le casette dell’acquila…berluskoniani, vergognatevi!!!

ecco uno dei motivi per cui chi è ancora e chi è stato con berluskoni, chi lo vota e lo ha votato è complice di tutto ciò e dovrebbe vergognarsi

Dai dubbi sulla sicurezza alle inchieste tutti i flop delle “casette” di Berlusconi.

di Giuseppe Caporale – Isolatori sismici fallati, infiltrazioni d’acqua, riscaldamento rotto, cedimenti di intonaco. Nessun servizio intorno, né pubblico né privato. Il tutto dentro 185 palazzine sparse nella periferia che oggi — dopo appena quattro anni dalla loro realizzazione — sono nuove aree di degrado urbano.

ricorderete tutti la storia delle “casette” dell’acquila che l’allora premier volle fortemente, tanto da sceglierne l’arredamento con la sua consorte dell’epoca, tale veronica, che solo la stupidaggine di certa sinistra da salotto poteva erigere a punto di riferimento?

bene, già allora l’operazione era dubbia, dubbia nell’utilità e nei costi, dubbia nelle finalità e persino nella logica…

pubblico un breve incipit dell’autore dell’articolo…

La storia delle case provvisorie volute dall’ultimo Governo Berlusconi per 19mila terremotati dell’Aquila, dopo il sisma dell’aprile del 2009, è costellata di flop. Per questo “miracolo aquilano” come lo definì l’allora premier visti i tempi record di consegna degli alloggi, lo Stato ha speso 900 milioni di euro senza seguire il codice degli appalti, ma con affidamenti in “emergenza” ad (appena) sedici ditte nazionali….

leggete il resto dell’articolo a questo link
http://www.6aprile.it/news/2013/11/04/laquila-2-vi-ricordate-le-casette-di-berlusconi-di-g-caporale.html

Pubblicato in Blog

mille faccenduole prorogate…

SFRATTI: stop e’ di sei mesi, ma solo per gli inquilini con meno di 21.000 euro di reddito familiare, residenti nei comuni capoluoghi di provincia, nei comuni limitrofi con oltre 10.000 abitanti e nei comuni ad alta tensione abitativa, e per chi ha anziani, malati terminali o portatori di handicap (con invalidità superiore al 66%) a carico.

EMERGENZE, DA CONCORDIA A TERREMOTO IRPINIA: proroghe per la gestione commissariale della costa concordia, completamento dell’attività del commissario per interventi infrastrutturali nelle zone colpite dal terremoto 1980, gestione liquidatoria in favore della città di palermo già prevista dalla legge 74/2012, incentivi per attivazione impianti alimentati da fonti rinnovabili nelle zone colpite dal sisma in emilia-romagna, sorveglianza delle forze armate dell’aquila.

WEB TAX: l’entrata in vigore posticipata al 1° luglio 2014.

LSU: dal 1° luglio 2014 sarà possibile la stabilizzazione, a carico delle regioni, dei lavoratori socialmente utili.

SALVA COMUNI: i comuni che non hanno rispettato il patto di stabilità vedranno ridotte le sanzioni previste per tali casi.

BONUS MOBILI: viene chiarito che le detrazioni fiscali sono concesse per gli arredi degli immobili in ristrutturazione anche se l’importo complessivo supera il valore dei lavori

AFFITTI D’ORO P.A.: le amministrazioni pubbliche potranno recedere dai contratti di locazione passiva entro il 30 giugno.

SALVA-ROMA: il commissario straordinario è autorizzato a inserire, per un importo massimo di 115 milioni di euro nella massa passiva di cui all’articolo 14 del dl 31 maggio 2010 da destinare a partite debitorie rivenienti da obbligazioni od oneri anteriori al 28 aprile 2008…roma capitale può riacquisire l’esclusiva titolarità dei crediti e può avvalersi di appositi piani pluriennali per il rientro dal crediti verso le proprie partecipate…risorse anche per il “patto per roma per la raccolta differenziata” con lo sblocco di fondi, nel limite di 6 milioni di euro per il 2013, 6,5 milioni di euro per il 2014, e 7,5 milioni di euro per il 2015.

COMPRAVENDITA IMMOBILI: non sono più necessarie le dichiarazioni di conformità catastali e l’attestato di prestazione energetica all’atto di cessione dell’immobile: possono essere presentate anche successivamente

TPL CAMPANIA: norme per favorire l’attuazione da parte del commissario straordinario del piano di rientro del disavanzo accertato in materia di trasporto pubblico locale in campania.

