PRESENTATE LE NOVITÀ PER I VIAGGIATORI LUCANI DI TRENITALIA
La nuova offerta ferroviaria in vigore dal 13 dicembre e le automotrici ristrutturate. Collegamenti veloci con i treni AV da e per Salerno. Garantite le coincidenze con i treni ES City da e per Foggia. Nuovo look per le automotrici Aln 668.
10/12/2009 12.20.36
[Basilicata]
(AGR) – Presentata oggi a Potenza la nuova offerta ferroviaria in vigore da domenica 13 dicembre. Presenti all’evento, l’Assessore Regionale ai Trasporti, Rocco Vita e il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), Luciano Iavarone.
“Le nuove offerte ferroviarie – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture, Rocco Vita – rientrano in un accordo di servizio della durata di sei anni che abbiamo firmato con Trenitalia e che permetterà il miglioramento dei servizi dal punto di vista qualitativo. Tra le novità importanti – ha aggiunto – c’é il collegamento con Salerno e quindi, con i treni dell’alta velocità. Sono state anche garantite – ha proseguito – le coincidenze in direzione Foggia, mentre la nuova automotrice è la prima delle 23 che saranno messe a disposizione da Trenitalia”.
Il treno che collegherà Potenza e Salerno partirà dal capoluogo lucano alle ore 7 e arriverà nella città campana alle 8.45 (al ritorno, invece, la partenza é prevista alle ore 20.12 da Salerno e l’arrivo a Potenza alle 22.02). Il direttore del trasporto regionale di Trenitalia, Luciano Iavarone, ha evidenziato che “la nuova corsa darà per la prima volta la possibilità di collegare rapidamente Potenza e Salerno. Per quanto riguarda le automotrici, siamo convinti di riuscire a consegnarle tutte entro i prossimi sei mesi”.
Nel dettaglio, dal prossimo 13 dicembre, l’offerta di collegamenti sulla linea Napoli – Potenza – Taranto sarà incrementata con una coppia di treni. Più veloci anche i tempi di percorrenza che consentiranno ai passeggeri diretti a Roma e a Milano di proseguire il viaggio a bordo dei treni AV in partenza da Salerno.
I due nuovi treni collegheranno Potenza e Salerno in un’ora e 45 minuti. In partenza dal capoluogo lucano alle 7.00, il nuovo treno si fermerà nelle sole stazioni di Picerno, Baragiano, Bella-Muro, Eboli e Battipaglia. Il treno Salerno – Potenza partirà da Salerno alle 20.12, fermando nelle stesse stazioni. L’arrivo a Potenza sarà alle 22.02.
I vantaggi delle novità saranno estesi anche ai viaggiatori della provincia di Matera. I due nuovi collegamenti, infatti, proseguiranno con autobus fino a Metaponto. La corsa sostitutiva mattutina partirà da Metaponto alle 5.25 e fermerà a Ferrandina e Grassano per essere a Potenza alle 6.50. La corsa sostitutiva di ritorno partirà da Potenza alle 22.10, stesse fermate della corsa mattutina, con arrivo a Metaponto alle 23.35.
Sulla linea Potenza – Foggia confermata l’offerta “veloce” tra il capoluogo lucano e quello dauno che garantisce la coincidenza con i treni ES City diretti e provenienti da Milano.
Al termine della conferenza stampa è stata presentata la prima automotrice diesel Aln 668 interamente rinnovata e pellicolata con immagini del paesaggio lucano. L’intervento fa parte degli investimenti per la ristrutturazione di 23 automotrici, come previsto dal contratto di servizio siglato con la Regione Basilicata.

——————————————————————————–

solo per presentare le grandi novità dell’incontro sul treno tra vita e iavarone…come potrete controllare cose grosse, molto grosse!!!

