Basilicatanet, Pdl: “bacheca on line del Pd”

16/03/2012 13:01

Per i consiglieri regionali Rosa, Pici e Pagliuca la pubblicazione delle dichiarazioni di Giancursio sulla sua candidatura alle primarie del Pd è “un atto di arroganza e di superficialità che offende ogni principio di pluralismo e di democrazia”

ACR  “Inammissibile e mai successo che il sito istituzionale della Regione Basilicata diventi la bacheca on line delle iniziative di un singolo partito, anzi diciamola tutta, del Partito Regione Pd”. Ad affermarlo i consiglieri regionali del Pdl Gianni Rosa, Mariano Pici e Nicola Pagliuca i quali evidenziano che “nella tabella del 15 marzo sono state pubblicate le dichiarazioni di Giancursio Antonio, architetto e professore all’Istituto Scolastico Comprensivo di Grassano che informa della sua candidatura alle primarie ovvero ad uno strumento di consultazione, non contemplato dalla legislazione degli enti locali, per concorrere alla carica di Sindaco di Grassano. Non si è mai visto in tanti anni che addirittura su una pagina di ‘Basilicatanet’ compaia anche la foto del manifesto con tanto di simbolo del Partito Democratico che invita i cittadini ad incontrare il candidato alle primarie di una singola componente politica”.

I consiglieri dell’opposizione di domandano “Qual è la linea editoriale dell’ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata? Veicolare le veline di qualche potente della politica lucana? Quale è la mission e la funzione dell’ufficio stampa della Regione Basilicata: la comunicazione istituzionale e pubblica oppure la propaganda politica o la comunicazione dei partiti della maggioranza?”. “Non è mai successo un episodio così sfacciatamente ‘partigiano’, arrogante e anche degno di ultras della piccola politica e non di professionisti della comunicazione – aggiungono. Il responsabile dell’ufficio stampa deve fornire le dovute spiegazioni su questo comunicato pro Pd e pro singolo esponente del Pd; ci deve dire i motivi e le ragioni perchè appare un manifesto con il simbolo di quel partito. Il Presidente De Filippo (tra l’altro giornalista) ci deve dare spiegazioni perchè il suo ufficio stampa faccia reclame per un’iniziativa di parte anche nello stesso suo partito e che non ha alcun valore istituzionale o che sia legato a normative inerenti alle elezioni di un ente locale”. “Si è andato oltre ogni logica di imparzialità, di correttezza istituzionale – concludono Rosa, Pici e Pagliuca – e data dimostrazione di una sciatteria che disturba e offende il buonsenso. Un atto di arroganza e di superficialità che offende anche ogni principio di pluralismo e di democrazia. Un autogoal che ha dato fastidio a tutti coloro che credono nella correttezza, nella trasparenza e nelle regole del gioco democratico: compreso gli elettori e i simpatizzanti del Partito Democratico”.

——————————————————————————

e ve ne accorgete solo adesso?…noi siamo stati praticamente esclusi da quasi ogni pubblicazione per anni e nella nuova gestione del sito ancor di più, fino al punto di essere stati costretti a scegliere di non mandare più comunicati a questa tass lucana che ultimamente sta raggiungendo il massimo della sfacciataggine…intervenite duramente allora e chiedete la testa di giovanni rivelli, ex gazzetta di basilicata ed ora direttore di basilicatanet!!!

