanto sta accadendo in queste ora all’argentina di nuovo in default ed alla sua inutile sovranità monetaria presa ad esempio di “stile economico” da tanti cialtroni (leggi grillo)…

“Incazzatevi pure. Ma se ti casca un calcinaccio in testa, il problema non è il mattone forato, ma i criteri con i quali è stato costruito il palazzo, o la mancata manutenzione dei proprietari…

Così, se con l’euro oggi siamo più poveri, il problema non è la moneta, ma il modo con il quale viene gestita l’architrave economica del Paese. Dai politici, ma anche dagli operatori del mercato.

E forse, anzi senza forse, l’Euro ci impedisce di sprofondare nel dramma dei nostri amici d’oltreoceano.

Speriamo almeno che la crisi argentina serva a farci capire che inseguire i monetaristi serve solo a Grillo & C. per ingrassarsi svicolando il problema; mentre andrebbero rispolverate, rivalutate, ricomprese le pratiche, buone, vecchie politiche Keynesiane.

Ma tanto già so che liberisti e monetaristi de noartri hanno già la giustificazione pronta.
Ad maiora!”

  • nino carella
Pubblicato in Blog

ebrei deportati in lucania nel periodo bellico

in occasione del giorno della memoria, spero di fare cosa gradita ai lettori pubblicando gli elenchi degli internati in basilicata durante il periodo fascista (segnatamente dopo l’introduzione delle leggi razziali nel 1938), quasi tutti cittadini dell’est europeo, della germania e dell’austria che, rifugiatisi in italia per sfuggire alle persecuzioni nei  paesi di origine, furono poi presi “sotto custodia” dai fascisti ed internati, seppure in una condizione di relativa libertà di movimento e senza alcuna palese ostilità o maltrattamenti evidenti…

pochi forse ne sono a conoscenza, ma in basilicata, dove una vera e propria presenza organizzata di comunità o famiglie ebraiche non esisteva nel ‘900 (essendoci comunque stata nei secoli precedenti una presenza ebraica in alcune città lucane, a cominciare da potenza dove esisteva traccia di una iscrizione ebraica ritrovata negli anni ’60 nel materiale di costruzione del muraglione di sostegno attiguo alle carceri di via appia, poi rimossa in seguito), durante il periodo storico dal 1938 e fino alla liberazione, circa  344 ebrei (301 in provincia di potenza, 33 in provincia di matera) furono coattivamente “ospitati” nella nostra regione…

ma per completezza di informazione e doverosa citazione della fonte, vi linko la pagina del sito internet a cura di anna pizzuti dove troverete gli elenchi e le informazioni dettagliate su questo pezzo di storia della nostra regione poco conosciuta e probabilmente poco indagata www.annapizzuti.it/regioni/basilicata.php

a questa studiosa il mio personale e sentito ringraziamento per questa opera di ricostruzione di un pezzo certo marginale della terribile persecuzione contro le comunità ebraiche che causò oltre 6 milioni di morti ed un solco profondo nella storia dell’umanità, ma a suo modo importante per ricostruire un pezzo di una identità regionale che deve cominciare a nutrirsi anche di storia…

 

Pubblicato in Blog

chi garantisce lo schema attuale?

27/01/2014

lo dico da molto tempo che il 5 stelle sottraendosi a qualsiasi confronto (in ultimo sulla legge elettorale), agevola l’inciucismo e mentre illude i suoi elettori di poter raggiungere il 51%, nel frattempo tiene in vita lo schema attuale che rimane ancorato al lavoro dei 4 saggi (onida, quagliariello, violante, mauro) e ad una surrettizia riscrittura presidenzialista della forma di stato con la scusa della governabilità

miko somma

Pubblicato in Blog

il giorno della memoria

“Auschwitz è fuori di noi, ma è intorno a noi, è nell’aria. La peste si è spenta, ma l’infezione serpeggia: sarebbe sciocco negarlo.”

(Primo Levi, L’asimmetria e la vita)

Pubblicato in Blog