il presidente-bambino

alle 16.30 in provincia, come annunciato dalla stampa, cerimonia di insediamento del presidente eletto piero la corazza…ci sono andato per fare comunque i miei auguri all’eletto…mi ci ha condotto una questione di buona educazione e di correttezza istituzionale, avendo il sottoscritto concorso alla sfida elettorale per la carica, certo non con gli stessi mezzi, ma con un entusiasmo che voglio sperare per la corazza uguale al mio

del discorso non ho capito molto, anzi nulla, per via del brusio della folla di leccaderetani che si accalcavano sulla porta della saletta della giunta, ma dopo i miei personali auguri, ho promesso al neo-presidente della provincia di potenza di “marcarlo molto stretto”, una promessa che manterrò fino in fondo con la solita ferocia costruttiva…niente sconti!!!

mi ha comunque molto stupito l’assenza degli altri candidati

Pubblicato in Blog

l’allegra coppia immobiliare

PIANO CASA, AMPLIAMENTI NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE
De Filippo e Santochirico hanno presentato il disegno di legge regionale
16/06/2009 16.36.25
[Basilicata]

(AGR) – Miglioramento della qualità abitativa, sicurezza del patrimonio edilizio esistente, risparmio energetico, semplificazione amministrativa: sono questi gli obiettivi del disegno di legge regionale “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” che il presidente della Giunta, Vito De Filippo, e l’assessore all’Ambiente e Territorio, Vincenzo Santochirico, hanno presentato questa mattina ad ordini professionali, sindacati e associazioni di categoria e di volontariato.
I punti cardine del disegno di legge sono: possibilità di ampliare fino al 20 per cento la volumetria degli edifici residenziali mono e bifamiliari; demolizione e ricostruzione con la possibilità di aumentare la superficie complessiva fino al limite massimo del 40 per cento; tanto per gli interventi di ristrutturazione quanto per quelli di demolizione e ricostruzione non sarà necessaria la licenza ma sarà sufficiente la Dichiarazione di inizio attività.
La premialità volumetrica, in ogni caso, sarà subordinata alla riduzione dei consumi di energia e al rispetto delle norme antisismiche: maggiore il risparmio, maggiore la possibilità di ampliamento.
La proposta di legge regionale – ha spiegato il presidente De Filippo – è ispirata agli obiettivi contenuti nell’Intesa siglata il primo aprile scorso da Governo e Regioni. Le linee guida dell’Intesa sono il risultato di un confronto duro con il Governo, sia in relazione ai contenuti dell’accordo sia per quanto riguarda le competenze legislative: le Regioni hanno dovuto difendere, con forza, le loro prerogative”.
“Si tratta di un Piano straordinario – ha spiegato l’assessore Santochirico – che intende incidere sulla riqualificazione del patrimonio edilizio, con edifici, quartieri ed insediamenti residenziali che abbiano un impatto limitato e garantiscano un’elevata qualità della vita. Il via libera agli aumenti, infatti, sarà concesso solo a fronte di un alleggerimento del carico ambientale degli edifici che abbiano un titolo edilizio, escludendo, quindi, le opere abusive. Gli interventi non potranno essere realizzati nei centri storici e nelle aree sotto tutela. Con questo Piano – ha aggiunto Santochirico – riteniamo che sia possibile coniugare un’esigenza di carattere economico con la sfida ambientale; il comparto dell’edilizia rappresenta, infatti, uno dei settori economici a maggiore impatto in termini di emissioni di gas serra e allo stesso tempo costituisce un indiscutibile volano per l’occupazione e per l’economia”.
Associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, sindacati e ordini professionali potranno presentare eventuali osservazioni per consentire l’approvazione del disegno di legge da parte della Giunta la prossima settimana.

——————————————————————————-

e rispetto all’intesa stato (berluskoni)-regioni che novità ci sarebbero?…pare un copia-incolla con l’aggravante di un ulteriore aumento del 5% degli indici di edificabilità in caso di ricostruzione degli immobili…e quella storiella del risparmio energetico che sarebbe?…che farà l’allegra coppia santochirico-de filippo, daranno un’occhiata alle bollette precedenti e sulla stima di previsioni impossibili a farsi a preventivo, concederanno cosa, dal momento che sarà sufficiente la dichiarazione di inzio attività a cui entro 30 giorni teoricamente ci si potrebbe opporre?…tralasciando le solite dichiarazioni in-sostenibili dell’assessore alle royalties e vicepresidente della regione, ci si avvia ad un grosso regalo alle ditte costruttrici maggiori, quelle che realmente ne beneficeranno (avendo spesso acquisito stabili fatiscenti a prezzi irrisori che ora potranno demolire e ricostruire con il 40% in più di volumetria), mantenendo intatto il vero dispositivo preoccupante di questa legge, quello dell’autocertificazione da parte di tecnici che bisognerà sperare siano onesti…ma roba da matti!!!…speriamo in un rinsavimento del consiglio regionale ed in una bocciatura o limatura del testo, ma chi di speranza vive, di speranza…meditiamo gente, meditiamo!!!

Pubblicato in Blog

professionisti cercasi

SEL: ELENCO PROFESSIONISTI PER AFFIDAMENTO SERVIZI
 
16/06/2009 10.32.01
[Basilicata]

E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata (Bur) del 16/06/2009, l’avviso per l’istituzione di un elenco di professionisti opportunamente qualificati per l’affidamento di servizi di ingegneria.

