04/04/2012

se il pertusillo corre rischi o addirittura sia in uno stato di eutrofizzazione è materia che possiamo provare a definire in un solo modo…l’eutrofizzazione è uno stato di ipernutritività di componenti a base di fosforo disciolti in acqua…non vengano a raccontare balle sui concimi che in val d’agri per via della composizione limica del terreno sono essenzialmente a base azotata, non vengano a raccontarci balle sulle stalle e sulle deiezioni animali che sono da anni irrigimentate nelle stesse aziende, non vengano a raccontarci balle sui depuratori che pur se funzionanti male o per nulla non sono in grado di portare a quelle concentrazioni di inquinanti (la gente non “piscia” fosforo o bario)…non restano molte altre possibilità che alcuni cicli industriali

miko somma

Pubblicato in Blog

Comune Pz: Palazzetto Coni sarà acquistato da Amministrazione

04/04/2012 13:00

 

BAS   Raggiunto l’accordo di massima per la cessione della palestra Coni di Montereale tra l’organizzazione che cura lo sviluppo e la promozione dello sport in Italia, il Coni appunto, e l’Amministrazione comunale del capoluogo di regione. Nell’ambito del percorso di dismissione di alcuni immobili intrapreso dal Coni, la società che si occupa della stipula dei contratti ha delegato la sua responsabile, Carla Varese a incontrare i rappresentanti del Comune di Potenza, Comune che, come spiegato dai protagonisti dell’incontro “acquisterà il palazzetto Coni di Montereale”. Secondo il
sindaco Vito Santarsiero: “è fondamentale che questa struttura resti patrimonio pubblico
. Apprezziamo lo sforzo del Coni teso a favorire questa soluzione e con l’approvazione del bilancio saremo in grado di procedere alla stipula del contratto. Entro luglio il palazzetto verrà consegnato alla città, bisognerà poi ristrutturarlo, adeguarlo e restituirlo alle attività sportive”. Alla riunione erano presenti anche il presidente provinciale del Coni Antonio Pesarini e l’assessore comunale allo Sport Giuseppe Ginefra che ha annunciato la volontà di intitolare la struttura sportiva “a Edmondo Landi. Quello che sarà il ‘PalaLandi’rappresenta una memoria storica per la nostra città, laddove si sono avvicendati tutti gli sportivi potentini, dai cestisti ai pallavolisti, dai boxer ai judoka, dagli schermidori ai karateka. Quando nel 1967 fu realizzato era la prima e unica palestra coperta a disposizione della città ed è giusto che torni a Potenza constatato come in quel palazzetto si sono allenati e formati i più grandi campioni potentini, alcuni dei quali purtroppo ci hanno lasciato” ha concluso Ginefra.

——————————————————————————

bene, benissimo…una ottima notizia rispeto anche allo stato di profondo abbandono in cui versa ormai da tempo la storica palestra-palazzetto in cui è passato molto dello sport potentino…ottima l’intenzione di intitolarlo ad edmondo landi, grande cestista ed amico…una sola domanda…ma con quali soldi di grazia?…

Pubblicato in Blog

Anagrafe pubblica raccolta e smaltimento rifiuti, sì da I Cc

04/04/2012 12:56

Approvazione all’unanimità della pdl di iniziativa del consigliere Singetta ed altri. Ritirata, invece, dal proponente Alfonso Navazio, la pdl afferente la nomina del responsabile dell’organismo “Film Commission”