EXPO 2015. per l’anno 2013 è attribuito al comune di milano un contributo di 25 milioni di euro a titolo di concorso al finanziamento delle spese per realizzare di Expo 2015.

PROVINCE: per il solo 2013, sono confermate le modalità di riparto del fondo sperimentale di riequilibrio delle province già adottate con decreto del ministro dell’Interno il 4/5/2012

ANAS: il ministero dell’economia anticiperà alla società le risorse disponibili per il 2013 per far fronte ai pagamenti dovuti sulla base degli stati d’avanzamento lavori.

FERROVIE: norme per la prosecuzione degli interventi sulla rete ferroviaria e il mef è autorizzato a corrispondere a trenitalia s.p.a. le somme previste per l’anno 2013, in relazione agli obblighi di servizio pubblico di trasporto ferroviario esercitati nelle regioni sicilia e valle d’aosta

CARTA ACQUISTI: viene rifinanziata nel 2013 con 35 milioni.

DISMISSIONI IMMOBILI: viene semplificato il procedimento.

PRIVATIZZAZIONI: il comitato ad hoc diventa permanente.

TABACCHI: dalla data di entrata in vigore della conversione di questo provvedimento, con decreto del ministro dell’economia e delle finanze, possono modificarsi, in misura massima dello 0,7%, le aliquote di accisa e di imposta di consumo che gravano sui prodotti da fumo e loro succedanei.

ALLUVIONE SARDEGNA: vengono concesse ai residenti dei comuni alluvionati nel novembre 2013 delle proroghe negli adempimenti fiscali che ricalcano quelli già concessi per il terremoto dell’emilia-romagna.

TASSA DA SBARCO PER ISOLE MINORI: un’imposta da applicare fino a un massimo di 2,50 euro ai passeggeri che sbarcano sul territorio di un’isola minore, utilizzando compagnie di navigazione che forniscono collegamenti di linea o imbarcazioni che svolgono trasporto di persone a fini commerciali.

DIVIETO TV-GIORNALI: divieto di acquisizione di partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani per i soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale con ricavi superiori a quelli fissati dalla norma relativa.

LOCALI PUBBLICI: i gestori già operanti potranno esercitare il servizio fino al 31 dicembre 2014 e definizione entro il 30 giugno 2014 degli affidamenti non conformi ai requisiti previsti dalla normativa europea; in assenza, intervento sostitutivo del prefetto territorialmente competente.

ALTRE PROROGHE: Sono previste in materia di assunzioni nel settore pubblico ma anche per l’adeguamento di stabilimenti di mozzarella di bufala, per la vendita della sede del ministero dell’Istruzione a piazzale kennedy a roma e per la filiera del farmaco, ma anche per l’attuale regime che consente di mettere in discarica rifiuti con potere calorifico inferiore (PCI) > 13.000 kJ/kg, termini per le attività di raccolta, spazzamento, trasporto rifiuti e smaltimento o recupero inerenti alla raccolta differenziata in campania.

Pubblicato in Blog

aria di maretta per letta…

ansa – “Questo Pd, con le grandi speranze che suscita, l’Italia, con le sue difficoltà e le sue grandi potenzialità, non possono permettersi questo Governo e i suoi errori. E non basta un ritocco, un ‘rimpasto’: o si cambia radicalmente o ‘si muore’ “. Così Davide Faraone, deputato renziano del Pd e responsabile Welfare del partito.

“Mentre noi lavoriamo ad un’agenda con dentro grandi riforme per il Paese, con tempi certi di realizzazione; al Governo e in Parlamento, con il suo ‘bicameralismo perfetto’ (un vero ossimoro) c’è chi brucia tutto. Così non va”, scrive Faraone sulla sua pagina facebook.

“Eletto Matteo Renzi si azzera il contagiri e si riparte. Non elencherò gli errori del passato, ma se metto uno dietro l’altro gli errori commessi da questo governo, dal giorno dell’elezione del nuovo segretario Pd, 15 dicembre, fino ad oggi (appena 13 giorni) viene fuori un filotto impressionante: una legge di stabilità di ‘galleggiamento’ (poco per il futuro), le slot machine, gli affitti d’oro, il provvedimento su Roma capitale“, prosegue il responsabile Welfare del partito.

