omaggi

A POTENZA OMAGGIO A GIAN MARIA VOLONTÈ
 
16/12/2009 18.46.05
[Basilicata]

Si inaugura venerdì 18 dicembre, alle ore 21, al sotTeatro di Potenza la rassegna “Profili”,una serie di appuntamenti in cui saranno proiettati video-documentari su artisti teatrali, cinematografici ecc.. Il primo appuntamento tratteggerà la figura di Gian Maria Volontè.

——————————————————————————-

il mio attore preferito…se posso ci vado!!!

Pubblicato in Blog

emendamenti

PIEAR, EMENDAMENTO DI MOLLICA E DI LORENZO
 
16/12/2009 16.10.21
[Basilicata]

  (ACR) – “I consiglieri regionali Mollica (misto – Fdc) e Di Lorenzo (An-Pdl), rispettivamente presidente e vicepresidente della terza Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale, hanno presentato un emendamento alla legge finanziaria “che, nelle more dell’approvazione del Piano di indirizzo energetico ambientale (Piear), mira ad aumentare fino ad 1 MW la potenza nominale degli impianti di micro generazione da fonte solare”.
“Il Piear – affermano i due consiglieri – nonostante l’approvazione avvenuta in Commissione nelle settimane scorse, doveva essere approvato immediatamente dal Consiglio regionale; ma dato che persistono ancora oggi numerose richieste di modifica e visto che la prossima riunione del Consiglio regionale sarà incentrata sulla legge finanziaria, abbiamo ritenuto opportuno tutelare in quest’ulteriore periodo di vacatio legis interessi ed aspettative che purtroppo sono rimaste disattese a causa di appesantimenti procedurali”.
“Le richieste del mondo agricolo, in tal senso, sono pressanti e l’emendamento permetterebbe di accelerare i procedimenti che gli stessi agricoltori vorrebbero realizzare e che sono in linea con quanto previsto dal Piear approvato in terza Commissione”, concludono Mollica e Di Lorenzo auspicando “che tale emendamento venga recepito in finanziaria e soprattutto che l’approvazione del Piear non subisca ulteriori rallentamenti”.

——————————————————————————-

stiamo cioè consentendo l’ingresso nel territorio, casa per casa, azienda per azienda ad una serie di ditte che si stanno precipitando per affittare tetti e terreni con la solita regola del far-west…ne riparleremo, ma vorrei solo sottolineare che con tale frammentazione e con questa elevazione della potenza degli impianti si stanno creando le basi di una deregulation che sul settore energetico mi pare pericolosa e non se vengano fuori con le richieste del mondo agricolo…quale agricoltore potrebbe mai spendere le cifre per un impianto fotovoltaico da 1 mw (3-5 milioni di euro)…è chiaro che molte aziende offriranno agli agricoltori piccoli fitti (3-4.000 euro annuali) per l’installazione degli impianti (1 mw di fotovoltaico occupa 5000 metri quadri di terreno, quindi 1/2 ettaro), ricavandone loro grandi utili, gli agricoltori piccoli oboli con il sacrificio dei terreni dall’esposizione migliore (il mercato agricolo certo non gli darebbe simili redditività)…ecco la storiella del fotovoltaico che qualche consigliere sta spingendo nelle more del grande affare eolico e bio-masse

Pubblicato in Blog

soddisfazione

VITA SU COSTRUZIONE ALLOGGI IN LOCALITÀ BUCALETTO
 
16/12/2009 13.47.05
[Basilicata]

(AGR) – L’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata Rocco Vita esprime “soddisfazione per l’assegnazione alla Regione Basilicata di 4.751.037,66 euro per la costruzione di 44 alloggi in località “Bucaletto” nel comune di Potenza”.
Con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono state ripartite, tra le regioni, le risorse loro destinate dal “Piano nazionale di edilizia abitativa”………………

——————————————————————————-

chissà come mai, ma me lo aspettavo che rocco vita fosse soddisfatto!!!…un assessore alle infrastrutture è sempre sodisfatto quando ci sono dei soldini da spendere….

