Nasce su Youtube Sogin Channel, su bonifica siti nucleari

18/01/2012 13:23BAS  E’ attivo su YouTube SoginChannel, il nuovo canale di informazione e approfondimento di Sogin, la società di Stato che si occupa della bonifica ambientale degli impianti nucleari e della messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi provenienti dalle attività industriali, mediche e di ricerca e della localizzazione e realizzazione del Parco Tecnologico e del Deposito Nazionale. Il nuovo spazio multimediale, realizzato per rafforzare la comunicazione sulle attività della Società, – spiega un comunicato della Sogin – è raggiungibile all’indirizzo www.youtube.com/Soginchannel che si aggiunge al sito internet www.sogin.it.

SoginChannel contiene video e materiali multimediali che illustrano i progetti di bonifica degli impianti nucleari e le attività in corso. Attraverso l’iscrizione al canale, gli utenti potranno approfondire le informazioni sulle operazioni e sull’avanzamento dei lavori di bonifica dei siti nucleari.

“Questa nuova modalità di comunicazione – ha dichiarato Giuseppe Nucci, amministratore delegato di Sogin – permette, insieme agli strumenti tradizionali, il miglioramento dell’informazione e del rapporto con i cittadini sulla più importante bonifica ambientale della storia del nostro Paese”.

—————————————————————————————

non so quanto possa interessare questa “meraviglia” delle comunicazioni, ma è come al solito sintomatico che chi dovrebbe solo “mettere in ordine alcuni guai che ha combinato” (leggi trisaia), da noi diventi anche una specie di faro che ci illumina!!!

Pubblicato in Blog

Digilio: populista indicare taglio Cm come esempio riduzione costi18/01/2012 13:07

BAS   “Presentarsi al tavolo del Governo sul Sud con il taglio delle 14 Comunità Montane e di ben 300 consiglieri (con gettoni di qualche decina d’euro l’anno), spacciandola come una delle “best practices” in tutto il Mezzogiorno nello specifico per il taglio dei costi della politica, francamente, mi pare demagogico e populista”. E’ il commento del coordinatore regionale di Fli sen. Egidio Digilio.
“Il Governatore lucano – aggiunge – si è guardato bene dal riferire che nelle poltrone di presidenti e vice delle Aree Programma il Pd sta facendo “cappotto” e che i costi della politica sono nascosti in altri enti con indennità molto più sostanziose degli ex consiglieri di Cm e persino di presidenti ed assessori delle stesse ex Cm. Gli sprechi e lo sperpero di denaro pubblico – continua Digilio – sono chiaramente individuati dalla Sezione regionale della Corte dei Conti e contenuti nella relazione a conclusione delle indagini sull’esercizio finanziario 2010 che evidentemente qualcuno preferisce tenere in cassetti ben chiusi. Intanto, si ha finalmente il dato complessivo della dimensione dell’indebitamento regionale che risulta pari a 458,33 milioni di euro ed è caratterizzato fortemente da tassi variabili che espone la Regione, specie in questa convulsa fase finanziaria internazionale, al rialzo dei tassi di interesse e di conseguenza a nuovi e pesanti esborsi alle banche. Ma è soprattutto la “capacità di impegno” delle risorse finanziarie disponibili – pari al 52,1% – che la Corte dei Conti definisce “insoddisfacente” con un dato finale del tutto fallimentare: nel 2010 i programmi di spesa sono stati tradotti in pratica solo per il 26,5% mentre solo il 35,7% delle risorse impegnate è giunta alla fase del pagamento. Un’altra osservazione della Corte dei Conti che merita approfondimento: la Regione Basilicata ha realizzato impegni pari a 1.032 euro per abitante, fortemente superiore alla media nazionale che è di 285 euro come alla media di tutte le Regioni a statuto ordinario. Sorge spontanea la domanda: dove sono finiti tutti questi soldi? Infine la sollecitazione della Corte dei Conti a “superare tutte le criticità ancora irrisolte relativamente ala gestione del patrimonio regionale e a porre in essere ogni opportuna azione al fine di incrementare i proventi e le utilità ricavabili dallo stesso”. Sono questi – dice Digilio – alcuni dei motivi veri del calo di popolarità del Governatore De Filippo”.

—————————————————————————————

digilio (che par quasi copiaincollare alcuni nostri comunicati, arricchendoli di dati preziosi) individua bene ciò che la propaganda di regime non mostra affatto…il debito che viene annunciato solo in fase di previsione di indebitamento a bilancio annuale e mai nella sua storia, composizione e soprattutto consistenza (e temiamo che a breve avremo qualche sgradita sorpresa!!!) e la capacità di impegno percentuale delle risorse diponibili, troppo bassa per una regione che millanta una capacità di spesa da primo della classe…lecita comunque la domanda…che fine hanno fatto i soldi spesi, perchè se spesi son stati spesi, qualche risultato pur avrebbero dovuto ottenerlo, ma su questo versante il presidente, la sua giunta, la sua maggioranza ed i suoi organi informativi fanno orecchie da mercante!!!

