Francia, disoccupato offre 50mila euro a chi lo assumerà

05 marzo 2009 – Disoccupato offre un premio di 50.000 euro al datore di lavoro disposto ad assumerlo: dopo il giovane diplomato che si è messo all’asta su eBay qualche giorno fa, ora, sempre in Francia, un ex direttore finanziario di 51 anni offre una discreta somma di denaro pur di ritrovare un lavoro. Jean-Pierre Le Floch, questo il nome del protagonista di questa storia, dice di non farcela più: disoccupato da nove mesi, racconta al microfono di France Info di aver risposto a più di 200 annunci e aver passato più di una quindicina di colloqui, ma senza risultato.Il disoccupato offre al suo datore un “buono sconto” di 50.000 euro – Di qui la decisione di cambiare strategia e pubblicare su internet un messaggio shock: proporre al suo futuro datore di lavoro un “buono sconto” di 50.000 euro in cambio di un contratto a tempo indeterminato. E in questo modo: ogni mese, per dieci anni, rimborserà al nuovo datore di lavoro una somma fissa di circa 500 euro. “Alla mia età cambiare lavoro è particolarmente complicato”, riconosce Le Floch.Si accontenterà di 5.500 euro netti al mese – “Sfortunatamente con il passare del tempo e ora con la crisi – riconosce egli stesso – si rischia di restare a lungo senza lavoro e quando si è senior è ancora più difficile”. L’ex direttore finanziario si dice anche disposto a rivedere il suo stipendio, che era di 6.000 euro netti al mese prima del licenziamento, e di accettare di abbassarlo a 5.000. Nel suo messaggio sul web, come argomento a suo favore, precisa: “non ho mai fatto perdere cinque miliardi di euro a una banca”.—————————————————————————————————————————–

non fatelo sapere a berluskoni e sacconi…si sa che il loro pensiero va sempre ai disoccupati e tenterebbero di tutto pur di far assumere qualcuno…anche di fare un decreto legge per introdurre lo sconto…peccato solo che non tutti possano offrire sconti tanto sostanziosi ai propri datori di lavoro

Pubblicato in Blog

tuttovabenismo di destra

LATRONICO (PDL): DA UFFICIO MINERARIO INFORMAZIONE CHIARA
 
05/03/2009 19.06.30
[Basilicata]

“L’utilissimo sito Internet dell’Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e la geotermia deve consentire ai cittadini di ricevere una chiara informazione, e diventa essenziale soprattutto per quelle realtà che vivono una condizione assai delicata, per l’impatto che le estrazioni petrolifere e minerarie determinano sul territorio. Pertanto, la mia preoccupazione è che gli strumenti di accesso alle informazioni siano il più possibile all’altezza di una larga condivisione”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, commentando la risposta ad un’interrogazione, ricevuta in aula dal sottosegretario allo sviluppo economico sen. Romani il quale ha precisato che il sito in questione non è stato oggetto di una nuova versione e che nello stesso non sono state inserite limitazioni di alcun tipo. “Da più parti, gli organi di informazione avevano sollecitato una mia interrogazione al ministro competente, – ha continuato Latronico – perché venga data una risposta all’esigenza di ricevere una chiara informazione sia sui meccanismi amministrativi che regolano il settore, sia sullo stato dell’arte delle istanze. In una Regione come la Basilicata, la presenza di istanze e di permessi di ricerca determina un coinvolgimento largo del territorio. È quindi utile che l’Ufficio nazionale minerario abbia contezza dello stato delle cose. Sarebbe, infine utile che l’Ufficio nazionale minerario, tramite i suoi strumenti di comunicazione, come il sito web, potesse dare anche informazioni puntuali su alcune questioni che sono altrettanto decisive, vale a dire la quantità delle estrazioni, che sono state oggetto spesso anche di controversia, le royalty maturate per i territori di estrazione e lo stato delle istanze, sia per la ricerca che per l’estrazione. Tutto ciò può favorire la costruzione di un consenso sociale, che è giusto che ci sia, attorno a queste delicate e importanti attività”.

—————————————————————————–

si commenta da sè…devono costruire il consenso sociale, quindi….