Pubblicato in Blog

porcellum lucano

TISCI (AN-PDL) SU RIFORMA ELETTORALE
 
16/12/2009 12.59.45
[Basilicata]

  (ACR) – “Se l’aula dovesse confermare l’abrogazione del listino noi avremo ottenuto due scopi importantissimi per migliorare la qualità e l’etica della politica lucana, in primis avremmo fissato il principio secondo cui chi vuole diventare consigliere regionale ha il dovere di raccogliere le preferenze ed accettare il verdetto delle urne senza nessuna possibilità di fuga, dall’altro avremmo eliminato un elemento impuro e condizionante nel meccanismo di selezione delle coalizioni e delle alleanze, dal giorno dopo nessuna forza politica potrà scegliere la coalizione nella quale inserirsi sulla base della collocazione nel listino che avrà ottenuto”. E’ quanto afferma il capogruppo di An-Pdl in Consiglio regionale, Antonio Tisci in un articolo inviato oggi alla stampa a commento delle decisioni assunte ieri dalla prima Commissione permanente del Consiglio regionale.
“E’ evidente, però – scrive ancora Tisci – che da sola questa riforma non basta per migliorare la qualità della politica in Regione Basilicata. Sono un convinto assertore del bipartitismo perfetto con un premio di maggioranza assegnato, anche eventualmente a seguito di ballottaggio, alla lista (e non alla coalizione) che ottenga la maggioranza dei voti, si impedirebbe così la corsa alla composizione di liste che consentono ad ogni candidato presidente di contare su un numero di voti pari alla somma delle preferenze ottenuta dal maggior numero di candidati possibili”.
In Italia le leggi elettorali si fanno sempre alla fine della legislatura – conclude Tisci – siamo nei tempi per poter introdurre nel nostro ordinamento dei sistemi di elezioni che consentano di fare in modo che il prossimo Consiglio Regionale sia meno frammentato dell’attuale affidando al prossimo Governatore, chiunque sia, un mandato pieno e non più condizionato dalla necessità di inseguire i singoli voti sui provvedimenti”.

——————————————————————————

che dire?…come procedure ed obiettivi (sbarramento al 4% per le liste singole ed al 15% per le coalizioni) invocate a fine legislatura anche dal suo capo viceconte siamo ad una riedizione tutta lucana del porcellum?

Pubblicato in Blog

mensilità arretrate

PROVINCIA MATERA: RISOLTA SITUAZIONE LAVORATORI FORESTALI
 
16/12/2009 12.59.29
[Basilicata]

L’assessore alla Forestazione della Provincia di Matera Giuseppe Dalessandro comunica che: “lunedì 21 verranno pagati gli stipendi relativi ai mesi di settembre e ottobre a tutti i lavoratori forestali impegnati nelle attività di forestazione”.
“Il ruolo svolto da questi lavoratori – ha detto l’assessore Dalessandro – è fondamentale per assicurare la tutela e la manutenzione delle nostre aree boschive, ma questo riconoscimento non poteva che trovare conferma nel pagamento delle spettanze. Lo abbiamo potuto fare grazie al lavoro svolto dagli addetti al settore della Provincia ma anche alla disponibilità da parte della Regione Basilicata.”

——————————————————————————-

il 21 dicembre saranno pagati gli stipendi di settembre ed ottobre, ma di quale riconoscimento parlano costoro…il vero “riconoscimento” che poi non sarebbe altro che la normalità dei pagamenti ordinari si pone in essere con la puntualità dei traferimenti…gli altri mesi si vedrà?…mi sembra inconcepibile

Pubblicato in Blog

tributi

RIONERO, LA SOCIETÀ TRIBUTI ITALIA CESSA L’ATTIVITÀ
 
16/12/2009 12.58.09
[Basilicata]

