Arrestato a Matera dalla Guardia di Finanza il Comandante della Polizia municipale Franco Pepe: ai domiciliari anche i vigili urbani Cesare Rizzi e Vincenzo Scandiffio e il dipendente comunale Nicola Colucci. Adduce: massima fiducia nell’operato della Magistratura.

 La Guardia di Finanza ha arrestato il comandante della polizia municiale di Matera, Franco Pepe (nella foto), i vigili urbani Cesare Rizzi e Vincenzo Scandiffio e il dipendente comunale Nicola Colucci.

Tutte le persone coinvolte nell’operazione giudiziaria sono attualmente agli arresti domiciliari. Sono accusati, a vario titolo, di concorso in concussione e abuso d’ufficio.

I fatti si riferiscono a vicende legate all’acquisto di un “appartamento di pregio” da parte di Pepe, ai suoi rapporti con un’associazione sportiva e diverse condotte illecite ai danni di un dipendente comunale.

L’arresto è stato ordinato dal gip del Tribunale di Matera, Rosa Bia, su richiesta dei pm Annunziata Cazzetta e Savina Toscani, che hanno coordinato le indagini delle fiamme gialle.

La vicenda trae origine dalla denunzia presentata presso la Procura della Repubblica di Matera da un noto imprenditore edile locale, che ha inteso sottoporre al’attenzione dei magistrati inquirenti il comportamento tenuto dal dirigente comunale, in relazione alla compravendita, da parte di quest’ultimo, di un appartamento di pregio ubicato in città…..(continua)

Per una più approfondita lettura vi rimando al sito che ne dà notiziahttp://www.sassilive.it/

Pubblicato in Blog

ed a proposito di aree programma…

Muro L, Mariani su elezione Presidente Area Programma17/01/2012 14:17BAS “ C’è l’accettazione da parte di molti sindaci della possibilità che la costituzione dell’Area programma salti. Ciò è dovuto all’ingerenza di onorevoli e consiglieri regionali, in netto contrasto con la legge di istituzione delle Aree Programma stesse”.
E’ quanto dichiara, con una nota stampa, il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani in realzione alla prevista Conferenza dell’Area Programma per l’elezione del Presidente, del Vice Presidente e del Comune Capofila prevista per domani , a partire dalla ore 16, presso la sede della Comunità Montana del Marmo Melandro in località Perolla.

Pubblicato in Blog

Consiglio regionale, Gaudiano subentra a Ruggiero

17/01/2012 12:20

La surroga del consigliere dell’Udc dopo la sentenza della Corte di Cassazione

ACR  Vito Gaudiano subentra in Consiglio regionale a Vincenzo Ruggiero, decaduto dalla carica a seguito della sentenza della Corte di Cassazione n. 30506/11. Lo ha deciso oggi a maggioranza, con la sola astensione del vicepresidente della Giunta Mancusi (Scaglione e Vita non hanno invece partecipato al voto), l’Assemblea, che ha recepito la proposta della Giunta delle elezioni.

Gaudiano era il secondo dei non eletti della lista dell’Udc in provincia di Matera. La surroga ha riguardato lui perché il primo dei non eletti della stessa lista, Pancrazio Gagliardi, è risultato incandidabile ai sensi della legge n. 55/1990 per una condanna passata in giudicato.

Ieri lo stesso Gagliardi ha fatto pervenire presso gli uffici del Consiglio regionale una sentenza del 16 novembre 2011 Gip del Tribunale di Matera che dichiara l’estinzione di questo reato, ma a parere della Giunta delle elezioni e dello stesso Consiglio regionale la pronuncia di estinzione del reato “non è idonea ad eliminare la condizione di incandidabilità in quanto, ai sensi della legge n. 55/1990 è necessario che, al momento della presentazione delle liste, sia già intervenuta la pronuncia di riabilitazione”, peraltro basata su presupposti diversi.

Nel dibattito, aperto da una relazione del presidente Folino, sono intervenuti i consiglieri Scaglione, Singetta e Mollica.

