lo s-federalismo

Federalismo: da Camera sì a fiduciaConfermato l’appoggio al governo. Berlusconi mette nel taschino un fazzoletto verde02 marzo, 21:27  

ROMA –  La Camera conferma la fiducia al governo approvando la risoluzione di maggioranza relativa al testo sul federalismo fiscale municipale. La risoluzione è passata con 314 sì e 291 no e 2 astenuti. Ad astenersi sono stati i due deputati delle Minoranze linguistiche, Brugger e Zeller. I deputati in missione erano sette, di cui due del Pdl (i presidenti di commissione Gianfranco Conte e Paolo Russo), Salvatore Lombardo e Carmelo Lo Monte dell’Mpa (che pure aveva svolto la dichiarazione di voto per il suo partito), la Liberaldemocratica Daniela Melchiorre, Luca Volonté dell’Udc e Mario Brandolini del Pd. A non partecipare al voto sono stati in 15. Per la maggioranza erano assenti Giancarlo Abelli e Giuseppe Palumbo del Pdl, Daniele Molgora della Lega, Antonio Gaglione e Calogero Mannino del gruppo Misto. Quanto all’opposizione, non hanno risposto alla chiama Andrea Ronchi e Giulia Cosenza di Fli, Roberto Commercio e Ferdinando Latteri dell’Mpa, Sergio Piffari di Idv, Marco Fedi e Maria Paola Merloni del Pd e Anna Teresa Formisano e Luca Volonté dell’Udc. Alla chiama non ha risposto neppure il liberaldemocratico Italo Tanoni. L’unico gruppo presente con il 100% dei suoi deputati è stato Iniziativa Responsabile.

 

LEGHISTI SVENTOLANO IN AULA BANDIERE DEL NORD – Tutti i deputati della Lega hanno sventolato nell’Aula della Camera le bandiere delle regioni del Nord e con il sole delle Alpi, dopo che il vicepresidente Antonio Leone ha proclamato il risultato della votazione sulla fiducia sul federalismo municipale. Fra i leghisti c’era anche il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che si e’ unito all’applauso dei deputati del Carroccio. Vedendo la scena, Leone ha chiesto l’intervento dei commessi per rimuovere le bandiere sospendendo brevemente la seduta.

 

BERLUSCONI IN AULA METTE POCHETTE LEGA – Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha messo nell’Aula della Camera al suo taschino un fazzoletto verde della Lega dopo aver votato la fiducia sul federalismo municipale. Dopo aver espresso il voto, Berlusconi ha raggiunto i deputati del Carroccio che seguivano la votazione dai loro banchi: il ministro dell’Interno Roberto Maroni, gli ha passato una pochette verde che Berlusconi, sorridendo, ha messo nel taschino della giacca. Dopo si e’ fermato a ridere e a scherzare con i deputati leghisti che hanno mostrato di apprezzarne le battute. Poco prima, un deputato della Lega aveva dato la pochette verde a Domenico Scilipoti del gruppo Iniziativa responsabile. Anche Scilipoti, come dopo avrebbe fatto il presidente del Consiglio, ha indossato il fazzoletto nel taschino della propria giacca.

 

BOSSI SODDISFATTO, ASSE CON BERLUSCONI? E’ L’UNICO CHE CI HA DATO VOTI – “Berlusconi è stato l’unico a darci i voti per il federalismo”. Umberto Bossi risponde così a chi gli chiede se l’asse con il premier sia solido. “Gli altri – aggiunge – mi hanno detto ‘Fai saltare il miliardario e domani ti votiamo il federalismo’, ma Berlusconi i voti in Bicamerale me li dava subito. Non ci possono chiedere di mettere a repentaglio un risultato acquisito”. “Se uno accetta di far pace – spiega – vota a favore, poi può essere che si aprono degli spazi…”.