La Società Tributi Italia in data 14 dicembre 2009 è stata cancellata dall’Albo Nazionale dei Concessionari per la riscossione dei tributi locali e, a seguito di tale provvedimento, cessa con effetto immediato l’attività svolta dalla società in nome e per conto del Comune”. Lo rende noto, in un comunicato stampa, l’Amministrazione Comunale di Rionero che informa la cittadinanza “che la riscossione ordinaria di ICI e TARSU, non rientrando tra le attività svolte dalla società Tributi Italia, continuerà regolarmente con le modalità ordinarie, pertanto i cittadini sono invitati ad effettuare i versamenti suddetti entro le scadenze prestabilite. Per quanto concerne, invece, i tributi accertati dalla Società Tributi Italia e versati sui conti correnti alla medesima intestati, le relative somme saranno regolarmente riscosse dal Comune avendo richiesto tempestivamente a Poste Italiane il trasferimento a proprio favore dei suddetti conti. Per gli accertamenti non ancora divenuti definitivi sarà disposta la sospensione dei termini. In ogni caso, i versamenti riferiti ad avvisi di accertamento emessi e notificati da Tributi Italia, a partire dalla data odierna vanno effettuati sull’apposito conto corrente n° 1277317 intestato a “Comune di Rionero in Vulture – Servizio tesoreria – Accertamento tributi” e non già sul conto postale indicato da Tributi Italia. Per qualsiasi ulteriore e necessaria informazione e/o delucidazione, si invitano i cittadini – utenti ad assumere notizie unicamente presso i competenti uffici comunali ai seguenti numeri telefonici: Ufficio Tributi: 0972 729238 – 31.

——————————————————————————-

il servizio di riscossione (una vergogna tutta italiana) termina il 14 dicembre, oggi siamo al 16…non ci si poteva pensare prima ad avvisare la popolazione, evitando magari prevedibili contenziosi?…se il sindaco di rionero si occupasse meno di acque minerali e di sostegno morale alla coca cola!!!

Pubblicato in Blog

ss 658

ROSA (PDL): LA REGIONE DIMENTICA LA SS 658
 
16/12/2009 12.52.40
[Basilicata]
Gianni Rosa, Vicecoordinatore regionale del Pdl, in un comunicato stampa, accusa la Giunta regionale di aver cancellato “con un colpo di penna” alcune opere dal programma di interventi per migliorare le infrastrutture. “E così – scrive Rosa – sono scomparsi gli interventi per la SS 658, ossia la “Potenza-Melfi”, ossia la strada più pericolosa della Basilicata dove gli incidenti sono all’ordine del giorno. Doveva essere con più corsie, più aree di sosta, nuovo asfalto per maggiore sicurezza. Invece la giunta De Filippo con delibera del 30 Ottobre 2009 riprogramma gli interventi da fare ed elimina la priorità della Potenza-Melfi. Quindi nella realtà nessun taglio di fondi del Governo, ma solo cambi repentini di strategia del governo regionale, ovvero quello di privilegiare tanti piccoli interventi che semmai in clima elettorale danno più risultati tangibili che impegnarsi a risolvere le vere criticità delle infrastrutture lucane”.

———————————————————————————

che strana regione questa!!!…solo un anno fa fu considerata strategica la connessione di un comune pugliese alla bradanica e la giunta stanziò 10 milioni di euro per la bretella, ma di migliorare (anche ripensando alla tratta ferroviaria da potenziare e comunque preferire alla strada asfaltata) una bretella fondamentale non se ne parla affatto…altri interessi!!!

Pubblicato in Blog

fuori bilancio, una storia vecchia

PROVINCIA PZ, L’OPPOSIZIONE: BANCHI VUOTI DELLA MAGGIORANZA
 
16/12/2009 12.44.22
[Basilicata]

“I capigruppo Vincenzo Libonati (DeC), Michele Destino (Pdl), Biagio Costanzo (Federazione di Centro) e Giuseppe Morero (UDB), esprimono preoccupazione per quanto verificatosi in mattinata presso l’Aula consiliare della Provincia di Potenza”. E’ quanto si legge, in un comunicato stampa, diffuso a seguito della mancanza del numero legale in Consiglio provinciale. “A non presentarsi in Aula – si legge in una nota – esponenti della maggioranza che avrebbero dovuto deliberare un debito fuori bilancio inerente una maggiorazione di spesa di circa 400 mila euro relativamente ai lavori di costruzione della variante alla S.P. 32 della Camastra. L’assenza in Aula della maggioranza – sottolineano i capigruppo – rappresenta ancora una volta l’incapacità di quest’amministrazione nel gestire la cosa pubblica. Appare inoltre evidente l’incoerenza di alcuni suoi esponenti, probabilmente non del tutto convinti di poter condividere gli atti che la stessa giunta propone. Una situazione – concludono i capigruppo- che non può protrarsi oltremodo e che deve necessariamente vedere una svolta nel modo di agire da parte di chi governa l’Ente”.