—————————————————————————————

microscopica differenza da oggi quindi in consiglio, ma in sostanza per uno che uno ne arriva con lo stesso peso specifico, quello di un udc, un partito che… – beh, lo sapete cosa ne penso dell’udc e dei suoi eletti!!! – sintomatico che mancusi non abbia partecipato al voto, palesando la grossa spaccatura che speriamo porti presto alla rottura e all’estinzione del partito…una considerazione…ruggiero decade per una situazione giuridico-legale, il primo dei non eletti non stava messo meglio, si passa al terzo e chissà che…e questi parlano anche di etica della politica con le liste che puntualmente riescono a mettere su in ogni tornata elettorale e ad ogni livello!!!

nelle more delle doverose verifiche della magistratura antimafia sui contatti elettorali dello stesso mancusi che se pur come assessore all’ambiente è una “clamorosa frana incompetenziale” (passatemi la licenza), è presunto innocente da un’accusa di contatti con boss locali

Pubblicato in Blog

Lago Grande di Monticchio, la Regione acquista i terreni

17/01/2012 11:46

Il presidente De Filippo firmerà domani l’atto di acquisizione dall’Enel

AGR  Domani alle ore 11,30 nella Sala Verrastro della Giunta regionale, il presidente della Regione, Vito De Filippo, firmerà l’atto di acquisizione dall’Enel dei terreni circostanti il Lago Grande di Monticchio.
Saranno presenti l’assessore all’Ambiente, Agatino Mancusi, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente, Donato Viggiano e rappresentanti dell’Enel.

—————————————————————————————

ottima cosa questa..e .verificheremo la congruità dell’atto, in primis il costo di cui finora nessuno sa nulla…ed immediatamenete dopo speriamo di potre partire con il parco regionale del vulture, come da anni si attende per una reale salvaguardia del sito naturale e delle sue risorse, acque minerali comprese…fenice a parte, ovviamente!!!

Pubblicato in Blog

Presentato nuovo sito web Osservatorio Regionale Prezzi & Tariffe17/01/2012 11:44On line dati e analisi su inflazione, tariffe e consumi

AGR   Report sulle dinamiche inflattive, bollettini sulle tariffe energetiche, banche dati sugli indici dei prezzi al consumo, studi sulle tematiche dell’inflazione e dei consumi, un repertorio delle tariffe dei servizi pubblici locali. Sono solo alcuni dei “prodotti” consultabili nel nuovo sito web dell’Osservatorio Regionale Prezzi & Tariffe all’indirizzo: http:\\osservatorioprezzi.regione.basilicata.it, presentato oggi a Potenza, nel corso di un incontro con la stampa al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alle Attività Produttive Erminio Restaino, il presidente di Unioncamere Basilicata Angelo Tortorelli, direttore di Unioncamere – Federico Sisti. L’Osservatorio Regionale Prezzi & Tariffe è un’iniziativa realizzata dal Dipartimento Attività Produttive in collaborazione con Unioncamere Basilicata, che assicura il supporto tecnico-scientifico, nell’ambito dell’Accordo Quadro tra la Regione e il sistema camerale lucano, di recente rinnovato….

—————————————————————————————

staremo a vedere se il sito sarà in grado di veicolare migliori attività dei bollettini che finora quasi nessuno leggeva…abbiamo qualche dubbio sul suo reale funzionamento nel tempo, vista la capacità dei nostri sistemi istuzionali di scrivere sempre e solo il titolo del romanzo e qualche capoverso iniziale, sperando poi nella “distrazione” dei lettori…

Pubblicato in Blog

ed ovviamente da basilicatanet (e dal suo direttore che evidentemente dimentica di essere stato contrattualizzato per dirigere il sito istituzionale e non per fare da ufficio stampa della presidenza, essendoci già al suo posto un altro ben pagato “giornalista”) arriva subito il lancio teleguidato sul precedente….

Con Aree programma e Pois risparmio e servizi 17/01/2012 11:26

AGR   Le Aree Programma rappresentano il superamento delle Comunità Montane, la Regione Basilicata si è orientata verso un modello organizzativo più semplice, flessibile e contenitivo delle spese di funzionamento sia per le rappresentanze politiche che per quelle burocratiche. Un modello organizzativo basato sull’associazionismo intercomunale disciplinato su convenzioni. Insieme alle Comunità montane sono state soppresse le Autorità d’Ambito, idrico e rifiuti, adottando un analogo modello partenariale tra Comuni, Regione e Provincie.
Si sono raggiunti, così, un contenimento della spesa pubblica e la semplificazione degli organi amministrativi con la soppressione delle 14 Comunità montane di Basilicata, delle 2 Ato rifiuti provinciali e dell’ATO idrico; l’azzeramento delle cariche nelle Comunità Montane (14 Presidenti, 56 assessori, 342 consiglieri); l’azzeramento degli Organi Istituzionali ATO: Assemblee, Presidenti Consigli (11/13 componenti per Consiglio); l’azzeramento delle indennità e riduzione dei costi di funzionamento (9 Meuro nel 2009 – 5 Meuro nel 2011);, procedendo all’istituzionalizzazione di un sistema di relazioni interistituzionali dirette, lineari ed efficaci, alla valorizzazione delle risorse umane e razionale utilizzo del patrimonio immobiliare delle ex Comunità Montane e alla riallocazione ed unificazione in capo ad un solo ufficio di funzioni coincidenti.
Tutti i comuni di Basilicata, hanno approvato la convenzione quadro per la costituzione delle Aree Programma e con Decreto del Presidente della Regione sono state istituite le Conferenze dei Sindaci; per ciascuna Area Programma, è stata convocata, la 1a conferenza dei Sindaci.

