spaccature…

31/01/2015

visto che qualche renziano idiota comincia a gingillarsi con il miraggio di una qualche vittoria del cambiaverso, forse occorrerebbe che sappia che la scelta di mattarella non è opera di renzi, quanto della spaccatura in atto nel pd che necessitava di ricomporsi per salvaguardare il suo governo…per ora…

miko somma

Pubblicato in Blog

continua l’allerta meteo…

(ANSA) – POTENZA, 31 GEN – In Basilicata, “la situazione dei fiumi sta lentamente rientrando nella normalità”. Lo rende noto l’Ufficio regionale Protezione civile. Tuttavia, “in considerazione delle criticità segnalate ed in vista di nuove precipitazioni attese a partire dal primo pomeriggio di oggi, è stata emessa una estensione dell’avviso di criticità per le prossime 24/36 ore mantenendo il livello di allerta rosso per il versante tirrenico e appenninico e quello arancione per la rimante parte della regione“.

Pubblicato in Blog

il 12° presidente della repubblica italiana

La presidente della Camera, Laura Boldrini, ha proclamato Sergio Mattarella presidente della Repubblica, con 665 voti ottenuti al quarto scrutinio

si è così chiusa una bella pagina democratica sulla quale non mancherò di esporre il mio pensiero, pensiero che ora è del tutto secondario rispetto alla soddisfazione per l’elezione del nuovo capo dello stato

 
auguri di cuore, presidente, per il suo lavoro che tutte/i speriamo (e sappiamo) sarà il più fedele al dettato della nostra costituzione e non abbia timori di “fermare” chi intende stravolgerne il suo significato originario, garantire l’imparziale e corretto funzionamento dello stato nell’equilibrio tra i suoi poteri e nella continuità democratica che nasce dalla lotta di resistenza al nazi-fascismo 
viva la repubblica italiana!!!
 
 
Pubblicato in Blog

il possibile auspicabile…

31/01/2015

forse comprendere che il presidente della repubblica ha ruolo istituzionale di garanzia e non politico aiuterebbe a sopire i mal di pancia per una proposta detestabile nel metodo (esattamente come il proponente), ma unificante nel contenuto, la garanzia del rispetto della costituzione in un momento in cui qualcuno vuol cambiarla e cambiare con la legge elettorale la forma di governo…magari riflettere sul fatto che mattarella faceva parte di quella corte costituzionale che ha cassato il porcellum aiuta?…personalmente avrei sperato altro, ma la politica è il possibile auspicabile, non la fotocopia dei propri desiderata…

miko somma

Pubblicato in Blog

un poltrona val bene una messa…

(ANSA) – ROMA, 31 GEN – Voteremo sì a Sergio Mattarella ma il metodo del premier Matteo Renzi resta sbagliato e l’appello di ieri non è bastato. E’ quanto avrebbe detto Angelino Alfano sottoponendo ai grandi elettori il documento con cui Ap voterà sì alla candidatura dell’esponente siciliano.

Pubblicato in Blog

il governo perde pezzi?…

(ANSA) – CATANZARO, 31 GEN – Il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, ha formalizzato le dimissioni che aveva preannunciato nei giorni scorsi. Lo ha riferito la stessa Lanzetta, contattata telefonicamente.
    Lo stesso ex ministro ha anche confermato la sua volontà, anche questa preannunciata nei giorni scorsi, di non entrare a fare parte della Giunta regionale della Calabria presieduta da Mario Oliverio, del Pd. Lanzetta non ha voluto commentare la sua decisione.

Pubblicato in Blog

il meteo…

Allerta Meteo: aggiornamenti sulle condizione meteorologiche

AGR La Sala Operativa Regionale (SOR) e il Centro Funzionale di Protezione Civile, entrambi attivi in H24, stanno monitorando costantemente, tramite la rete idro-pluviometrica regionale, la situazione delle precipitazioni e dei livelli dei principali fiumi della regione. Inoltre la SOR è in costante contatto con tutte le componenti del sistema di protezione civile presenti sul territorio ivi comprese le associazioni di volontariato di protezione civile già attivate a partire dal primo pomeriggio di ieri. La situazione alle ore 19 è la seguente:

Precipitazioni: Le precipitazioni più intense sono state registrate dai pluviometri delle stazioni di Lagonegro, Castelsaraceno ed Episcopia con un cumulata di precipitazioni nelle ultime 24 che hanno superato rispettivamente 250, 146 e 147 mm. Sul resto delle Regione si segnalano precipitazioni significative sull’area occidentale ed appenninica con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno in varie località superato il livello di 80 mm.

Livelli idrometrici: Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si registra il superamento dei livelli di guardia per il Basento, Agri, Sinni, Ofanto e Noce con esondazioni localizzate nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni.

Criticità riscontrate: Sul territorio sono stati segnalati allagamenti che hanno richiesto l’intervento dei VV.F. e delle altre componenti del sistema di Protezione Civile. Si registrano allagamenti di attività produttive ed abitazioni nei comuni di Rivello, Fardella, Latronico e Marsicovetere; esondazioni si sono registrate sul Fiume Agri (località Bosco Galdo Comune di Marsicovetere), sulle fiumare di Piesco (Calvello) e di Picerno, sul torrente Serrapotamo (Senise) e su altri punti del reticolo idraulico secondario. Risultano isolate, ma raggiungibili con viabilità alternativa, alcune Contrade nei comuni di Lauria e Rivello. Difficoltà sulla viabilità provinciale, risultano interrotte la ex SS 19 delle Calabrie km 150+500 nel comune di Castelluccio Inferiore, la SP 26 km 9+500 in località Pietra in Lagonegro e la SP 45 nel comune di Rivello.

Previsioni per le prossime 24 ore: La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni in temporanea attenuazione. Si prevede un nuovo peggioramento della situazione nella giornata di domani.

Pubblicato in Blog