 

CALDEROLI, PROVVEDIMENTO STORICO PER IL PAESE – “E’ stato approvato un provvedimento importante e storico per il Paese e c’é anche la solennità dell’Aula a certificarlo”. Così Roberto Calderoli esprime soddisfazione dopo l’approvazione definitiva del federalismo municipale con il voto della Camera. “Sono aumentati anche i sostenitori, coloro che hanno votato a favore. E’ un dato di cui si deve tener conto”, spiega il ministro della Semplificazione legislativa che con il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, è indicato come uno dei padri della riforma federalista. “La maggioranza sta crescendo – aggiunge Calderoli – Bisogna tener conto di chi era assente per malattia e in missione. E’ bene averla certificata in un punto nodale della legislatura”.

—————————————————————————————————————-

come ovvio una ennesima porcata è passata per volere della lega…un dato i voti del governo si sono fermati a 314…che berluskoni abbia speso soldi a comprar deputati per nulla?

 

Pubblicato in Blog

Muro Lucano, Mariani su Conferenza Petrolio e Ambiente 02/03/2011 15:20BAS   “Mentre la Conferenza “Petrolio e Ambiente” in terra lucana diventa una realtà è lecito chiedersi perchè né l’Anci, né i sindaci lucani abbiano voce in quella che dovrebbe porre le basi ad una autentica discussione di merito sulle attuali estrazioni petrolifere che riguardano proprio la Basilicata. Ancora una volta si sorvola su una tematica di rilievo pubblico che non può prescindere da un confronto con gli Enti locali e con l’associazione che li rappresenta. Sarebbe questo un salto di qualità per la nostra regione”.
A sostenerlo  – in un comunicato –  è il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
“Una visione concreta e globale del territorio – ha detto Mariani- rispetto alle concessioni di coltivazioni e/o estrazioni vigenti (gas -metano naturale e petrolio) in terraferma è quanto mai impellente. E’ giunta l’ora di discutere sui permessi di ricerca vigenti e sulle aree impegnate da una o più istanze di permesso di ricerca sia nella terraferma sia nel sottofondo marino. Il Comune di Muro Lucano ed i comuni del Marmo Melandro sono interessati direttamente da diversi anni da più istanze di permesso di ricerca sui propri territori”.
Per il sindaco Mariani “il Marmo Melandro ha la necessità di approfondire le tematiche relative ai possibili scenari futuri, predisponendo un’analisi territoriale ed ambientale attuale del territorio in modo che, eventuali scelte di estrazioni future non ne stravolgano le peculiarità ambientali e salvaguardandolo da possibili inquinamenti da idrocarburi che aggraverebbero non poco la salute umana”.
E’ volontà dell’Amministrazione comunale di Muro Lucano dar vita, entro un mese, ad un meeting tematico sulla questione – ha proseguito Mariani – con tutti i sindaci che hanno aderito al Piano Strutturale Comprensoriale. Una discussione aperta peraltro a tutti i sindaci della regione Basilicata, all’Anci, agli assessori econsiglieri sia regionali sia provinciali, alle forze sociali, alle associazioni ambientaliste e cittadini nonché a tutti quelli che da sempre nella nostra terra si sono impegnati sulle problematiche afferenti le estrazioni degli idrocarburi. Un meeting che darà voce a chi non ce l’ha – ha concluso Mariani- a partire dal Marmo Platano Melandro ed all’intera Basilicata”.
—————————————————————————————————————-

insomma pare che sta benedetta copam abbia sollevato il tappo…vedremo mariani chi convocherà…siamo alquanto dubbiosi sui metodi e sul tenore di alcune affermazioni, ma mal giudicare ancor prima d’aver ascoltato pare sia pessima cosa…per cui ascolteremo!!! 