ed ancora il capogruppo

PROVINCIA PZ, PACE SU MANCANZA NUMERO LEGALE
 
16/12/2009 13.09.27
[Basilicata]

Nella maggioranza di questo Consiglio è mancata la convinzione necessaria a riconoscere un debito fuori bilancio”, a dichiararlo è il coordinatore dei gruppi di minoranza in Provincia di Potenza, Aurelio Pace, commentando l’annullamento dell’odierna seduta per assenza del numero legale.
“La minoranza che già si era astenuta in sede di Commissione competente, sul Progetto PSA/33 attinente i “lavori di costruzione della variante alla S.P. n. 32 della Camastra”, chiede di poter conoscere le motivazioni che hanno spinto gli uomini della maggioranza a non prendere parte alla seduta consiliare”.
——————————————————————————

storia vecchia quella dei debiti fuori bilancio, caro pace, e che attiene alle indebite pressioni di imprenditori e ditte sulla politica che prima concede tutto, persino la possibilità di sforare oltre misura gli importi delle opere appaltate, poi scarica sulla collettività i maggiori oneri con la formuletta dei debiti fuori bilancio che devono ripianarsi con interventi correttivi su cui innestare poi altri correttivi per altre storture…ed al comune di potenza, poi, di debiti fuori bilancio per milioni di euro se ne sa solo in consiglio, senza che mai si intervenga perchè quei debiti qualcuno che li ha provocati li paghi di tasca sua

Pubblicato in Blog

contributi

LAPENNA (FI-PDL) SU CONTRIBUTO 5 MEURO A CITTA’ DI POTENZA
 
16/12/2009 12.36.39
[Basilicata]

  (ACR) – “Il contributo annuale di 5 milioni di euro che si vuol concedere al Comune di Potenza in quanto capoluogo regionale, in base ad un emendamento presentato nella legge finanziaria, è auspicabile, purché possa garantire le esigenze primarie della città e non rappresenti un ulteriore dispersione di fondi pubblici”. È quanto dichiarano il consigliere regionale di Fi-Pdl Sergio Lapenna e il capogruppo del Pdl al Comune di Potenza, Fernando Picerno.
“La città di Potenza negli ultimi anni è molto cambiata, purtroppo in senso negativo. Indubbiamente vi è la necessità di supportare i servizi che devono essere offerti alla comunità regionale – dichiarano gli esponenti del Pdl – poiché in città attualmente si reca un elevato numero di utenti per la presenza di uffici pubblici, dell’ospedale e così via, ma è opportuno che le risorse vadano mirate per coprire le esigenze primarie della città e dei cittadini e, soprattutto per migliorare i servizi. Attualmente, nella città capoluogo domina il caos è utile, quindi, ripensare ad un piano di trasporti efficiente e funzionale. Sarebbe invece inutile dirottare le risorse sul servizio esistente che non offre alcuna garanzia di efficienza e funzionalità…

——————————————————————————-

se ci fosse anche qualche proposta del centrodestra non guasterebbe, purtroppo la demagogia regna sovrana e le idee latitano o sono del tutto assenti…avevamo come comunità lucana lanciato molte idee sul trasporto pubblico alle scorse comunali nella speranza che si sedimentassero nella coscienza politica del consiglio comunale ed anche oltre…ovviamente nulla, perchè l’ascolto e la disponibiltà, pur sbandierate da entrambi gli schieramenti, sulla base di quelle nostre proposte di ripensamento del sistema trasporti del capoluogo di regione erano solo materiale da propaganda elettorale, ma ad urne chiuse… 

Pubblicato in Blog

agricoltura

eccovi due lanci interlacciati tra loro sull’argomento finanziaria ed agricoltura

FINANZIARIA, LATRONICO (PDL) SU INTERVENTI COMPARTO AGRICOLO

 
16/12/2009 12.21.18
[Basilicata]