I Pois acronimo, per Piani di offerta integrata di servizi, costituiscono un primo modello di governance territoriale per attuare politiche in materia di servizi assistenziali, di integrazione socio-sanitaria e di lotta alla povertà e alla esclusione. Sono stati costituiti da sette ambiti territoriali ottimali, individuati con criteri di omogeneità, al quale hanno aderito le Province, le due Asl e i Comuni aderenti alla partnership istituzionale. Sono stati firmati gli accordi di programma e attivate 345 operazioni sottoscritte dalle partnership, articolate per tipologia di servizio come indicato sopra nei contenuti del progetto. Il valore medio di ciascuna operazioni è pari a circa € 240.000, con tempi di realizzazione contenuti e comunque antecedenti il 31.12.2013. Sono stati impegnati 47.634.478 euro e spesi finora 14.094.767 euro, avanzamento dei lavori al 25 per cento. In programma la realizzazione di servizi sociosanitari di prossimità al cittadino (ambulatori, Punti Unici di Accesso, ecc); servizi residenziali assistiti per persone anziane; disabili fisici e mentali; centri di prima accoglienza; centri diurni/semiresidenziali per persone con disagio psichiatrico, disabili, minori e anziani, centri di ascolto, asili nido, strutture polivalenti a finalità culturali e a finalità sportive e servizi aggiuntivi di offerta scolastica e alla apertura all’esterno (centri di aggregazione, palestre, ecc); interventi di potenziamento, rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico di edifici scolastici.

—————————————————————————————

il lancio però dimentica di citare nelle partnership il ruolo dei privati che attraverso i pois saranno “costosamente delegati” ad una serie di compiti finora istituzionali, mentre per le aree programma pare esaltare come tappa del programma di istituzione delle stesse la soppressione ope legis delle comunità montane stesse…di fatto se la legge le sopprimeva, qui le abbiamo fatte sopravvivere e continueranno a sopravvivere nelle aree programma che, per come si stanno delineando, pur costando “forse” di meno, continueranno a gestire esattamente come prima

Pubblicato in Blog

danni irreversibili

De Filippo, più Sud per rafforzare l’Italia

17/01/2012 11:25

Il governatore della Basilicata nell’incontro con Monti: “Il lavoro che si sta facendo sul Piano di coesione è importante non per il Mezzogiorno, ma per il Paese e per l’Europa”

AGR  “C’è una rinnovata attenzione sul Sud che si incarna nel dossier “il Mezzogiorno per l’Europa” che il governo ha deciso di presentare ai pareri europei. Ed è importante che il dossier parta dalle buone pratiche e dalle azioni positive che il Mezzogiorno è stato capace di mettere in campo. Nitti diceva che il pregiudizio nei confronti del Mezzogiorno non è solo un difetto ma una tradizione e questo approccio inverte la tendenza“. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo al confronto col Presidente del Consiglio Mario Monti e una delegazione di ministri sulle azioni da mettere in campo per la crescita del Sud in preparazione del vertice europeo del prossimo 23 gennaio.
Noi come Regione Basilicata – ha spiegato De Filippo – abbiamo scelto di proporre i Pois e le Aree programma, il primo che rappresenta la capacità di offrire servizi in rete con il raggiungimento di obiettivi rilevanti specie per le fasce deboli in territori dove la scarsa densità demografica accresce i costi. Le Aree programma, invece, sono un positivo esempio di modernizzazione e contenimento della spesa, che azzerano in un solo colpo le Comunità montane, in una realtà geografica che ha il 90 per cento di territorio montano e collinare, le Ato rifiuti e idrica, portando a zero presidenze e consigli e abbattendo il costo per il funzionamento delle strutture di servizio al 50 per cento.
Sono esempi di quello che il Sud riesce a fare – ha detto De Filippo – ma c’è bisogno anche di altro. Concentrarsi sulla crescita del Sud, ridurre l’incertezza finanziaria e circoscrivere gli obiettivi sono scelte importanti per ottenere risultati. Nel confronto col Governo abbiamo fatto un buon lavoro su Università e ricerca, sulle infrastrutture, su frane e versanti, anche mettendo risorse regionali più importanti di quelle inizialmente previste. Ed è molto importante il lavoro che si sta facendo sul Piano di coesione. Importante non per il Mezzogiorno, ma per il Paese e per l’Europa. Il Sud dell’Italia – ha concluso il presidente della Regione Basilicata – chiede infatti di essere messo nelle condizioni di contribuire al rafforzamento dell’Italia e della Ue e la sua parte la sta facendo per intero”.