Pubblicato in Blog

nebbie romane…

Eni: Digilio, dopo risultati buoni aggiornare intesa con Regione16/03/2012 11:36

BAS  “I brillanti risultati di bilancio dell’Eni, l’aumento degli investimenti previsti al 2015, le ottimistiche previsioni dell’a.d. Scaroni secondo cui la rapida crescita durerà per decenni sono tutte condizioni a favore della Regione Basilicata per aggiornare l’Intesa di Programma che risale al lontano 1998 con le royalties petrolifere ferme al 7%, più il 3% ottenuto dalla “card dell’elemosina”. E’ quanto sostiene il segretario regionale di Fli per la Basilicata sen. Egidio Digilio.
Nel sottolineare che l’Eni ha chiuso il 2011 con un utile netto consolidato salito da 6,32 a 6,86 miliardi di euro e con un risultato civilistico di circa 4,21 miliardi e che il Cda ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione del dividendo di 1,04 euro per azione, Digilio sostiene che “se invece della card carburanti i 33 milioni di euro del fondo fosse stato impiegato per intestare azioni Eni ai 220mila patentati lucani, solo attraverso il dividendo azionario i lucani avrebbero incassato una cifra di poco inferiore al valore della card, oltre ad avere in portafoglio un pacchetto azionario di 8-8200 azioni Eni, un autentico fondo di risparmio per il futuro dei figli.
Secondo i dati diffusi, Eni investira’ 59,6 miliardi di euro nei prossimi quattro anni, una cifra per il 75% riservata alle attivita’ upstream ed in particolare ai progetti di Zubair (in Iraq), Perla e Junin 5 (Venezuela), Goliat (mare di Barents) e Kashagan. In Basilicata – continua il segretario di Fli – per proseguire i programmi petroliferi e di gas sarebbe sufficiente il 3% del resto degli investimenti programmati per garantire la realizzazione del Distretto Energetico con l’intera filiera degli idrocarburi e quindi l’insediamento di attività dell’indotto per almeno un migliaio di posti di lavoro stabili. Ma l’aspetto più importante dei conti floridi dell’Eni è l’utile aziendale e per lo Stato che deriva anche dall’estrazione di greggio lucano e che conferma – afferma Digilio – come la Regione Basilicata continua a fare beneficenza a petrolieri e Stato. Per questa ragione se non vogliamo continuare a fare beneficenza a Scaroni e vogliamo passare dalle parole ai fatti, il Governatore insieme ad un telegramma di felicitazioni per i risultati conseguiti dall’Eni chieda un incontro”.

——————————————————————————

nebbie romane per digilio…da sempre critico verso il petrolio, sembra che si stia ammorbidendo e comunque perchè critica la card carburanti e non si è opposto alla destinazione inutile di quei fondi sponsorizzati dalla parte politica di cui allora faceva ancora parte (pdl)?…e poi siamo sicuri che ai lucani servirebbe avere azioni eni?…e perchè solo ai patentati?…chiaro che “forse” sono provocazioni, ma quelle parole sul distretto energetico suonano male…e suonano male perchè condannerebbero la regione e segnatamente la val d’agri a divenater altro da ciò che la ragione vorrebbe fossero…territori di cui valorizzare l’enorme patrimonio naturalistico e non serbatoi di idrocarburi!!!

Pubblicato in Blog

Cciaa, nove aziende lucane all’Ecobuild di Londra

16/03/2012 10:23

 

BAS   Proposte, tecniche, soluzioni ed esperienze messe a punto da nove aziende lucane nei settori dell’ edilizia ecosostenibile e della energia rinnovabile saranno presenti a “Ecobuild’’ , in programma dal 20 al 22 marzo a Londra nel Padiglione italiano presso il Centro espositivo Excel. Si tratta di aziende che operano in vari settori specialistic Altechs ( inseguitore fotovoltaico biassiale), Attivissimo (pavimenti rivestimenti),  Criel (generatori eolici Ecofly) di Matera e Coparm di Ferrandina ( Matera- impianti trattamento rifiuti), Link Consulting (impianti eolici), Windwest (produzione di energia da fonti rinnovabili) e Renovo-tecnologie energetiche(progettazione e installazione di impianti ed energie rinnovabile) tutte di Potenza, Ecosunpower (impianti eolici di Tito ( Potenza).
La partecipazione a Ecobuild rientra nell’ambito delle iniziative promosse da Unioncamere Basilicata con la fattiva azione sensibilizzatrice portata avanti dai presidenti degli enti camerali di Matera Angelo Tortorelli di Potenza Pasquale Lamorte e la Regione Basilicata, nell’ambito dell’accordo operativo del 20 luglio 2011 e realizzata attraverso l’Azienda Speciale CESP della Camera di Commercio di Matera.
Si tratta del più grande evento inglese e mondiale nel settore dell’edilizia ecosostenibile e delle energie rinnovabili, organizzato quest’anno dalla UBM leader internazionale nell’organizzazione di eventi che porterà Ecobuild in Asia a Shangai dal 9 al 12 aprile. L’edizione di quest’anno si caratterizza per una forte presenza di aziende meridionali, grazie anche all’ aumento della superficie espositiva e alle potenzialità del mercato inglese sul mercato dei pannelli solari. La Basilicata, con il 9 per cento e’ tra le regioni con un numero maggiore di espositori dietro al Veneto (21 per cento), Lombardia (16 per cento), Puglia (13 per cento), Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna (10 per cento).
“Per le nostre aziende – ha detto il presidente di Unioncamere Basilicata, Angelo Tortorelli – si tratta di una partecipazione importante per far conoscere l’attività e la produzione di un settore, quello delle energie innovative e dell’edilizia ecosostenibile, in continua ascesa per diversi aspetti, e che può portare valore aggiunto all’economia locale proprio perché punta sull’innovazione . La possibilità di confrontarsi e di conoscere le nuove tendenze dei mercati non può che stimolare ricerca, occupazione mirata e potenziali partnership negli investimenti’’.
Nel programma fieristico è previsto un vasto allestimento di prodotti con oltre 1500 fornitori di prodotti ecosostenibili per costruzioni innovative, 130 tra conferenze e seminari e decine di attrazioni interattive ed educative. Il padiglione italiano sarà caratterizzato da una grande struttura ricettiva per interni ed esterni denominata USB “Use sustainable Brains’’, costruita utilizzando architettura eco-compatibile che simboleggia il passaggio verso una società sostenibile.