Pubblicato in Blog

pittella riconfermato

Pittella confermato vice presidente vicario del Parlamento Europeo

18/01/2012 12:50

 

BAS   Gianni Pittella (S&D-Pd) e’ stato riconfermato oggi vicepresidente vicario del Parlamento europeo. L’elezione di Pittella, che manterra’ cosi’ fino a metà 2014 la carica gia’ ricoperta nella prima parte della legislatura, è il risultato del voto espresso stamane dall’assemblea di Strasburgo  per il rinnovo dei 14 vicepresidenti del Pe. Pittella ha raccolto 319 voti raccogliendo cosi’ il maggior numero di preferenze.

—————————————————————————————

i miei personali auguri per la riconferma a gianni pittella che pregherei però di pungolare molto più spesso di quanto non abbia fatto finora la regione basilicata…se serve presidente, occorre anche denunciare che qualcosa non va in questa regione, da fenice al petrolio, dall’agricoltura ai concorsi, dalla formazione alle consulenze…troppo lungo l’elenco!!! 

Pubblicato in Blog

riporto e spero di poter controllare presto la congruità di quanto annunciato nel lancio…

Giovane lucano mette on line il dizionario dei rifiuti18/01/2012 11:25

BAS   Francesco Cucari, il giovane liceale rotondellese mette sul web il Dizionario dei Rifiuti. Dall’indirizzo www.dizionariodeirifiuti.it si accede a un vero e proprio motore di ricerca sulla raccolta differenziata che al momento nel nostro Paese rappresenta la prima iniziativa in tale senso.
Uno strumento fortemente innovativo, utile e indispensabile per i cittadini, alle prese quotidianamente col problema di differenziare i rifiuti nei cassonetti di diverso colore. Il Dizionbario rappresenta il primo strumento in Italia ad effettuare la geolocalizzazione degli utenti per effettuare una corretta raccolta differenziata, secondo le regole previste in ciascun comune. Infatti è possibile scegliere in avvio il proprio comune di riferimento, denominato Comune Differente, se questo avrà aderito all’iniziativa. Dizionario dei Rifiuti è uno strumento che permette al Comune un utilizzo mirato della tecnologia, per comunicare la propria presenza sul territorio con un’attenzione costante finalizzata all’ ambiente ecosostenibile. Completamente gratuito per il cittadino, che non avrà più problemi con la differenziazione dei rifiuti.
Tra i primi Comuni Differenti c’è da registrare Napoli, Ponte nelle Alpi (8500 abitanti) riconosciuto come il Comune più riciclone d’ Italia, Genova (il sesto comune italiano per popolazione), Belluno e quindi, ma non ultimo, il Comune di Rotondella, la piccola realtà lucana dove vive lo sviluppatore Francesco Cucari e dove ha preso il via l’idea del Dizionario dei Rifiuti.

Pubblicato in Blog

Viti su polemiche mancanza numero legale Consiglio regionale

18/01/2012 10:23

Il presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale: “Non sono i numeri a fare la politica. Piuttosto l’inverso. E di qui occorrerebbe ripartire”

ACR  “Non intendo ignorare, perciò deploro fermamente, l’episodio che ha condotto alla registrazione della mancanza del numero legale nel corso dell’Assemblea regionale di ieri. Non lo caricherei, però, dei significati epocali e complottistici che tendono ad attribuirgli, dal loro aguzzo e abituale punto di osservazione, i colleghi Rosa e Venezia”. E’ il commento del presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Vincenzo Viti che aggiunge: “La politica ha tempi che non sempre si adattano ai desideri, spesso opposti o controversi, di chi la pratica. Tuttavia mi sembra che sia fin troppo noto l’impegno con cui il Governatore, peraltro operante su più fronti, e il Segretario regionale del Pd stiano lavorando, con i responsabili politici del centrosinistra, al progetto di rilancio di un’alleanza che dovrà fare i conti, con realismo, non solo con un’aggiornata e drammatica agenda dei problemi, quanto con le condizioni della dialettica consiliare e con i fattori di movimento che sono il sale del confronto politico, sia nazionale che regionale. Sono altrettanto note le scansioni ravvicinate di questo lavoro, così come fisiologici gli effetti che il confronto in atto proietta sul dibattito politico. Niente di nuovo sotto il sole”.

“Ciò tuttavia – prosegue Viti – non può sospendere la regola che non solo prevalgano il più largo spirito di condivisione ma, nella costituzione degli organi di gestione e di indirizzo delle Aree Programma, il rispetto dei diritti delle minoranze. Una impostazione che il Pd intende osservare, naturalmente adeguandola alla diversità dei contesti locali e all’orientamento delle rappresentanze elettive di base.
In ultimo, una parola conclusiva sul paradosso cui ho fatto ricorso quando evocavo l’utilità di far sedere il centrosinistra sul lettino dello psicanalista. Apprendo che c’è chi, simpaticamente, preferisce lo psichiatra (avrà le sue ragioni). Certo, non mi aspettavo che il paradosso suscitasse risposte non solo competenti, ma informate (io sono solo un orecchiante, tuttavia convintamente collegato al racconto freudiano, più che a quello junghiano).
Spero che lo si intenda come richiamo a quella verità che, rara avis, denunciano i falchi della voliera del Pdl: non sono i numeri a fare la politica – conclude. Piuttosto l’inverso! E di qui occorrerebbe ripartire”.