Pubblicato in Blog

confindustria batte cassa

Maltempo, Lorusso (Confindustria): imprese in ginocchio

02/03/2011 15:56BAS   “Le imprese insediate nella aree industriali della provincia di Matera hanno subito danni ingentissimi dalla straordinaria ondata di precipitazioni piovose delle scorse ore. I danni arrecati agli insediamenti produttivi sono molto gravi e ciò che preoccupa maggiormente gli imprenditori è lo stato fortemente pregiudicato dei collegamenti viari, che rischia di amplificare, nel tempo, le ripercussioni di questo evento meteorico”.
È quanto ha dichiarato Pasquale Lorusso, presidente vicario di Confindustria Basilicata, in relazione ai danni causati dalle piogge incessanti delle scorse ore, “che hanno messo a nudo – ha detto Lorusso – la fragilità del sistema idrogeologico della Basilicata”.
“Occorre ora – ha proseguito Lorusso – una azione istituzionale forte, rapida, coordinata ed efficace che coinvolga anche il Governo nazionale, per agire in fretta e con criterio.
Invitiamo il Prefetto di Matera – ha detto il presidente vicario di Confindustria Basilica-ta – ad effettuare un sopralluogo presso le aziende insediate nell’area della Valbasento la cui operatività è condizionata dal parziale isolamento connesso alla interruzione del-la SS 407 Basentana. A ciò si aggiungono le gravissime conseguenze del maltempo regi-strate dalle aziende turistiche insediate sulla fascia jonica, la cui area risulta pratica-mente sommersa dalla piena dei fiumi. A Matera, lo stabilimento produttivo dell’azienda ILA Valdadige è stato invaso da acqua e fango, tanto da impedirne l’operatività. Cessata la pioggia, peraltro attesa nuovamente nei prossimi giorni, occorre procedere ad un im-mediato ripristino dei principali collegamenti viari, unitamente ad una dettagliata stima dei danni. A ciò si aggiunge – ha concluso Lorusso – l’urgenza di valutare la sussistenza di eventuali responsabilità nella gestione dei bacini idrici lucani che, sebbene interessati da una quantità di precipitazione pluviale di straordinaria portata, non hanno assicurato il necessario contenimento dei flussi d’acqua”.
—————————————————————————————————————-

ovvio che il problema ci sia e sia fortissimo, ma mi pare che si stia già battendo cassa per le cose prima ancora di aver messo in sicurezza gli uomini…è una questione di priorità la vita e la sicurezza degli esseri umani, anche se questi discorsi capisco che ai confindustriati petroliferi proprio non entrano nella testa

Pubblicato in Blog

fenice e mazzeo

Inceneritore Fenice, l’intervento di Mazzeo (Idv)

02/03/2011 13:47Il consigliere regionale annuncia un’interrogazione all’assessore all’Ambiente e Territorio per conoscere “quali iniziative intende assumere per la risoluzione della questione”

ACR“La denuncia dei giorni scorsi della Organizzazione lucana Ambientalista – in merito alla richiesta per la sospensione dell’attività del forno dell’inceneritore Edf – Fenice spa, che brucia i rifiuti e continua ad inquinare le falde, non ha trovato accoglimento da parte della Regione”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale dell’Idv, Errico Mazzeo per il quale “lascia perplessi anche la notizia, che se confermata sarebbe oltremodo grave, che i rilevamenti opportuni relativi agli scorsi mesi di ottobre e novembre, non sono stati effettuati, ovvero non sono stati divulgati i relativi dati”. “Dagli elementi rilevati – sottolinea Mazzeo – viene fuori una situazione allarmante, in quanto emergono concentrazione di composti organici volatili (cov) e di metalli pesanti fuori legge che inquinano le falde acquifere, superando i limiti previsti, anche di quasi 14 volte il limite posto a 20 mg/mL, espresso dal Decreto legislativo 152 del 2006. Come ad esempio, nell’appena decorso mese di gennaio, la concentrazione di Nichel nel pozzo 5 (277). Si ricorda che i pozzi monitorati sono nove mentre il decimo non è mai, inopinatamente, stato controllato, con grave pregiudizio della precisione dei dati”.