——————————————————————————

riporto come notizia di servizio

Pubblicato in Blog

Matera, insediato il neocomandante di Polizia Locale15/03/2012 18:48

Si è insediato oggi il nuovo comandante della Polizia locale di Matera, Domenico Calia. Il nuovo dirigente è stato presentato oggi al Corpo di Polizia locale dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dal segretario generale, Antonio Fasanella, che negli ultimi due mesi ha ricoperto questo incarico.
Il sindaco ha, innanzitutto, ringraziato il segretario generale per il difficile compito svolto in questo pur breve arco di tempo soffermandosi sulla massima disponibilità e competenza offerta da Fasanella e dalle donne e dagli uomini della Polizia locale in un momento particolarmente complicato a cui è stato sottoposta sia in ordine alle vicende giudiziarie, sia in relazione alla emergenza neve affrontata con grande determinazione.
Dal canto suo il segretario generale ha dato atto al Corpo di Polizia Locale di aver continuato ad espletare l’attività con spirito di servizio e secondo i principi della legalità e dell’efficienza.
Subito dopo è intervenuto il neo dirigente che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione per l’incarico assegnatogli, ha assicurato che il suo lavoro si baserà sui principi della massima condivisione e collaborazione nei confronti di tutto il Corpo di Polizia locale. A partire dalle prossime ore che serviranno a prendere confidenza con il personale costituito da uno straordinario patrimonio umano e professionale al servizio della comunità.

Domenico Calia, classe 1952, laureato in Giurisprudenza, è entrato nell’Amministrazione degli Interni nel settembre del 1980. Alla Questura di Matera arriva poco dopo passando da dirigente della divisione amministrativa a dirigente della Digos per poi essere trasferito, su sua domanda, all’Ufficio Polizia di Frontiera di Bari. Dal 1993 al 2003 è stato dirigente del Commissariato di Ps di Senigallia (Ancona). Promosso al ruolo di dirigente, è stato quindi assegnato alla direzione interregionale di Pubblica sicurezza nel Triveneto con sede a Padova, fino al 2007. Dal 2008 ha ricoperto il ruolo di dirigente della divisione Polizia anticrimine della Questura di Matera.

——————————————————————————

i nostri auguri al neo comandante della polizia locale di matera, ma davvero adduce crede di cavarsela con un rapidissimo accenno alle “vicende giudiziarie” di cui parla e che tutti ricorderete riguardare proprio il vertice passato della polizia locale?…ovviamente c’è un processo in atto e garantismo vuole che nessuno sia colpevole fino a sentenza definitiva…ma ci sono responsabilità nelle scelte e sono tutte politiche, quando non hanno altre rilevanze!!!