Pubblicato in Blog

INCIDENTE STRADALE, STA BENE IL PRESIDENTE DE FILIPPO
E’ costantemente in contatto con il Cto per accertarsi sulle condizioni del motociclista rimasto seriamente ferito ad una gamba….slurp, slurp, slurp
05/03/2009 17.29.10
[Basilicata]
(AGR) – Sta bene il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio sulla via Cristoforo Colombo di Roma. Con lui in macchina si trovava anche il funzionario della Regione Antonio Grassi, che insieme con l’autista Vito Summa sono ora in ospedale per un semplice accertamento. Le loro condizioni sono buone.
La Lancia Thesis sulla quale viaggiava il Presidente si è scontrata, per cause in corso di accertamento, con una moto di grossa cilindrata nei pressi dell’incrocio con via Tor Marancia. Il “centauro” ha riportato serie ferite (ma non è in pericolo di vita) ed ora ricoverato al Cto della Capitale.
Il Presidente De Filippo si sta informando costantemente sulle condizioni del giovane motociclista.
Il Governatore lucano aveva partecipato ai lavori della Conferenza dei Presidenti e si stava dirigendo nella zona dell’Eur per un altro incontro istituzionale.
All’atto dell’incidente l’auto di rappresentanza si trovava nella corsia centrale.

——————————————————————————–

ci spiace ovviamente per il centauro, ferito da una propaggine di questa regione, e neppure delle migliori…gli auguri più sinceri di pronta guarigione…e ci dispiace anche per de filippo….comunque il suo ufficio stampa ci informa che il presidente si informa costantemente da qualcuno informato sulle condizioni del giovane motociclista…slurp. slurp, slurp…l’assicurazione pagherà con qualche barile di buon petrolio dalla val d’agri…ovviamente scherziamo, tranne che sugli auguri di pronta guarigione al motociclista che sono invece serissimi…ciò che va sottolineato è l’operazione bulgara di informazione di un ufficio stampa che deve creare il mito di un presidente che è dovunque, ma che ovunque sia mantiene un volto umano…roba da basso impero!!!..per fortuna che è in salvo…ufff…la regione tratteneva il fiato!!! 

Pubblicato in Blog

populismi

DI LORENZO: SUBITO SUSSIDI STRAORDINARI AI SENZA LAVORO

05/03/2009 12.27.42
[Basilicata]                                                            
  (ACR) – “Mentre la crisi economica si sta facendo sempre più pesante inasprendo i suoi effetti, soprattutto, sulle persone più deboli tanto da indurre il Papa a lanciare un accorato e condiviso appello alla classe politica ed agli imprenditori affinché si ponga rimedio al disagio sociale e alla disperazione che interessano i tanti lavoratori che hanno perso il loro lavoro e i tanti giovani che ancora lo cercano, sollecitiamo ancora una volta il Governo regionale a mettere in campo tutte le risorse possibili per un’ azione straordinaria di sostegno a favore di questi nostri sfortunati corregionali”. E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale del Pdl, Pasquale Di Lorenzo, a commento dell’attuale gravissima crisi economica ed occupazionale, precisando che “non sarebbe nè giusto, nè corretto ogni ulteriore tentennamento, demandando il tutto alle responsabilità e alle iniziative dei Governi nazionali e/o internazionali…Potrebbe risultare utile, per esempio, istituire una indennità regionale per i disoccupati ed una integrazione al reddito per i cassintegrati con famiglia a carico che certamente avrebbe il benefico effetto di lenire le sofferenze di tanta gente in difficoltà …Chiediamo – conclude il consigliere del Pdl – l’immediata adozione di tutti gli atti necessari per rendere operativi idonei strumenti di aiuto alle famiglie lucane in difficoltà riservandoci, in caso contrario, il diritto di promuovere in tal senso una petizione popolare”.

——————————————————————————-

abbastanza schifoso questo utilizzo strumentalmente demagogico dell’argomento crisi ed il tentativo di dare un aiutino ad un governo in forte difficoltà con una crisi che fino a qualche giorno fa rifiutava di vedere in tutta la sua drammaticità e forse solo da ogi (smentite a parte) cominciano ad intravedere…non si capisce perchè e come le regioni dovrebbero intervenire in sostegno del governo, con quali strumenti, dopo i vistosi tagli ai trasferimenti sia delle stesse regioni sia dei comuni, con il conseguente aumento di rischieste di aiuto degli stessi agli organi sovraterritoriali, e dopo lo scippo dei fondi fas che, destinati alle aree poco sviluppate (o come si dice poco utilizzate), ora sono stati dirottati verso una manovra anti-crisi che pare più una regalia a banchieri ed industriali, nell’illusione (voglio sperare) che iniettare denaro nelle tasche di costoro serva a far riprendere l’economia, che un serio tentativo di spezzare l’arrotolamento dell’economia su se stessa (vedi altri articoli a riguardo)

