02/12/2013

in generale nella mia vita privata sono molto riservato, ma amo molto parlare in pubblico…sono schizofrenico o solo ammalato di politica vera, quella dove ci metti la faccia tu, cercando di convincere gli altri in un confronto dialettico puro, e non quella dove dice uno per tutti, recitando messa dal breviario?

miko somma

Pubblicato in Blog

protezione civile su uso numero verde

Maltempo: Protezione civile su uso numero verde

02/12/2013 20:29 Le telefonate di singoli cittadini rallentano l’operatività del sistema di coordinamento regionale

AGR Il numero verde 800073665 della sala operativa unificata permanente della Protezione civile della Regione Basilicata è intasato in queste ore da telefonate di singoli cittadini che rallentano l’operatività del sistema di coordinamento regionale. A tal riguardo la Protezione civile della Regione Basilicata comunica che tale numero è adibito esclusivamente alle comunicazioni tra le Sale operative del sistema di Protezione civile regionale, le Amministrazioni comunali e i gestori di servizi pubblici. I singoli cittadini dovranno invece segnalare emergenze direttamente ai Comuni o ai Vigli del Fuoco di Potenza allo 0971/658110 e di Matera allo 0835/338301. Informazioni sulla viabilità potranno invece essere richieste alla Polizia Stradale di Potenza allo 0971/654111 e di Matera allo 0835/378680, oppure all’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade allo 800271172.

—————————————————————-

bene trasmetto la nota così come è per dovere di informazione, ma mi sovviene un dubbio…se non è aperto ai cittadini a che scopo attivare un numero verde che per sua natura è pubblico visto che la gente lo trova e chiama?…mah

Pubblicato in Blog

altre interruzioni idriche

Maltempo; Al: sospensioni idriche per intorbidimento Camastra

02/12/2013 18:46

BAS A causa dell’intorbidimento dell’invaso del Camastra dovuto alle copiose precipitazioni di questi giorni, per consentire il ripristino dei livelli nei serbatoi di linea dello schema Basento – Camastra, è necessario sospendere o ridurre l’erogazione idrica dalle ore 17:00 di domani, 3 dicembre 2013 alle ore 7:00 del giorno successivo, fino a nuova comunicazione, negli abitati dei Comuni di: Vaglio, Acerenza, Forenza, Maschito, Banzi, Genzano di Lucania, Cancellara, Oppido, Pietragalla, Tolve, Brindisi, Trivigno, Albano, Campomaggiore, Castelmezzano, Pietrapertosa e Tricarico.

L’interruzione riguarderà anche le frazioni San Nicola, Macchia Capraia, Chiancali e Lavangone del Comune di Potenza e le frazioni Castel Lagopesole, Piano del Conte, Stagliuozzo, Miracolo, Sassano, Sarnelli, Possidente, Canarra, Torretta, Paola Doce, Frusci, Sant’Angelo Giardiniera, Patacca, Lazzi e Spilli, Ciccolecchia, Limitone, Badia Sant’Angelo del Comune di Avigliano.

Lo rende noto Acquedotto Lucano

Pubblicato in Blog

chiusa la ss.106

Maltempo: Anas, non percorribile strada statale ‘Jonica’

02/12/2013 18:42

BAS (ANSA) – L’Anas comunica che, a causa delle intense precipitazioni in corso che hanno causato l’allagamento della sede stradale, la strada statale 106 “Jonica” non e’ percorribile in direzione Taranto, confine regionale con la Basilicata, svincolo di Tavole Palatine, situato al km 452,620 allo svincolo di Palagiano-Chiatona, al km 476,500.
Il traffico proveniente da Reggio Calabria e diretto a Taranto e’ deviato allo svincolo di Metaponto sulla statale 407 “Basentana” in direzione Matera, per proseguire verso Laterza e Castellaneta e poi rientrare sulla statale 106 allo svincolo di Palagiano-Chiatona. Inoltre, la strada statale 106 “Jonica” non e’ percorribile, in direzione Reggio Calabria, tra lo svincolo di Palagiano-Chiatona, al km 476,500 e Castellaneta marina, al km 464,200. I veicoli diretti a Reggio Calabria sono deviati sulla statale 106dir, in direzione Castellaneta, per immettersi sulla 106 al km 464,200.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Pubblicato in Blog

attenzione all’ondata di piena dei fiumi…

Maltempo; allagamenti nelle aree limitrofe a Basento e Bradano

02/12/2013 17:24   La Protezione Civile invita la popolazione residente nelle zone a rischio a prestare la massima attenzione

AGR  La Protezione Civile regionale rende noto che in queste ore l’ondata di piena dei fiumi Basento e Bradano sta attraversando le zone a valle in prossimità delle foci, provocando allagamenti nelle aree limitrofe ai corsi di acqua.
La Protezione Civile invita la popolazione residente nelle zone a rischio a prestare la massima attenzione, anche perché i livelli dei fiumi nelle zone più a monte sono ritornati a valori elevati.

