una cosa piccola piccola

da un mio commento su fb…

ho ancora gli occhi velati…report, ultimo servizio della stagione…guerrilla garden, un gruppo di matti contagiosi che ripiantuma “abusivamente” di notte aiuole e spartitraffico…è una cosa piccola piccola, ma è un segno che questo paese può farcela se ci svegliamo e pretendiamo tutti che il più bel paese del mondo torni ad essere tale

trivellazioni a sellata-pierfaone

eccovi due foto dei primi passi (ma in realtà ne hanno fatti tanti altri, vedi i pozzi cerro falcone a calvello) dell’industria del petrolio nei boschi di sellata-pierfaone (foresta regionale) a due passi dalle sorgenti di fossacupa, organoletticamente una delle migliori acque a livello europeo, quella che negli anni settanta era la principale fonte a cui si approviggionava la città di potenza e che aveva portato la stampa internazionale a censirla come la seconda migliore acqua d’europa…ora cominciano a trivellare per le prime prospezioni, quelle che attraverso scoppi di cariche esplosive sotterranee sistemate sul fondo dei buchi che vedete eseguiti dalla macchina perforatrice vengono ascoltate per percepire dalle onde microsismiche di ritorno la presenza di quegli strati geologici profondi, precursori della zolla appula in cui c’è la presenza di idrocarburi…peccato che in questa operazione apparentemente innocua, vi sia il concreto rischio di perdita di flussi idrici, peccato che in caso di presenza di petrolio di quei boschi fantastici rimarrà solo il simulacro…per chi volesse controllare di persona, sulla strada che dal pantano conduce verso pietra del tasso (meta di arrampicate abbastanza conosciuta) e verso la sorgente di fossacupa ed oltre verso sasso di castalda si vede facilmente l’operazione!!!

sellata-054.jpg

sellata_055.jpg

il podolico ritorna

LEGGE ELETTORALE, FOLINO (PD): ABOLIRE IL LISTINO

05/12/2009 17.21.33

(ACR) – “Scopo originario dell’istituzione del listino era probabilmente quello di portare in Consiglio regionale professionalità e competenze presenti nella società, come valore aggiunto delle coalizioni che avrebbero così potuto arricchire l’offerta politica delle liste proporzionali dei partiti. Ma è indubbio che questo istituto si è nei fatti trasformato in una sorta di ‘camera di compensazione’ degli equilibri politici. E’ cioè diventato uno strumento desueto, che non ha quasi mai svolto la funzione originaria per la quale era stato creato. Ed è quindi giusto abolirlo”. E’ quanto scrive, in un articolo pubblicato oggi dal “Quotidiano della Basilicata”, il consigliere regionale del Pd Vincenzo Folino, che è anche vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale.
“Se per ragioni tecnico – giuridiche, relative anche alla oggettiva difficoltà di riformare la legge elettorale senza aver prima riformato lo Statuto, non fosse possibile fare questo – aggiunge Folino – credo che il tema vada comunque assunto in sede politica. Penso cioè che il candidato presidente del centrosinistra debba proporre alla coalizione che si va formando la composizione del listino al di fuori da logiche di spartizione politica, e riportando invece questo istituto alla sua originaria funzione: quella di arricchire la rappresentanza democratica con la candidatura di persone che siano espressione del mondo delle professioni, delle associazioni, del lavoro, della cultura”.

——————————————————————————-

il ritorno del podolico folino…annuncia una volontà di eliminare il listino, fonte non di riequilibrio, ma di spartonzia garantita per personaggi che mai più sarebbero rieletti (vogliamo solo ricordare le continue elezioni del presidente sel colangelo proprio nel listino? – e chi mai avrebbe votato uno cosi!!!… e la lista sarebbe comunque troppo lunga), ma di fatto lancia una pietra nella melma, poichè subito dopo dice che non sarà possibile farlo prima di una impossibile e poco opportuna democraticamente modifica dello statuto regionale a pochi mesi dalle elezioni (ma si sa che al peggio non c’è mai limite e ce ne rimaniamo in speranzosa attesa)…il sospetto è che si tratti di un tentativo di influenzarne massicciamente ( o residualmente, dipende da come vogliamo vedere le cose) la composizione, dopo che quasi sicuramente il numero 1 dello stesso listino sarà l’anuro restaino fresco di una “sconfitta” alla corsa per la segreteria regionale pd…in questo senso leggasi anche il lancio ed il commento sul movimento sinistra e cavolfiori vari…non cambia niente!!!

pasta e fagioli

COMUNALI: DA CIRCOLO MATERA IDV CAMPAGNA ‘PASTA E FAGIOLI’

05/12/2009 13.46.35

Allo scopo “di moralizzare la politica e di favorire una partecipazione libera e consapevole”, al voto amministrativo della prossima primavera, il circolo di Matera “Gino Giugni” dell’Italia dei Valori ha avviato la campagna “Un voto per un piatto di pasta e fagioli. Promesse e ricatti elettorali a Matera e in Basilicata“. L’iniziativa, illustrata da Francesco Filippetti e Domenico Genchi, tra gli animatori del Circolo, raccoglierà in forma anonima sul sito ‘pastaefagioli@circoginogiugni.it’ e in alcune urne presso esercizi commerciali, le segnalazioni su promesse, ricatti e regalie fatte agli elettori. I risultati della prima fase della campagna saranno illustrati il 20 dicembre presso la Mediateca provinciale.