consigliere di lorenzo lei parla di solidarietà…bene, facciamola concretamente ed a partire da chi per primo ha il dovere etico e civile di dimostrarla in un momento così cupo…che ogni consigliere regionale destini 2.000 euro al mese del proprio cespite istituzionale fino alla fine della consiliatura alla costituzione di un fondo straordinario di solidarietà…2.000 euro per 30 consiglieri fanno 60.000 euro in un mese e 720.000 euro in un anno…ecco cos’è la solidarietà…magari non basta, come è ovvio che sia, ma sarebbe un primo passo concreto ed un segnale importante per l’intera società lucana e non solo…e badi bene che questa non una richiesta della “pancia”, ma una condizione dell’intelligenza e della correttezza…i primi a fare i sacrifici dovreste essere voi (e che sacrifici, poi!!!)…voi agitate la bandiera di una petizione…provateci e noi vi risponderemo con una petizione sulla richiesta di cui sopra…che allora la pancia avrà preso il sopravvento sulla testa?

e gentilmente, se doveste prenderci in parola, magari potreste anche citare questa “sollecitazione” che vi facciamo da queste pagine?…sarebbe gentile da parte vostra!!!

Pubblicato in Blog

gas

copincolon

LA GIUNTA CONCEDE I CONTRIBUTI AI COMUNI NON METANIZZATI
Per lo “Sconto gas”, il Presidente De Filippo ha voluto equiparare i cittadini lucani….(slurp, slurp, slurp, ma chi gli scrive i comunicati un po’ di dignità ce l’ha ancora?)
05/03/2009 11.49.00
[Basilicata]

(AGR) – Su proposta del Presidente De Filippo, la Giunta regionale ha deliberato l’erogazione di un contributo straordinario ai Comuni non metanizzati: Laurenzana, Calvello, Anzi, San Chirico Raparo, Castronuovo Sant’Andrea, Roccanova e Calciano.
La decisione è scaturita dalla necessità di concedere anche ai cittadini dei sette centri i benefici noti come “Sconto gas” finora riconosciuti alla generalità delle famiglie lucane. La somma impegnata è di 400mila euro, che verrà erogata ai sette Comuni al termine del procedimento di individuazione dei beneficiari del contributo generale e dei beneficiari del contributo per le famiglie in condizioni di disagio economico.
Il provvedimento rientra nelle misure elaborate dalla Giunta regionale finalizzate alla riduzione del costo dell’energia, utilizzando per tale finalità una parte delle risorse provenienti dalle royalties dello sfruttamento petrolifero della Val d’Agri.
Finora ai titolari di utenze civili di gas naturale residenti in Basilicata è stato erogato un contributo pari al 10,50 per cento sul corrispettivo dovuto per le bollette emesse nel 2008 fino ad un massimo di 210 euro per singola utenza. Alle famiglie in condizioni di disagio economico è stato riconosciuto un ulteriore contributo pari al 20 per cento sul corrispettivo dovuto fino ad un massimo di 610 euro per singola utenza. Da qui la decisione della Giunta di equiparare i cittadini lucani e concedere di conseguenza ai Comuni non metanizzati un contributo pari alla riduzione complessiva della bolletta del gas spettante per numero di nuclei familiari.
Saranno ora i Comuni a determinare i contributi secondo un calcolo particolare, già previsto dalla Giunta regionale.
Gli stessi Comuni entro venti giorni dovranno nominare il responsabile del procedimento e comunicare alla Regione il numero delle famiglie residenti nel proprio territorio.

——————————————————————————-

mi sembrava il minimo far rientrare anche i comuni non serviti dalla rete metano…io continuo ad avere i mei dubbi su un simile provvedimento…diamo il pesce e non diamo la canna…consumiamo nel quotidiano una risorsa economica che forse si poteva spendere per altri e migliori investimenti di tipo sistemico, costituendo un fondo magari solo per le famiglie disagiate e ricontrattando con eni e tutte le altre società fornitrici uno sconto generalizzato sul costo del metano…ah, ma dimenticavo adesso c’è la sel!!!

ho voluto sottolineare con il neretto che il denaro per queste operazioni viene dalle royalties percepite per lo sfuttamento del giacimento della val d’agri…credo che del “disagio” di quelle popolazioni debba però farsi carico tutta la regione ed i suoi abitanti con una maggiore attenzione e partecipazione alle dinamiche della valle…credo di essere stato chiaro!!!…la lucania è una ed i problemi di una zona devono diventare i problemi sentiti da un’intera comunità!!!