ACR    La Prima Commissione consiliare (Affari Istituzionali) ha licenziato, oggi, con parere favorevole all’unanimità (presenti al momento del voto oltre al presidente Santochirico, i consiglieri Mazzeo -Idv, Gaudiano –Gruppo Misto, Romaniello –Sel, Navazio –Ial, Falotico –Plb, Mollica –Mpa e Vita –Psi) la proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Singetta (Api) ed altri, afferente l’anagrafe pubblica relativa alla raccolta, al recupero, allo smaltimento e agli impianti dei rifiuti solidi urbani.
Il progetto legislativo è volto a garantire la massima trasparenza possibile e la totale pubblicità del ciclo del recupero e dello smaltimento dei rifiuti. Previsto l’obbligo da parte dei Comuni e delle Province di fornire alla Regione, che li pubblicherà annualmente sul portale istituzionale, tutti i dati relativi, tra gli altri, alla produzione di rifiuti solidi della comunità, alla raccolta differenziata, agli impianti di trattamento meccanico biologico e a quelli di compostaggio e al numero di discariche presenti sul territorio. Saranno rese pubbliche anche le tariffe, divise per impianto, e le situazioni debitorie dei Comuni della regione nei confronti delle aziende pubbliche e/o private che si occupano di trattamento e di smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
L’organismo consiliare ha, altresì, deciso di trasmettere l’atto alla terza Commissione consiliare che dovrà esaminare un’altra proposta di legge inerente la gestione del ciclo dei rifiuti in Basilicata, di iniziativa dei consiglieri Mollica, Navazio, Falotico e Romaniello che modifica la L.R. 6/2001 al fine di armonizzare i due progetti legislativi e di evitare la frammentazione della normativa in materia.

Ritirata, invece, dal proponente, il consigliere Navazio (Ial), la pdl afferente la nomina, previo avviso pubblico, del responsabile dell’organismo Film Commission. La proposta è stata superata dall’approvazione in prima Commissione consiliare, nello scorso mese di marzo, dell’atto deliberativo proposto dalla Giunta regionale riguardante lo Statuto della Fondazione “Lucana Film Commission”.

Rinviati alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, il disegno di legge di riforma dell’Agenzia regionale per l’ambiente in Basilicata (Arpab) e la proposta di legge, di iniziativa del consigliere Singetta, di “modifica alla legge regionale n. 31 del 2010 – Disposizioni di adeguamento della normativa al D.Lgs 27.10.2009, n. 150 – Modifica art. 73 della Lr 42\09 – della Lr. 7\01 e dell’art. 10 della Lr 8\98”, circa il conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti esterni all’amministrazione regionale.

——————————————————————————

non male questa proposta, tra le altre prevista dal nostri piano…e rimandata in commissione insieme alla proposta presentata dagli altri consiglieri (che poi è la nostra proposta di legge ed il nostro piano rifiuti) speriamo possa concorrere a costruire le condizioni per un piano a rifiuti zero in questa nostra regione…

a breve torneremo a parlarne…

Pubblicato in Blog

Sale cinematografiche, quattro comuni ammessi ai finanziamenti

04/04/2012 12:56

Moliterno, Savoia di Lucania, Craco e Pisticci potranno usufruire dei contributi assegnati per favorire momenti di aggregazione, soprattutto tra i giovani

AGR  Moliterno, Savoia di Lucania, Craco e Pisticci sono i quattro Comuni che potranno usufruire dei contributi regionali concessi per il recupero, l’adeguamento, la riqualificazione e l’allestimento di sale cinematografiche. Lo fa sapere l’ufficio Autonomie locali e decentramento amministrativo del dipartimento della Giunta regionale.
Il bando, che va a finanziare il 50 per cento della rata di mutuo contratta dagli Enti Locali oltre al 50 per cento della quota interessi, era stato emanato dall’esecutivo regionale che aveva riaperto i termini per la concessione dei contributi agli Enti Locali, fissando aiuti per un tetto massimo di circa 245 mila euro. Altri quattro Comuni – Bella, Banzi, Genzano di Lucania e Salandra – hanno usufruito, in precedenza, di tale contributo. Il provvedimento del governo regionale ha lo scopo di favorire interventi a forte valenza culturale che tendono a determinare momenti di aggregazione soprattutto nelle fasce di popolazione giovanile.