L’avviso pubblico, elaborato con il supporto tecnico/metodologico dell’Ordine degli Ingegneri di Potenza, prevede la possibilità di iscrizione per ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti e loro raggruppamenti o società, relativamente alle classi presenti nell’elenco, cui risultano per legge abilitati in relazione alla professione esercitata.

L’elenco avrà durata e validità fino a revoca esplicita ed è soggetto a un aggiornamento annuale.

La domanda di iscrizione va compilata utilizzando esclusivamente il modulo telematico disponibile sul sito internet http://www.societaenergeticalucana.it/ nella sezione “Albo Fornitori” a partire dal 16 giugno 2009 e fino al 30/06/2009. Successivamente alla fase di compilazione on line – dal 1/7/2009 al 15/07/2009 – la domanda dovrà essere stampata, sottoscritta e inviata, unitamente alla/e copia/e del documento d’identità del professionista (o dei professionisti), esclusivamente a mezzo di posta raccomandata con avviso di ricevimento alla Società Energetica Lucana S.p.a. c/o Casella Postale Aperta c/o Succursale n. ro 4 Via Mattei 75100 Matera.

L’elenco, approvato dall’organo amministrativo della Società, sarà pubblicato sul sito internet della Società Energetica Lucana e sul B. U. R..

Ogni quesito inerente l’avviso deve essere inoltrato esclusivamente tramite posta elettronica a professionistisel@lucanasistemi.com.

Per maggiori informazioni è consigliato consultare l’avviso pubblicato sul sito informatico www.societaenergeticalucana.it

——————————————————————————-

sui criteri di selezione qualche dubbio sarà anche lecito?

Pubblicato in Blog

Berlusconi da Obama: due ore di colloquio per rafforzare i legami Usa-Italia

 

16 giugno 2009. Un incontro alla Casa Bianca di oltre due ore, il doppio del previsto, ha consentito al presidente del consiglio Silvio Berlusconi e al presidente americano Barack Obama non solo di passare in rassegna l’agenda del G8 di luglio a L’Aquila ma anche di gettare le basi per un rapporto personale di amicizia. Berlusconi si è presentato alla Casa Bianca con un gesto concreto: la disponibilita’ dell’Italia ad accogliere tre detenuti di Guantanamo dando un contributo alla chiusura del famigerato carcere per sospetti terroristi.

 

Il presidente Usa saluta in italiano – Obama, nel corso di una lunga conferenza stampa, ha elogiato anche il ”contributo cruciale” dell’Italia alla coalizione in Afghanistan. Il presidente Obama, che ha cominciato la conferenza stampa con un ‘buonasera’ in italiano e l’ha conclusa con un ‘grazie’ sempre in italiano, ha detto che Berlusconi ”ha dimostrato di essere un grande amico degli Stati Uniti”. Il premier italiano ha ricambiato la cortesia definendo ”innovative, concrete e di assoluto buon senso” le posizioni di Obama: ”Apre il cuore – ha aggiunto Berlusconi – vedere che le sorti della piu’ grande democrazia del mondo sono assolutamente in buone mani”.

 

Obama: ”Abbiamo cominciato bene” –  “Mi aspetto sempre di ricevere dal premier Berlusconi – ha detto Obama – la sua opinione franca e onesta” che ha definito particolarmente preziosa per quanto riguarda la Russia, ”con cui ha una forte relazione”. Dopo l’incontro alla Casa Bianca, Berlusconi si e’ recato al Congresso per un colloquio con la speaker (presidente) della Camera Nancy Pelosi e con altri parlamentari Usa. Prima di lasciare Washington il premier italiano ha fatto anche una visita alla National Gallery dove e’ esposto un Trittico proveniente dal Museo Nazionale dell’Aquila.

 

Quella che Silvio Berlusconi ha definito ”la politica del cucu”’, quel suo trattare amichevolmente con i grandi della terra, sembra aver conquistato il presidente americano Barack Obama, che ha accolto il premier italiano alla Casa Bianca con un ”Great to see you, my friend”: che piacere vederti, amico mio. Parole pronunciate ponendo tutte e due le mani sulle spalle del Cavaliere, sorpreso da quel contatto cosi’ familiare. Poi e’ andata ancora meglio: quasi due ore di colloquio nello studio ovale, rompendo ogni protocollo concordato, ed un lungo informale incontro con la stampa, durante il quale il presidente americano ha riempito Berlusconi di complimenti e giudizi lusinghieri. E lui lo ha ricambiato affermando: ”Sono qui a collaborare con Obama, come ho fatto con Clinton e con Bush”, alleato ed amico speciale.………………………………….

———————————————————————————————————

eh, chi va con lo zoppo impara a zoppicare…nessuno ha detto ad obama che frequentare berluska può essere pericoloso…ha delle figlie piccole, obama…scherzi a parte, comunque, io tutta questa amicizia la vedo esattamente come ho commentato l’elezione di obama…assolutamente inutile rispetto ai grandi temi del mondo, quelli veri…poi questa storia di guantanamo….carcere per sospetti terroristi?…appunto sospetti che stanno in un carcere durissimo da anni senza alcun processo…e come potremmo mai accogliere in italia detenuti senza alcuna accusa dimostrata in barba ad ogni elementare regola del diritto?

Pubblicato in Blog