speriamo non faccia troppi danni!!!

DOMANI LACORAZZA SI INSEDIA ALLA PROVINCIA DI POTENZA
 
15/06/2009 19.09.05
[Basilicata]
E’ in programma per domani pomeriggio, alle 16,30, presso la Presidenza della Provincia, in piazza Mario Pagano a Potenza, l’insediamento ufficiale del nuovo presidente dell’ente, Piero Lacorazza, attraverso il rituale passaggio delle consegne da parte del presidente uscente Sabino Altobello.
La cerimonia istituzionale avverrà alla presenza dei dirigenti e funzionari incaricati di redigere gli atti formali che di fatto trasferiscono a Lacorazza tutte le funzioni e i poteri.
Pubblicato in Blog

viti senza fine

VITI SULLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE
 
15/06/2009 12.51.12
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – Intervenire nelle aree interne attraverso le Misure del Psr (Piano di sviluppo rurale), istituire una fiera zootecnica annuale e mantenere il presidio agricolo di zona a Stigliano. Sono alcuni dei punti affrontati dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, intervenuto ieri a Stigliano all’ inaugurazione della 1° edizione della Fiera Eco-Agricola, organizzata dal Movimento Azzurro e dalla Pro-Loco.
Secondo Viti le aree interne rappresentano una risorsa strategica dal punto di vista agricolo, ambientale ma anche sotto l’aspetto turistico. Consapevole di tale preziosa risorsa la Regione intende gettare le basi per nuovi e qualificati interventi tesi allo sviluppo e ad evitare lo spopolamento, incoraggiando soprattutto i giovani a rimanere nelle zone di appartenenza.
Le aree interne sono altamente vocate all’agricoltura multifunzionale, alla zootecnia e alla selvicoltura comparti sui quale occorre intervenire seguendo modelli di gestione che permettano lo sviluppo delle imprese ma anche la conservazione degli equilibri ecologici esistenti. A tal fine opportunità sono offerte dall’Asse IV sui Programmi Leader. Viti ha evidenziato esse prevedono per i Gruppi di azione locale (Gal) un basilare ruolo relativo allo sviluppo e al miglioramento della vita nelle aree interne, di montagna e rurali con l’implementazione di servizi essenziali per arginare lo spopolamento e la realizzazione delle filiere produttive. Le risorse finanziarie assegnate all’Asse IV ammontano a 38, 8 milioni di euro. Sul Leader la Regione ha riaperto i termini del Bando. Sulla zootecnia, la gastronomia e i prodotti tipici le attività di valorizzazione riguardano le produzioni biologiche e i prodotti tipici di qualità che vanno dai formaggi ai salumi, dai frutti di bosco al miele ed altre produzioni di eccellenza che danno vita ad un paniere che può dare valore aggiunto alle aziende. Ma ci sono anche possibilità di crescita nell’agriturismo e nel turismo rurale di montagna. Per quanto riguarda gli allevamenti zootecnici l’intento è fornire il marchio di qualità a partire dalle produzioni di vacca podolica sulla quale il Parco di Gallipoli Cognato, il Gal Le Macine e il Consorzio Asp (Associazione sistema podolico) hanno in corso un progetto di valorizzazione che il Dipartimento Agricoltura intende sostenere. Infine, sulla promozione di tale bovino che fornisce carne e caciocavallo di grande qualità l’assessore Viti ha annunciato una sottomisura del Psr, oltreché l’organizzazione di un convegno internazionale che si terrà il 10 luglio a Matera.

——————————————————————————

dopo i maiali amadori ed i succhi di frutta, commentare viti è perfettamente inutile…a zappare, piuttosto!!! 

Pubblicato in Blog

che idee!!!