Nella legge finanziaria in fase di approvazione alla Camera sono contenuti importanti interventi a favore del comparto agricolo per il quale il Governo ha stanziato complessivamente, per il solo triennio 2010-2012, circa un miliardo e 115 milioni di euro”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, nel corso di un incontro a Roma tra il presidente della Commissione Agricoltura, Scarpa Bonazza, e una delegazione di agricoltori del Mezzogiorno accompagnata anche da amministratori comunali del Metapontino. “In particolare il Governo – ha detto Latronico – ha previsto 10 milioni di euro per gli interventi a favore dei cofidi delle province con il più alto tasso di utilizzazione della cassa integrazione; 50 milioni di euro per il prossimo triennio per progetti di ricerca coordinati dal Cnr e dall’Enea in materia di metodologie innovative per il Made in Italy agroalimentare; la proroga al 31 luglio 2010 per le rideterminazioni contributive per i datori di lavoro agricoli di zone svantaggiate con una spesa autorizzata di 120 milioni di euro; agevolazioni per l’accesso al fondo di garanzia; il rifinanziamento del fondo di solidarietà nazionale per il triennio 2010-2012 e la copertura degli scoperti degli anni precedenti, per i quali saranno disponibili complessivamente 877 milioni di euro. Infine sono previsti 100 milioni di euro per interventi infrastruttrurali. Si tratta – ha concluso – di azioni concrete, che non risolvono definitivamente i problemi, ma che rivestono, in questo particolare momento di crisi, un grandissimo valore. Nostro obiettivo è quello di continuare a seguire da vicino, cercando di risolverle, anche le altre problematiche che sta attraversano un comparto, qual è quello agricolo, vitale per l’economia del Mezzogiorno”.

FINANZIARIA, CIA: FORTE DELUSIONE, RIPRENDE MOBILITAZIONE
 
16/12/2009 12.01.11
[Basilicata]

“Ancora una volta il Governo ha dato prova di grande insensibilità nei confronti dei gravissimi problemi dell’agricoltura specie meridionale. La decisione di porre la fiducia alla Camera sulla finanziaria per il 2010 non solo esautora il Parlamento, ma impedisce, di fatto, anche eventuali correzioni ad un testo, quello licenziato dalla Commissione Bilancio di Montecitorio che, nonostante alcuni passi avanti, non soddisfa le esigenze dei nostri agricoltori”. E’ quanto sostiene la Cia-Confederazione italiana agricoltori di Basilicata.
La fiducia alla manovra economica per il prossimo anno – rileva la Ciaconferma che da parte del governo ci sono soltanto promesse nei confronti dell’agricoltura, ma poco e nulla di concreto. Gli impegni presi vengono puntualmente disattesi. Per i produttori agricoli, asfissianti da pesanti costi e da un crollo verticale dei prezzi praticati sui campi, non ci sono risposte valide. Il maxi-emendamento alla finanziaria, presentato dal governo e approvato, appunto, in sede di Commissione Bilancio, pur rappresentando un passo in avanti, ottenuto grazie anche alla nostra mobilitazione, non risolve affatto i problemi del settore. Basta rilevare che le risorse previste per il Fondo di solidarietà nazionale vengono prelevate per oltre la metà dalle ‘tasche’ degli stessi agricoltori attraverso l’articolo 68 e la Ocm vitivinicola. Niente, invece, per questioni di vitale importanza per gli agricoltori, come la proroga degli sgravi contributivi e previdenziali per le aree svantaggiate e le agevolazioni sui carburanti”.
“Non a caso – aggiunge la Cia – avevamo deciso di proseguire lo stato di mobilitazione per sollecitare il Parlamento ad utilizzare tutti gli strumenti possibili e necessari per migliorare il testo del maxi-emendamento e renderlo così valido alle necessità degli imprenditori agricoli. E proprio in quest’ottica avevamo chiesto al governo di non utilizzare lo strumento della fiducia. L’esecutivo ha, però, scelto un’altra strada e così per l’agricoltura l’emergenza si aggrava ulteriormente”.
“Noi – sottolinea il presidente della Cia lucana Donato Distefano – comunque, dopo tutte le iniziative che hanno avuto il culmine con le “tre giornate di presidio della Regione”, la manifestazione interregionale di Napoli, il sit-in davanti la Camera, a novembre, andremo avanti nella mobilitazione. E fin da adesso annunciamo che intraprenderemo tutte le iniziative possibili perché vengano adottati interventi adeguati per il mondo agricolo. E in tale senso rinnoviamo la nostra richiesta di proclamare lo stato di crisi del settore e di convocare a Palazzo Chigi il Tavolo agroalimentare”.