Pubblicato in Blog

convegni o congreghe?

copincolon

DOMANI A POTENZA CONVEGNO “GENERARE LA CLASSE DIRIGENTE”
 
05/03/2009 10.44.12
[Basilicata]

(AGR) – Domani alle 16,00 a Potenza, nella sala Minerva del Grande Albergo si terrà il convegno sul tema “Generare, selezionare e cambiare la classe dirigente”.
L’incontro è stato organizzato dalla Regione Basilicata, dall’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e da Lions “Potenza Host”.
Nel corso del dibattito, coordinato da Emilio Libutti del Lions “Potenza Host”, il rettore della Luiss Massimo Egidi presenterà il rapporto Luiss 2008, centrato sulle sintonie, positive e negative, tra popolazione e classi dirigenti con un confronto anche a livello europeo.

Il rapporto 2008 mette l’accento sulle scelte necessarie per premiare nel Paese merito, interesse generale, responsabilità e sviluppo, ristabilimento un circuito virtuoso della fiducia e pone, inoltre, in luce il traino innovativo dell’economia rispetto alla politica, ma anche la necessità di interpretare un cambiamento significativo di ciclo del Paese.

All’incontro saranno presenti, fra gli altri, Michele Santoro, presidente Lions “Potenza Host”, Carlo Carboni, ordinario di Sociologia Economica Università di Ancona e Mba Luiss.
Interverranno Gianluca Jacobini, presidente Commissione regionale Associazione Bancaria italiana e Attilio Martorano, presidente Confindustria Basilicata.
Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo.

——————————————————————————-

ecco un fulgido esempio di come viene speso il denaro pubblico, poichè denaro pubblico in qualche modo viene speso…in cazzate!!! (e perdonatemi la volgarità, ma quanno ce vò, ce vò!!!)

ma un simile convegno (o congrega) veicola una certa idea di continuità di un pensiero unico innestato in un sistema economico-politico ed in tutti i suoi necessari addentellati culturali e formativi che già dimentichi della crisi di sistema attuale e delle sue origini, si ripropongono auto-referenzialmente in una folle idea di arrogante, presunta e pretesa “necessità” che il mondo ha delle loro idee e delle loro stesse persone

Pubblicato in Blog

la cul-tura

POTENZA, PARTE IL PROGETTO RILANCIO CULTURALE
 
05/03/2009 10.11.00
[Basilicata]
(Artè) – La Biblioteca Nazionale di Potenza, dal mese in corso alla fine di settembre, ha dato il via progetto di incentivazione 2009, per il rilancio dell’offerta culturale.
L’iniziativa, che risponde alle richieste recentemente espresse dagli utenti in un questionario sulla qualità dei serviz presenti nella strutturai, si articolerà in un prolungamento dell’orario di apertura al pubblico, fino alle 19,15, anche nelle ore pomeridiane del venerdì. Inoltre rimarranno accessibili ,anche la Sala Giuseppe Viggiani (dotata di impianto Wi-Fi), nochè le Sale Lettura, Mediateca ed Emeroteca, il sabato mattina.
Qesto il nuovo orario di apertura della Biblioteca: Lunedì – Venerdì dalle 8,30 alle 19,15 tutte le Sale e i servizi (informazioni, consultazione, prestito, fotocopie);
Sabato dalle 8,30 alle 13,30 tutti i servizi e le Sale Lettura, Emeroteca, Mediateca e Viggiani. Il prolungamento dei servizi permetterà, inoltre, una disponibilità più ampia all’uso pubblico della Sala Mostre e della Sala Conferenze e faciliterà la partecipazione dell’Istituto alle iniziative di promozione e valorizzazione sia nazionali, indette dal Ministero (Festa della donna, Settimana della cultura, Festa europea della musica, Giornate europee† del† patrimonio, ecc.) che locali, organizzate dalla Biblioteca Nazionale.

——————————————————————————-

siamo contenti, ma a parte i molti errori di battitura (scion robe che capitano-spero che sia percepibile l’accentazione bolognese), qualcuno mi spiega che c’appizza un prolungamento di orari ed accessibilità a servizi già esistenti, e comunque sicuramente benemerito, con un’offerta culturale che aldilà della genericità delle “promozioni” e “valorizzazioni” indicate non mi pare indichi alcunchè a livello di una offerta che pure sarebbe estremamente ben accetta da una città culturalmente stremata come potenza?…mi chiedo ma quando si scrive un comunicato stampa ci si preoccupa solo della pubblicazione o magari anche del contenuto?