“E’ quantomeno singolare – prosegue il consigliere Idv – che, sebbene la vigente normativa in materia di monitoraggio ambientale della zona Vulture-Melfese e nonostante i pressanti solleciti di organizzazioni naturalistiche, non si riesca ad avere notizie relative ai dati analitici del decimo pozzo, che è stato comunque, verosimilmente, realizzato. Personalmente ritengo che per la salvaguardia e la tutela delle nostre popolazioni sia necessario acquisire un monitoraggio ambientale funzionale ed esaustivo in maniera che il territorio sia quotidianamente sotto ‘una lente d’ingrandimento’ che possa consentire d’intervenire, con sollecitudine, in casi di palese criticità, in cui si rilevino dati al di fuori dai valori standard stabiliti. Su queste problematiche – conclude Mazzeo – mi propongo di effettuare una interrogazione urgente all’Assessore all’Ambiente e Territorio per conoscere quali iniziative intende assumere per la risoluzione della questione”.

—————————————————————————————————————

e allora che ognuno si assuma le proprie responsabilità!!!

Pubblicato in Blog

Maltempo: domani riunione straordinaria Giunta Reg. a Matera02/03/2011 17:24   Il presidente De Filippo con altri esponenti di giunta al lavoro nel monitoraggio delle criticità

AGR   Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha convocato per domani alle ore 15 a Matera una riunione straordinaria della Giunta regionale interamente dedicata all’emergenza maltempo. ……….

Pubblicato in Blog

Maltempo, interrogazione deputati Pd Margiotta e Luongo02/03/2011 17:11

BASI deputati lucani Salvatore Margiotta ed Antonio Luongo, del PD, hanno presentato oggi alla Camera un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per conoscere “quali iniziative intenda assumere il Governo per fronteggiare l’emergenza determinatasi in Basilicata; quali azioni intenda compiere nella fase post-emergenziale; quali finanziamenti intenda mettere a disposizione di un territorio da sempre fortemente soggetto a rilevanti fenomeni di dissesto idrogeologico”.
“La gravità della situazione – afferma Margiotta, Vicepresidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici – è sotto gli occhi di tutti: importanti arterie stradali (Basentana, Jonica, SS92) chiuse al traffico; servizio interrotto su tratte Ferroviarie (Ferrandina – Salandra e Ginosa – Metaponto); ingenti danni sulle colture, sulla viabilità principale e secondaria, sul patrimonio immobiliare. Il Presidente della Provincia di Matera ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di calamità naturale; il Prefetto di Matera invoca, opportunamente, l’intervento dell’Esercito; il Presidente della Regione, Vito De Filippo, pretende che lo Stato faccia la sua parte, perché è in queste situazioni che si misura la presenza delle istituzioni centrali sui territori. Con il collega Luongo abbiamo sollecitato il Governo ad intervenire immediatamente per fronteggiare l’emergenza, ma soprattutto per programmare, insieme alla Regione, interventi mirati a mettere in sicurezza il territorio lucano. Solo la scorsa settimana, nel decreto mille proroghe, sono stati stanziati 100 milioni di euro a favore del Veneto, colpito da eventi simili nei mesi scorsi; vedremo, e nutriamo in tal senso forti dubbi, se il Governo saprà agire allo stesso modo anche a favore della Basilicata”.

————————————————————————————————–

forse si tratta della prima interrogazione parlamentare di senso compiuto ed a favore della loro terra di costoro…vedremo!!!