Pubblicato in Blog

invasi lucani quasi saturi…

Maltempo; oltre 90 mln di metri cubi di acqua nelle dighe lucane

02/12/2013 16:19  Le dighe di Montecotugno e del Pertusillo sono in grado di contenere ancora 200 milioni di metri cubi, al limite gli altri invasi, satura la diga di San Giuliano

AGROltre novanta milioni di metri cubi di acqua si sono accumulati tra ieri e oggi nelle dighe lucane.
La diga del Pertusillo, in particolare, ha invasato otto milioni di metri cubi di acqua, la diga di Monte Cotugno venti milioni, la diga della Camastra sette milioni, sei milioni il Basentello e la diga di San Giuliano 49 milioni. I dati sono stati resi noti dalla Protezione Civile regionale.
Si tratta di un quantitativo di acqua che è stato trattenuto dalle dighe e che altrimenti si sarebbe riversato sul territorio peggiorando una situazione già molto difficile in particolare nel Metapontino. Le dighe di Montecotugno e del Pertusillo sono in grado di contenere ancora 200 milioni di metri cubi, mentre sono al limite gli altri invasi, soprattutto la diga di San Giuliano che ha comunicato l’imminente rilascio di acqua. Quest’ultima operazione avviene in automatico.

Pubblicato in Blog

speranza chiede lo stato di calamità

Maltempo: Speranza (Pd) su richiesta stato emergenza

02/12/2013 14:38

BAS Il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza intervenendo a Skytg24 sui danni provocati dal maltempo in Basilicata ha annunciato la richiesta al Governo dello stato d’emergenza per i territori colpiti dall’alluvione. “Il maltempo – ha detto Speranza – rischia di mettere in ginocchio territori già colpiti dalla crisi economica”.

Pubblicato in Blog

lo scarico da s. giuliano…

Maltempo; diga di San Giuliano: attivato il deflusso dell’acqua

02/12/2013 13:19  In corso a Serramarina, in agro di Bernalda, l’evacuazione dei residenti

AGR  Sono iniziate le operazioni di scarico automatico della diga di San Giuliano in provincia di Matera che ieri ha invasato oltre 30 milioni di metri cubi di acqua, raggiungendo il livello di piena. L’attivazione degli scarichi automatici consentirà il deflusso a valle dell’acqua che non può essere trattenuta dalla diga. Ciò comporta che l’acqua che dovesse cadere oggi non sarà più trattenuta dalla diga ma seguirà il decorso naturale.
La Protezione civile della Regione sta monitorando la situazione in costante contatto con le Prefetture, le Province di Matera e Taranto, i Comuni a valle della diga e il Centro funzionale della Puglia. E’ stato informato il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Sono stati, infine, attivati presidi idraulici nei punti critici individuati lungo il Bradano tramite le associazioni di volontariato.
A Bernalda, in località Serramarina, a causa di un forte nubifragio che ha già superato i 30 centimetri di acqua (??????, ndr.), precauzionalmente è in corso l’evacuazione dei residenti della zona che verranno ospitati in hotel della zona.

—————————————————————————–

pubblico per rendere chiaro che l’apertura delle paratie di contenimento è un fatto tecnico di sicurezza dell’impianto di contenimento idraulico e non un capriccio (oltretutto è anche un obbligo di legge)…ciò che mi lascia perplesso è il perché non si sia avvisata la popolazione prima dello sgombero, vista la prevedibilità degli eventi, in modo da procedere alla preventiva messa in sicurezza delle persone maggiormente a rischio in casi simili, anziani, ammalati allettati e disabili, minori…comunque niente polemiche…la situazione è troppo grave per le parole, servono i fatti, e la solidarietà si dimostra anche con l’evitare strumentalizzazioni di questo dramma per fortuna finora senza vittime e con i cui effetti dovremo fare i conti a pioggia terminata…ed ho paura che saranno molto salati, non solo in termini strettamente economici

Pubblicato in Blog

sospensioni idriche…

Maltempo; Al: i Comuni in cui è sospeso il servizio idrico

02/12/2013 13:04

BAS  Acquedtotto Lucano comunica che per consentire i necessari interventi su impianti, condotte e altre opere danneggiate dalle eccezionali precipitazioni verificatesi nelle ultime ore, è necessario sospendere l’erogazione idrica nei seguenti Comuni e con i seguenti orari:

Comune di Picerno: sospensione dalle ore 19:00 alle ore 7:00 del giorno successivo a partire da oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione;

Comune di Tito: sospensione dalle ore 19:00 alle ore 7:00 del giorno successivo a partire da oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione, nelle seguenti zone: Rione Mancusi, Contrada Serra, Area PIP, scalo ferroviario, c.de Stranieri, Rodolena, Torre di Satriano, Chiancarelli, Botte, Campi, Carlone, Canali, via San Vito, Largo Convento, via Sant’Anna e via Vittorio Emanuele;

Comune di Potenza: sospensione dalle ore 22:00 alle ore 06:30 del giorno successivo da oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione in c.da Faloppa, c.da Tora, c.da Ciciniello, c.da Rossellino, c.da Poggio Cavallo, c.da Valle di Grano, c.da Valle Paradiso, c.da Gallitello, c.da/via Isca del Pioppo, via Pertini, via Gronchi, via Saragat, via Einaudi, via De Nicola;
In tutta la contrada Verderuolo inferiore di Potenza la riduzione dell’erogazione potrebbe verificarsi già a partire dalle ore 14:00 di oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione.
Sospensione in corso nelle contrade Piani del Cardillo, Poggio Cavallo, Rossellino e zone limitrofe, il ripristino è previsto per il primo pomeriggio di oggi, 2 dicembre 2013, salvo imprevisti.

Comune di Pignola: dalle ore 22:00 alle ore 06:30 del giorno successivo a partire da oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione in contrade Serra S. Marco, Campo di Giorgio, Molino di Piedi, Molino di Capo, Tora e Sciffra;

Comune di Irsina: dalle ore 14:00 di oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione. È garantito il servizio sostitutivo tramite autobotte;

Comune di Grottole: dalle ore 14:00 di oggi 2 dicembre 2013 e fino a nuova comunicazione. È garantito il servizio sostitutivo tramite autobotte;

Comune di Noepoli: sospensione in corso nella parte alta dell’abitato. Il ripristino è previsto per le ore 18:00 di domani, 3 dicembre 2013. È attivo il servizio sostitutivo tramite autobotte.

Pubblicato in Blog

attenzione…

vi prego di condividere questo avviso al più presto…

A causa delle eccezionali precipitazioni verificatesi nelle ultime 24 ore, la diga di San Giuliano sta iniziando a rilasciare acqua.

Lo comunica l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia, sentiti i tecnici del Dipartimento di Protezione civile.

Tale rilascio idrico potrebbe comportare seri problemi di tenuta agli argini del Bradano e, di conseguenza, si rende necessario provvedere allo sgombero delle famiglie che risiedono nei pressi delle sponde del fiume nei territori compresi tra Montescaglioso e Metaponto.

Le prime operazioni sono già in corso e Braia ha invitato le famiglie che possono a recarsi già presso il punto di raccolta dell’Hotel Palatinum

—————————————————————————————————-

condividete al più presto…la situazione potrebbe rivelarsi grave (fu una delle cause dell’alluvione di due anni fa…il grande afflusso di acqua comportò proprio la rottura dell’argine ed il lo riversamento) ed a mio avviso se conoscete persone che abitano in zona avvisatele del possibile rischio e di mettersi in contatto con carabinieri, vigili del fuoco, municipi e numeri di pubblica utilità…se avete qualsiasi difficoltà a raggiungere l’hotel, meglio avvisare le forze dell’ordine della vostra situazione che avventurarsi in condizioni precarie

Pubblicato in Blog

così pittella sull’emergenza…

Maltempo; Pittella: aiuti con spirito di solidarietà tipico Lucani

02/12/2013 11:09

BAS”Seguo con apprensione le vicende che stanno interessando la zona jonica. Non potendo ancora avere un ruolo operativo, sono in contatto con l’assessore Luca Braia, che già da diverse ore è in zona per rendersi conto della situazione, e con il tavolo tecnico della Protezione Civile”.
Lo ha dichiarato il neo presidente eletto della Regione, Marcello Pittella, in riferimento all’alluvione che ha interessato la Basilicata e in particolar modo il Metapontino.
“Ci sono amministratori in prima linea, forze dell’ordine e tantissimi volontari – ha aggiunto il presidente – che sono come sempre in frontiera per prestare soccorsi e aiutare le famiglie in difficoltà. Anche la cittadinanza si sta mobilitando, con quello spirito di solidarietà che contraddistingue il nostro popolo. Mi auguro – ha concluso Pittella – che arriveranno dal governo segnali concreti e risorse per i territori colpiti”.

