riunione

comunita-lucana-jpeg_thumbnail18.jpg

sabato 21 ore 11.00 riunione di comunità lucana

sede regionale – via portasalza 16, potenza

 

all’ordine del giorno:

 

1) deposito statuto
2) avvio tesseramento
3) gravi ed eventuali

Pubblicato in Blog

20/04/2012

basilicatanet da buona agenzia tass continua a non scrivere una parola specifica da più di due ore e mezza (solo un trafiletto a latere del lancio sull’approvazione delle modifiche al PIEAR) sull’indecorosa fine del consiglio regionale di oggi che si scioglie sul voto alla proposta (restaino-pd) di mettere ai voti la nomina del direttore arbea colangelo, nominato dalla giunta regionale ancor prima… che la commissione competente ne avesse notizia (era giunta solo una lista di nomi)…credo che ormai lo stato di impasse sia totale e che il presidente de filippo ne debba ricavare delle conseguenze politiche molto chiare…il suo modello di governo non funziona!!!

…e la regione ha bisogno di un consiglio “costituente” dove sieda il meglio che la stessa può esprimere!!!

miko somma

In base all’articolo 9, comma 1, della legge 32 del 2000, le nomine del direttore e di un esperto in seno al Comitato d’indirizzo dell’Arbea saranno effettuate dal Presidente del Consiglio, “che è tenuto ad adottare i relativi atti entro i successivi tre giorni, sentiti i capigruppo consiliari”.
….e questo forse spiega la mancanza di folino dalla presidenza!!!

dagli amici del vallo di diano

riceviamo dagli amici del comitato del vallo di diano contro il petrolio il seguente messaggio che senz’altro postiamo, condividendolo in pieno…

Egregio Presidente De Filippo,  

Siamo stati felicissimi di ospitarLa nel “salotto verde” del nostro territorio, lieti ed onorati di incontrarLA al MIDA a Pertosa, in quello che per noi ha rappresentato e rappresenta un laboratorio di idee e politiche , di nuovi modelli di governance.

 

Era il luogo, considerato il tema dell’incontro, per parlare di sud, di energie e di idee.

 

È vero, ci saremmo aspettati un intervento in “punta di piedi” non diciamo sottotono (non Le si addice), ma quanto meno istituzionale! Invece no..

 

In seguito alla nostra “civile” richiesta a mezzo documento (letta per altro in modo garbato da un rappresentante dei sindaci valdianesi) di un impegno per la costituzione di una “fascia di rispetto” a cavallo della zona Monti della Maddalena (confine geografico tra Campania e Basilicata), tutto ci aspettavamo tranne che sentirci chiamare “barbari oppositori”.

 

Ci siamo dovuti stropicciare gli occhi e spalancando le orecchie abbiamo udito stupiti la Sua invettiva. Perché di un invettiva si è trattata. Non le chiedevamo certo di fare i conti col tempo garante e custode delle scelte “democratiche” della Sua politica. Era senz’altro troppo e non era nemmeno il luogo adatto.

 

Ebbene si Egregio Presidente, lei è stato  senz’altro indelicato e poco cerimonioso e sebbene non ve ne sia bisogno ora proviamo a spiegarLe anche il perché.

 

Lei invitato a casa nostra ha definito “balbuzienti”, i padroni di casa, nell’ordine Regione Campania, Provincia, Comunità Montana, Comuni, associazioni di categoria, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, la Fondazione Mida stessa ed infine anche noi (tutti quelli che in sostanza hanno detto no alla richiesta di ricerca della Schell). Questo lo ha fatto, perché abbiamo un’idea diversa dalla Sua, rispetto al nostro territorio e, a giudicare dalla poca attenzione ai monitoraggi ambientali legati alle attività estrattive presenti nella sua regione, abbiamo anche un diverso grado di attaccamento allo stesso.  Probabilmente  non coglie (o non vuole “narrare”) la devastazione ambientale in cui versano ampie zone della sua regione.