Pubblicato in Blog

Incontro in Regione su Programma forestazione 2012

15/03/2012 17:27

E’ stata illustrata la procedura su ruoli e funzioni dei soggetti interessati BAS  “L’obiettivo fondamentale del Dipartimento Ambiente e Territorio è quello di accelerare al massimo le procedure utili a garantire lo start-up del Programma di Forestazione 2012, nonostante la fase in corso di transizione dalla vecchia governance, affidata alle Comunità Montane, alla nuova, che vede protagoniste le 7 Aree Programma e le Province di Potenza e Matera”. Lo ha dichiarato l’assessore Vilma Mazzocco nel corso di un incontro che si è tenuto oggi in Regione con i rappresentanti dei nuovi organismi di programmazione e governo territoriale.
“La gestione ottimale del Piano di Forestazione – ha aggiunto l’assessore – è il primo banco di prova, la prima sfida che abbiamo accettato e siamo chiamati a vincere collettivamente, perché le Aree Programma sono un metodo di lavoro comune che determineremo operando insieme”.
Durante la riunione è stata illustrata, dal dirigente generale Donato Viggiano, dal dirigente dell’Ufficio regionale Autonomie Locali e Decentramento Amministrativo Pasquale Monea, dai tecnici dell’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, la procedura codificata sui ruoli e le funzioni in capo a ciascuno dei soggetti interessati alla gestione delle attività di forestazione.
Il Piano di Forestazione 2012 sarà sottoposto all’approvazione della Giunta Regionale già nei prossimi giorni e a valle dell’iter approvativo sarà affidato, in virtù delle competenze delegate dalla normativa regionale, alle Aree Programma e alle Province di Potenza e Matera.
Il Dipartimento Ambiente ha presentato, in particolare, gli obiettivi strategici che il Programma dovrà sviluppare nel corso della sua attuazione: la realizzazione della silvicoltura naturalistica con interventi a basso impatto ambientale; la manutenzione e gestione delle aree verdi funzionali alla loro fruizione pubblica, la lotta al dissesto idrogeologico, la prevenzione degli incendi boschivi; l’attività di informazione e comunicazione sulla realizzazione del crono programma degli interventi attuati su gran parte del territorio regionale.
Gli interventi dei rappresentanti delle Aree Programma si sono soffermati, oltre che su aspetti procedurali di carattere generale, sulla condivisa necessità di facilitare e accelerare anche da parte delle Aree Programma la realizzazione delle attività preliminari all’avvio dei cantieri in tempi rapidi.

——————————————————————————

ma siamo impazziti?…e da quando in qua il dipartimento prende autonome decisioni su un tema sul quale è investito in potestà il consiglio regionale nella sua assise, l’unica legittimata a prendere decisioni?…forse che viggiano, ultrapagato direttore del dipartimento e quindi un dipendente di lusso, crede di essere diventato assessore all’ambiente lui?…

e poi perchè insistere su queste stupidaggini che indica come obiettivi della forestazione quando gli obiettivi reali sono due, uno riguarda il foraggiamento fino a raggiungimento delle giornate utili all’ottenimento dell’indennità di disoccupazione in cambio di consenso elettorale per i capobastone operanti nelle singole realtà di qualche migliaio di operai forestali, due, il raggiungimento di una massa forestale funzionale ed idonea alle bio-masse il cui bando per 50 mw nel PIEAR (piano energetico regionale) è rimasto  “vuoto” e sul quale c’è qualche sorpresa che si sta per svelare…

ma tutto ciò è sintomatico di una surettizia occupazione di spazi di competenza politica da parte di burocrati che “indirizzano” le decisioni secondo personali idee che se pur legittime, non DEVONO superare gli spazi di competenza a loro stessi ed alle loro funzioni dedicati ed autorizzati…costui, poi nello specifico, un mellifluo tutt’appostista che blandisce tutto i critici e tutti le criticità con aneddoti sempre uguali (a volte racconta di uno studente americano che per fare uno scherzo ai colleghi raccolse firme contro la presenza di ossigeno nell’aria o qualcosa di simile) che suonano oltremodo offensivi per ragione ed intelligenza altrui…

perchè caro direttore del dipartimento ambiente ed ex assessore per un giorno, lei è profumatamente pagato per fare bene o male il suo lavoro, chi invece per spirito di partecipazione civica e dovere di cittadinanza esprime a ragione o torto critiche lo fa gratuitamente e non va deve essere denigrato da persone come lei, notoriamente disponibili a considerare la “tecnica come superiore alla democrazia”

Pubblicato in Blog