Pubblicato in Blog

a matera

Nubifragio Matera, si contano i danni02/03/2011 15:41

BAS
A seguito del nubifragio che ieri ha colpito la città, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, ha dato disposizione all’ufficio tecnico di effettuare sopralluoghi a tappeto per una verifica degli eventuali danni e per decidere gli interventi di ripristino e messa in sicurezza. Nelle prossime ore, in Comune, si riunirà una cabina di regia, costituita da tutti i dirigenti, per avere un quadro chiaro della condizione.
“Stiamo seguendo la situazione costantemente – afferma il sindaco Adduce – sapendo che il nubifragio ha determinato difficoltà gravissime in diverse zone della città che dovranno essere risolte con la partecipazione della Regione e dello Stato. La forza d’urto dell’acqua caduta in quantità enorme come non si vedeva da circa cinquant’anni ha determinato, infatti, notevoli criticità isolando Matera non solo da Potenza, ma anche dalle Regioni limitrofe. Desta grande preoccupazione la situazione dei Sassi dove nella prima mattinata di oggi sono stati effettuati i primi sopralluoghi. I Sassi hanno subito l’urto enorme dell’alluvione e oltre alle difficoltà già in essere si teme per la stabilità di diversi comparti che nei prossimi giorni potrebbe risultare seriamente compromessa mettendo a rischio il grande patrimonio storico e architettonico della città patrimonio dell’UNESCO”.
“Rimarremo permanentemente in contatto con la Prefettura di Matera, con la Provincia e con la Regione per monitorare e segnalare le situazioni più gravi. Ma è necessario che il Governo nazionale intervenga prontamente per mettere in essere tutte le iniziative utili finalizzate ad affrontare l’emergenza e a predisporre gli strumenti necessari a porre rimedio ai gravissimi danni provocati.”
In queste ore il sindaco sta sollecitando i parlamentari lucani per chiedere al governo quali iniziative intenda assumere per far uscire la città di Matera e la sua provincia dall’emergenza in cui è precipitata.

—————————————————————————————————————-

massima attenzione ai sassi, sindaco adduce!!!…non possiamo rischiare che ne venga compromessa la stabilità e minata quell’unicità che è volano turistico e sede si una memoria comune…all’occorrenza lei ha poteri straordinari che può far valere negli interventi di messa in sicurezza…si dia da fare!!!

Pubblicato in Blog

Maltempo, Comune Montescaglioso chiede stato calamità

02/03/2011 15:24BAS  Il sindaco facente funzioni della città di Montescaglioso Vincenzo Zito ha richiesto la dichiarazione di stato di calamità, a seguito delle avversità atmosferiche, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero delle Infrastrutture, alla Protezione Civile nazionale presso le sedi di Roma; identica comunicazione è stata inoltrata alle sedi di Potenza del Ministero delle Infrastrutture, al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Puglia e la Basilicata e all’Ufficio Operativo – Sede coordinata del capoluogo.
Nella dichiarazione si comunica che “a seguito dell’imprevisto maltempo del giorno 1° marzo 2011 con conseguenti abbondanti piogge mai verificatesi in maniera così copiosa nella nostra Città, tutto il territorio facente parte del comprensorio di Montescaglioso è in situazioni di grave disagio e pericolo. Il maltempo ha imperversato per oltre 24 ore di seguito provocando danni di notevole entità sia all’interno del paese sia nelle strade e nei terreni di competenza della Città. Inoltre le avversità atmosferiche hanno causato danni alle linee telefoniche, provocato serie instabilità ai ponti che solvano il fiume Bradano, uno dei quali,il cosiddetto “ponte di ferro” che collega Montescaglioso all’arteria principale SS 175 è già caduto, hanno fatto crollare il ponte della Gravinella in località Cannezzano, hanno invaso di fango, vegetazione, sterpaglie, sassi, praticamente tutte le strade di accesso alla Città, isolandola dagli altri paesi. Si sono verificati anche smottamenti in varie zone del paese e per tutta la giornata, presso l’Ufficio Tecnico di questo Municipio, la lista dei danni e delle segnalazioni continua ad ampliarsi.”