PROGRAMMA SENISESE, VIA LIBERA AL PROGETTO TURISMO
 
15/06/2009 13.48.46
[Basilicata]
                                                                                                                         

(AGR) – Il Comitato di coordinamento e monitoraggio del programma speciale Senisese presieduto dal Presidente della Regione, Vito De Filippo, e costituito dai rappresentanti dei quindici comuni dell’area, nel corso di una riunione svoltasi oggi nella sala Verrastro, ha dato il via libera al “Progetto integrato di sistema locale di offerta turistica Pollino Lucano”.
“Il programma speciale Senisese – ha ricordato De Filippo – prevede tre importanti azioni: la gestione di 5 milioni di euro, ripartiti in modo uguale fra i 15 comuni dell’area che potranno provvedere direttamente alla progettazione degli interventi; un investimento di circa 20 milioni di euro per il sistema produttivo locale sia attraverso contratti di programma che con meccanismi a sportello affidando la gestione a Sviluppo Italia che a breve diventerà società regionale; il progetto integrato di sistema locale di offerta turistica Pollino lucano con un investimento di oltre 15 milioni di euro per la realizzazione di un mega attrattore sulla diga di Senise e di infrastrutture culturali nel polo gravitazionale del Pollino”.
I contenuti del progetto integrato turistico sono stati illustrati dal direttore dell’Agenzia di Promozione territoriale della Basilicata (Apt), Giampiero Perri. “In coerenza con il piano turistico regionale, il progetto punta a far diventare la Basilicata come l’area più organizzata nel Mezzogiorno per rispondere alle domande di cosa fare e cosa vedere. La prospettiva è quella di accrescere l’attrattività del Senisese e del Pollino intervenendo con attrattori di nuova concezione”. In particolare: a Senise con la valorizzazione dell’invaso di Monte Cotugno e del suo complesso ambientale, sia per la fruizione diurna che notturna, con il racconto dell’arrivo dei Greci e dell’epopea della Magna Grecia attraverso un evento artistico – spettacolare sull’acqua; nel Pollino con la realizzazione di impianti ludici e di fruizione ambientale di moderna concezione come parchi avventura, percorsi su monorotaie e con la implementazione di sistemi di offerta legati al binomio arte / natura con opere di land art, arte sacra e arte contemporanea. Attorno a questi due poli viene proposto un articolato modello di ricomposizione del sistema di offerta per itinerari tematici basati sulle peculiari risorse enogastronomiche, ambientali e culturali, teso a coinvolgere le diverse comunità locali ed a valorizzare tradizioni, riti e feste quale calendario di appuntamenti per visitare il territorio.
“Forse per al prima volta un progetto strategico per lo sviluppo del turismo – ha detto De Filippo – non viene calato dall’alto, ma viene condiviso attraverso la diretta partecipazione di tutti gli attori coinvolti e, soprattutto, dei territori ai quali viene affidato un nuovo protagonismo. Ai comuni del Senisese divisi in quattro aree, Medio Sinni, Serrapotamo, Pollino e Val Sarmento, spetta ora il compito di tradurre in sistema le loro idee perchè solo in questo modo e non attraverso singole candidature si possono rendere efficaci gli investimenti. Nel Senisese, infatti – ha concluso De Filippo – stiamo sperimentando un modello che troverà successivamente applicazione anche nelle altre aree della Basilicata”.

——————————————————————————-

quindi il progetto di sviluppo turistico del senisese (feudo baronale di de filippo e soci e buen ritiro a godersi i frutti di cinque anni di disatro regionale) viene affidato a giampiero perri – ma si, proprio lui, l’ideatore del cinespettacolo della grancia (miliardi di vecchie lire spese per un progetto faraonico ed inutile che ha sventrato una zona protetta e non paga ancora danzatori e figuranti, ma di cui l’ideatore e tenutario dei diritti siae, lo stesso perri, ha goduto con dovizie) che ora si cimenta con un altro progetto, questa volta sull’acqua – novello greenaways – che di sicuro non mancherà di stupire i pesci della diga di monte cotugno, le zanzare ed i tafani e magari anche qualche pescatore….e poi ancora parchi avventure – e che stiamo a gardaland!!! – e dubbi progetti di interazione artistica (dubbi perchè viste come vanno le cose con i progetti apt e della regione in tema di turismo dubitare è persino più semplice che sbattere le sopracciglia di fronte a tanto genio!!!)…inoltre la solita enogastronomia, etc etc. (una stanchezza sentir ripetere sempre le stesse cose…il tutto alla modica cifra di 20 milioni di euro (la corazza avrebbe detto 20 m-euro!!!)

una domanda…ma chi deve venirci a monte cotugno?…io non ci tengo a che la mia terra diventi un parco giochi..peracottari!!!