——————————————————————————-

bella iniziativa del circolo giugni di cui ancora non è dato conoscere se appartenga o meno all’idv, pur fregiandosi del titolo di circolo del partito dipietrista!!!…ma se bastasse a cambiare davvero la politica!!!…pasta e lenticchie o pasta e fagioli, poco cambia in questa basilicata che si appresta ad un voto che riteniamo sarà l’apoteosi della promessa e del ricatto di centro, di destra e di sinistra, in poche parole di quel governo di centro-destra-sinistra che però vede anche l’idv partecipare allegramente al banchetto della spartizione ed alla cannibalesca festicciola in cui pure le ossa di questa martoriata regione saranno divorate…

noi vogliamo fare altro!!!

altre costituenti del nulla

facciamo una rapida disamina commentata di quello che ieri la tass ha lanciato nell’etere regionale:

SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’, COMINCIA PERCORSO COSTITUENTE

05/12/2009 13.44.30
Con l’assemblea regionale dell’11 dicembre, in programma a Potenza e alla quale parteciperà anche il coordinatore nazionale di Sinistra democratica, Claudio Fava, “comincerà in Basilicata il percorso costituente di Sinistra ecologia e libertà”, che alle prossime elezioni regionali presenterà liste autonome. Lo hanno annunciato stamani, a Potenza, in una conferenza stampa, i dirigenti lucani, i quali hanno aggiunto che “dopo l’adesione di Sinistra democratica, Mps di Nichi Vendola, i Verdi di Grazia Francescato, Unire la Sinistra e di numerose associazioni, ora puntiamo a diventare un partito di sinistra che si occupi delle questioni reali di disagio nel nostro Paese e nella nostra regione”. Il coordinatore regionale di Sinistra democratica, Carlo Petrone, ha espresso “un giudizio negativo sugli ultimi cinque anni del governo di centrosinistra in Basilicata: noi – ha aggiunto – puntiamo alla qualità della politica e su questo vorremmo dialogare con il nuovo segretario regionale del Pd”. Sinistra ecologia e libertà “discuterà prima dei programmi e – ha continuato Petrone – poi delle alleanze. Comunque chiediamo un atto di responsabilità al centrosinistra e, in particolare, ai dirigenti del Pd che, da soli, non possono prendere decisioni per l’intera coalizione”. Durante la conferenza stampa, i rappresentanti del nuovo partito (che l’11 dicembre sceglierà il portavoce regionale e i delegati lucani per l’assemblea nazionale del 19 e 20 dicembre, a Roma) hanno illustrato anche una proposta di legge per le elezioni regionali “che prevede l’abolizione del listino e l’introduzione delle primarie”. L’ex segretario lucano della Cgil, Giannino Romaniello, ha infine illustrato i programmi per le politiche del lavoro del partito: “Le nostre priorità – ha concluso Romaniello – riguardano il consolidamento del rapporto di lavoro con il superamento del precariato, cominciando dalle pubbliche amministrazioni”.

———————————————————————————

sinistra democratica, costola fuoriuscita dai ds e impustolatasi come tappo a sinistra per rifondazione e movimenti, gruppo di pressione che non si è mai confrontato con una sola votazione che potesse contarli e musurarne un peso politico, dopo la “follia” della sinistra arcobaleno che ha di fatto frantumato ogni ipotesi di sinistra allargata e plurale in nome di una sopravvivenza di ceti politici che altrimenti non troverebbero spazio ci riprova con questi partitini dalla matrice davvero poco chiara ed il cui scopo è ancora una volta intorbidire il clima politico e riproporsi come trait-d’union tra gruppi di potere del pd e sinistra cosiddetta radicale, movimentismo ed associazionismo, questa volta con l’aggiunta dei verdi della francescato, trombati da tutto, dell’mps di nichi vendola, altra creatura ignobile del leccaculismo centrosinistrese, etc. etc. (vorrei vederle poi queste associazioni di cui si parla nel comunicato)..e lo fanno con una lista “autonoma” a parole, poichè nei fatti sono e saranno una sponda di vincenzo folino e della sua ipotesi politica che sempre al centrosinistra degli affari conduce…ceti politico-sindacali dalle aspettative di sopravvivenza eterna nelle pieghe del potere dunque, gente di cui questa regione potrebbe anche fare a meno senza che nulla cambi nel panorama politico, gente a cui in cambio di qualche manciata di voti si lascerà la presidenza di qualche inutile commissione, qualche posto di sotto-governo nei vari consigli di amministrazione degli enti sub-regionali…tutto in linea con quanto finora accaduto, altro che i giudizi negativi di petrone sugli ultimi cinque anni di giunta!!!