Pubblicato in Blog

a franca…

IL 9-3 A MATERA INCONTRO SU PROGETTO ZONA FRANCA URBANA
 
05/03/2009 09.48.42
[Basilicata]

Per verificare lo stato di attuazione di leggi e provvedimenti e le opportunità imprenditoriali legate alla realizzazione a Matera della Zona franca urbana (Zfm) la Camera commercio di Matera ha promosso insieme all’Associazione “ Zfm-Zona Franca Matera’’ un incontro per lunedi’ 9 marzo, alle ore 10.00. presso la sala convegni dell’ Ente. Contributi al confronto e all’approfondimento verranno da rappresentanti delle associazioni pubbliche (Comune di Matera, Regione Basilicata, Centro per l’impiego della Provincia, Agenzia per le Entrate, Inps), che saranno coinvolte nella gestione degli incentivi. Il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, con il supporto dell’Ufficio Promozione, ha invitato e coinvolto nell’iniziativa associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali. “In un momento di grave crisi economica e occupazionale –ha detto Tortorelli- che colpisce Matera, in particolare, a causa della crisi delle aziende del salotto, si auspica che la legge sulla Zona Franca possa essere attuata in tempi brevi. E’ una opportunità rivolta alle piccole imprese, ma che può contribuire a favorire la ripresa. La Camera di commercio metterà in campo tutte le risorse del sistema camerale per raggiungere questo obiettivo’’. Matera,infatti, è l’unica zona franca individuata per la Basilicata e coinvolge una vasta area che comprende la zona Nord cittadina tra il rione San Giacomo e le aree produttive.

——————————————————————————-

questo articolo a fugare il rimestio di ventilazioni cerebrali che ancora qualcuno agita per la zona franca in val d’agri…franca non verrà in valle!!!…ma a cosa serve la zona franca anche a matera?…se dovesse servire a creare un sistema di parziale detassazione da alcuni gravami fiscali per le piccole aziende rivolte al settore del turismo non ci sarebbero molti ostacoli, ma è questo il punto…servirà al turismo o piuttosto ad altro?…creare un settore agevolato (fatti salvi i vincoli europei in materia) rischia di essere un fenomeno più protezionistico dell’esistente che di reale incentivazione alla creazione di nuove aziende, incentivazione poi i cui principali beneficiari potrebbero essere aziende che sposterebbero la sola sede legale a matera e null’altro…forse allora c’è da chiarire quali siano gli ambiti esclusivi della zona franca e soprattutto se per zona franca si intenda, come si dovrebbe, un sistema cittadino di detassazione volta ad incentivare un turismo mordi e fuggi (e ben altri sono i motivi di questo fenomeno che nasce anche per gravi carenze programmatiche regionali in tema di integrazione dei percorsi ed intermodalità dell’offerta, nonchè da un principale motivo…è l’incontaminato che attirerebbe maggiormente in regione, non certo petrolio, gas e chimica, con l’aggiunta di un po’ di nucleare) o un sistema di deregulation di fatto che finirebbe per favorire quei fenomeni di mancata programmazione pubblica dell’economia che la crisi attuale sta evidenziando con cruda drammaticità, dopo gli anni dell’ubriacatura del “mercato auto-regolamentato?…mi spiego meglio…prendiamo il settore dei salotti e la mono-cultura produttiva che sulla presenza del comparto si era creata nella zona…una volta in crisi il settore (e sono convinto che solo errate scelte imprenditoriali ne siano alla base, vista la tendenza che molti salottieri hanno coltivato per anni, incoscientemente e sulla base di una voglia di profitto facile, verso l’offerta di un prodotto di massa sul quale poi sono risultati perdenti nel confronto con economie più duttili su salari, diritti ed orari), l’intera economia cittadina e della zona ne ha risentito massicciamente in termini di disoccupazione e quindi minori aspettative reddituali che si riverberano sempre sull’accesso ai consumi in una spirale che prima o poi coinvolge tutti i settori, ed è così entrata in una crisi di sistema…colpa delle bizzarrie del mercato globale o di una mancanza di programmazione che legasse contribuzioni pubbliche, incentivi ed altro al mantenimento di una posizione di alta offerta qualitativa della produzione?…questo è un esempio di quanto un’errata e malintesa idea del mercato ha prodotto su economie fragili come qualla lucana, economie che vanno protette non con barriere o protezionismi fini a se stessi, non con sistemi di detassazione, non con incentivazioni a pioggia, ma con la corretta programmazione di un “sistema di offerta regionale” accuratamente monitorato ed indirizzato da veri tavoli di concertazione pubblico-privato e non da desuete riunioncine confindustria-regione volte al reciproco riconoscimento ed alla procrastinazione di un sistema mercato lineare ormai senza alcun senso, vista la conclamata necessità di cominciare a rendere effettivo il ciclo continuo e circolare materia prima-produzione-uso-riutilizzo/riciclaggio 

Pubblicato in Blog