—————————————————————————

non vedo come non dare ragione al neo-presidente…si tratta di una situazione assurda…da un lato il presidente marcello pittella appena eletto che non ha ancora poteri reali di intervento (l’insediamento completo avverrà solo a consiglio insediato, e prima della metà del mese sarà difficile, visto il periodo di convalida degli eletti che è questa volta davvero lungo per via di una serie di adempimenti riguardanti norme intervenute quali il decreto anti-corruzione, da quel momento, e solo da quello, partendo il periodo di almeno 20 giorni e non più di 30 che la nostra legge prevede) e dall’altro il vecchio presidente vito de filippo che ha solo poteri di ordinaria gestione e quindi in un caso del genere non ha reali capacità di un intervento che per sua natura è straordinario…in simili casi, dovrebbe sopperire una forma di commissariamento pro-tempore da parte dei prefetti che però sono limitati alle sole operazioni di sicurezza pubblica e non certo all’attivazione di meccanismi finanziari di intervento tra le altre anche pesantemente limitati da questo vincolo divenuto ormai assurdo del patto di stabilità…una situazione ai limiti del paradossale che rischia di aggravare una situazione già grave…

credo che a questo punto debbano essere i presidenti delle due province, di concerto con i due prefetti, ad attivarsi, nei limiti purtroppo delle proprie competenze e dei propri bilanci, ed a stanziare i fondi necessari per le prime operazioni di messa in sicurezza di un territorio che deve essere assolutamente ripensato nella sua gestione…

rimango dell’avviso che chiunque speculi politicamente (e vi sono già diversi interventi di dubbio gusto ed utilità in tal senso) su quanto sta accadendo sia uno sciacallo

Pubblicato in Blog

02/12/2013

c’è una imbarazzante coincidenza programmatica nel paese sulle politiche del lavoro tra le destre neo-liberiste, renzi e grillo…puntano tutti sulla contrazione di fatto dei diritti dei lavoratori come attrattore di investimenti…che facciano parte tutti della stessa squadra?

miko somma

Pubblicato in Blog

primo report sui danni del maltempo

Maltempo, sopralluogo di Braia nelle zone colpite

02/12/2013 10:04 Non piove da più di dodici ore, ma sono previste piogge anche oggi. Anche se si sta lavorando incessantemente da ore permangono problemi alla viabilità

AGR L’assessore regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Opere pubbliche, Luca Braia, è questa mattina con i tecnici della Protezione civile e dell’Ufficio Difesa del suolo sui luoghi maggiormente colpiti dall’alluvione, in particolare nella fascia jonica. Braia sta verificando di persona i danni e le condizioni delle zone dove si sono registrate le maggiori criticità, avendo anche modo di constatare il duro lavoro svolto in queste ore per arginare gli effetti dell’evento alluvionale…

….L’avviso di criticità non è rientrato. Il Bollettino della protezione civile, alle 7 di oggi, registrava su tutta la regione l’assenza di piogge da circa 12 ore, anche se sono previste ulteriori precipitazioni nella giornata odierna.

E’ confermata anche per oggi l’elevata criticità per il rischio idro-geologico su tutto il territorio regionale.

…Le precipitazioni hanno interessato in maniera significativa tutto il territorio regionale, con valori cumulati di 142 mm in 24 ore alla stazione di Basento Freatimetro (Bernalda), 141,4 mm in 24 ore alla stazione di Lavello, 126,6 mm in 24 ore alla stazione di Irsina, 105,6 mm in 24 ore alla stazione di Albano di Lucania.

Lo stato attuale dei fiumi è indicativo del fatto che l’evento di piena è tuttora in atto facendo prevedere probabili problemi di esondazione principalmente verso le zone limitrofe alle foci.

Relativamente alle principali aste fluviali, i valori idrometrici registrati dalle stazioni regionali in telemisura sebbene risultano generalmente in diminuzione sono tuttora ampiamente al disopra delle soglie indicative di allerta. In particolare i valori massimi registrati sono stati: Basento – Campomaggiore: 4.58 m (soglia di riferimento 4.00 m); Basento – Torre Accio: 7.43 m (soglia di riferimento 4.00 m); Bradano – S.Lucia: 5.83 m (soglia di riferimento 3.50 m); Bradano – SS 106: 5.53 m (soglia di riferimento 4.00 m); Cavone – SS106: 7.81 m (soglia di riferimento 5.00 m); Agri – Valle Gannano: 2.79 m (soglia di riferimento 1.40 m); Sinni – SS106: 4.92 m (soglia di riferimento 3.50 m).