—————————————————————————————

quindi pare che il presidente abbia incontrato monti più per mostrargli la sua conoscenza di nitti che per parlargli d’altro…schezi a parte, qui si sta quasi delirando di una progettualità alla cartapesta, ma contemporaneamente pericolosa, molto pericolosa…tralasciando infatti i discorsi sui pois che appaiono più l’abbandono dell’assistenza da parte dell’istituzione con una sorta di delega sulla gestione dei denari e sui quali magari ritorneremo, sono le aree programma a destar preoccupazione…il progetto poteva anche andar bene in sostituzione dei ruoli delle ex comunità montane (che da noi però di fatto continuano a funzionare pu se il commissariamento e liquidazione)…ma c’è un ma…ato idriche e rifiuti che cessano i loro compiti (cosa che tra le altre potrebbe portare alla incostituzionalità dell’atto), significano l’anticamera della privatizzazione del servizio…evento questo che messo in relazione al ruolo a cui acqua s.p.a. assurgerà con la scomparsa di eipli, cioè proprietaria de facto a lucana, apre prospettive inedite…

questo presidente deve essere mandato a casa prima che i danni che sta arrecando alla regione diventino irreversibili!!!

Pubblicato in Blog

Vita (Psi): trend stabile di consensi per i socialisti

17/01/2012 09:17

“Un nuovo riconoscimento che ci incoraggia verso la costruzione di una Convenzione nazionale liberalsocialista di cui facciano parte i partiti, i movimenti e i pezzi della società civile che si riconoscono nella cultura laica e riformista”

ACR“Anche nella rilevazione di gennaio che l’Istituto Tecnè svolge per il quotidiano L’Unità, risulta confermato il trend positivo dei socialisti che l’Istituto diretto da Carlo Buttaroni segnala ormai da mesi: il Psi nel sondaggio realizzato lo scorso 13 gennaio è stimato infatti al 2 per cento”. A sottolinearlo è Rocco Vita, capogruppo in Regione e componente la segreteria nazionale del Psi……

—————————————————————————————

ma che vuol dire, che adesso ogni mese ci tocca sopportare i lanci di vita sul psi e sui suoi pretesi successi sondaggistici (che altrove son dati all’1% nella conferma che la mala pianta dei socialisti post-craxiani ancora non muore)?…nulla di positivo mi pare mai venuta fuori da costoro nelle pratiche locali ed in quelle generali ed ora non domi dell’inveterata difesa di un “santino” (bettino) indifendibile come indifendibili sono le pratiche che hanno cominciato a distruggere il paese nelle sue finanze, non paghi dello spalmarsi tra destra e sinistra sulla base di una fetta di torta (eventuale) e non certo di adesioni a programmi, non contenti dello stato di prostrazione di un paese e di una regione che avrebbe bisogno di soluzioni e non certo di altri problemi, costoro ancora parlano, blaterando più che proponendo… 

Pubblicato in Blog

17/01/2010

convincere i cretini organici al sistema “basilicata felix” mi pare inutile ed altrettanto i destrorsi “cavalierandi” che usano gli argomenti ognuno pro “stalla sua”…in mezzo qualche centinaio di migliaio di lucani dopati dal micro/macro favore concesso dal capobastone feudale locale in cambio del consenso che inevitabilmente si riporta sempre nel “paniere dell’imperatore”…soluzioni alla “melma lucana” oltre il copia-incolla di idee e pratiche cotte, decotte e ricotta?…nessuna, tranne le nostre e questo è un fatto…stiamo ponendo le basi affinché il dissenso si possa esprimere in un progetto
miko somma