Pubblicato in Blog

DC: NON ADERIAMO A MOVIMENTO RUTELLI
 
10/12/2009 12.18.44
[Basilicata]

——————————————————————————-

incollo solo il titolo, il resto non valeva assolutamente la pena…per di più siamo ad ora di cena

Pubblicato in Blog

lettere aperte

LETTERA APERTA DI PAGLIUCA (FI-PDL) A MARTORANO
 
10/12/2009 11.43.56
[Basilicata]

(RI) – Il presidente del gruppo Forza Italia verso il Pdl, Nicola Pagliuca, ha scritto una lettera aperta all’ex Presidente della Confindustria, Attilio Martorano, fondatore de l’Associazione “Fare Basilicata”.

“Ti scrivo a mezzo stampa – scrive Pagliuca – perché le cose che dico possano, questa volta, diventare pubbliche e pertanto non più interpretabili da chicchessia. Gli articoli apparsi sulla stampa negli ultimi giorni tendono a creare un nesso di causa-effetto tra la tua indisponibilità ad una candidatura di vertice per la coalizione di centro destra e lo pseudo mancato assenso ad una candidatura sul proporzionale di Ernesto Navazio”
“Mi piaceva l’idea – sottolinea Pagliuca – che l’ex Presidente di Confindustria, perché consapevole delle cose dette in diverse occasioni, avesse avvertito il bisogno di contribuire alla definizione di un progetto di alternativa di governo per questa regione e mi è dispiaciuto aver registrato questo passo indietro, che indebolisce l’idea dell’alternativa ma non ne fa cadere le ragioni che non rispondono ad un gioco di geometrie politiche ma solo ed esclusivamente alla esigenza di una democrazia compiuta”.
Il consigliere conclude la missiva spiegando le ragioni di questa iniziativa: “Sai bene la stima che nutro nei tuoi riguardi, è solo in ragione di questa che mi sono permesso di scriverti questa nota perché le scelte di ognuno, libere, possano essere lette e comprese da tutti nel modo migliore”.

——————————————————————————-

non si rassegnano!!!

Pubblicato in Blog

svilupppppppo basilicata

E’ NATA SVILUPPO BASILICATA SPA SOCIETA’ DELLA REGIONE
 
10/12/2009 12.57.50
[Basilicata]
(AGR) – Prima assemblea di Sviluppo Basilicata, nata a conclusione del processo di acquisizione da parte della Regione Basilicata della partecipazione detenuta da Invitalia in Sviluppo Italia Basilicata.
L’Azionista unico ha operato alcune importanti modifiche statutarie, tra cui il rafforzamento della mission per curare l’attuazione di nuovi strumenti e l’aumento di capitale sociale portato ad 3milioni 640.mila euro..
La società, con il nome ridefinito in Sviluppo Basilicata SpA, è dunque a pieno titolo società in house della Regione Basilicata che potrà proficuamente avvalersene come strumento capace di essere punto di riferimento del sistema imprenditoriale della Basilicata.
Per il Presidente De Filippo la nuova società sarà in grado di svolgere delicati interventi per lo sviluppo del territorio e saprà accelerare la gestione degli strumenti finanziari secondo le modalità più utili al sistema imprenditoriale lucano.

———————————————————————————

siamo sicuri che servirà a moltissimo, esattamente come la società madre, cioè a nulla!!!….magari con le indicazioni sul consiglio di amministrazione qualche risata potevamo farcela!!!

Pubblicato in Blog

una curiosità

PIEAR, SALIERNO (PD): SI ACCELERI L’ITER DI APPROVAZIONE
 
10/12/2009 09.51.37
[Basilicata]

  (ACR) – “La vicenda delle trivelle nel territorio di Policoro per l’estrazione di gas, sollevata dal sindaco di Policoro e in passato da associazioni ambientaliste, conferma la necessità di accelerare l’iter di approvazione del Piano di indirizzo energetico ambientale regionale. Ieri in terza Commissione è stato fatto un primo passo”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd, Adeltina Salierno, la quale sottoinea che “è necessario procedere in Consiglio, prima possibile, ad una serena e approfondita discussione, senza strumentalizzazioni e quindi al riparo da inutili polemiche elettorali, per portare a termine in questa legislatura uno dei provvedimenti più qualificanti”.
“Anche il caso di Policoro, dove l’impatto ambientale è un elemento fondamentale per il futuro turistico della città ionica, come il progetto di centrale a biomasse di Tricarico ripropone – aggiunge Salierno – due questioni che sono essenziali per l’attuazione dello strumento di pianificazione delle fonti di produzione energetica: l’informazione corretta e adeguata di programmi e progetti che si riferiscono ad attività energetiche; il coinvolgimento, nello stesso processo di pianificazione, delle comunità locali e di tutte le espressioni sociali del territorio”. “Da queste due questioni metodologiche – continua il consigliere del Pd – derivano gli aspetti di merito relativi alle scelte che siamo chiamati a compiere nel rispetto delle caratteristiche del territorio, della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