——————————————————————————

ogni tanto qualche buona notizia, anche se l’entità del contributo lascia a desiderare e rimene intatto il problema della sostanziale carenza di sale cinematografiche in regione e particolrmente nei piccoli centri…

Pubblicato in Blog

Bandi apicoltori in scadenza: ultimo termine il 13 aprile

04/04/2012 09:46

Mastrosimone: “Aiuti per migliorare la qualità del prodotto e garantire i consumatori”

AGR  In scadenza gli aiuti per gli apicoltori. I fondi complessivi stanziati per l’intero programma apistico regionale 2011-2012 ammontano a 52.816 euro. Lo stabilisce la delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone. “Il programma – ha dichiarato l’assessore Mastrosimone – ha l’obiettivo di migliorare il prodotto miele. E’ sempre più importante per i consumatori conoscere le relazioni esistenti tra produzione, ambiente e qualità del prodotto. Elementi questi che fanno la differenza nell’acquisto e che contribuiscono a dare una garanzia ulteriore ai consumatori sempre più attenti a quello che portano sulle tavole”.
Il primo bando riguarda l’acquisto di arnie, presidi sanitari, sciami e api regine riservato agli apicoltori della regione Basilicata. Le iniziative previste sono destinate a favorire un’efficace azione di prevenzione e di lotta delle patologie dell’alveare e a diminuire le spese per l’applicazione dei trattamenti; a migliorare la commercializzazione del prodotto anche con il sostegno alle analisi del miele e a compensare le perdite di api e di produzione con il finanziamento dell’acquisto di sciami.
Diverse sono le azioni ammesse a contributo: l’acquisto di arnie antivarroa (azione B b.3), con disponibilità finanziaria di 14.100 euro e di presidi sanitari (azione B b.4), con disponibilità finanziaria pari a 3.416 euro. Inoltre, per l’acquisto di sciami con api regine (azione Ee.1) la disponibilità finanziaria è di 27.800 euro.
L’altro bando è riservato alle spese per le analisi sul miele, rivolto a laboratori pubblici e privati
.
Il Dipartimento Agricoltura invita gli interessati a presentare domanda per usufruire dei finanziamenti, utilizzando il modello predisposto dall’Agea scaricandolo dal sito internet www.sian.it. E’ il prossimo venerdì 13 aprile, il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione ai bandi.

——————————————————————————

verrebbe da dire che si sono davvero sprecati…52.000 euro!!!…ridicolo!!!…e badate bene che il ridicolo non sta tanto nella cifra in rapporto al numero di apicoltori che magari sarà anche congrua, ma in rapporto all’importanza delle api anche e forse soprattutto rispetto alla loro funzione di insetti pronubi, quindi impollinatori…caratteristica questa decisiva per tutta una serie di produzioni orto-frutticole…

particolare…sono proprio le api a soffrire le conseguenze sia di inquinanti emessi da attività industriali che dall’uso di sementi “conciate” (protette da un insetticida) in agricoltura, con la conseguenza di morie ormai sempre più insistenti di un insetto che a buona ragione può essere considerato una spia della salubrità dell’ambiente…api da ripopolare, quindi, ma anche necessità di intervenire su entrambi i fattori che ne sterminano il numero ormai in netto calo…

purtroppo, una specifica azione sul bando in tal senso non c’è…niente di cui meravigliarsi…la regione è quella che è!!!

Pubblicato in Blog

De Filippo a Roma per Conferenza Regioni e incontro con Eni

04/04/2012 09:19

 AGR  Un fitto carnet di impegni attende oggi, a Roma, il presidente Vito De Filippo. Prima di incontrare l’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni, in quello che si preannuncia come l’appuntamento più importante della giornata, il governatore lucano parteciperà, alle ore 10, ai lavori della Conferenza delle Regioni, chiamata ad esprimersi, tra l’altro, sulla liberalizzazione dell’approvvigionamento del carburante sul libero mercato da parte dei gestori degli impianti. Nel pomeriggio, il presidente De Filippo interverrà alla Conferenza Unificata, prima, e a quella Stato-Regioni, poi, entrambe convocate dal ministro Piero Gnudi.

 

——————————————————————————

mi sembra quasi inutile dire che non ci aspettiamo proprio niente di buono da questo incontro con scaroni…la via della petrolizzazione dell’intera regione è aperta ormai!!!

Pubblicato in Blog