Pubblicato in Blog

Maltempo, Cancellara: chiusa al traffico Ss 169 a km 2,4

02/03/2011 15:03BAS  Le copiose piogge che si sono registrate nelle ultime ore, hanno notevolmente aggravato la circolazione lungo la strada Cancellara – Pian del Cerro, strada di proprietà comunale già interessata da un movimento franoso durante le precipitazioni della scorsa settimana. Tale arteria è utilizzata, da Potenza verso l’Alto Bradano in alternativa alla strada Provinciale SP 10 poiché consente un percorso più agevole.
Pertanto, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità – si legge in una nota del Comune di Cancellara – si è ritenuto opportuno dover emettere un’ordinanza di chiusura al traffico, con decorrenza 01/03/2011, che interessa il tratto di strada comunale SS 169 – Cancellara, all’altezza di contrada Lavanga – Km 2,4.
Nel frattempo l’amministrazione comunale e gli uffici preposti, si sono prontamente attivati per la richiesta di sopralluoghi e interventi di bonifica da parte degli organi provinciali e regionali.
Il transito verso i comuni dell’Alto Bradano è comunque garantito percorrendo la strada Provinciale SP 10.

Pubblicato in Blog

solidarietà

Maltempo: telefonata di Zaia a De Filippo 02/03/2011 13:31 Il governatore veneto assicura: “I veneti ci sono e sono pronti”. De Filippo ringrazia e ribadisce la fiducia anche nell’intervento dello Stato

AGRIl presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha ricevuto in mattinata una telefonata dal collega Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia che ha espresso al governatore lucano e a tutta la popolazione della Basilicata la propria vicinanza per l’emergenza determinata in regione dal maltempo. Il Presidente Zaia ha anche rassicurato il collega De Filippo sul fatto che per tutte le necessità che la Basilicata dovesse avere “i veneti ci sono e sono pronti”. Il presidente De Filippo ha ringraziato il collega veneto dicendosi certo che altrettanta vicinanza sarà manifestata dallo Stato.

ed ancoraMaltempo: disponibilità per aiuti da Saitta a De Filippo 02/03/2011 16:38Il presidente della Provincia di Torino, a Potenza per un incontro, ha chiamato il governatore lucano che è a Metaponto a coordinare gli interventi AGRIl presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, ha espresso al presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo tutta la solidarietà e la disponibilità ad intervenire per fronteggiare i danni del maltempo. L’esponente politico Torinese ha chiamato il governatore lucano a telefono da Potenza, dove si trova per un incontro organizzato dalla Provincia di Potenza e dove era stato già programmato un incontro con De Filippo alla Regione, incontro saltato perché il governatore lucano è impegnato, con l’assessore Rosa Gentile, proprio a coordinare le operazioni di emergenza nel Metapontino. De Filippo ha ringraziato l’esponente politico piemontese per la vicinanza espressa.

—————————————————————————————————————-

bene, registriamo la cosa…ma non cambia la musica…bisogna intervenire sul governo!!!

Pubblicato in Blog

L’Ugl Basilicata elegge la segreteria regionale02/03/2011 13:01—————————————————————————————————————

ah si, e chi se ne frega?

Pubblicato in Blog

calamità naturale

Maltempo, Provincia Matera chiede stato calamità naturale02/03/2011 13:09BAS   Un alluvione di incredibile intensità ha inghiottito collegamenti e prospettive economiche di un intero territorio. Ma la Provincia non si arrende e chiede nuovamente, dopo averlo fatto ieri in mattinata, il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

A questo proposito – spiega un comunicato dell’ufficio stampa della Provincia –  il senatore Bubbico ha già chiesto, hic et nunc, al Governo di riferire in Parlamento su una questione di cui si stanno interessando anche gli altri senatori, gli onorevoli e i consiglieri regionali della provincia di Matera al fine di ottenere un riscontro concreto immediato.

In merito alla nota della Provincia si è proceduto a inviarla al governo centrale a quello regionale e al prefetto di Matera.  La stessa sottolinea come “nella notte del 28 febbraio e durante tutta la giornata del 1° marzo ulteriori avversità atmosferiche, seguite a quelle abbattutesi sulla provincia nel corso del 17 e del 18 febbraio u.s., hanno investito e gravemente colpito il territorio.”