Con il Piear – dice Salierno – avremo finalmente gli indirizzi, gli obiettivi strategici a lungo, medio e breve termine, le indicazioni riguardanti gli strumenti disponibili, i riferimenti legislativi e normativi, le opportunità finanziarie, gli obblighi e i diritti, per i soggetti economici operatori di settore e per i grandi consumatori di energia, e per l’utenza diffusa. I primi a tirare un sospiro di sollievo saranno proprio gli amministratori locali che in troppi casi non sanno cosa fare e devono dibattersi tra mille problemi di burocrazia e spesso sono costretti a soccombere ad imposizioni centralistiche”.

“Resta in piedi comunque la necessità – conclude il consigliere del Pd – di un’adeguata interlocuzione con il Governo per evitare il rischio, sempre in agguato, di ridurre competenze e ruoli della Regione”.

——————————————————————————

questa sta proprio fuori e non val neppure la pena commentare il lancio per la serie di banalità che avvolgono quest’inno alla mediocrità…una curiosità invece…da dove arriva questo comunicato se la salierno è alla conferenza delle donne lucane in bolivia?…si è portata pure l’ufficio stampa dietro? 

Pubblicato in Blog

i nuovi servizi della tass

GLI AVVENIMENTI DI OGGI A POTENZA E MATERA
 
10/12/2009 09.40.42
[Basilicata]
                                                                                                                         
Densa giornata di avvenimenti oggi a Potenza e a Matera. Nel capoluogo di regione alle ore 9.30, presso la stazione Potenza centrale, l’assessore regionale ai trasporti, Rocco Vita, e il direttore del trasporto regionale delle Ferrovie dello Stato, Luciano Iavarone, presentano, sull’automotrice 668 interamente ristrutturata, le novità dell’orario in vigore dal 13 dicembre 2009.
Nella Facoltà di lettere e filosofia, a rione Francioso, sempre questa mattina, si riuniscono in Assemblea gli studenti universitari contro l’ipotesi di chiusura di alcuni corsi di laurea. Alle 10, nella Sala multimediale dell’Università, sarà presentato il progetto della Regione Basilicata denominato “Rete delle biblioteche arbereshe della Basilicata”.
Nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella sala dell’Arco Palazzo di Città, si svolgerà l’Assemblea regionale della Conferenza dei consigli comunali.
A seguire alcuni appuntamenti culturali. Alle ore 17, nella sala A del Consiglio regionale, la presentazione del libro curato da Enza Spano “Echi e Ricordi di Enrico Buono” (Editrice SMDR). Alle ore 18, nella sala mostre della Biblioteca nazionale, l’inaugurazione della mostra “Nel passato la radice del presente. Nel presente il seme del futuro”, creazioni plastiche di Giuseppe Ligrani (si conclude il 10 gennaio). Nell’androne della sede Provincia, infine sarà aperta la mostra fotografica “Crisi Dimenticate” realizzata in collaborazione con Medici senza frontiere a conclusione della seconda edizione della manifestazione “Percorsi Umani” (fino al 21 dicembre).