Nella provincia di Potenza è esondato il fiume Ofanto in prossimità della “SS 401 Ofantina” (che nei bollettini era tuttavia dato a moderato rischio, ndr.), mentre nella provincia di Matera si sono verificate esondazioni in vari punti di canali e fiumi che hanno raggiunto livelli significativi già a partire dai tratti montani.

Un principio di rottura dell’argine sinistro del fiume Bradano, in località Marinella, è stato prontamente riparato a seguito di intervento di somma urgenza.

A Bernalda l’esondazione del fiume Basento ha causato l’allagamento del Borgo di Metaponto, mentre a causa delle mareggiate, che hanno interessato tutta la costa jonica, sono stati segnalati a Metaponto Lido danni al lungomare e allagamenti delle abitazioni. Per l’esondazione del fiume Sinni si sono verificati allagamenti di terreni agricoli a Rotondella.

E’ sotto osservazione il torrente Toccacielo a Nova Siri, è al limite il torrente Misegna-Salandrella a San Mauro Forte. Allagamenti anche a Scanzano jonico.

L’Anas comunica la chiusura della statale 106 Jonica in prossimità del ponte sul fiume Bradano in entrambe le direzioni. Carreggiata ridotta e chiusura di sottopassi in vari punti della SS 106 e della SS 407 Basentana, dove sono stati interrotti anche numerosi svincoli e allagamenti e infangamenti in vari tratti tra Brindisi di Montagna e Vaglio.

E’ stata interrotta al km 104+00 la SS 598 “fondo Valle d’Agri” per esondazione del fiume Agri.

Si sono registrate criticità alla viabilità comunale, provinciale e statale, con diverse chiusure al traffico nei territori di Genzano, Brindisi di Montagna, Pietrapertosa, Lavello, Tolve, Melfi, Venosa, Pignola, Banzi e Vaglio, in vari punti nei comuni di Pisticci (dove ci sono state frane nel centro abitato), Bernalda, Policoro, Scanzano, Tursi, e a Montalbano jonico, dove la SP 98 è chiusa, la SS 66b è a tratti interrotta per allagamenti in più punti.

Ci sono allagamenti anche a Marconia con il quasi isolamento della frazione per le strade provinciali di accesso interrotte in più punti. Problemi di viabilità anche a Policoro.

A Tolve è esondato il torrente Bosco ed è stata chiusa la strada Tolve-San Chirico, sono crollati edifici in stato di abbandono, mentre ci sono aziende agricole isolate. A Chiaromonte è stato chiuso il ponte SP torrente Serratempo.

Criticità diffuse su strade comunali ad Oliveto Lucano e sulla Strada provinciale di collegamento al centro abitato. Alcune strade provinciali risultano allagate con fango sulla carreggiata con chiusure temporanee e non. A Matera ci sono problemi alla viabilità provinciale ed è stata chiusa la strada comunale di accesso al cimitero.
Difficoltà anche sulla Strada provinciale 658 (Melfi Ofanto), mentre il Ponte fiumara è saturo. L’uscita di Melfi sotto al cavalcavia sud presenta problemi.

Per quanto riguarda le ferrovie fango sui binari stazione di Lagopesole, mentre è sotto monitoraggio continuo la frana Brindisi di Montagna

———————————————————————————

dunque situazione ancora da definirsi con precisione per motivi abbastanza ovvi, ma fortunatamente si sono evitate tragedie…ciò che a mio avviso è invece preoccupante e poco viene citato, forse scaramanticamente, è quanto accadrà alle foci dei fiumi, dove si accenna a possibili esondazioni, ma dove è fin troppo chiaro che si concentrerà nelle prossime un afflusso imponente di acqua proveniente praticamente da tutta la regione che potrebbe, aggravato dalle ormai prossime piogge, divenire davvero preoccupante 

Pubblicato in Blog

così parlò de luca

02/12/2013

ANSA) – SALERNO, 2 DIC – “Se dovesse arrivare il momento in cui dovrò decidere, evidentemente lascerò l’incarico di sindaco”. Lo dice il sindaco di Salerno e Viceministro delle Infrastrutture, Vincenzo De Luca, intervistato a “Uno Mattina”.

“La legge parla chiaro – aggiunge – C’è un’incompatibilità tra le due funzioni, ma oggi le due funzioni non ci sono. Il doppio incarico di cui si parla non c’è, dal momento che uno dei due incarichi è assolutamente virtuale”.

così de luca dunque parlò…ma caro sindaco sceriffo, mi sovviene una domanda…quale dei due incarichi è virtuale, quello di sindaco o quello di vice-ministro?…no, tanto per regolarsi…

Pubblicato in Blog