 

Qui servono persone in carne ed ossa invece, “barbari” in grado ancora di indignarsi udendo parole irreali e disoneste intellettualmente come quelle da Lei espresse a Pertosa domenica. E non ci soffermiamo sulla  critica del dis-orientamento della fondazione ospitante che è un terreno in fondo marginale. Il terreno rilevante ci pare quello dello smarrimento della dignità e della serietà del suo apparire in pubblico.

 

Categorie quelle della dignità e della serietà irriducibili al semplice equivoco di un incontro pubblico giocato su concetti (idee e energie)  che nel caso della sua regione, e ci duole dirlo,  si riconducono senza alcun dubbio direttamente ad un’unica matrice, il petrolio. Tolto il petrolio parrebbe, come attesta anche il suo recente intervento in consiglio regionale, la Basilicata sia destinata a scomparire.

 

Quando la politica ammette pubblicamente la sua inutilità!

 

Abbiamo bisogno, invece, caro Presidente, di uomini che si assumono responsabilità, anche quella (la più rischiosa, la meno certa negli esiti) di salire su piedistalli, come hanno fatto, in questa vicenda del petrolio, i nostri sindaci e di dare risposte negative, di opporsi a quel “futuro”, da Lei invece abbracciato nonostante le difficoltà a chiudere i bilanci. Che la politica sia fatta anche di sfide e che vadano raccolte non dobbiamo certo dirlo noi. D’altronde Lei continua a giocare a poker con la Sua terra.

 

Ci scusiamo per il non riuscire a guardare ai cittadini che lei governa come un popolo più “tranquillo” e “remissivo”, come ha lasciato intendere durante l’incontro di Pertosa, invitandoci a imitare quell’atteggiamento. Ciò perché in realtà quotidianamente abbiamo a che fare con cittadini forti, orgogliosi, combattivi e informati della sua regione e che ci sono d’esempio.

 

Ci scusiamo dunque se abbiamo intatta l’abitudine umana di indignarci e se non ci sfugge la drammatica situazione sociale in cui versa la Sua regione, nell’omertà generale e diffusa a tutti i livelli.

 

Altresì chiediamo venia per la mancanza di interesse a capire quanto di buono ci sia sotto le nostre terre, ma le amiamo troppo e vogliamo continuare a viverci sopra.

 

Nella convinzione che  vada fatta luce sulla reale situazione del “caso Basilicata”  è gradito porgere

 

Distinti saluti.

 Comitato No petrolio nel Vallo Di Diano

Pubblicato in Blog

20/04/2012

consiglio regionale sciolto per votazione invalida sulla conferma di colangelo alla direzione arbea (in realtà si votava se votare sulla nomina di giunta)…suppongo che la situazione sia ormai del tutto deteriorata…

nel prossimo post maggiori dettagli

miko somma

20/04/2012

bene, visto che si sussurra di elezioni politiche in autunno (forse) e comunque in primavera (sicuro), comunità lucana sarà presente nel collegio di basilicata al senato…e nelle more di quale sarà il sistema elettorale (roba da matti!!!), l’obiettivo che si pone è quello di dare tanto, ma tanto fastidio, con un occhio ai temi regionali ed uno a quelli nazionali

miko somma

20/04/2012

oggi alle 10,30 (stimate) reprise del consiglio regionale interrotto martedì, argomento base aggiornamento piano energetico ed esenzioni all’art. 11 per impianti a conduzione politico-familiare…il peggio verrò quando si tratterà di spalmare sulle percentuali l’incremento del burden sharing (l’aumento delle % di produzione da rinnovabili), ma vedremo a quella data…esattamente 4 anni fa feci una previsione esatta su questo piano (bocciatura della corte costituzionale di alcune sue parti comprese)…previsione azzeccata!!!…anche le rinnovabili possono diventare distruzione del territorio ed affari per qualcuno!!!

miko somma