Se chiedi la fiducia ai parlamentari della Repubblica, se chiedi il sostegno in bianco ai deputati della maggioranza, lo fai per provvedimenti ‘alti’, utili per il Paese, non per legittimare decine e decine di inutili ‘marchette’ – prosegue il deputato siciliano – E poi sul mille proroghe: si nominano nuovi prefetti, portati a 207 quando le prefetture sono la metà, si ‘abbonano’ 400 milioni a Roma quando tutti i comuni soffrono. Due ottimi provvedimenti per dar fiato alle stanche trombe della Lega Nord. E poi i soldi Ue parcellizzati per il sud e per il lavoro su mille provvedimenti senza alcune strategia, con il solo obiettivo di non perderli. O ancora le deroghe al patto di stabilità per comuni non virtuosi, che chiedono di stabilizzare i precari anche dove si sfora la pianta organica e niente per i comuni virtuosi che vogliono realizzare opere utili per la collettività”.

—————————————————————-

bene, mi pare che la situazione sia chiara, anche perché a pronunciare simili parole dure sull’opera del governo non è un qualunque deputato renziano, ma una delle sue principali spalle nella segreteria renzi…e tutto questo a pochi giorni dalle rassicurazioni dello stesso renzi al governo letta di poter durare per tutto il 2014…

che cosa è accaduto quindi perché renzi (è impensabile che faraone abbia così duramente criticato il governo, seppure su un mezzo “variabilmente emendabile” come facebook, senza che in qualche modo questo atteggiamento non faccia parte di un discorso concertato, fatto o anche solo mugugnato con lo stesso renzi) oggi tiri simili bordate al governo?

bollicine pre-sansilvestrine in vista di un rimpasto annunciato da tempo (e che per i lucani dovrebbe portare all’interno della squadra l’ex presidente della regione de filippo in veste di sottosegretario o viceministro), rimpasto appetito dallo stesso renzi che potrebbe così “piazzare” suoi uomini all’interno del governo o è qualcosa di più serio e prelude ad una “guerra” niente affatto combattuta a soli colpi di moral suasion, ma guerra guerreggiata con il governo?

il fatto è che buona parte delle critiche di faraone al governo sono del tutto condivisibili ed in qualche modo quanto accaduto nei giorni scorsi ai vari decreti governativi potrebbe aver impresso un’accelerazione a ciò a cui aspira davvero renzi, arrivare in tempi rapidi ad una intesa sulla legge elettorale ed andare al voto per tentare di eliminare un governo che anche avendo “espulso” il cavaliere, continua a “becerare”…

staremo a vedere, dunque, ma una cosa è certa…c’è aria di maretta per letta!!! 

Pubblicato in Blog

la nuova giunta regionale

in esclusiva assoluta per il blog, eccovi la foto di gruppo della nuova giunta regionale appena nominata:
 
nella prima foto il presidente e tre degli assessori, sotto – la novità per riequilbrare la composizione mono-sessista del consiglio, l’assessore donna
 
 
da sinistra a destra, luca braia, con baffo strategico cresciuto nella notte e pelata accortamente celata da un capiente cappello indossato per la stampa, il presidente, con i larghi favoriti per darsi un contegno di continuità storica, vito santarsiero, il cui look ottocentesco pare sia stato favorito nel corso della notte da furiosa rabbia per l’ultimo consiglio comunale di potenza andato deserto, e francesco pietrantuono, l’ultimo socialista, qui precocemente invecchiato dalla responsabilità 
 
 
ed infine l’unica donna, rosa gentile, appena asciugata dalla permanenza in acquedotto lucano
 
buon lavoro a tutti!!!
 
 
 
😀 dai si scherza per stemperare l’attesa!!!
 
in realtà le foto sono del bandito caruso, ritratto con alcuni compagni nel carcere di melfi, e di filomena pennacchio, da melfi, barbaramente massacrata dalle truppe piemontesi
Pubblicato in Blog

28/12/2013

nei ritagli di tempo tardo-autunnale ho messo a dimora una trentina di alberi da frutto di specie autoctone ed ormai rare che rischiano di scomparire e che con pazienza ho fatto crescere da seme…sembrano avere attecchito…ora la parte più difficile…far attecchire un principio di intelligenza progettuale in questa regione

miko somma

Pubblicato in Blog

28 dicembre 1943, i fratelli cervi

i sette fratelli cervi, gelindo, (1901), antenore (1906), aldo (1909), ferdinando (1911), agostino (1916), ovidio (1918), ettore (1921), figli di alcide cervi e di genoeffa cocconi, famiglia di contadini con radicati sentimenti antifascisti, presero parte attivamente alla resistenza e presi prigionieri…

…furono fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943 nel poligono di tiro di reggio emilia…

che lo ricordi chi dice che l’antifascismo non lo riguarda!!!

Pubblicato in Blog