——————————————————————————-

l’argomento è utile per soffermarci su un piccolo “particolare” che mi pare entrambi i comunicati eludano…le risorse sono del tutto insufficienti a coprire i forti problemi finanziari delle aziende agricole, le fonti di prelievo lasciano dubbiosi circa la reale volontà di sostenere il comparto primario evocando piuttosto interventi “a pioggia” sulle sovrastrutture finanziarie CON UNA CAMBIALE DI FIDUCIA NEL LORO CONSEGUENTE INTERVENTO IN FAVORE DEGLI AGRICOLTORI (fiducia che abbiamo visto con i tremonti bond non essere assolutamente corrisposta dalle banche), ma il problema vero è un altro, solo sfiorato dal comunicato sindacale…il mercato e la composizione del prezzo…individuare le dinamiche che influiscono sul prezzo corrisposto agli agricoltori, così come influire sulle regole dei mercati interni sono i due elementi principali per affrontare “sul campo” una crisi sistemica che non può essere elusa con scuse tipo l’internalizzazione dei mercati e pensando ad ogni misura di salvaguardia del prodotto italiano (e lucano per noi) come ad un “protezionismo” che la u.e. boccierebbe come aiuto di stato o turbativa del libero mercato…ecco il punto dolente!!!…non voler intervenire attraverso misure forti e di contrasto ad un mercato che è libero solo a parole, non essendolo poi nei fatti…il mercato è qualcosa in cui domanda ed offerta si strutturano liberamente su parametri non imposti, cosa che oggi i vari cartelli che agiscono sull’agricoltura (distribuzione, sementi, macchinari, finanziamento bancario, etc etc.) impediscono, falsando una delle posizioni, quella della domanda, attraverso la creazione di una struttura del prezzo che impedisce all’offerta di stare sul mercato con prezzi equi e che salvaguardino le ovvie necessità del comparto agricolo di poter non solo sopravvivere, ma ricavarne un reddito che incoraggi sempre migliori produzioni…da questo punto di vista gli interventi dovrebbero essere più politici che finanziari, cercando un’inversione di rotta che solo la politica può attuare riprendendo il timone di un mercato “delicato” che non può più rimanere nelle sole mani di pochi grandi gruppi imprenditoriali capaci di “internazionalizzare” la domanda e portare merci sui mercati dai costi tanto più bassi di quelle locali per una serie di fattori (costo della manodopera e costi ambientali ) da innescare gare al ribasso dagli esiti scontati…il sindacato qui è estremamente carente nelle proposizioni, avendo individuato l’esigenza della valorizzazione, ma non praticando quella della protezione, che non significa protezionismo, ma ricerca del punto di equilibrio tra mercato, lavoro e salute umana ed animale con l’occhio attento all’econonia ciclica locale…e tanto si può fare utilizzando le leggi attuali senza collidere con le direttive europee!!!

tornerò sull’argomento con proposte organiche!!! 

Pubblicato in Blog

il cruscotto

PROVINCIA PRESENTA CRUSCOTTO OSSERVATORIO MERCATO LAVORO
 
16/12/2009 12.06.14
[Basilicata]