Questi, invece, gli avvenimenti a Matera. In distinte conferenze stampa saranno presentati (ore 10,15 – Liceo classico “E. Duni”) i risultati della prima edizione del corso di giornalismo “Mol-Matera Online Newspaper: comunicare con il mondo” e (ore 11 ex convento di Santa Lucia e Agata) il “Matera Christmas Village – Il villaggio di Babbo Natale” allestito nei rioni Sassi fino al 14 gennaio”, mentre (ore 11.30 a Palazzo Gattini) l’imprenditore Tito Di Maggio, candidato sindaco alle amministrative del 2007, parlerà ai giornalisti sul tema “Due anni di giunta comunale a Matera – Tutto quello che avreste dovuto sapere…”.
Alle 9.30 nella sala conferenze Camera di commercio, si svolgerà il convegno sul tema “Il rilancio della bilateralità e la nuova stagione contrattuale nell’artigianato”, promosso dalla Cna Basilicata, Confartigianato Basilicata e Ordine dei consulenti della provincia di Matera.
Alle 10 nel salone Cgil il varo della Filtcem, nata dalla fusione di Filcem e Filtea, con la partecipazione del segretario nazionale della Filcem Attilo Arseni.
Nel pomeriggio alle 15,30 nella sala convegni Camera di commercio il Convegno nazionale con Anci, Conai, Aimeri e Legambiente sul tema “31 Comuni per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile del territorio”.
Alle 18 nell’aula del Consiglio provinciale, l’incontro dibattito promosso dall’Ugl sul tema “Il settore del mobile imbottito: proposte e prospettive per un rilancio industriale ed occupazionale dei siti in crisi”.

———————————————————————————

questa è davvero nuova…la tass offre ai lucani un nuovo servizio sugli appuntamenti del giorno che insieme al magnifico buongiorno regione del pd3 arricchisce le menti e fa prosperare le idee…non dico che non sia una buona iniziativa, ma vista la fonte, immaginiamo che a monte vi sia quell’ottima selezione degli avvenimenti da presentare che mi ha portato a dare a cesare quel che è di cesare, coniando il nome di tass per la nostra cara basilicatanet…fa un po’ ridere l’incontro tra l’assessore ai traspori vita e il direttore regionale fs sull’automotrice appena restaurata (alla stazione mi pareva più che ovvio)…suona di una certa resa che le truppe tedesche firmarono con quelle franco-inglesi proprio su una corrozza di treno…quali i crucchi e quali i transalpini ed i figli della perfida albione ai lettori immaginarlo

Pubblicato in Blog

IN COLOMBIA PRIMA CONFERENZA MONDIALE DONNE LUCANE
 
10/12/2009 04.09.18
[Basilicata]
(ACR) – IN COLOMBIA PRIMA CONFERENZA MONDIALE DONNE LUCANE

Ha avuto inizio a Paipa, in Colombia, nel dipartimento di Boyacà, la “Prima Conferenza Mondiale delle Donne Lucane nel mondo”. La manifestazione, che durerà tre giorni, ha visto la partecipazione delle associazioni dei lucani nel mondo provenienti da Perù, Cile, Argentina, Venezuela, Ecuador, Panama, Uruguay, Paraguay, Stati Uniti, Belgio, Svizzera, Regno Unito, Canada, oltre, naturalmente, della Colombia, dei lucani di Bogotà e dello Sportello Basilicata Argentina e dello Sportello Basilicata Uruguay. La giornata odierna è stata dedicata ai saluti delle autorità locali, agli interventi del presidente della “Commissione dei Lucani all’Estero” Pietro Simonetti, della consigliera regionale Adeltina Salierno e del presidente della Federazione delle associazioni dei lucani in Colombia, Macario Zito. Intervenute, inoltre, le componenti della “Commissione regionale per le Pari Opportunità” Lella Romagno e Teresa Gullà.

———————————————————————————

ecco come si sprecano i soldi dei lucani…in inutili conferenze mondiali delle donne lucane nel mondo con tanto di costosa presenza “istituzionale”…non dico che non sia necessario riconnettere la memoria dei tantissimi emigranti con la “madreregione” (ma sì, è un neologismo di fresco conio), ma forse bisognerebbe in un periodo di crisi nera per l’economia lucana essere almeno un tantino più accorti e nagari se possibile rendicontare certe spese direttamente nel lancio tass…in ogni caso l’ossidato pietro simonetti (prc) più che il presidente della commissione regionale dei lucani all’estero, a me pare solo un lucano all’estero…a carico nostro!!!

Pubblicato in Blog