—————————————————————————————

criptico come al solito, eppure comunicativo forse anche suo malgrado, viti riduce tutta la rabbia pdl alle poltrone delle aree programma e credo che abbia ragione sul caso specifico della mancanza di numero legale registratasi ieri pomeriggio in consiglio regionale…sul resto, lettini a parte, mi pare aleggi un confronto vasto nel pd che alla fin fine significa “chi va dove, come e per quanto tempo?”…e ci dice, il vecchio viti, che i numeri hanno un peso specifico tutto loro e che la logica progressiva nel loro conteggio non conta assolutamente nulla…contano le filiere che esprimono i baroni!!!

Pubblicato in Blog

Comune Mt, dal Mibac 500 mila euro per tre progetti sui Sassi

18/01/2012 09:26

 

BAS   Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha finanziato tre progetti per il sito Unesco “I Sassi e il Parco delle Chiese rupestri di Matera” per un importo complessivo di oltre 500 mila euro. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco, Maria Pistone.
Il finanziamento rientra nell’ambito delle “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità posti sotto tutela dell’Unesco” messe a disposizione dalla legge n. 77 del 2006.
Il primo progetto denominato “La gestione e la tutela dei centri storici Unesco nei piani urbanistici comunali
” costituisce un’occasione per lo scambio di buone pratiche riferite alle diverse esperienze gestionali portate avanti dai siti Unesco di Alberobello e Matera. Il progetto, finanziato con un importo di 300 mila euro, di cui il 10 percento a carico dei Comuni di Alberobello e Matera, mette a confronto i percorsi seguiti dalle due Amministrazioni nell’ambito della pianificazione urbanistica e della programmazione delle azioni di tutela e conservazione delle aree iscritte alla WHL.
“Si tratta – afferma Pistone – della possibilità di operare su due dei paesaggi storici urbani più importanti del territorio italiano, superando il concetto di centro storico e allargandolo al più ampio contesto territoriale di riferimento in una visione più generale di tutela e gestione dei siti Unesco, all’interno di un quadro sociale, politico ed economico.”
Il secondo progetto denominato “I Sassi di Matera: Un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico”, per un investimento complessivo di 108 mila euro, di cui il 10 percento a carico della Camera di Commercio di Matera. “In questo caso – aggiunge Pistone – si tratta di valorizzare i prodotti enogastronomici della nostra città, con particolare riferimento alla tradizione della produzione enologica che proprio nei Sassi di Matera, nelle antiche grotte, ha trovato per secoli il luogo ideale. Attraverso questa iniziativa intendiamo far nascere “L’enoteca dei Sassi” al fine di valorizzare le produzioni vinicole della nostra città”.
Il terzo progetto, finanziato con un importo di 110 mila euro di cui il 10 percento a carico del Comune di Matera, riguarda la realizzazione di un archivio multimediale delle fonti storiche, grafiche, fotografiche, cinematografiche e documentarie.
“In questo caso – conclude Pistone – si tratta della realizzazione di una archivio storico multimediale della memoria che investe l’intera comunità locale, chiamata direttamente ad un ruolo attivo nella ricostruzione della memoria collettiva.”
“I tre progetti – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – si inseriscono organicamente nei Piani di azione del Piano di Gestione del sito Unesco di Matera su cui stiamo lavorando a ritmo serrato con il comitato di pilotaggio ed il gruppo di lavoro interistituzionale, ma soprattutto attraverso un ampio coinvolgimento della città. Infatti, domenica 29 gennaio, alle ore 10.30, nella Casa cava, presenteremo pubblicamente il ciclo di simposi finalizzati all’approfondimento dei temi strategici per la stesura definitiva del Piano di Gestione del sito Unesco. In quella circostanza, sarà presente anche il presidente dell’Associazione nazionale dei siti Unesco, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, che presenterà l’edizione Panini dei siti Unesco”.

—————————————————————————————cifra assolutamente non bastevole ad alcun intervento di sostanza su realtà che ben oltre la candidatura di matera a capitale europea della cultura, sarebbe ora lo stato assumesse con maggiore cura e maggiori finaziamenti…ma sappiamo che i fondi non sono tanti, così…vedremo quanto di questi tre progetti si perderà nel giro delle solite consulenze tecniche attivate ad hoc e quanto invece non produva almeno qualche risultato…mi pare comunque che tra le tre proposte la più concreta sia la creazione dell’archivio multimediale di una città che è “ricca di immagini”…comunque allargare la platea dei soggetti interessati al piano di gestione del sito forse allargherebbe gli orizzonti dello stesso…

un appunto sul catalogo panini dei siti che mi pare del tutto inelegante!!! 


 

Pubblicato in Blog