Pubblicato in Blog

Debito pubblico:29mila euro a testa

 

(ANSA) – ROMA, 15 GIU – Il debito pubblico pesa per 83.000 euro sulle spalle di ogni famiglia, 29.166 per ognuno dei 60 milioni di italiani, dicono i consumatori. Questo gravame, secondo i presidenti di Adusbef, Elio Lannutti, e di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, poteva essere ridotto utilizzando le dismissioni di oro e riserve della Banca d’Italia (67 miliardi) come hanno fatto tutti i Paesi dell’area euro ed attuando politiche economiche di dismissioni dell’enorme patrimonio del demanio, neppure ben censito’.

—————————————————————————————————————————-

eh no, cari presidenti dei consumatori, il patrimonio del demanio non è un assegno di giro che si possa usare per ripianare debiti di gestione corrente che invece di calare, aumentano vertiginosamente per l’incapacità di questo governo ad attuare una seria politica di risparmio e razionalizazione delle spese…il demanio pubblico comprende non solo palazzi e scarpate, ma anche enormi rilevanze ambientali, artistico-archeologiche, aree di protezione e più in generale un patrimonio su cui deve fondarsi il diritto dei cittadini alla salubrità, alla cultura, all’educazione, al paesaggio, alla realzione corretta tra attività umane ed ambiente (certo tutte cose che allo stato attuale latitano)…questa era la proposta di s-vendita di tremonti che evidentemente trova più comodo farla pronunciare ad associazioni che di ben altro dovrebbero occuparsi…il debito pubblico non si ripiana vendendo a speculatori di ogni risma (vogliamo fare un poi’ di conti su chi ha acquisito la gran maggioranza del patrimonio immobiliare degli enti pubblici che hanno avviato i riscatti qualche anno fa?) i gioielli di famiglia, ma intervenedo su meccanismi di spesa poco virtuosi che riescono a far lievitare i costi di quasi il 50%…in quanto all’oro, io direi di tenerlo ben stretto nei forzieri visti i tempi e considerando che 67 miliardi di euro sono ben poca cosa rispetto alla voragine del debito pubblico italiano

Pubblicato in Blog

Tragedia sul lavoro a Imperia: due operai morti in una vasca di depurazione

 

15 giugno 2009. Due operai che stavano lavorando all’interno del depuratore di Riva Ligure (Imperia) sono morti dopo essere caduti all’interno di una vasca di depurazione delle acque. La morte potrebbe essere stata causata dall’esalazioni provenienti dall’interno. Le due vittime, uno di 36 anni e l’altro di 40 anni, facevano parte di una squadra di tre addetti della società C.I.E.M di San Biagio della Cima, specializzata nella pulitura di depuratori.

 

“Calati nella cisterna senza protezioni di sicurezza” – Secondo una prima ricostruzione, sembra che i due siano entrati nel depuratore sprovvisti delle protezioni di sicurezza ed abbiano raggiunto la vasca delle acque reflue. Qui avrebbero perso i sensi a causa della rarefazione dell’ossigeno e dell’alta percentuale di anidride carbonica nell’aria. A dare l’allarme è stato il terzo operaio della squadra, rimasto all’esterno dell’impianto. La C.I.E.M. lavora per conto della Secom, società pubblica che gestisce gli impianti di depurazione di otto comuni dell’Imperiese.

 

Soccorsi difficili per i forti miasmi – Sul posto sono presenti vigili del fuoco, carabinieri, 118 e Croce Verde. L’intervento è reso difficile dai forti miasmi che provengono dall’interno. Il personale sanitario è entrato della vasca munito di mascherine di protezione. Si attende l’arrivo del sostituto procuratore di turno. Indagini sono in corso per ricostruire la tragedia.

—————————————————————————————————————————–

ennesima tragedia nei depuratori…assurdo che siano a gestione pubblica e che le manutenzioni vengano affidate a ditte private che  tengono in poco od alcun conto le misure di sicurezza, misure che troppo spesso mancano del tutto nel sistema italiano dei subappalti, ma anche quando ci sono vanno fatte osservare dagli addetti

Pubblicato in Blog