Dal dato amministrativo alla conoscenza statistica”. E’ questo il tema del convegno che avrà luogo domani giovedì alle 10,00 nella Sala del Consiglio provinciale di Potenza.
Utilizzare i dati amministrativi raccolti dai centri per l’impiego in modo innovativo, per condurre una lettura dettagliata delle principali dinamiche del mercato del lavoro l’obiettivo che la Provincia di Potenza – riferisce una nota provinciale – intende perseguire con la realizzazione del Cruscotto dell’Osservatorio del mercato del lavoro. Un nuovo servizio a favore dei cittadini e delle imprese.
Attraverso l’utilizzo delle fonti esistenti, si mira a implementare un sistema che consente la continua individuazione di indicatori di sintesi, il cui obiettivo è evidenziare il trend del mercato del lavoro provinciale.
Il “cruscotto” del mercato del lavoro punta a permettere una visione completa degli stock e delle tendenze evolutive del mercato provinciale, la loro comparazione con il quadro regionale e con quello nazionale, e l’elaborazione di report standard dal livello provinciale al singolo comune.
L’incontro, promosso dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro e l’Occupazione, Servizi Integrati per l’Impiego e Formazione Professionale, verrà aperto dai saluti di Vitantonio Lucio Rossi, assessore al ramo della provincia di Potenza e sarà introdotto da Romano Benini, esperto di lavoro e formazione dell’ Upi, che relazionerà sul tema ‘Le dinamiche del mercato del lavoro e le politiche attive per la gestione delle misure anti-crisi’.
Seguirà l’intervento di Mariarosaria Sabia, responsabile dell’Osservatorio del mercato del lavoro della provincia di Potenza, su “Strumenti di analisi del mercato del lavoro e le politiche attive”, mentre Marco Velludo, della società ETT, presenterà il “Cruscotto dell’Osservatorio del mercato del lavoro”.
Previsto inoltre il dibattito su “I servizi per l’impiego e la realtà della provincia di Potenza”, moderato da Romano Benini, a cui interverranno Antonio Autilio, assessore al Lavoro della Regione Basilicata, Maria Teresa Lavieri, dirigente generale del settore Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, Antonio Mancusi, dirigente settore Lavoro e Formazione della Provincia di Potenza, Daniele Lunetta, dirigente della direzione generale per l’Innovazione Tecnologica e la Comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le conclusioni saranno affidate a Piero Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza.

——————————————————————————-

un altro “coso” che va ad aumentare la folta presenza di tavoli ed osservatori che prosperano in questa regione senza che mai se ne abbia poi qualche notizia utile a capirne la reale funzione…stavolta lo chiamano “cruscotto” (come mai non cockpit, visto l’anglo-tecnichese che impera in certi ambienti?) e dovrebbe osservare dinamiche che pur dovrebbero già essere ben osservate dai competenti assessorati in materia…un’altra poltroncina per qualche amico, visto che essendo un cruscotto qualche strumento di misurazione deve pur averlo e gli strumenti senza batteria (dotazioni finanziarie) non funzionano? 

Pubblicato in Blog

non si stancano mai di auto-rappresentarsi

INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA. CONFERENZA STAMPA
 
16/12/2009 11.49.27
[Basilicata]

(AGR) – Si terrà oggi, alle 13.30, nella sala Verrastro del Palazzo della Giunta regionale, a Potenza, una conferenza stampa per presentare un pacchetto di iniziative a sostegno dell’agricoltura lucana.
All’incontro con i giornalisti interverranno il presidente della Regione, Vito De Filippo, e l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti.

——————————————————————————

se non son convegni, son conferenze stampa, ma fondamentalmente costoro non si stancano mai di auto-rappresentarsi in un mondo che non c’è!!!

Pubblicato in Blog

i primi 150

PROVINCIA PZ, GRUPPO PD: OGGI INIZIATIVA A MOLITERNO
 
16/12/2009 10.34.58
[Basilicata]

Nel pomeriggio alle 17,30 nel Cineteatro “Pino” di Moliterno, iniziativa del Gruppo Pd dal titolo “L’attività della Provincia nei primi 150 giorni di amministrazione. Il ruolo del Partito Democratico”.
“Gli incontri del gruppo Pd sul territorio rappresentano un progetto – afferma il capogruppo del Pd alla Provincia di Potenza, Tommaso Samela – che vogliamo perseguire e rendere stabile nel tempo per avvicinare sempre di più i cittadini ed il territorio all’Istituzione Provincia.
In questi primi tre appuntamenti – oggi a Moliterno, giovedì a Lagonegro e lunedì 21 a Rapolla – ci soffermeremo, con il coinvolgimento di tutte le cariche provinciali del Pd, dal Presidente Lacorazza agli assessori provinciali e a tutti i consiglieri, sui primi 150 giorni di amministrazione provinciale, cercando di fare il punto su ciò che è stato fatto e su ciò che sarà fatto. Un modo, questo, per non perdere quel contatto necessario e fondamentale con il territorio e con i suoi cittadini”.