Fenomeni temporaleschi e copiosi eventi meterorici di notevolissima intensità hanno irrimediabilmente danneggiato infrastrutture viarie, immobili, colture. Uno stato di crisi – ha evidenziato il presidente Stella – che ha interessato tutti i comuni del territorio provinciale e che ha visto il pronto intervento dei mezzi e del personale della Provincia di Matera, della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dell’Anas coordinati dalla Prefettura di Matera. Un ruolo di coordinamento che il prefetto non ha mancato di assicurare sin dal primo momento e che ha permesso di attivare interventi immediati al fine di consentire la transitabilità sui tratti provinciali, anche in situazioni comunque molto precarie. Infatti, nella maggior parte dei casi, a causa delle esondazioni dei fiumi si sono verificate piene a carattere eccezionale che hanno compromesso la viabilità provinciale.”

Un quadro che, oltre a vedere compromesse anche strutture strategiche di competenza di questo Ente (scuole e altri edifici), ha letteralmente messo in ginocchio il comparto agricolo di un intero territorio – ha dichiarato Stella – che vede i 31 comuni in assoluto stato di emergenza. Pertanto, al fine di fare fronte a questa situazione di incredibile ed estrema gravità che rischia di isolare una intera provincia, si richiede il riconoscimento ad horas dello stato di calamità naturale e la disponibilità immediata di risorse economiche utili a finanziare interventi di ripristino delle funzionalità delle opere pubbliche, strade ed edifici danneggiati dai noti eventi. Confermando come la Provincia di Matera abbia assicurato il pronto intervento per fronteggiare lo stato di emergenza e sia tutt’ora impegnata in diverse operazioni di messa in sicurezza, si ringrazia per il cortese riscontro che si vorrà fornire.”

Pubblicato in Blog

Alluvioni, il Pdl chiede Assise straordinaria02/03/2011 12:55   Per il capogruppo, Nicola Pagliuca: “individuare in maniera rapida e unanime i provvedimenti opportuni che il Governo regionale dovrà adottare”

ACR“I consiglieri regionali del Pdl manifestano la loro preoccupazione per gli ingenti danni che in questi giorni le recenti alluvioni hanno provocato alla rete viaria della regione e all’intero comparto produttivo agricolo”. E’ quanto fanno sapere i consiglieri attraverso una nota del capogruppo, Nicola Pagliuca, primo firmatario di “una richiesta al Presidente del Consiglio regionale della convocazione di una Assise straordinaria, al fine di consentire agli Assessori competenti e al Presidente della Giunta regionale di riferire circa lo stato dei danni”.
“Nella richiesta – fa sapere Pagliuca – il Pdl, manifestando la sua disponibilità a collaborare in modo fattivo in tutte le sedi competenti alla celere risoluzione del problema, chiede che il Consiglio individui in maniera unanime i provvedimenti opportuni che il Governo regionale dovrà adottare”.

ed ancora

Alluvioni, Viti (Pd): “Sì a un Consiglio straordinario”02/03/2011 15:40Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale ha invitato il presidente Folino a considerare l’opportunità e l’urgenza di una riunione della massima assise lucana