——————————————————————————-

dai 100 giorni berlusconiani ai 150 lacorazziani non c’è molta differenza di stile…l’auto-celebrazione preventiva impera bipartizan, i problemi veri si scopano frettolosamente sotto il tappeto

Pubblicato in Blog

listino

dopo la lunga trasferta di ieri a gorgoglione (le strade sono un disastro per raggiungere la val sauro e da questa appunto gorgoglione) ed il convegno che mi è sembrato assai significativo di un malessere forte, civile, argomentato ed oserei dire ormai anche “regionalizzato” circa la scelta delle bio-masse nel piear, malessere che la giunta regionale non può più eludere e certi politici “cavalcare”, crediamo sia arrivato il momento di cominciare a fare scelte forti che annuncerò durante la manifestazione di lunedì prossimo presso la regione indetta dal comitato di tricarico…passiamo ora alla nostra rassegna stampa critica di ciò che viene pubblicato dalla tass di basilicata

LEGGE ELETTORALE, SALIERNO (PD): UN PRIMO PASSO
 
16/12/2009 09.50.48
[Basilicata]

  (ACR) – “Un primo passo importante per accrescere la partecipazione popolare e democratica nella scelta dei propri rappresentanti in Consiglio regionale è stato compiuto. Adesso – e subito dopo l’approvazione definitiva in aula che, sono certa, non troverà ostacoli – c’è bisogno di un altro passo per affrontare la questione della rappresentanza di genere in modo da determinare condizioni più avanzate e progressiste di democrazia elettiva, al passo con altri paesi europei”. E’ il commento del consigliere regionale del Pd Adeltina Salierno, prima firmataria di una delle due proposte di legge che hanno dato luogo al testo approvato ieri dalla prima Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (“Affari istituzionali”), sulla abolizione del cosiddetto “listino”, quale premio di maggioranza……..“Volutamente – continua il consigliere del Pd – la mia proposta di legge affronta solo un aspetto di riforma elettorale regionale che era quello meno democratico, mettendo da parte invece l’altra questione, anch’essa fortemente attuale, della rappresentanza di genere che ha bisogno di un approfondimento di carattere politico – istituzionale con lo stesso impegno che si è registrato in questa occasione. Non ho mai ritenuto che le donne debbano poter contare su una sorta di corsia preferenziale nelle elezioni ma è pur vero che il problema come si evince dalla presenza di solo tre donne nell’assemblea regionale esiste e va affrontato. Ritengo perciò utile aver ‘provocato’ anche questa riflessione politica nel dibattito sulle riforme istituzionali e che, sul tema, si registri già qualche voce”.

——————————————————————————

ma quanta attività da parte di costei proprio sotto elezioni!!!…in ogni caso una proposta di legge è appunto solo una proposta ed agitarla come un successo personale mi sembra del tutto fuori luogo, quando è sul piano pratico della sua approvazione da parte anche dei suoi colleghi di partito (pd) che bisognerebbe agire…e lì son dolori!!!…sarà mai in grado la salierno di “fare” davvero e non solo “rimestare” quando alcuni suoi colleghi ed in particolare il capogruppo erminio restaino contano proprio sul listino (scambiato con la segreteria regionale a speranza) per occupare ancora la poltroncina?…battaglia ancora una volta tutta interna al pd, tra folino e restaino, battaglia di pura formalità utile a fornire il miraggio di voler fare qualcosa per migliorare la rappresentanza democratica, mentre in realtà si lavora bipartizan per aumentare i quorum di accesso al consiglio ed evitare le contraddizioni che presenze consiliari fuori dal coro “antoniano lucano di via anzio” porterebbero nella maggiore assise democratica regionale

Pubblicato in Blog