ACR  “Ho rivolto anch’io al presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino, a nome dell’intero gruppo dei consiglieri del Pd, una sollecitazione a considerare l’opportunità e l’urgenza di una riunione della massima assise lucana riservata all’ascolto di una relazione del presidente della Giunta Vito De Filippo sulle iniziative che la Giunta ha già lodevolmente intrapreso e vorrà intraprendere per far fronte organicamente ai gravissimi effetti degli eventi atmosferici che si sono abbattuti sul territorio regionale e, con particolare gravità, sul Metapontino”.
Lo ha detto il presidente del gruppo del Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti, a margine della sua visita nelle aree più colpite del Metapontino, dove ha incontrato i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni mobilitate a sostegno delle ragioni delle comunità colpite.
Viti ha ricordato che “già nella seduta consiliare di ieri, in concomitanza con le prime notizie sulla violenza devastante degli agenti atmosferici sul territorio, era stata predisposta un’interrogazione urgente al Presidente della Giunta regionale da tutti i consiglieri regionali eletti in provincia di Matera. Prendiamo atto della tempestività con cui la Regione sta aggredendo i nodi operativi connessi all’emergenza – ha fatto sapere il consigliere regionale -, a partire dalla costituzione dell’unità di crisi, coordinata dall’assessore alle Infrastrutture, sollecitata nell’interrogazione presentata ieri”.
Sarà però necessario che, pur nel quadro di finanza pubblica che conosciamo, il Governo nazionale assuma le sue specifiche e non derogabili responsabilità – ha concluso il capogruppo del Pd – alle quali lo sta richiamando la delegazione lucana dei parlamentari del Pd, ai quali, sono certo, vorranno associarsi anche tutte le altre delegazioni parlamentari espresse dalla Regione”.

————————————————————————————————–

ci pare il minimo che i cicisbei eletti nel consiglio regionale si diano da fare senza polemiche collaborando ciascuno per la sua parte a tirare fuori la regione da un brutto momento, ma ripeto, oltre alle ovvie ed importanti azioni da intraprendere in consiglio regionale è importante che ognuno faccia pressioni sulle rispettive segreterie nazionali perchè siano i gruppi sia al senato che alla camera a “costringere” il governo ad intervenire e mister b. a smetterla con le sue pagliacciate in giro per congressi amici e finalmente governare!!!

 

Pubblicato in Blog

Maltempo,De Filippo: Regione fa sua parte, intervenga Stato

02/03/2011 12:37“Danni ingenti aggravati dalla debolezza infrastrutturale della Basilicata. Ci attendiamo la solidarietà tra territori”

AGR   In momenti come questo si misura la presenza dello Stato sul territorio. La Basilicata ha bisogno urgente di soccorso, la Regione sta facendo tutto quello che può, ma c’è bisogno di uno sforzo extra e aspettiamo altri aiuti”. E’ il commento del Presidente della Regione, Vito De Filippo, a margine di un incontro sull’emergenza determinata dal maltempo.
Bene ha fatto il prefetto di Matera, Francesco Monteleone, – ha detto De Filippo – a chiedere l’intervento dell’esercito, ma chiediamo anche attenzione alla fase che seguirà quella dell’emergenza. Siamo convinti che uno dei doveri dello Stato, sia federale o meno, sia quello della solidarietà tra i territori, come è stato per il Veneto, ed è quello che ci aspettiamo anche per la Basilicata. Anche perchè – ha concluso De Filippo – la debolezza infrastrutturale della nostra regione, a differenza di altre realtà in momenti come questi finisce con rendere ancor più pesante le ricadute di una situazione indubbiamente grave”:

—————————————————————————————————————-

per una volta, totalmente d’accordo con de filippo…che il governo si assuma le sue responsabilità!!!

Pubblicato in Blog

Asm, rinviata a lunedì conferenza stampa direttore generale 02/03/2011 11:26

A causa della calamità atmosferiche che ha interessato il territorio provinciale ed alle immaginabili conseguenze che ne sono derivate, la Conferenza Stampa del Direttore Generale dell’Asm Vito Nicola Guadiano, prevista per oggi alle 11,30, è stata rinviata a lunedì 7 Marzo alle ore 10.00 presso la sede centrale in via Montescaglioso a Matera. Lo rende noto l’uffico stampa dell’Asm.

—————————————————————————————————————-

pubblico per gli interessati sia alle vertenze ospedali sia di tinchi, che di policoro

Pubblicato in Blog